Ortopedia Campus Bio Medico Roma

1 2 3

Prof. Longo: Umile di nome e di fatto

Desidero ringraziare il Prof. Umile Longo ed i suoi collaboratori medici specializzandi, l’anestesista, il personale di sala operatoria, di reparto e di accoglienza, per tutte le attenzioni e professionalità con cui sono stato assistito. Operato di protesi monocompartimentale ad un ginocchio, a distanza di quaranta giorni deambulo tranquillamente ed il dolore che avevo è solo un ricordo.
Grazie di cuore a tutti.

Protesi monocompartimentale ginocchio (trattato 15 anni fa per meniscectomia).

Prof. Rocco Papalia - intervento revisione protesi

Sono stata operata a fine novembre 2019 dal Prof. Rocco Papalia, primario ortopedico presso il Campus Biomedico di Roma.
Fin dal primo approccio con lui ho subito apprezzato la sua cordialita', disponibilita' e calore umano. Ha saputo subito mettermi a mio agio e trasmettermi sicurezza.
L'intervento e' riuscito perfettamente ed ho avuto durante la degenza il conforto delle sue visite quotidiane. Dopo una settimana dall'intervento, ho iniziato la fisioterapia su sue indicazioni e dopo 15 giorni sono stata dimessa dal'ospedale. Ho guidato la macchina dopo 20 giorni e lasciato le stampelle dopo un mese dall'intervento. Ho fatto ulteriori 20 sedute di fisioterapia, tornata in palestra per ginnastica posturale e non ho mai avuto dolore, solo un po' di fastidio, e non ho mai dovuto prendere antidolorifici.
Ho fatto oggi, a tre mesi dall'intervento, il controllo previsto. Il commento del Prof. Papalia e' stato "può fare tutto quello che vuole, non necessita di ulteriori controlli".
Il ginocchio lo piego perfettamente e grazie al Professore posso nuovamente dedicarmi ai miei sport preferiti, tennis e sci.
Grazie. Grazie caro professore, lei è un "grande".
Per inciso, ho 84 anni.

Revisione protesi ginocchio. Rimozione protesi monocompartimentale sostituendola con protesi totale.

Operazione alluce valgo

Sono stata operata dal dott. Andrea Marinozzi di alluce valgo ad entrambi i piedi. Destro nel 2018 e sinistro nel 2019. Interventi riusciti benissimo e grazie ai quali la qualità della mia vita è notevolmente migliorata. I miei piu' sentiti ringraziamenti al dott. Marinozzi, a tutta la sua equipe e a tutto il personale del Campus Biomedico di Roma. Sono stata trattata con competenza, rispetto educazione e gentilezza da tutti, nessuno escluso. Il dott. Marinozzi poi è stato davvero eccezionale, sempre attento, scrupoloso e disponibile.

Alluce valgo piede dx e sx.

Tunnel Carpale

Eccellenza a ortopedia del Campus Biomedico:
Prof. Giuseppe Umile Longo, Dr. Simone Santini, Dr. Luca Saccone, Dr. Vincenzo Candela.

Mi sono operata alla mano sinistra di tunnel carpale pochi giorni fa nel reparto di ortopedia del Campus Biomedico. In sala operatoria erano presenti gli ortopedici Prof. Giuseppe Longo, Dr. Simone Santini ed il Dr. Luca Saccone. In fase pre-ospedaliera l’ottimo Dr. Vincenzo Candela. In sala la Sig.ra Laura.
Lunedì - come ogni giorno - saranno stati in day-surgery almeno 70-80 pazienti previsti. Io ho deciso di far tutto con il Servizio Sanitario Nazionale e debbo riconoscere di aver avuto lo stesso trattamento di tutti gli altri pazienti paganti o assicurati, senza alcuna differenza.
La differenza invece la fanno le persone nelle strutture che, oltre alla preparazione tecnica e scientifica, hanno anche un modello etico e morale di riferimento che rispecchi la finalità delle scelte da loro operate. Al Campus - ognuno con il proprio ruolo ed il proprio compito – tutti hanno assolto con precisione e dedizione il tassello di loro competenza fino a comporre il mosaico complessivo. Impeccabile la durata dell’intervento nei minimi tempi, qualità della prestazione elevata, rischio di errore prossimo a zero attraverso il controllo anche del protocollo previsto. Per non parlare dei costi, che sono quelli pubblici.

Tunnel Carpale mano sx.

Grazie al chirurgo ortopedico Rocco Papalia

Ospedale organizzato, servizio ottimo, personale professionale e gentile.
Pulizia incredibile, il chirurgo dott. Rocco Papalia una persona eccezionale, gentile e sempre disponibile.
Grazie, grazie, grazie. Ora solo dipende da noi fare una fisioterapia adeguata.
Grazie a tutto il personale medico.

Protesi anca sx.

Protesi monocompartimentale ginocchio

Sono Salvatore Marchese di anni 83, ho conosciuto il Prof. Umile Giuseppe Longo oltre un decennio fa per piccoli dolori alle articolazioni.
Fin da subito ho avuto la percezione che il professor Longo fosse una persona eccezionale, sia dal punto di vista professionale che umano.
Il professor Longo coniuga in maniera stupefacente il Suo essere persona gentile, cordiale e alla mano, con la Sua superiore professionalità e tecnica straordinaria di chirurgo: a sole 60 ore dall'intervento ho salito due piani di scale di casa mia.
Sono felice dello straordinario risultato, avendo fin da subito iniziato a camminare senza alcun ausilio. Grazie Professore per avermi ridato la possibilità di sentirmi una persona normale, migliorando notevolmente la qualità della mia vita.
Infinitamente grazie.

Protesi al ginocchio dx.

Ringraziamento al Dott. Marinozzi

Il 19 marzo 2019 sono stata operata dal Dott. Marinozzi per una rizoartrosi alla mano destra. Voglio dare un ringraziamento sentito al Dott. Marinozzi e a tutto il personale infermieristico e non, che mi hanno assistito nei due giorni che sono stata al Campus Biomedico per detto intervento.
L'intervento (trapeziectomia e tenoplastica in sospensione) ha avuto un'ottima riuscita, tanto che a circa 40 mesi ho recuperato quasi del tutto l'uso del pollice e di tutta la mano.
Grazie di cuore.

Rizoartrosi mano dx.

Infiltrazioni ginocchio

Dico solo che anche per l'anno 2018 ho versato il 5x1000 sul vostro c/c.
Grazie per le decennali infiltrazioni.

Infiltrazioni acido ialuronico ginocchio.

Grazie al Dott. Salvatore Giuseppe

Sono stata operata il 9 marzo 2019 dal Dott. Salvatore Giuseppe, chirurgo eccellente e molto cordiale. Il mattino successivo all’intervento di artroprotesi non cementata, con mia grande sorpresa e’ venuto nella stanza al Campus Bio-Medico dove ero ricoverata, mi ha fatto alzare dal letto e camminare dicendomi che era tutto a posto.
Dopo quasi due mesi di riabilitazione posso camminare senza ausilio di stampelle, ritenendomi quindi completamente soddisfatta.
Grazie al Dott. Salvatore Giuseppe.

Coxartrosi destra, lombocruralgia con multiple protrusioni discali.

Dott. Marineo ottimo chirurgo

Ringrazio il Dott. MARINEO, che mi ha operato dell'alluce valgo, per la sua bravura nell'operazione. Ha fatto un intervento a dir poco perfetto. L'incisione stessa è perfettamente rimarginata senza alcun problema ed il mio piede è stato, dal primo controllo, senza eccessivo gonfiore.
Non ho avuto alcun dolore post operatorio (per fortuna).
Il dott. Marineo è stata una persona cortese e puntuale nelle sue spiegazioni e molto disponibile.
So che ci sono operazioni molto difficili, rispetto alla mia che forse è di routine in fatto di ortopedia del piede, ma l'impegno è stato lo stesso serio e solerte.
Non conoscevo il dott. Marineo, ma sarà un mio punto di riferimento in futuro, come il dott. Rizzello.
Grazie dott. Marineo.

Alluce valgo piede dx.

Prof. Rocco Papalia: l'eccellenza della Ortopedia

Stanca di soffrire per una brutta coxartrosi bilaterale, dopo anni di diagnosi contrastanti ed inutili terapie, trasferitami da poco a Roma per lavoro, nell'autunno del 2018 cominciavo le mie indagini su internet alla ricerca di un buona struttura ospedaliera e, soprattutto, di un ortopedico che potesse curare in maniera risolutiva una patologia che aveva peggiorato in modo insopportabile la qualità della mia vita, costringendomi a penose limitazioni funzionali e continue sofferenze. Dietro consiglio di qualche collega approdavo al Policlinico universitario Campus Biomedico e decidevo di fidarmi di numerosi recensioni che davano il Prof. Papalia come persona eccellente non solo professionalmente, ma anche umanamente. Fissavo un appuntamento e mi recavo a visita. Rimanevo immediatamente colpita dalla sua figura, dall'approccio col paziente, dai suoi modi garbati e mai superbi. MI convincevano le sue parole e mi confortava il suo piano di intervento: sarei stata immediatamente operata all'anca sinistra per poi passare alla destra dopo due, tre mesi. Essendo single e costretta ad affrontare completamente da sola questa penosa "avventura" (è risaputo che il percorso è lungo ed il difficile lo devi affrontare nel post operatorio quando ti toccherà affrontare un lungo periodo riabilitativo) rivolgevo una preghiera accorata al Professore affinchè potesse inviarmi, subito dopo l'intervento, in una struttura riabilitativa, evitando anche un solo giorno a casa.
Ebbene, felice ed entusiasta per il felice esito del primo intervento, mi ritrovo qui a scrivere la mia recensione, sperando possa essere illuminante e confortante per quanti, come me, hanno patito tantissimo per via dell'artrosi e si ritrovano, confusi e spaesati, a dover scegliere struttura e medico. Ritengo senza paura di smentita di essermi imbattuta nell'Eccellenza dell'Ortopedia italiana. Dire che il primo intervento è perfettamente riuscito è dire poco. Intanto è stato piacevolissimo essere coccolata e confortata dal professore che, in sala operatoria, poco prima dell'intervento, non lesina carezze e sorrisi. Inoltre la ripresa è stata sorprendentemente veloce: al quindicesimo giorno, nella struttura riabilitativa dove ero stata prontamente ricoverata dopo soli due giorni dall'intervento e che io stessa avevo scelto ed indicato, giravo, sia pur non autorizzata, con una sola stampella. Al ventitreesimo giorno, dimessa dalla struttura riabilitativa, guidavo senza problemi. Al trentesimo giorno cominciavo già ad abbandonare la stampella e a muovere qualche passetto in casa in totale autonomia. Fedele all'impegno assunto, Il Professore ha concordato con me il secondo intervento a tre mesi esatti dal primo, continuando a confortarmi con i suoi modi affabili, la sua sicurezza, autorevolezza e, non ultima, simpatia. Per quanto mi riguarda, riferendomi alla mia esperienza personale, la sua perizia è confermata dal benessere che ho subito provato dopo l'intervento, l'assenza di dolore, la possibilità di effettuare qualsiasi movimento (nonostante qualche cautela osservata più per scrupolo che per sua imposizione)grazie alla protesi a doppia mobilità impiantata ed è altresì confermata da una ripresa funzionale che direi essere avvenuta in tempi record. Rassicurata dal felice esito del primo intervento, mi accingo a breve a sottopormi al secondo, ritenendomi onorata e fortunata per aver conosciuto il miglior luminare nel quale mi potessi imbattere. Il Professore coniuga in una sola persona le competenze e l'autorevolezza che qualsiasi paziente spera di trovare nel medico cui affida la propria vita ma anche quell'affabilità, disponibilità, cordialità e simpatia che permettono di stabilire tra medico e paziente una formidabile empatia ed una incrollabile fiducia. Una nota di merito devo dedicarla al Campus Biomedico ed alla sua eccellente organizzazione sotto tutti gli aspetti: da quello burocratico-organizzativo a quello meramente tecnico-sanitario. Consiglio caldamente a quanti necessitino di cure ortopediche di rivolgersi al Policlinico citato ed alle amorevoli cure delle mani più esperti nelle quali potrebbero imbattersi: quelle del Prof. Rocco PAPALIA.
A lui va tutta la mia venerazione di paziente guarita e felice e mi preme ricordare solo un ultimo aneddoto: quando uscii dalla prima visita col professore, nonostante avessi già fissato due/tre appuntamenti con altri medici di fama, decisi di disdettare tutti gli appuntamenti e di affidarmi solo a lui. Ad oggi sono felice di quella scelta e la replicherei all'infinito.
Tanti complimenti al Professor Papalia e buona guarigione a chi ha avuto pazienza e cortesia nel leggermi.

Grave coxartrosi bilaterale.

Grazie Prof. Umile Giuseppe Longo

A due anni dall'intervento, il ginocchio riparato dalla rottura del crociato anteriore è perfetto, non rinuncio a nessuna attività e non presenta alcun fastidio.

Grazie professore Umile!

Solari

Crociato anteriore.

Protesi ginocchio

Vorrei ringraziare il dottor Francesco Franceschi che mi ha fatto due protesi al ginocchio eccezionali (e un'altra in attesa). Mi ha fatto dei capolavori.

Protesi ginocchio.

Prof. Franceschi

Nel 1995 riabilitai un giocatore del Colleferro rugby operato per una rottura del crociato.
L'intervento era stato eseguito dal dott. Franceschi in artroscopia, all'epoca una novità assoluta.
Il percorso riabilitativo fu stupefacente.
L'atleta tornò a giocare e lo fece per anni.
In più di venti anni ho avuto il piacere di riabilitare dozzine di persone operate dal prof. Franceschi.
Tutti con risultati eccellenti, dall'atleta che tornava a gareggiare alla nonnina che riprendeva la sua vita.
Come chirurgo il prof. Franceschi è eccellente.
Nella diagnosi è semplicemente unico. Troppe volte l'ho visto centrare il problema dove altri bravi colleghi ipotizzavano o fallivano.
Ha ridonato il sorriso a centinaia di persone e semplificato il percorso riabilitativo a noi operatori.
Un grande GRAZIE.

Interventi in artroscopia.

Grande dottor Franceschi

Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere dopo una visita in intramoenia e, dopo aver letto svariate opinioni dei pazienti, il professore chirurgo ortopedico Francesco Franceschi, una persona molto seria ma amante del suo proprio lavoro. Avevo forti dolori al ginocchio destro e non riuscivo piu' a piegarlo, dopo un contrasto ed una caduta durante una partita di calcetto con amici. Feci subito una RMN e dopo qualche giorno mi recai al Campus Biomedico, una bellissima struttura che sembra un Grand Hotel moderno, sempre pulita e ordinata. Mi visitò il Prof. Franceschi, il quale mi disse che era partito sia il crociato sia il menisco e che mi avrebbe operato appena possibile, dicendomi di stare tranquillo e sereno e che con il tempo sarei tornato a giocare. Dopo qualche settimana di attesa il professore Franceschi e la sua equipe mi operarono al ginocchio destro, e a distanza di pochi mesi e dopo tanta fisioterapia, il ginocchio e' guarito e il dolore un lontanissimo ricordo.
Grazie prof., sei veramente in gamba e un grande professionista. Hai tutta la mia stima e quella della mia famiglia, ti ricordo con grande affetto.

Legamento crociato e menisco.

DOTTOR FRANCESCO FRANCESCHI: UN PROFESSIONISTA

Ho avuto la fortuna di incontrare il Professor Francesco Franceschi circa due anni fa. Già dalla sua voce traspaiono una dolcezza ed una sensibilità senza precedenti. Professionista disponibile e buono, in grado di risolvere attentamente qualunque tipo di problema a livello ortopedico. Faccio i miei complimenti al reparto e all'ospedale, che ha la fortuna di avere nel suo organico un pezzo da novanta del mondo della medicina non solo italiana, ma internazionale.

Ernia al disco.

Meglio di così non sarebbe potuta andare

In seguito alla lettura di tecniche innovative adoperate per prime in Italia dal dott. Marineo per la cura dell'onicocriptosi e sulla scorta di precedenti pazienti curati positivamente, decido di farmi operare dal dott. Marineo. Non ci sono specializzandi a fare visite e ad operare, è un'ottima cosa che sia solo e unicamente lui a fare questa operazione, quindi si sa al 100% in che mani ci si affida.
Premetto che avevo già fatto due interventi con bisturi tradizionale presso un ambulatorio padovano pubblico e che la malattia si era ripresentata a cadenza di 6 mesi. Questa tipologia di intervento è considerata (assurdamente) chirurgia plastica nel Lazio, quindi è da farsi intramoenia con prenotazione telefonica su linea dedicata. Ho ottenuto una visita 3 giorni dopo la chiamata i primi di agosto.
L'ospedale è gestito egregiamente, pochissima attesa, reparti separati dalle stanze delle visite. Facilmente raggiungibile dalla stazione termini. Metro fino a Laurentina e poi autobus fino all'ospedale. Ci si impiega 1h per arrivare. Conviene mangiare alla mensa, con 10 euro si fa pasto completo e si mangia bene. Il dottore vede quando il paziente ha effettuato l'accesso e anticipa la visita, se può. Quindi, posizionatevi dietro la porta dell'ambulatorio detto da lui (non dal personale, perché sbagliano), ché molto probabilmente verrete ricevuti in anticipo.
Il dottore mi ha suggerito una terapia preintervento diametralmente opposta a quelle comunemente consigliate dai medici (ossia evitare la gentamicina e la fasciatura), procedendo con l'inserimento di una fascetta di garza tra l'unghia e la pelle, bagnandola con 2 gocce di mercurio cromo e lasciarla respirare il più possibile all'aria. Che dire, dopo mezza giornata ero rinato. Non ho avuto una traccia di sangue, pus e dolore fino al giorno dell'operazione. Mi sembrava di non avere più nulla.
Ho eseguito l'operazione dopo 1 mese e mezzo, scegliendo io la data. Si poteva fare anche prima, comunque. L'orario sul foglio è fittizio, bisogna presentarsi alle 8, prima si arriva e prima si fa l'intervento. Io per le 10 e mezza avevo terminato. L'operazione è stata di chirurgia plastica, più elaborata del semplice bisturi, ha comportato dei punti. Estremamente competente, così come il personale. Il dottor Marineo, che ha eseguito personalmente l'intervento, era assistito da uno specializzando a cui venivano spiegate le procedure. Solamente il primo giorno ho avuto un po' di dolore causa anestesia, dal secondo giorno niente. Mettete in conto che bisogna andare a fare 2 visite di controllo (costo 5 euro ciascuna) nei 2 giovedì successivi all'operazione, quindi se dovete prenotare biglietti del treno, aereo o altro, potrebbe esservi utile. L'operazione è andata perfettamente. I punti sono caduti da soli dopo un mesetto e mezzo, strofinando durante la pulizia prescritta. Per un mese, non ho potuto bagnare il piede, quindi niente mare d'estate. Sono passati 3 mesi e mezzo dall'intervento e la mia unghia è in stato perfetto, pian piano il rosso del mercurio cromo se ne va, attenzione a non scambiarlo per sangue.
Operazione + visita ho pagato in totale 350 (150 visita + 200 operazione) o giù di lì.
Che dire. Un'esperienza eccellente. Raro trovare dottori così competenti.

Onicocriptosi/ unghia incarnita alluce destro lato sinistro.

Dr. Gianluca MARINEO: chirurgo veramente speciale

Sono stato operato di alluce valgo, dito a martello e difetto longitudinale del tarso.
Il dott. Marineo ha eseguito l'intervento con grande competenza, capacità e sicurezza.
Soprattutto vorrei sottolineare la facilità di entrare in sintonia con il paziente, la capacità di rassicurare, di convincere e di dare spiegazioni.
Nel post-operatorio il dr. Marineo è stato estremamente assiduo e scrupoloso per verificare il decorso della guarigione.
Considero il dr. Marineo chirurgo eccezionale per professionalità, simpatia e abnegazione.

Alluce valgo e dito a martello.

Elogi per Amato dr. Cirino

Ho trovato nel dottor Amato Cirino un ortopedico bravissimo, con lui mi sono trovata come a casa, oltre ad essersi dimostrato un professionista molto competente.

Operazione al tendine spalla dx.

Ringraziamenti Dott. MARINEO GIANLUCA

Desidero ringraziare il dott. Marineo che, oltre ad essere un eccellente chirurgo, è uno dei pochi medici incontrati nel corso della mia vita che accoglie con un sorriso, guarda negli occhi, rassicura, ascolta, risponde a tutte le domande...
Grazie ed i migliori auguri per una vita professionale e non, ricca di soddisfazioni.
Grazie ancora,
Rosa Ferrentino

Intervento di correzione alluce rigido (a seguito di intervento per alluce valgo mal riuscito).

Protesi ginocchio e delusione totale

Sono stata operata a novembre 2016. Ho subìto 4 interventi allo stesso ginocchio, l'ultimo del quale è stata una revisione parziale poiché la protesi si era spostata. Ho fatto una infinità di sedute di fisioterapia. Ho, a distanza di 2 anni, ancora dolore nel camminare ed enormi difficoltà a fare le scale. Nel frattempo sono peggiorata molto col ginocchio destro, ma non voglio neanche sentir nominare i chirurghi ortopedici perché non ho più fiducia in nessuno. Sono stata trattata dal dott. Franceschi e dalla sua equipe con frettolosità. Ho solo 54 anni.

Grave gonartrosi ginocchio sx in valgo.

Grazie al dott. Franceschetti

Vorrei condividere la mia esperienza con il grandissimo prof. Edoardo Franceschetti, un grande Ortopedico con la "o" maiuscola, che ama il suo proprio lavoro e fa di tutto per aiutarti.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo dopo aver visto tanti medici in un solo anno e fatte moltissime Rmn e svariate lastre su entrambe le spalle, sulle ginocchia e sui gomiti; non riuscivo più a fare niente e alcuni mi avevano fatto credere che avessi chissà quale strana malattia, tra i quali molti ortopedici e dottori vari che non mi capivano, che non mi ascoltavano, dando solo una occhiata molto sbrigativa alle immagini, dopo avermi spennato e rimandandomi a casa con con tutti i dubbi e dolori continui, facendomi cadere in una forte depressione.
Dopo molto girovagare tra i vari ospedali della Capitale, sono arrivato al Campus Biomedico sotto consiglio di una mia cara amica e ho prenotato la visita in intramoenia con il dottor Franceschetti. Fin da subito, cosa molto importante, mi ha fatto sentire un paziente e non un numero come tutti gli altri, si è messo subito a disposizione cercando di capire, facendomi parlare, facendomi moltissime domande e soprattutto mi ascoltava... cosa che ho trovato difficile nelle precedenti visite. Ha visto tutte le immagini alle varie articolazioni e ha trovato borsiti, delle calcificazioni, delle infiammazioni tendinee e delle lesioni alle spalle. Mi ha aiutato e mi sta aiutando moltissimo, facendomi un primo intervento a una spalla che piano piano sta tornando come nuova e ora sono in attesa del secondo intervento sull'altra, sempre per una lesione del tendine sovraspinato. In più mi ha fatto anche qualche infiltrazione sui gomiti e sulle ginocchia per le borsiti e sulle rotule, infiammate soprattutto per la mia cattiva postura dei piedi (l'unico che l'ha notata tra l'altro). A distanza di tempo sono migliorato molto e piano piano sto tornando anche a fare sport, la mia più grande passione, anche se in modo molto leggero dentro casa, con gli attrezzi che avevo già, tra cui una cyclette, e sono sicuro che con il tempo starò ancora meglio. Tutto ciò grazie a Edoardo, che ora mi permetto di chiamare per nome, perché oltre ad aver trovato un grande professionista, ho trovato un amico.
Grazie di cuore.
Fabrizio

Lesione del tendine sovraspinato - artroscopia spalla.

Protesi anca

Il mio papà è stato operato il 10 settembre dal Prof. Longo, persona eccezionale e chirurgo eccellente!!! Voglio ringraziare anche tutti gli infermieri che si sono presi cura di lui in questi giorni. Ospedale pulitissimo e personale molto cordiale.
Grazie di cuore Professore! Lei è un grande!!!

Protesi anca.

Alluce rigido

I complimenti fatti al dott. Gianluca Marineo sono più che meritati. Io sono stato operato di alluce rigido da solo 15 giorni e sono molto soddisfatto per la riuscita dell'intervento e mi sento di ringraziarlo per come sono stato seguito in tutte le fasi.

Operata di alluce rigido

Sono stata operata di alluce rigido dal dottor Gianluca Marineo al Campus Biomedico di Roma; vorrei ringraziarlo per la sua professionalità, simpatia, gentilezza e puntualità.. Sono sicuro che non dimenticherò mai tutte quelle attenzioni ricevute dal dottore.
Un saluto da MARIA TORTORA.

Alluce rigido.

Intervento chirurgico per protesi ginocchio

Protesi ginocchio destro per Mario Rigamonti, intervento eseguito dal Prof. Umile Giuseppe Longo e dalla sua equipe nel maggio del 2016.
Si inizia sempre con una breve premessa: soffrivo di acuti dololori al ginocchio destro per una gonoartrosi che peggiorava costantemente. Un giorno una STELLA COMETA mi ha indicato correttamente, come d'altronde fece tanto ma tanto tempo addietro, la persona del Prof. Longo, che mi convinse di sottopormi ad intervento chirurgico per eliminare l'inconveniente che mi impediva di avere una vita decente, perchè ero claudicante ed avevo la gamba destra arcuata.
Ad 82 anni si teme sempre entrare in una sala operatoria, ma il Prof. Longo mi ispirò fiducia ed entrai con la convinzione che ne sarai uscito migliorato. E così fu: dopo 40 giorni dall'intervento camminavo spedito e mi sembrava proprio di essere ringiovanito; avevo il piacere di passeggiare e provavo la gioia della vita come una persona normale con le sue articolazioni sicure e ben predisposte ad assicurargli immense soddisfazioni.
Ora ad 84 anni lavoro ancora e maneggio il computer giornalmente e "clicca lì e clicca là", ho trovato questo magnifico sito dove mi è concesso di esprimere liberamente il mio pensiero. E' tempo che volevo "gridare" tutta la mia gratitudine nei riguardi del Prof. Longo e sottolineare con forza e convinzione che le sue capacità professionali sono estremamente elevate. Aggiungo anche che la struttura è di prim'ordine e si evince facilmente che l'ospedale è diretto con mano sapiente.
Grazie Prof. Longo e grazie Campus Bio-Medico! Siete entrati nella mia vita e custodirò sempre con piacere quanto detto.
Mario Rigamonti

Protesi ginocchio dx.

Sentiti ringraziamenti al Dott. Gianluca Marineo

Sono stata operata per alluce valgo presso l'Ospedale Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma nel reparto di Ortopedia e Traumatologia.
Il dott. Gianluca Marineo mi ha seguito dalla diagnosi iniziale prospettandomi pro e contro delle possibili alternative chirurgiche. L’intervento chirurgico è perfettamente riuscito nonostante il quadro clinico complesso.
Durante tutto il percorso di cura, il Dott. Marineo è stato molto professionale ed ha avuto un atteggiamento empatico e disponibile al dialogo.

Alluce valgo.

Una salvezza!

Ho 23 anni, e da 10 anni ormai soffrivo di continui dolori al ginocchio sinistro, che nell'ultimo anno erano diventati insopportabili. Non potevo più fare una passeggiata tranquillamente, fare sport, andare a ballare, o fare una qualsiasi attività della vita quotidiana. In questi 10 anni ho fatto continue visite da svariati medici, ricevendo ogni volta una diagnosi diversa, e spesso assurda. Nessuno era mai arrivato nemmeno vicino alla soluzione del mio problema, e io quasi non ci speravo più. A novembre 2016 mi ha visitata il dott. Rocco Papalia, cogliendo subito il problema senza mostrare dubbi, senza nemmeno guardare la risonanza, ma solo toccando il ginocchio. A marzo sono stata operata da lui e dalla sua equipe tramite artroscopia. Oggi posso dire che è stata una salvezza. Non ho più dolori, la notte dormo, il giorno posso fare qualsiasi attività e non temo più movimenti sbagliati. Che dire, "certe cose vanno scritte!"

Sindrome della plica e iperpressione rotulea.

Artrosi ginocchio - infiltrazioni PRP

Cosa si richiede a un professore che ha in mano la tua salute: professionalità e umanità. Io tutto questo l'ho trovato in un grande uomo: il professore Rocco Papalia, ortopedico al Campus Bio Medico, al quale vanno la mia stima e il mio ringraziamento per le cure e la disponibilità prestatemi.

Artrosi ginocchio dx.

IL MASSIMO DEL MASSIMO: IL PROF. ROCCO PAPALIA

Sono stato operato dal prof. Papalia il 07/12/2016 di protesi totale anca sinistra.
Il professore penso sia oggi il top in italia e all'estero, lo puo' affermare una persona che ha subito lo stesso intervento all'altra anca qualche anno fa.
Il sottoscritto dopo 22 giorni dall'intervento e' in grado di camminare e fare movimenti che nell'intervento precedente sono stato in grado di effettuare dopo 60 giorni!!
Delle sue doti umane poi mi sembra quasi irriguardoso parlarne, sembra di aver a che fare con una persona conosciuta da sempre, sempre sorridente e disponibile.
Un sincero ringraziamento poi a tutto il suo staff ed al personale infermieristico.

Protesi totale anca sinistra stelo Corail e cotile Pinnacle Depuy.

Ottimo il dott. Papalia

Il Dott. Papalia è consigliatissimo, competente e molto disponibile.
Purtroppo se dovete passare per la sua segretaria, la situazione cambia completamente.
Entro 30 giorni dovevo fare la seconda infiltrazione alla caviglia, mi sono messa in contatto con lei e sto ancora aspettando un appuntamento, quindi ho dovuto scegliere un altro ortopedico, a malincuore.
Trovo tutto ciò vergognoso, non ho un problema di salute superficiale, anzi, è molto serio, e perdere così tutte le cure pregresse è assurdo.

Slogatura caviglia.

Grazie al Dott. Umile Longo

Sono stato operato in artroscopia dal Dott. Umile Longo alla spalla destra per una lesione della cuffia dei rotatori. Non riuscivo piú ad alzare il braccio ed avevo dei dolori lancinanti, soprattutto di notte.
Il recupero è stato completo ed ora riesco a fare tutto. Ho anche ripreso a giocare a tennis!
Il dottore è gentilissimo e ti segue sempre con attenzione.
Grazie Grazie!

Lesione alla cuffia dei rotatori.

Unghia incarnita ad entrambi gli alluci

Sono arrivato alla decisione di operarmi dopo aver sofferto per tanti anni di unghia incarnita. Iniziai con questo problema circa una decina di anni fa ed allora, essendo piccolo e magari "ingenuo", dopo un taglio delle unghie eseguito male e forse per colpa delle unghie "deboli", mi si spezzò un triangolino di unghia dell'alluce sinistro,lato destro. Dopo diversi giorni iniziai ad avvertire fastidio, dopodiché iniziò a formarsi il pus, ma mai avrei immaginato che sarebbe stato l'inizio di un calvario! piuttosto pensavo che la ferita si richiudesse da sola. Così arrivammo all'incontro con il podologo, medico comunque competente, che ai tempi utilizzava una tecnica ancora "primitiva", ossia un lavoro di tronchesi, tremendo e che fu abbastanza traumatico (interventi eseguiti "a crudo", solo chi l'ha provato può capire quanto possa essere doloroso) per me, infatti se dapprima sembrava che l'unghia stesse ricrescendo bene, arrivata quasi alla fine rientrò nel suo deviato binario cosicché arrivai quasi ad uno stato di necrosi con una pelle davvero violacea che emetteva un siero dall'odore molto sgradevole. Cosicché arrivai al secondo intervento e come il primo verso la fine c'è stata questa ricaduta. Nel corso degli anni siamo poi passati ad entrambi i lati del primo alluce e gradualmente al lato sinistro del secondo alluce, poi il lato destro. Una decina di interventi dolorosi (fattore chiaramente soggettivo), un calvario triste ed avendo paura del dolore di un ulteriore intervento, molte volte mi tagliavo le unghie da solo scendendo in profondità con forbici non sterilizzate, come solo un folle può fare. Negli anni inoltre ho sempre usato soluzioni da diluire nei pediluvi, antibiotici e pomate locali avendo spesso qualche reazione allergica, con tanto di tristi bolle di siero giallognolo (per un periodo usai Tea Tree Oil, potente olio antibiotico naturale senza che lo diluissi come invece bisogna fare!) ed inoltre mi informavo sul web su un eventuale intervento risolutivo, anche se leggevo che era nella maggior parte dei casi molto doloroso per colpa dell'anestesia locale (tronculare). Arrivai a contattare un Professore che avrebbe potuto effettuare l'intervento sotto narcosi (usata di tanto in tanto per esami delicati quali ad es. una colonscopia o una rettoscopia) presso un'importante Clinica di Napoli, ma non avendo in tempi brevi una risposta con mia madre, contattammo la Clinica Ruesh che ci presentò il Professor Gianluca Marineo, giovane professionista molto esperto (è in prima linea in tutta italia, opera con macchinari moderni utilizzando le ultime tecniche disponibili ed inoltre fa tantissima ricerca, cosa che risalta le sue grandi doti umanistiche) cresciuto in una grande famiglia di podologi napoletani e che notò subito la gravità della situazione; e se generalmente due alluci li opera con tempistiche diverse ma ravvicinate, nel mio caso, viste anche le ferie imminenti, si prestò ad operarmi entrambi gli alluci con grande competenza ed etica.
Il Professore è molto simpatico (ha sempre una battuta pronta! :) ) ed alla mano ed essendo io un tipo "ansiogeno" (tra l'altro venivo da un periodo molto pesante) addirittura in sala mi mise per tutta la durata dell'intervento una composizione a pianoforte molto rilassante e mi intratteneva con la sua assistente mantenendomi a mio agio.
Il Professore ha le mani d'oro , non ho assolutamente sentito l'anestesia ed anzi lui provava a muovere l'ago per provare a farmelo sentire ma niente, davvero bravissimo!
Ad intervento eseguito sono stato poi medicato ed infine "coccolato" da tutto il personale della Clinica Ruesh, davvero molto cortese.
Ho seguito poi una cura con antibiotico, un antinfiammatorio ed un integratore (Protelasi Complex) molto valido per la salute dei vasi capillari.
Non ho assolutamente avvertito la necessità di usare antidolorifici in quanto non ho mai avvertito dolori.
Solo la seconda medicazione fu fastidiosa in quanto il Professore dovette usare un potente disinfettante (forse il più potente in campo medico) per rimuovere la pelle morta e favorire la ricrescita di pelle nuova per ottenere la completa guarigione degli alluci ma tutto passa, è davvero accettabile se solo si ripensa a ciò che si è sofferto e a ciò che si sta per ottenere.
Inoltre in tutto il periodo di degenza (in piena estate, 1 mese e circa 2 settimane quindi ottimo) il Professore mi ha seguito in ogni istante fornendomi il numero di cellulare personale, quello della sua segretaria e permettendomi di contattarlo anche tramite whatsapp, davvero un Santo se si considera che ci sono Primari che si fanno contattare solo via e-mail !
Non vorrei mai smettere di dirgli Grazie!

Onicocriptosi bilaterale.

Dott. Gianluca Marineo - alluce valgo

Dopo aver atteso anni per paura del post operatorio, ho conosciuto il Dott. Gianluca Marineo che, dopo avermi visitato, ha consigliato l'intervento operatorio di alluce valgo al fine di migliorare la mia deambulazione che, a causa del dolore, era diventata difficoltosa.
Posso solo dire che l'intervento mi ha restituito il piacere di camminare. E il decorso post operatorio di cui avevo il terrore è stato sereno.
Dopo due giorni riuscivo già a camminare e non ho avuto praticamente bisogno di terapia antidolorifica.
Quindi posso solo ringraziare il Dott. Marineo e il suo staff.

Alluce valgo.

Lacerazione LCA

Nell’ambito del Campus Biomedico di Roma, reparto di Ortopedia, il dott. Giuseppe Longo presta la sua opera con grande competenza, professionalità e umanità.
Ricorsi al suo responso in seguito alla lacerazione del legamento crociato anteriore occorso a nostro figlio diciottenne, abbiamo compreso immediatamente di esserci rivolti alla persona giusta.
Il dott. Longo ci ha accolti con un sorriso rassicurante, ha dimostrato nei confronti del suo nuovo paziente attenzione e affetto, ci ha prospettato chiaramente il percorso da seguire: un intervento di ricostruzione in artroscopia con la successiva, importantissima, fisioterapia.
Il giorno dell’intervento, avvenuto presso il Campus, il dott. Longo ha preso in consegna il ragazzo alle 7:00 di un sabato mattina, con una puntualità assoluta; in seguito si è premurato di venirci a rassicurare sulla perfetta riuscita dell’intervento, prima di rituffarsi nel suo lavoro. L’abbiamo rivisto alla sera, verso le 19:00, quando è venuto a sincerarsi delle condizioni del suo paziente.
A distanza di un anno, dopo ripetuti attenti controlli e una guarigione perfetta di nostro figlio, possiamo solo essere felici di aver incontrato il dott. Longo: un professionista estremamente competente, garbato, sicuro di sé, giovane ma esperto che sa trattare le persone, oltre che i suoi pazienti.
Anche la nostra esperienza presso il Campus è stata molto positiva: l’ospedale è una struttura moderna ed efficiente, con dotazioni di prim’ordine e personale competente, gentile e sempre disponibile.
Famiglia Caffè - Roma

Lacerazione Legamento Crociato Anteriore.

Ricostruzione LCA - Longo Dr. Umile Giuseppe

Sono stato operato da Longo Dr. Umile Giuseppe per la ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore del ginocchio destro in data 04/06/2015.
Ho subìto un infortunio al ginocchio destro durante una partita di calcetto e da subito la cosa mi è sembrata abbastanza seria.
La fortuna ha voluto che mi imbattessi nel Dr. Longo per la visita specialistica e da subito si è instaurato un rapporto di stima e fiducia verso una persona professionale ma allo stesso tempo amichevole.
Subito è riuscito a rassicurare sia me che quella che sarebbe diventata da li a pochi mesi mia moglie, chiarendo quelle che sarebbero state le tappe dell'operazione e della riabilitazione.
Ho subìto l'intervento sereno e con la massima fiducia nell'equipe, trascorrendo meno di due giorni all'interno del Campus Biomedico (tra l'altro struttura pulita e con personale cordiale).
Degno di nota è il fatto che il Dr. Longo, dopo l'operazione, mi ha indirizzato ad un centro fisioterapico di sua fiducia in quanto lui sarebbe stato fuori per alcuni congressi e quindi non avrebbe potuto seguire la mia ripresa nel primo periodo. E questo ha accelerato ancor di più la mia guarigione in quanto il centro era altamente professionale e competente.
Ad un mese dall'intervento ero già tornato ad una vita normale, riuscivo a guidare e correre sul tapis roulant.
Non posso che ringraziare il Campus Biomedico ed in particolare il Dr. Longo per la sua professionalità e umanità.

Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore.

Operazione tendine spalla

Sono stato operato nell'agosto scorso nella vostra struttura ospedaliera, che ritengo una delle più accoglienti del centro Italia. Il dottor Longo, che mi ha operato, si è dimostrato sin dalla prima visita esaustivo, competente e preparato, facendomi sentire da subito a mio agio, spiegandomi in modo preciso e chiaro riguardo la mia situazione di salute e l'intervento da affrontare. Mi ritengo pienamente soddisfatto e ringrazio il dottor Longo che mi a fatto recuperare completamente la funzionalità della spalla sinistra, nonchè l'entourage medico ed infermieristico per l'assistenza a me dedicata.

Spalla sx: tendine reciso.

Dr. Longo Giuseppe il top player degli ortopedici

Il dottor Longo Giuseppe Umile è l'eccellenza fatta persona.
Mi chiamo Ricci Marco, ho 40 e sono stato operato dal dott. Longo il 14/11/2015.
Faccio una breve cronistoria: ho sempre giocato a calcio a livello semi professionistico senza avere grandi problemi fino a 7 anni fa, quando in seguito ad un movimento innaturale mi viene diagnosticata la rottura del legamento crociato anteriore.
Decido di operarmi e mi affido alle mani del prof. Ventura e mi opero a l'Aquila. Risultato: entro in sala operatoria con il crociato rotto e ne esco subendo un'asportazione del menisco esterno e il crociato non operato minimamente.
A dire del prof. Ventura, nei due mesi intercorsi fra rottura e intervento il legamento si era consolidato da solo e non necessitava di intervento, mentre aveva riscontrato anomalie al menisco esterno, che era stato asportato.
Faccio fisioterapia e a distanza di 5 mesi ritorno al calcio giocato.
Risultato? riesco a giocare solo 5-6 partite in quanto in un normale scontro di gioco si rompe definitivamente il crociato e in prossimità del menisco esterno mi succede una cosa ancora più grave: distacco di un frammento di cartilagine. Fatto questo che mette definitivamente fine alla mia carriera.
Riesco comunque a fare una vita normale fino a quando il logorio del tempo non mi lascia altra scelta che un nuovo intervento chirurgico.
Conosco il dott. Longo in quanto poco prima aveva operato mia mamma alla spalla. Leggo le sue recensioni e decido di affidarmi a lui. MAI SCELTA POTEVA ESSERE PIù SAGGIA. In sintesi il dott. Longo mi ricostruisce il crociato rotto, mi asporta il frammento di cartilagine che ballava nel mio ginocchio e mi pulisce due menischi danneggiati in modo parziale dal movimento del corpo cartilagineo. A distanza di due mesi sono praticamente un'altra persona, il mio ginocchio è tornato alla vecchia funzionalità che avevo quasi dimenticato e solo oggi, a distanza di 7 anni e grazie al dott. Longo Giuseppe, posso dire di aver finalmente messo alle spalle quel brutto infortunio traumatico.
Se da un punto di vista professionale posso solo esprimere un grazie al dottore, da un punto di vista strettamente umano forse non esistono termini per poter descriverlo.
Sempre attento, gentile, predisposto al dialogo, mai banale, anzi, rende banali con la sua professionalità gli aspetti complicati.
Mi auguro per lui, vista la sua ancora giovane età, una lungimirante carriera professionale e spero, anzi ne sono certo, che fra qualche anno quando si faranno i nomi dei luminari della traumatologia italiana, quello del dott. LONGO GIUSEPPE UMILE sarà sicuramente presente, vista la sua bravura e la sua professionalità eccelsa.

Al legamento crociato anteriore ginocchio sinistro: Ricostruzione legamento crociato + asportazione di corpo mobile cartilagineo.

Eccellenza in Italia

"Preg.mo Prof. Papalia,
Vogliamo cogliere l'occasione delle festività natalizie per rappresentarle a nome della famiglia Cauceglia e Di Buono, il nostro sentito apprezzamento per le sue indescrivibili doti di umanità, sensibilità e professionalità dimostrate nel corso di questo anno di che sta per volgere a termine.
Non ci sono parole per definire il nostro senso di soddisfazione nei suoi confronti e le diciamo semplicemente grazie per tutto quello che ha fatto per la nostra famiglia e formuliamo i nostri migliori auguri a lei, alla sua famiglia ed ai suoi bravissimi collaboratori per un sereno Natale ed un 2016 ricco di bellissime soddisfazioni!!!
Maurizio Cauceglia e Di Buono Marilena".
Affinchè vi sia generale contezza della mia esperienza presso il campus bio medico, voglio sommariamente rappresentare la mia vicenda personale che ha visto impegnato il prof. Rocco Papalia in due interventi chirurgici, al ginocchio sinistro ed al ginocchio destro.
Sin dal primo accesso alla struttura, avvenuto il 29/12/2014 presso l'ambulatorio del prof. Papalia, ho avuto certezza della professionalità e della competenza del professore, il quale ha diagnosticato la presenza di una grossa cisti parameniscale al ginocchio sinistro che si presentava fortemente dolente sia alla digito pressione che in fase di quiete. Il 4 marzo sono stata operata e successivamente, atteso la delicatezza dell'intervento, posso affermare, senza rischio di essere smentita, di essere stata seguita e curata nella fase post operatoria sempre con precisione e puntualità e sempre dal prof. Papalia in persona. La frequenza di accesso alla struttura nella fase post-operatoria è stata dapprima quindicinale e poi mensile, ma il percorso riabilitativo concordato ha dato ottimi risultati funzionali.
Il 28 ottobre u.s. ho subìto un ulteriore intervento chirurgico al ginocchio sinistro, per fortuna in artroscopia, al fine di evitare il formarsi di una cisti anche a destra. Anche tale intervento è stato effettuato dal prof. Papalia, ed anche questo è stato eseguito brillantemente, con competenza, sicurezza e professionalità. Altresì è da lodare la professionalità, la pazienza e la disponibilità dei collaboratori del prof. Papalia, i quali, seppure giovani, interpretano al meglio la funzione loro assegnata. Voglio ulteriormente evidenziare anche il rapporto umano instaurato con il prof. Papalia, che è dotato di spiccato senso di umanità e di sensibilità verso le persone che soffrono ed affrontano anche condizioni logistiche di disagio per affrontare viaggi nei luoghi di cura lontani dalle proprie residenze.
Sono residente in una regione bellissima, la Campania e segnatamente di Agropoli (Salerno), e, prima di conoscere il campus e con esso i suoi professionisti ero fortemente scoraggiata e scettica ad affrontare anche il più banale degli interventi chirurgici, atteso le critiche condizioni della sanità campana, tuttavia, l'esperienza sopra indicata mi ha convinta che non tutto il mondo della sanità è negativo ma esistono delle eccellenze che sono realtà effettuale!!! Complimenti ed infiniti grazie di cuore al prof. Papalia, alla sua equipe ed ai bravissimi anestesisti della sala operatoria. Sapere che ci siete mi fa stare meglio! Buon lavoro e continuate sempre così.
Marilena Di Buono - Agropoli (Salerno)

Cisti parameniscale ginocchio.

Intervento al crociato

Devo fare i miei complimenti al professor Papalia e a tutto il suo staff, sono veramente fantastici.
Con me hanno fatto veramente un miracolo:
operato al legamento crociato con il tendine rotuleo, dopo 2 settimane ho lasciato le stampelle e dopo 25 giorni dall'intervento ho iniziato a correre sul tapis roulant.
Un vero record.

Crociato ginocchio.

Intervento al menisco

Grazie per la vostra assistenza. Staff infermieristico cortese, professionale e paziente. Un grazie al dottor Giacomo Rizzello per l'intervento da lui eseguito. Per me è stata la prima operazione e lui mi ha fatto sentire a mio agio e rilassato. Grazie ancora Dott. Rizzello.

Al menisco.

Vorrei ringraziare il dottore Nicola Papapietro per la competenza dimostratami nel gestire sia professionalmente che psicologicamente la mia problematica. Ho una necrosi bilaterale alla testa del femore e l'atteggiamento, l'interesse all'aggiornamento, la presenza, le spiegazioni, la disponibilità che trasparivano nei nostri incontri pre operatori, mi hanno indotto ad affrontare l'operazione in maniera serena. Ora piano piano sono tornato ad avere una vita normale. Grazie.

Necrosi anca.

Grazie dott. Nicola Papapietro

Sono stato operato dal dott. Nicola Papapietro al Campus Biomedico di Roma per una frattura scomposta giudicata estremamente problematica da altri dottori. Sono stato seguito da Papapietro anche nella fase di recupero, che mi ha permesso addirittura di tornare a suonare la chitarra con la mano ed il braccio sinistri. Il risultato è stato ottimo e sorprendente. Il dottor Papapietro ha dimostrato notevoli doti professionali ed umane, oltre che di leadership. Merita la fama che ha. Gli sono infinitamente grato.

Frattura scomposta al collo dell'omero sinistro.

UN GRAZIE

Io, Marilinda Marino, voglio raccontare la mia storia di paziente affetta da “Mieloma Multiplo” dal marzo 2011 ed ancora oggi per malattia recidivante, in cura presso il Campus Bio Medico di Trigoria, struttura ospedaliera a 5 STELLE!
Il mieloma che aveva leso una vertebra, toccandomi la corda midollare, mi aveva paralizzata, allora bisognava operare con la massima urgenza! Nella mia esperienza di paziente ho sentito solo parlare del Prof. Denaro, nonostante il mio caso molto grave e la mia degenza di ben 7 mesi.. Ebbene, io non l’ho mai visto!! Pardon Prof. Denaro..
Ma ho avuto la fortuna di aver conosciuto molto bene il Dottor Nicola Papapietro, colui che mi ha operata.
A lui, il mio ringraziamento e la mia gratitudine per aver operato per ben 8 ore con un lavoro certosino sulla mia colonna vertebrale, facendo sì che io possa scrivere, camminare anche se con un sostegno e non essere su di una sedia a rotelle perennemente.
Non è per elogiare il Dr. Papapietro, ma glielo devo per onestà di paziente. Non mi ha mai fatto mancare con assiduità la sua presenza giornaliera, una parola di conforto quando non riuscivo ad immaginare il “mio domani”. Sempre un sorriso o una carezza quando vedevo solo buio.
Ancora oggi trovo in lui disponibilità e affetto!!
Ancora grazie.
Marilinda Marino

Lesione vertebrale da mieloma multiplo.

Ringraziamenti dott. Longo

Solo poche parole per esprimere gratitudine al reparto di ortopedia, dove ho trovato personale qualificato, cordiale e disponibile. Un particolare e doveroso ringraziamento al Dott. Longo Umile Giuseppe, che mi ha operato di alluce rigido. Il Dott. Longo, oltre ad essere una persona con grande professionalità, riesce con la sua umiltà e con i suoi modi gentili, a rasserenare e rassicurare. Sono riuscita a vivere l'intervento e il post intervento con animo sereno.
GRAZIE DOTT. LONGO.

1 2 3