Urologia 2 San Giovanni Addolorata Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

Serietà e professionalità

Quello che in un cosiddetto centro di "eccellenza siciliano" è stato impossibile in due lunghissimi interventi, da voi è stato semplice in trenta minuti. Siete semplicemente favolosi. Un ringraziamento particolare al dottor Iannello e a tutta l'equipe.

Ricanalizzazione uretere sinistro.

GRAZIE

Grande professionalità, compresa la gestione della parte psicologica. Io sono stato seguito dal dott. D'Elia.
Ho trovato estrema professionalità non solo dei medici, ma anche del personale infermieristico e di segreteria. A distanza di 2 mesi dall'intervento posso dire grazie al dott. D'Elia per il lavoro svolto. E ricordo con piacere ancora oggi il momento in cui il dottore è venuto a rassicurarmi: dopo l'intervento mi strinse la mano e mi guardò negli occhi con umiltà dicendomi che era andato tutto bene. Ringrazio davvero di cuore il dott. D'Elia e tutto il personale del reparto per il lavoro svolto.

Gratitudine e stima

Non trovo le parole adatte per esprimere la gratitudine che serbo nei confronti di Voi tutti: Reparto di Urologia 2, che ritengo, senza ombra di dubbio, un’oasi di spiccata ed indiscutibile eccellenza nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Già dalla prima accoglienza sono rimasto colpito dalla pulizia del reparto, dalla cortesia e dall'efficienza di tutto il personale (la procedura di ricovero è stata portata a termine nel giro di pochissimi minuti).
Tutte le mie richieste d’informazioni sulla malattia, sull'intervento e quant'altro sono state esaudite, nei dettagli, con esemplare chiarezza e rassicurante semplicità, a dimostrazione della Sua grande professionalità, dottor D’Elia.
Un quadro idilliaco (per quanto la situazione consenta) perfezionato e completato dalla sua ottima ed efficientissima equipe che è riuscita, perfino, a sdrammatizzare la tensione (la mia) in sala operatoria, a pochi minuti dall'intervento.
Il decorso post-operatorio, se vogliamo, è stato (e lo è tuttora) ancora più attento. Ringrazio per la sensibilità dimostrata tutto il personale del reparto, che, anche dopo aver lasciato l’ospedale, si è reso disponibile per ogni chiarimento, parere, o indicazione terapeutica.
Ma ciò che mi ha fatto sentire veramente “sotto-protezione”, dottor D’Elia, è stato il ricevere la Sua telefonata, dove mi comunicava l’esito dell’esame istologico, oltre che, per accertarsi del buon decorso post-operatorio.
Non trovo le parole adatte per esprimere tutta la mia gratitudine per il felice svolgimento degli eventi, che, prima di conoscervi, vedevo bui e senza uscita.
Con infinita gratitudine e stima.

Prostatectomia robotica radicale.

Vi invio queste mie semplici considerazioni nel ringraziarvi di cuore per la gestione così professionale e nel contempo così vicina ai nostri bisogni di pazienti. Capisco ora come il Vostro Reparto sia un'eccellenza nel panorama Italiano.
Dottor D'Elia, ringrazio tutto il suo Team (infermieri, medici, struttura) e Le auguro che uno Staff così coeso le sia sempre vicino e sempre più di aiuto nella Sua attività di coordinamento e di sviluppo.
Nuovamente COMPLIMENTI.

Nefrectomia parziale rene destro (oncocitoma).

Egregio Dott. D'Elia,
desidero manifestarLe i più sinceri ringraziamenti per l'eccellente lavoro svolto.
Come può immaginare chi apprende di avere un tumore viene di colpo proiettato in una realtà fatta di timori e domande.
Ma quando ho avuto modo di parlare con Lei la prima volta, la Sua chiarezza e la praticità degli step da affrontare mi hanno fin da subito dato l'impressione di poter gestire il problema. Questa sensazione poi è divenuta realtà al momento del ricovero, dell'intervento di prostatectomia eseguito lo scorso 15 giugno e dei giorni successivi in ospedale, in cui il personale sanitario, seguendo il Suo esempio, ha col sorriso e con chiarezza accompagnato ogni mio passo.
Anche il recupero sta seguendo, almeno sino ad oggi, il suo iter migliore, non solo grazie alle modalità di esecuzione dell'intervento ma anche per i chiarimenti dettagliati forniti in reparto che non mi hanno lasciato impreparato davanti agli inconvenienti successivi all'intervento
Onestamente non capita di frequente avere dimostrazione di simile efficienza e competenza, che ciascun cittadino e paziente desidera e merita di poter sperimentare.
Le auguro e mi auguro che possa "contaminare" la sanità nazionale con la Sua professionalità anche magari con collaboratori che seguono i Suoi passi.
La ringrazio ancora per quanto fatto.

UN OTTIMO REPARTO

Sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia diretto dal prof. D’Elia dal 18 al 23 maggio, dove sono stato operato per un carcinoma a cellule chiare al rene sinistro, con conseguente sua asportazione radicale.
Ho 49 anni ed ho scoperto di avere questa neoplasia per caso alla fine di febbraio, facendo una semplice ecografia all’addome nell’ambito di un più completo check up fornito dalla società presso la quale lavoro. La risonanza magnetica e la TAC total body effettuate nelle settimane successive hanno confermato una formazione di circa 3,5 cm. posta all’interno dell’organo, scongiurando fortunatamente infiltrazioni e metastasi agli altri organi.
Il Prof. D’Elia, dopo aver letto il referto della RM e della TAC, mi avvertì subito che la probabilità che si trattasse di un carcinoma era alta. In quell’occasione il Prof. D’Elia si distinse subito per professionalità, cortesia, competenza e grande umanità. Si scusò addirittura per un quarto d’ora di ritardo nel ricevermi nonostante avesse lo studio pieno di pazienti provenienti da tutta Italia e fosse il fine settimana di Pasqua. In quella sede mi disse anche che avrebbe visionato, insieme alla sua equipe, le immagini della TAC per verificare l’esatta posizione del tumore al fine di verificare l’ipotesi di procedere ad una nefrectomia parziale. Pochi giorni dopo, il Professore mi contattò telefonicamente comunicandomi che purtroppo il carcinoma era infiltrato all’interno del calice renale e che quindi, per maggior sicurezza, avrebbe asportato totalmente il rene interessato.
Dopo circa 40 giorni da quella visita sono stato ricoverato ed operato dal Prof. D’Elia nel reparto da lui diretto presso l’ospedale San Giovanni dove tutti, e ripeto tutti a cominciare dal personale non sanitario, agli infermieri e non ultimi i medici stessi sono stati sempre efficienti, tempestivi, professionali al massimo profondendo quel tocco di umanità che in certi ambiti fa veramente la differenza.
Ora sono stato dichiarato “guarito” a tutti gli effetti, ho un rene solo con il quale convivo tranquillamente, devo fare i controlli ogni sei mesi e chiunque mi incontra oggi mi trova in ottima forma, quasi come se non avessi fatto nulla.
Ci tenevo a rendere pubblica la mia esperienza per elogiare tutto il reparto di Urologia 2 del San Giovanni di Roma, una vera “oasi” di eccellenza nel deserto della sanità pubblica.
Grazie ancora a tutti.

Nefrectomia radicale rene sx per Carcinoma a cellule chiare.

Prostatecomia radicale robotizzata (da vinci)

Mi trovo veramente in difficolta' nell'esprimere un plauso che viene dal profondo e per il quale mancano le parole. Il reparto Urologia 2 e' una di quelle eccellenze di cui dovrebbe essere pieno il paese. La cura, ma sopratutto l'affetto del dott. D'Elia e di tutta la sua equipe guariscono il malato al di la' di quello che e' il mero intervento. Ringrazio per questo anche il web per avermi indirizzato nella maniera piu' corretta mentre avevo imboccato un vero e proprio vicolo cieco. Inutile ribadire concetti gia' espressi da tanti utenti sulla puizia, la gentilezza, anzi la grazia di tutto il personale addetto. Una famiglia, una grande e vera famiglia dalla quale poco fa mi sono staccato con quella commozione che mi sta ritornando adesso. Grazie, grazie infinite.

Carcinoma prostatico.

Degenza dal 18/5 al 21/5

Sono rimasto colpito dall'efficienza e dalla professionalità del reparto di urologia presieduto magistralmente dal prof. D'elia. Ritengo sia un punto di riferimento ed esempio per il servizio sanitario nazionale.
Complimenti a tutto lo staff.

Tur-p dovuta a iperplasia prostatica benigna.

GRAZIEEEEE...!!!!!!

Sono passati solamente 20 giorni dal mio intervento e le mie condizioni di salute, compresi i disturbi post-operatori, sono tali che sento il piacere di ringraziarVi caldamente per l'ottima riuscita dell'operazione.
Sono entrato in Ospedale il giorno 11/05 verso le ore 18.00 ed ho trovato subito un reparto molto pulito e ordinato, con un personale paramedico che mi ha accolto con gentilezza.
La mattina successiva sono rimasto piacevolmente sorpreso nel veder entrare nella mia stanza il Prof. D'Elia e tutta la sua equipe con tutto il personale del reparto: dopo aver fatto la loro conoscenza, sono sceso in sala operatoria con molta serenita'.
Dopo appena 48 ore dall'intervento salivo su taxi per far ritorno da solo a casa, anche se con il fastidioso ma necessario catetere, che mi veniva tolto dopo una settimana alla prima visita di controllo.
Con stupore a distanza di 15 giorni ricevevo sul mio cellulare una telefonata dal Prof. D'Elia, che mi informava del buon esito dell'esame istologico.
Una bella esperienza, grazie ancora.

ADENOCARCINOMA PROSTATA (PROSTATECTOMIA ROBOTICA).

Un reparto eccellente!

La sanità pubblica che funziona esiste ed il reparto di urologia del San Giovanni-Addolorata nè è la dimostrazione. Il Dott. Gianluca D'Elia (dirigente del reparto) ha effettuato un intervento di nefrectomia parziale in robotica a seguito del quale mi è stato rimosso un carcinoma di 15 mm. Due giorni dopo l'operazione sono stato dimesso dall'ospedale, a dimostrazione dell'eccellente lavoro svolto dal Dott. D'Elia e da tutta l'equipe medica. Oltre alla professionalità di tutti i medici e di tutto il personale paramedico, quello che mi ha colpito è stata l'umanità e la sensibilità dimostrata nei miei confronti e di tutti i pazienti. Il Dott. D'Elia mi ha anche telefonato dopo tre settimane per sapere come stavo e per rassicurarmi sull'esito dell'esame istologico. Per un momento non mi è sembrato di stare in Italia!!
Potrei spendere mille aggettivi per testimoniare la bontà di questo reparto, ma racchiudo tutto in una parola che è quella che sta nel titolo della mia recensione: ECCELLENTE!
Doverosi e sentiti sono i miei ringraziamenti innanzitutto al Dott. D'Elia e alla sua equipe medica. Un ringraziamento anche a tutto il personale paramedico, di una gentilezza unica.
Quando il lavoro è una missione tutto questo è possibile.
Ancora grazie di cuore!!

Neoplasia renale - nefrectomia parziale.

Un'esperienza straordinaria

Mesi fa mi era stato diagnosticato, a Parigi, un carcinoma alla prostata. Dovevo decidere cosa fare e dove. Ho scoperto per la prima volta il reparto di urologia del San Giovanni e il suo direttore Gianluca D'Elia attraverso le opinioni dei pazienti di questo sito internet. Erano, praticamente tutte, opinioni molto positive. Ho raccolto ulteriori informazioni da (non pochi!) clinici di mia conoscenza e infine ho deciso di affidarmi al dott. D'Elia e alla sua struttura ospedaliera.

Sono stato ricoverato la sera del 12 maggio, operato il 13, dimesso il 15 mattina. In pratica, due giorni e tre notti di ospedalizzazione. E non ho avuto problemi di sorta, né sofferenze post-operatorie, né fastidi per l'anestesia. Posso testimoniare che tutto é stato perfetto, di un'efficienza assoluta, sorprendentemente tranquillo, assolutamente indolore sul piano emotivo (anche per un soggetto ansioso e talvolta ipocondriaco come chi scrive).

Il dott. D'Elia, fin dalla prima visita, mi ha spiegato quel che a suo giudizio andava fatto, mostrando una grande professionalità, una chiarezza pacata, una non comune cortesia. Prima e dopo l'operazione, la sua é stata una presenza continua, attenta, partecipata, rassicurante, perfino affettuosa. Gliene sono profondamente grato.

Ma tutto il personale del reparto mi é stato vicino, pronto a starmi a sentire a ogni ora del giorno e della notte, attento a evitarmi dolori fisici e tensioni psicologiche, capace di mettermi sempre a mio agio. Dall'équipe operatoria (ricordo la sapiente capacità di tranquillizzarmi dell'anestesista) alle donne e agli uomini dei servizi paramedici, devo confessare che sono rimasto sbalordito dalle qualità professionali e umane di quanti ho conosciuto nel corso della mia esperienza. Anche a loro va il mio ringraziamento forte e sincero.

el frattempo, tornato nella mia residenza napoletana, ho ricevuto premurose telefonate da Roma che chiedevano come stessi (benissimo, direi!) e che mi informavano tempestivamente dell'esito (favorevole) delle analisi istologiche. Insomma, anche dopo l'operazione, la struttura del dott. D'Elia continuava a prendersi cura di me. Ne sono stato e ne sono molto contento. Per me, naturalmente, ma anche (se mi é permessa una divagazione) per il nostro paese, la cui capacitá di costruire il futuro dipende dalle opere, dall'energia e dal cuore di gente come quella conosciuta in questo reparto del San Giovanni.

Adenocarcinoma (prostatectomia robotica radicale).

Prostatectomia radicale robotica

Adenocarcinoma prostatico Gleason 6.
Questa la notizia con la quale la vita a 68 anni compare istantaneamente in salita, o forse in forte discesa. Una mazzata. Consulto oncologico. La preparazione e la perspicacia del medico di base mi indirizza da un urologo di “ultima generazione” il dott. Iannello.
Un po’ di trepidante attesa e finalmente, alle 18 del 27 aprile, come previsto, il ricovero per la rimozione di questa bestia, presso l’urologia 2 dell’ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma.
Un ricovero per intervento chirurgico è sempre un momento fortemente emotivo. Ma inaspettatamente mi è successo di vivere una sensazione di rilassatezza, serenità, distensione. Sensazioni crescenti col trascorrere del tempo, degli spazi lindi e sopratutto dei soggetti con i quali via via entravo in contatto.
Con cordiale affabilità, il primario dott. D’Elia si è presentato ed ha presentato per nome la sua equipe al completo, come si fa in un salotto di buona convivialità.
Non ero io un soggetto rincorrente e questuante e loro soggetti sfuggenti, impegnatissimi nella loro andare. Viceversa Erano loro, soggetti in armonia che lavoravano per le mie esigenze. Loro, che non mi perdevano di vista, dandomi tutta quella fiducia che dentro di me si trasformava in distensione.
E quando dico loro intendo proprio tutti. Dal primario ed il suo gruppo al completo, agli infermieri che di notte mi tenevano in osservazione, alla portantina che mi ha accompagnato al reparto Otorino per una laringoscopia accidentale.
Una magia.
Tornando alla cronaca: 27 aprile ricovero; 28 aprile intervento; 30 aprile dimissioni; 1 maggio rientro a Messina (700 km.); stante il fatto che il 30 ho tardato a prenotare un posto.
Giorno 8 maggio, come prescritto, il mio medico di base ha rimosso il catetere ed alle 20 ho avuto la sorpresa di essere chiamato dal dott. Iannello che voleva notizie della rimozione ed al contempo, mi informava dell’esito liberatorio dell’esame istologico che ha rilevato essere il carcinoma interno alla ghiandola e quindi totalmente rimosso dalle “manovre robotizzate”. Altra magia del dott. Iannello & C.
Ringrazio di cuore e sono grato a tutto il personale di questo reparto di eccellenza umana oltre che scientifico-tecnica . Ho usato il termine pagano di “magia” per non fare adulazione. Cosi ognuno potrà credere con valutazione personale.
Essendo passata qualche settimana mi succede che comincio a sentire la mancanza di una “foto ricordo”; come succede per i momenti migliori.
Ancora grazie,
Francesco Sardo

Prostatectomia radicale robotica.

SEMPLICEMENTE FANTASTICI

C'è solo un modo per definire tutto lo staff del reparto Urologia 2 del San Giovanni: "FANTASTICI".
Comincio da chi dirige il Reparto, IL DOTT. D'ELIA.
Un professionista STRAORDINARIO a cui devo tantissima gratitudine per aver eseguito una prostatectomia radicale robotica praticamente PERFETTA, consentendomi di tornare a svolgere le mie attività quotidiane dopo appena due settimane.
E come non sottolineare anche la professionalità, la competenza, l'umanità, la gentilezza degli infermieri; i due GIOVANNI, ELENA, CATERINA la Pugliese, ANGELA e tutti gli altri, l'infermiera in sala pre-operatoria, l'anestesista.
GRAZIE A TUTTI.
Vincenzo Tesoro (PUGLIA) - data ricovero 22/4/2015

Adenocarcinoma Prostatico - Prostatectomia Radicale Robotica.

Ringraziamento al Reparto

Quando una persona affronta un percorso legato alla malattia, ha bisogno di essere curato nel fisico e nell'anima.
Nel vostro reparto ho trovato competenza e professionalità, ma anche accoglienza, supporto e comprensione: questo fa di tutti voi un Staff speciale. Grazie al Prof. Gianluca D'Elia e a tutto lo staff di Urologia 2 Azienda Ospedaliera "San Giovanni Addolorata" di Roma.
Riccardo Cintioli

Prostatectomia Radicale Robotica.

Commossa riconoscenza

Aver conosciuto il Dott. Delia, gli infermieri/e, i dottori che lo affiancano se pur per soli tre giorni, è stato meraviglioso. Ho 67 anni e sono consapevole che ho cominciato l'ultimo tratto della mia vita, ma quando nel Novembre del 2014 mi hanno diagnosticato un tumore alla prostata, nella mia mente l'ultimo giro si è notevolmente accorciato. E impossibile trasferire in parole i pensieri che ti trascinano nella desolazione, nello sconforto e nella consapevolezza della propria impotenza di fronte al tuo nemico per il quale non hai armi. Ho cominciato a dimenarmi come un naufrago che non sa nuotare con la speranza di poter trovare qualcosa a cui aggrapparmi. Un amico con il quale mi sono confidato mi racconta che nel 2013 il Dott. Delia gli ha salvato la vita. In quel momento ho trovato qualcosa a cui aggrapparmi, già mi dimenavo di meno in quel mare tempestoso. Scrissi una e-mail al Dott. D'Elia, e il primo appuntamento che era per la metà di gennaio fu anticipato alla fine di dicembre. Puntualmente fui chiamato per la preospedalizzazione e nel pomeriggio del 24 Febbraio 2015 presi il treno per Roma. Alla mia età, per gli stessi motivi di moltissime persone, ho a vario titolo avuto a che fare con molti ospedali di varie località, e durante il tragitto a piedi dalla metropolitana all'ospedale San Giovanni i pensieri si accavallavano vorticosamente non sapendo quale realtà avrei incontrato. Dove avrei bussato non era un ospedale come i tanti che avevo frequentato. Timidamente suonai il campanello del reparto urologia e il sorriso che mi accolse mi fece rasserenare l'animo. L'accoglienza, in una sala d'aspetto profumata, ordinata, comoda, i corridoi venivano attraversati senza rumore da infermieri/e sorridenti e ben curati nel loro aspetto e pur avendo detto a uno di loro una sola volta come mi chiamavo nessuno di loro si era dimenticato il mio nome. Mi sono detto tra me e me "possibile che sono già in Paradiso". Dopo qualche minuto, mi sono reso conto che forse quel giro che era diventato nella mia mente troppo corto, cominciavo a vedere un orizzonte sempre più lontano.
Ogni momento veniva dedicato alla mia preparazione per l'intervento di prostatectomia radicale robotica, prevista per la mattina dopo alle ore 07:30. Puntualmente con delicatezza, con l'immancabile sorriso e in un rassicurante silenzio un dottore con una voce morbida e gentile mi chiese il motivo della mia presenza in sala operatoria, gli risposi che ero li per una prostatectomia e..... mi ritrovai sveglio nella mia stanza senza alcun dolore accudito amorevolmente dagli infermieri e dalla presenza di mia moglie Chiara che aveva avuto il permesso di starmi vicino per qualche ora, solo quel giorno. Nella tarda mattinata ebbi la piacevole visita del Dott. Delia il quale mi anticipò che quasi sicuramente l'esame istologico sarebbe stato favorevole e che non avrei dovuto fare ulteriori cure. Il giorno dopo il Dott. Delia mi confermò che nella mattinata successiva potevo fare ritorno a casa. Sono trascorsi 75 giorni e sono tornato a sognare a essere operoso e a correre in pista perché mi sono accorto che il Dott. Delia i suoi colleghi Medici e tutti gli infermieri mi hanno regalato qualche giro in più da fare. Sono stati meravigliosi. Desidero testimoniare la mia fede in Dio che non mi ha mai abbandonato e certamente a guidato i passi di tutti voi che mi avete protetto, guarito e restituito alla vita.
Con affetto e riconoscenza, Vincenzo Gisonno

Prostatectomia Radicale Robotica.

Asportazione prostatica radicale

Dall'arrivo la sera del 16 marzo mi sono sentito avvolto dal clima familiare di accoglienza espressa nell'essere chiamato per nome. Il giorno dopo di buon mattino il chirurgo Dott. D'Elia con la sua presenza rassicurante mi invitava a prepararmi per l'intervento.
Tutto è andato come dovuto, dopo due giorni di degenza sono stato dimesso. Il Dott. D'Elia alcuni giorni fa mi ha chiamato a casa personalmente per comunicarmi l'ottimo esito dell'esame istologico.
Grazie, per la correttezza , la professionalità e l'umanità dimostrate . Lei è stato l'artefice del mutamento di un carcinoma in un labile ricordo che svanirà nel tempo.
Ma un caloroso e commosso saluto ed un abbraccio va in particolare a ciascuno di voi del reparto con un immenso grazie per il calore ,la puntualità e la presenza costante dimostrate.
Che DIO vi benedica, rimarrete tutti nel mio cuore.
Con stima e affetto, Bruno

Diagnosi: Adenocarcinoma prostatico con Psa 28 (età 70 anni).

Al Prof. Gianluca D'Elia

Gent.mo Dr. D'Elia,
sono Gino Carota, da Silvi Marina, da Lei operato in data 12/02/2015 di prostatectomia radicale robotica. Desidero esprimerle il mio sentito ringraziamento e la mia profonda riconoscenza per quanto ha fatto per me, lei mi ha salvato la vita, cosa che mai potrò dimenticare, ma non solo, la sua gentilezza e il suo calore umano, mi hanno dato il coraggio e la forza per affrontare con serenità e superare nel migliore dei modi quel terribile momento in cui ho appreso di avere un tumore maligno alla prostata.
Desidero anche ringraziare tutti i componenti della sua meravigliosa equipe (medici, infermieri, anestesisti) che mi hanno assistito con grande professionalità e calore umano durante il breve periodo di degenza.
Io personalmente e tutti i miei familiari le saremo sempre grati e riconoscenti e auguriamo a lei e a tutti i suoi cari ogni bene.
Con i più cordiali saluti.
Carota Gino

Nefrolitiasi

Sono stato ricoverato per una fastidiosa calcolosi urinaria, l'intervento è perfettamente riuscito e di questo ringrazio il Dottor D'Elia e tutta la sua equipe per la professionalita' e competenza dimostrate.
Un grazie doveroso anche al personale paramedico per la disponibilità, l'attenzione e l'umanita' sempre presenti nei loro comportamenti.
Un saluto a tutti voi.

Calcolosi urinaria.

Asportazione rene

Colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Tommaso Riga che 1 mese fa ha operato brillantemente mio padre per l'asportazione del rene destro. Il ringraziamento non è solo per l'aspetto professionale (operazione delicatissima e molto importante superata brillantemente - e papà il giorno dopo era in piedi), ma per l'aspetto morale e umano dimostrato.
Un grazie infinito Dottore, grazie a lei mi devo ricredere sul S.S.N.

Tumore del rene.

Entrare con l'angoscia e uscire con un'esperienza

Ho trovato un reparto nel quale tutte le competenze si integrano in modo altamente professionale ed armonico. Posso testimoniare che tutto il personale, da quello medico a quello infermieristico, è stato sempre vigile e presente ad ogni necessità sia mia sia di ogni altro degente. Il timore dell'operazione e delle sue conseguenze quando si tratta di diagnosi importanti e delicate per il proseguimento delle proprie attività, è stato attenuato grazie alla tranquillità e chiarezza espositiva con la quale tutte le possibili conseguenze correlate alla malattia mi sono state illustrate. L'operazione, eseguita per via robotica è, a dir poco, eccezionale: dopo solo 14 ore dalla fine dell'intervento ero in grado di muovermi e camminare. Questo mi ha dato molto coraggio. L'equipe in sala operatoria mi ha accolto in modo gentile e amicale. Non potevo sperare di meglio. Per finire, complimenti al Direttore del reparto Dr. Gianluca D'Elia ma, se mi è permesso, un grazie particolare al Dr. Paolo Emiliozzi che mi ha seguito con umanità e mi ha operato con grande professionalità.

Adenocarcinoma prostatico trattato con prostatectomia radicale robotica.

Egregio Professore D'ELIA, la ringrazio per aver risolto quello che per me era un problema abbastanza preoccupante con l'asportazione del K prostatico. Mai mi sarei aspettato un decorso post operatorio esente da qualsiasi disturbo degno di essere menzionato. Sento il dovere di ringraziare Lei e tutti i suoi collaboratori, nessuno escluso. Riconoscente porgo a Lei e a tutto il suo Staff i miei più sentiti ringraziamenti.
Saverio Gasbarrini

Asportazione tumore prostata.

Ad un mese dall'operazione

“Lei è venuto ad operarsi come se andasse in crociera” mi ha detto il Dott. D’Elia. In effetti sono entrato in sala operatoria col sorriso sulle labbra e ne sono uscito sorridendo.
Mi avevano tranquillizzato i tanti commenti letti qui. Pertanto voglio anch’io contribuire a rasserenare i futuri ospiti dell’ottimo reparto Urologia dell’Ospedale San Giovanni.
Dopo l’operazione nessun dolore. A casa dopo un solo giorno di degenza. Per me è stato molto fastidioso l’inevitabile catetere. Quando finalmente me lo hanno tolto dopo una settimana, per alcune ore ho avuto un’incontinenza totale, assolutamente incontrollabile. Ma già il giorno dopo la situazione è migliorata: poche gocce sotto sforzo (alzarsi dalla sedia, tossire…). Poi, anche grazie alla prescritta ginnastica perineale, sono passato dal pannolone dei primi giorni a dei discreti salvaslip. Oggi – ad un mese esatto dall’operazione – l’incontinenza è solo un ricordo.
Grazie al Primario Dott. D’Elia e grazie a tutto il reparto. Passerò il resto della mia vita a consigliare a chi ne avrà bisogno una “vacanza” presso di voi.

Adenocarcinoma prostatico

All'inizio di marzo 2015 ho avuto la fortuna di essere sottoposto ad intervento chirurgico dal Prof. G. D'ELIA e dalla sua equipe. Ho potuto subito riscontrare in tutti grande professionalità e rispetto verso il paziente.
Analoga attenzione intendo dedicare al personale paramedico, a cui rivolgo i ringraziamenti per l'umanità, la competenza, la cortesia e l'assistenza fornita ai pazienti, doti così rare in una struttura pubblica.
Grazie a tutti.

Semplicemente fantastici!

Dopo circa un mese dal mio intervento di nefrectomia del rene sinistro, sento di dover esprimere i miei ringraziamenti al dott. Gianluca D'Elia per la sua dote umana, quella che fa di un medico "un bravo medico", per la sua professionalità, pazienza e disponibilità.
Sembrerà scontato ribadire dell'eccellenza del reparto Urologia, ma dopo l'esperienza passata, la breve degenza grazie alla tecnica mininvasiva laparoscopica, non posso che confermare la competenza di tutti coloro che hanno contribuito alla mia guarigione, dal reparto di preospedalizzazzione, al personale infermieristico e alla coordinatrice Dott.ssa Ceccarelli e, in particolar modo, all'infermiere Felice per la sua umanità e solarità.
Grazie di cuore a tutti, Anna Orlanza e la sua famiglia.

NEFRECTOMIA RADICALE PER CARCINOMA RENE SINISTRO.

PROPRIO UN BEL REPARTO

Quando la diagnosi è stata adenocarcinoma prostatico, mi è cascato il mondo addosso. Saputo che era necessaria l’asportazione radicale, ho provato ad informarmi ed ho scelto il reparto Urologia dell’Ospedale san Giovanni diretto dal dott. Gianluca D’Elia.
Prima d’ora non avevo mai fatto un giorno d’ospedale e avevo maturato delle prevenzioni verso la Sanità pubblica. Prevenzioni cancellate in toto.
Sono arrivato in reparto al mattino del 4 marzo e sono stato accolto da personale sorridente e disponibile in ambienti molto più che dignitosi.
Qualche ora dopo mi hanno portato in sala operatoria e fino a che sono stato cosciente ho scherzato con medici ed infermieri. Al mio risveglio ho ritrovato gli stessi visi sorridenti.
Poi un giorno di degenza e questa mattina (6 marzo) sono ritornato a casa.
Dal primo momento ho avuto vicino il dott. D’Elia, che è venuto a parlare con me più volte al giorno per tranquillizzarmi prima e dopo, per spiegarmi.
Mi dispiace potere assegnare solo 5 stelle perché il dott. D’Elia ed il suo reparto meritano molto, ma molto di più.
Leggerissimo dolore/fastidio alla pancia. Ora catetere per una settimana. Fra un mese circa scriverò di nuovo per tenervi informati.
I vostri commenti mi sono stati di enorme aiuto in vista dell’intervento e sento il dovere di raccontare la mia esperienza ai prossimi pazienti.

Carcinoma alla prostata.

ECCEZIONALI!!!

Non bastano queste poche parole per descrivere la competenza, l'umanità e l'assistenza che si ha in questo reparto.
Tutti indistintamente, iniziando dal Primario per proseguire ai medici, alla caposala, agli infermieri e tutto il personale che gravita nel reparto sono di una umanità e una preparazione unica.
Come ho detto al dott. EMILIOZZI che mi ha operato "se non avessi assistito in diretta alla mia operazione, pensavo che fosse intervenuto su un'altra persona".. la competenza e l'assistenza ricevuta in sala operatoria della chirurgia microinvasiva è stata anche questa eccellente.
Non finirò mai di elogiare pubblicamente e privatamente questo reparto diretto in maniera perfetta dal prof. D'Elia.
Non si pensa mai di dover tornare in una struttura sanitaria, ma se dovessi avere di nuovo necessità non esiterò a "venirvi a trovare".
Grazie infinite.

Ipertrofia Prostatica Benigna.

Sento il dovere di scrivere queste poche righe sperando di essere in grado di esternare tutta la mia gratitudine al Prof. Gianluca D'Elia ed a tutto il personale che opera nel Reparto di Urologia da lui diretto.
Ringrazio e mi complimento per l'organizzazione, la competenza, la grande professionalità ed umanità dimostrate in tutto il mio percorso di cura, sino alle dimissioni dall'ospedale dopo il mio intervento avvenuto lo scorso dicembre 2014.
Da paziente e da cittadino mi sento di segnalare questo Reparto come centro di eccellenza per il nostro sistema sanitario.
Grazie ancora di cuore,
Pasquale Mantuano (Paola, CS)

Adenocarcinoma prostatico.

Sono stato operato di prostatectomia totale, con la robotica in uso al San Giovanni, il 28 novembre 2014. Breve il ricovero e la dimissione il giorno successivo all'intervento. Veloce il recupero funzionale dopo la rimozione del catetere. Il reparto mi è sembrato ottimamente organizzato e il personale, tutto, disponibile e professionale. Di grande ausilio sono anche le sedute settimanali con lo psicologo. Queste sono un valido mezzo per conoscere gli steeps successivi all'intervento e un modo per conoscere persone che hanno affrontato situazioni simili in tempi precedenti al mio. Grazie al personale tutto ed al Dottor D'eLia per la continua disponibilità sempre necessaria e gradita.
Pietro Luzi

Evviva la sanità pubblica

Dopo tanti elogi sembra quasi una banalità rienunciare i miracoli della chirurgia robotica magistralmente applicata dall'equipe del Dottore D'Elia con competenza e professionalità, ma anche (qualità a volte rara nella classe medica) con tanta, tanta umanità da parte di ogni singolo componente. Qualcuno ha definito il corpo infermieristico come "ANGELI". Mai locuzione ha trovato la giusta rispondenza. Tutti, bellissimi, sono sempre pronti con il sorriso a venire incontro alle vostre esigenze o alleviare le vostre sofferenze, anche se sono al termine di impegnativi turni di lavoro. Cercano di minimizzare al massimo il disagio e l'imbarazzo che un uomo prova di fronte alle medicazioni dopo un importante intervento come il mio. Allora ho deciso di mettere in risalto anche i difetti e uno l'ho trovato: il monitor tv individuale è troppo piccolo per vedere bene le partite. Un grazie a tutti.

Cistectomia radicale.

Eccezionale!!!

A partire dal Dott. D'Elia Gianluca, queste persone sono a dir poco "eccezionali"!
Grazie infinite!

Recidiva di papilloma vescicale.

Dopo un mese circa dal mio intervento di prostatectomia radicale per adenocarcinoma, mi sento in dovere di rigraziare e fare i complimenti per l'organizzazione, la competenza e la preparazione di tutto il personale che opera presso il Reparto Urologia 2 dell'Ospedale S.Giovanni Addolorata.
Un rigraziamento particolare al chirurgo Dott. Paolo Emiliozzi, a tutto lo staff della sala operatoria e al personale infermieristico, che mi sono stati vicini in questo momento critico della mia vita con grande professionalità, gentilezza e disponibilità.
La tecnica mini-invasiva utilizzata ha ridotto al minimo il dolore post operatorio e dopo solo tre giorni sono stato dimesso in buone condizioni fisiche.
Devo infine evidenziare da medico e da paziente come questo Centro Urologico e' da considerare una vera Eccellenza nel panorama Sanitario , di cui noi tutti possiamo essere orgogliosi.
Grazie di cuore, Roberto Vicentini

Grazie di cuore

Il mio papà il 16 dicembre è stato sottoposto ad una prostatectomia radicale con metodo mininvasivo da Vinci. L'intervento è stato eseguito dal meraviglioso e straordinario dott. D'Elia che, oltre ad essere un eccellente professionista ,è una persona garbata e gentile. L'impatto è stato ottimo fin dal ricovero. Il mio papà si è sentito accolto. Gli infermieri del reparto sono stati gentili e soprattutto presenti in qualsiasi momento della giornata. Tutti fattori che, vuoi o non vuoi, rendono meno doloroso tutto l'iter dal ricovero all'intervento e forse anche più veloce la ripresa post operatoria.
Questo mio commento vuole essere un Grazie di cuore al dott. Gianluca D'elia e al suo staff per averci fatto constatare che è ancora possibile trovare strutture sanitarie che funzionano.
Teresa Letizia e papà Crescenzo.

Prostatectomia radicale.

Il 14 Novembre sono stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica per carcinoma, presso l'Ospedale San Giovanni dell'Addolorata di Roma Urologia 2. Il giorno 16 Novembre ero a casa mia, in provincia di Avellino, e pranzavo con la mia famiglia.
Dal mio arrivo in ospedale la sera del 13 novembre una cosa mi ha colpito più di tutte. Ero atteso ed ero conosciuto. E sono stato avvolto in una nuvola di gentilezza, disponibilità e rassicurazione.
Dovevo essere sottoposto dal dottor D'Elia ad un intervento nient'affatto semplice né dall'esito scontato eppure ero tranquillo e tutto contribuiva a rasserenarmi. I comportamenti del personale tecnico ed infermieristico, l'ambiente, la calma degli operatori e la loro pronta disponibilità e competenza.
Ho dormito serenamente e dopo aver ottemperato alle prescrizioni del personale mi sono disposto all'attesa. Brevissima. Ed eccola lì,dottor D'Elia, nella mia stanza alle 7,30, puntuale col suo staff ed il suo sorriso così amichevole e rassicurante. Poche battute qualche sorriso e via in sala operatoria. Tutto è pronto, staff infermieristico, a partire dalla Caposala, attivo e "coccolante". Per l'attesa dell'anestesista è passato un po' di tempo (la titolare era ammalata): non sono mai stato lasciato solo anzi la Caposala, gentile oltre il dovuto, mi ha consentito di avvisare, col suo telefonino, i miei familiari del lieve ritardo.
Dopo l'intervento la mia famiglia ha potuto essere informata e rassicurata direttamente da Lei circa l'intervento stesso ed ancora il suo sorriso ha fatto il suo bel lavoro.
Grazie dottor D'Elia per essere un uomo di parola, un professionista come pochi e un organizzatore perfetto ed esigente: ne beneficiamo tutti noi. Nella sua isola si ritrova la fiducia ed il benessere oltre che fisico anche psicologico.

Nei giorni successivi alla mia dimissione ho dovuto telefonare per una cistite che mi affliggeva e, che meraviglia quando mi ha richiamato e, dopo avermi ben identificato mi ha chiesto come poteva aiutarmi. Ho fatto tanta comunicazione nella mia attività lavorativa e capisco quando una frase è di circostanza o quando sottende, ed è il suo caso, la reale volontà di farsi carico del problema dell'ammalato per ben guidarlo e consigliarlo. Grazie, di tutto, ed estenda il mio ringraziamento ai suoi collaboratori, dai medici all''operatore tecnico amante delle barzellette.
Un grazie particolare all'infermiera Rosa che, con enorme pazienza e col sorriso sulle labbra, mi ha " confezionato" per il viaggio con una sacca da gamba e l'infermiere Claudio che alle mie lamentele circa una perdita del catetere ha fato tutte le manovre di pulizia che poteva per scongiurare eventuale grumo occidente. E ancora grazie a tutti quelli di cui non ricordo il nome ed al medico che mi ha dimesso disponendosi di buon grado a rispondere alle domande che mi ero appuntate circa la mia convalescenza.
Buona vita e buon lavoro a tutti.
Stefano Florio

Carcinoma della prostata.

Mi sono ricoverato il 3 novembre, il 4 novembre mi sono sottoposto a prostatectomia radicale con metodo mininvasivo Da Vinci, eseguito dall'eccellente professor Gianluca D'Elia e dal suo formidabile staff.
Il 5 novembre ero già in piedi e quasi completamente privo di dolori. Il 6 novembre sono stato dimesso, come convenuto.
Ad oggi mi sembra tutto un ricordo lontano ma non posso scordare la squisitezza, la competenza e sicurezza del professor D'Elia, di tutto il suo staff e di ogni singolo infermiere del reparto: ancora grazie a tutti!

Prostatectomia radicale robotica.

Lettera di ringraziamento

In data 24.11.2014 sono stato sottoposto nel Reparto Urologia II dell'Ospedale S.Giovanni Di Roma ad un intervento di prostatectomia radicale robotizzata eseguito dal Dr. D'ELIA e dal suo staff.
Con la presente intendo dare il più ampio riconoscimento della professionalità ed umanità del Dr.D'ELIA unito ad uno staff fantastico che in un momento difficile ha reso attraverso le sue spiegazioni e la sua vicinanza umana verso il paziente il tutto più lieve e sopportabile.
Grazie al personale di questo reparto e al Dr. D'ELIA, cui esprimo la mia gratitudine, ho affrontato e superato il tutto con un sorriso .
Professionalità unita ad un rispetto del malato che rendono merito a questi professionisti che ringrazio.
Grazie per ciò che quotidianamente fate e per l'assistenza post-operatoria che non abbandona il paziente.
Siete stati i miei angeli. GRAZIE.
Giuseppe Paradiso

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA.

Il reparto di UROLOGIA II, diretto dal Dott. D'Elia, rappresenta l'esempio POSITIVO a cui far riferimento da parte del nostro Servizio Sanitario Pubblico.
E' TUTTO COME OGNI PAZIENTE VORREBBE CHE FOSSE! Come ogni malato cercavo, soprattutto, COMPETENZA e PROFESSIONALITA': il Dott. D'Elia le possiede sicuramente! Ma non basta. Il reparto è lo specchio del suo "intendere la Sanità" e tutto il personale assume atteggiamenti positivi di disponibilità umana. Ringrazio tutti i medici ed il personale sanitario che mi hanno permesso di vivere questa esperienza "nel miglior modo possibile"!

Grazie Prof.re D'Elia

Grazie Prof.re D'Elia
Grazie a Lei e alla sua formidabile Squadra.
E' questo il mio sentito modo di dirvi quanto è valso ricorrere alla Vs.struttura per essere sottoposto ad intervento di "Prostatectomia radicale".
Tutto il bene che mi era stato detto da un collega di ufficio nei vostri confronti e verso la vostra Azienda,ho avuto modo di constatarlo in prima persona,e non posso far altro che aggiungere il mio più vivo apprezzamento verso "Persone" prima di tutto e poi verso "Professionisti" che operano nel loro campo in maniera umana e professionale davvero esemplare!
Ho vissuto questo trauma dell'adenocarcinoma prostatico dal momento che mi sono rivolto a Lei, in maniera serena e tranquilla,grazie alla Vs. serenità e sensibilità e nonchè di Altissima Esperienza,di come vi prendete cura dei Vs. pazienti.
E in effetti,come dico io, ABBIAMO VINTO NOI!!!
Grazie Prof.re D'Elia ed al Vs. Team!!
Imbimbo Giuseppe di Avellino,operato di prostatectomia radicale il giorno 23/10/2014.

Prostatectomia radicale.

Lo scorso Settembre ho fatto l’esperienza di un ricovero ospedaliero, la mia prima esperienza di questo tipo in 50 e più anni.
Nella mia sventura, un tumore alla prostata, la fortuna (o meglio il Signore) ha voluto che fossi indirizzato al San Giovanni dal Dott. D’Elia.

Mi avevano parlato dell’avanguardia della tecnica operatoria, dell’eccellenza del Reparto, dell’efficienza del team, tutto VERO, ma ciò che più mi ha colpito sono state le persone che vi ho incontrato.

In primis il Dott. D’Elia con la sua affabilità, competenza e disponibilità.
Ma poi tutto lo Staff del reparto e in particolare gli infermieri con la loro umanità, professionalità e pazienza.

Per cui non posso che dire a tutti Voi: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

Adenocarcinoma acinare della prostata.

Complimenti

Sento il dovere di ringraziare per il trattamento di eccezionale professionalità, competenza e umanità, che ho ricevuto in occasione dell'intervento di TURP a cui sono stato sottoposto nello scorso mese di ottobre. Sono stato visitato dal dott. D'Elia e operato dal dott. Cardì. In quanto io stesso sono medico di famiglia con circa 40 anni di esperienza al mio attivo, ho potuto apprezzare fino in fondo la competenza dello staff medico, la accortezza degli anestesisti, la esemplare disponibilità degli infermieri (tutti indistintamente dal primo all'ultimo! il mio vicino di letto ha contato che sono venuti a controllarmi la prima notte almeno 8 volte, lo stesso poi hanno fatto a loro volta per il mio compagno di stanza).
Bellissimo quando si sono presentati la mattina dell'intervento sorridenti al mio capezzale tutti i medici del reparto con il primario, gli assistenti e gli infermieri: non mi sono mai sentito così importante in vita mia.
Non sono stato trattato così bene perché io sono un medico, ho constatato che sono esattamente così con tutti i malati, senza favoritismi.

Ipertrofia prostatica benigna, trattata con resezione transuretrale.

Un ringraziamento al Dott. D'Elia e staff

Sono Giuseppe Sturiale e sono stato operato presso l’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma dal Dott. D’Elia il 22-09-2014 per una Neoplasia renale parziale destra. Sono stato particolarmente colpito dalla capacità tecniche chirurgiche di alto livello, dalla facile accessibilità nei rapporti col personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccupazioni del mio stato di salute. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al dott. D’Elia, per le sue doti umane, che fanno di un medico ”un bravissimo medico” e persona speciale. Grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza ed il costante supporto, una persona, a mio parere davvero unica. Ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. D’Elia un medico espressamente competente nel suo settore (Urologia), garbato nei suoi modi, positivo e simpatico, sapere di potere contare in futuro ad un medico come Lei mi rincuora.
A Lei Dott. D’Elia rivolgo la mia gratitudine più profonda. Un ringraziamento particolare a tutti i suoi collaboratori, medici , infermieri del reparto urologia (io lo chiamati ANGELI CHE CAMMINANO) per la professionalità ed umanità.
Con profonda riconoscenza al Reparto Urologia 2 del San Giovanni di Roma.
Grazie di cuore a tutti.

Neoplasia renale parziale destra.

Professionalità, umanità e accoglienza.

Sono il sig. Bruno Fiorani, sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale robotica il 30/07/2014. A distanza di quasi due mesi mi sento in dovere di ringraziare il Dr. Gianluca D'Elia e tutto il suo reparto per l'efficienza e la competenza e soprattutto per la grande umanità che ho potuto riscontrare. La prima sorpresa l'ho avuta prima di entrare in sala operatoria, quando è venuto il primario nella mia camera con tutta l'equipe medica presentandomeli uno ad uno e per accertarsi del mio stato d'animo, che subito mi ha reso tranquillo e fiducioso in quanto non mi sono sentito un numero... un paziente, ma una persona. La seconda, che mi ha persino commosso, quando mi ha chiamato personalmente per accertarsi della mia condizione post operatoria. Parlando di questa mia esperienza con le persone di mia conoscenza che mi chiedevano come fosse andata, vedevo nei loro volti un senso di incredulità per quanto raccontavo, finché alla fine qualcuno mi ha detto se l'intervento l'avessi fatto su questo pianeta o su Marte! E dava fiducia saper che ci sono anche queste realtà tra tanta mala sanità. Vogliate scusarmi se lo scrivere non è il mio forte, vorrei abbracciarvi uno ad uno, ma quello che sento per tutti voi lo porterò per sempre nel mio cuore.
Ancora un grazie senza confini a voi tutti.
Bruno Fiorani

Prostatectomia radicale in robotica.

Lettera di Ringraziamento

Dopo circa un mese da un intervento di prostatectomia radicale in robotica effettuato presso l'ospedale S. Giovanni Addolorata - Roma - reparto di Urologia 2 diretto dal dr. Gianluca D'Elia - mi accingo a scrivere parole di ringraziamento, impressioni e sensazioni ricavate da tale esperienza.
Assodato che la scoperta di tale patologia comporta sconvolgimenti e paure in coloro che ne vengono colpiti , sicuramente la cosa più difficile è la scelta della soluzione e a chi "affidarsi " nel tentativo di risolverla . Bene dopo qualche ricerca ho optato di affidarmi alla sapienza e alle cure del dr D'Elia e posso assicurarvi con semplicità che non avrei potuto effettuare scelta migliore. Sin dal primo contatto con il dr D'Elia sono rimasto favorevolmente colpito dalla sua sicurezza, tranquillità, chiarezza ed estrema competenza con cui mi ha esposto il problema medico precisando tempi, metodica ma soprattutto le sue rassicurazioni riguardanti il post-intervento. Sicuramente aspetti questi importanti per chi , come me , si trova in un particolare momento di sofferenza psicologica e ha bisogno di essere emotivamente supportato.
Come dicevo è trascorso un mese dall'intervento e posso assicurare che i tempi di intervento, di ricovero, convalescenza e recupero post-intervento che mi erano stati anticipati dal dr D'Elia sono stati ampiamente rispettati.
Dopo queste poche e semplici considerazioni colgo l'occasione per ringraziare di cuore il dr D'Elia, professionista impeccabile e uomo gentile per il suo prezioso aiuto in questa mia dolorosa esperienza.
Un ringraziamento particolare va però anche alla sua equipe medica, al personale infermieristico e paramedico per la loro dedizione, professionalità , umanità ed enorme sensibilità dimostrata.
Concludo ringraziando ancora esprimendo la mia gratitudine.
Michele Iammarino

Prostatectomia radicale per adenocarcinoma acinare.

Competenza ed accoglienza

Ho subìto un’operazione chirurgica di asportazione completa della prostata.
Alla fine di agosto 2014 sono stato operato presso l’ospedale San Giovanni di Roma, al reparto U.O.C. Urologia II, quello diretto dal dr. Gianluca D’Elia.
A più di un mese dall’intervento, sento l’esigenza di comunicare il mio apprezzamento per i servizi di cui ho potuto usufruire.
Innanzi tutto per la tecnica mini invasiva utilizzata, davvero sorprendente. Resta sempre un’operazione chirurgica. Ma il dolore postoperatorio è stato ridotto al minimo e dopo solo tre giorni dall’intervento sono stato dimesso.
Poi, per il modo come sono stato trattato. Ho trovato il personale preparato, rispettoso, gentile e molto disponibile.
Assoluta la pulizia.
Ho avuto in sostanza un’impressione di efficienza e accoglienza di cui mi sento in dovere di ringraziare il chirurgo dr. Cardi, l’anestesista, dr. Di Biagio, lo Staff di sala operatoria, il personale infermieristico e tutta la struttura dell’Ospedale.
C’è da essere orgogliosi che a Roma i servizi ospedalieri abbiano raggiunto questo livello di eccellenza.

Cancro alla prostata.

RINGRAZIAMENTI

Il giorno 23 luglio 2014 sono stato sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale nella struttura diretta dal Prof. D'Elia Gianluca.
Desidero esprimere la mia profonda riconoscenza e gratitudine per la professionalità ed umanità dimostrate dal Professore e da tutto il personale medico e infermieristico.
Le cure e le attenzioni ricevute hanno reso meno difficile il periodo del mio ricovero e più semplice il recupero.
Ancora un sentito grazie al Prof. D'Elia ed ai suoi collaboratori e buon lavoro.

Intervento di prostatectomia radicale.

Reparto urologia

Ho qui riscontrato grande professionalità, umanità e rapidità di intervento. Un sentito grazie al prof. D'Elia e a tutta l'equipe medica del reparto urologia dell'Ospedale San Giovanni di Roma.

Calcoli.
1 2 3 4 5 6