Neurochirurgia Ospedale Padova

4.4

IL REPARTO DEGLI ANGELI

RINGRAZIO TUTTI I MEDICI E TUTTO IL PERSONALE, IN PARTICOLARE IL PROF. DELLA PUPPA, LA DOTT.SSA MUNARI E TUTTO IL PERSONALE CHE LAVORA IN QUESTO REPARTO PER LA LORO SPETTACOLARE COMPETENZA E PASSIONE VERSO IL MALATO E PARENTI DEL MALATO. GRAZIE DI TUTTO, VI RICORDO CON AFFETTO.

ASPORTAZIONE MENINGIOMA FRONTALE SINISTRO.

Dott. Roberto Faggin

Sono il papà di Oualid, che è stato operato dal dottor Faggin per un disancoraggio del midollo. Il dottore è stato veramente bravo e finalmente è tornato il sorriso al mio bambino. Un grande ringrazimento a tutto il personale del reparto ed al bravissimo Faggin. Evviva Faggin.

Disancoraggio del midollo.

Grazie al dott. Della Puppa

Mio figlio Damiano Ballarin (20 anni) è stato operato dal dott. Della Puppa e dal primario Scienza.
Vi siamo grati per averci "restituito" il figlio perfettamente GUARITO!!!
Siete formidabili.

Papilloma plesso-tela corioidea.

Grazie!

Peccato soltanto che il reparto sia vecchio e veramente inadatto come spazi e servizi; dottori ed infermieri meritano sicuramente il voto massimo come perizia, scrupolo, pazienza, gentilezza, serietà professionale; sono soltanto penalizzati da un ambiente non all'altezza del numero di malati che transita e della complessità dei casi trattati.

Emorragia cerebrale.

Grazie dott. Ruggero Mottaran

Ottimo reparto sotto ogni aspetto. Un grazie particolare al dottor Ruggero Mottaran.

Ernia al disco.

Ernia recidiva, seconda operazione a 31 anni

La prima operazione avvenne sempre in questo reparto ma con un altro medico, a mio parere competente e molto gentile,che mi operò d'urgenza dopo una notte al PS nel settembre 2010.
A suo dire ci sarebbe stato un altro intervento nel corso degli anni perché erano rimasti dei residui...
Purtroppo di anni ne sono passati solo due e mezzo e domenica 24 febbraio 2013 alzandomi da tavola mi ritrovai a terra senza neanche accorgemene...il panico!!!
Nella mia testa frullava già l'idea di un'altra operazione,conseguenze..
Allora via al ps e poi in neurochirurgia.
Si presentò il Dott. Riccardo Perini che prontamente mi visito' prescrivendo alcuni esami diagnostici ed un bomba terapia per ovviare all'operazione.
Tornata a casa, la mia gamba non rispondeva e dovevo aggrapparmi per poter camminare.
RM d'urgenza due gg. dopo ed una telefonata del Dott Perini confermarono il nuovo l'intervento.
La mattina del 1 Marzo l'operazione fu eseguita sempre dal Dott. Perini.
Grande professionalità e grande umanità contraddistinguono questo reparto, dove oltre alla professionalità, importantissima, è il cuore che fa la differenza. Tutti, nessuno escluso, hanno questa dote: l'umanità.
L'intervento è andato benissimo e la convalescenza pure, non ho riportato deficit particolari e l'assistenza anche dopo è stata super.
Ringrazio il Dott. Perini e tutto lo STAFF per il lavoro che fanno in modo eccellente tutti i santi giorni; e il cuore non lo si insegna in aula..
COMPLIMENTI.

Ernia recidiva estrusa L5- S1 con parestesia alla gamba sx.

Con il senno del poi

Due anni di calvario, due operazioni eseguite dal dott. Scienza eppure mio papà, a 59 anni, se ne è andato. Lottando come un leone. Tra le fredde corsie di neurochirurgia abbiamo trovato infermieri impagabili. Persone che tutt'ora passo a salutare nonostante il dolore. Medici competenti e preparati (le analisi le abbiamo fatte studiare a Lugano, Chicago, Vancouver e Bellinzona e tutti concordavano con la linea).
Una disponibilità umana fuori da ogni canone da parte del dott. Scienza, Della Pupa e dalla dottoressa Carollo.
Con il senno del poi le cose sarebbero potute andare in modo diverso, ma con i se e con i ma non si recupera nulla.
Hanno veramente fatto più del dovuto, spingendosi oltre ogni aspettativa.

Neurochirurgica.

Carissimi e doloranti lettori in cerca di conferme sulla competenza di tutta questa catena di persone che lavorano presso la Neurochirurgia dell'Ospedale di Padova: affidatevi alle loro cure in tutta serenità.
Dopo un girovagare di un mese per ospedali e dottori, sono arrivata qui dove finalmente ho trovato delle persone che erano disposte ad aiutarmi.
La mia era solo un'ernia al disco, per carità, e infatti non è di questo che vi voglio parlare.
Quello che più mi ha colpito e mi ha fatto riflettere è il fatto che queste persone, ragazzi, donne, uomini, un tempo erano tutti bambini. Ad un certo punto della loro vita hanno deciso di dedicare il loro tempo e la fatica per studiare, vedendo cose che a noi spesso fanno venire la nausea. Si sono laureati ed hanno iniziato a lavorare per noi, senza sapere chi davvero saremmo stati, loro non guardano se siamo buoni o cattivi, se siamo onesti o disonesti, e purtroppo a volte sono costretti a non dover guardare se siamo gentili nei loro confronti oppure no, loro ci aiutano, sono lì per noi perchè hanno dedicato la loro vita a questo scopo, per aiutarci, per salvarci la vita, per farci stare meglio.
A questo meraviglioso dono aggiungono sorrisi, dolcezza, conforto, aiuto, tutte cose che non gli vengono pagate sulla busta paga. Queste persone sono i nostri eroi e dovremmo tenerlo sempre a mente e ringraziarli di continuo, per quanto questo sia molto riduttivo.
Dal profondo del cuore Vi ringrazio tutti, non voglio escludere davvero nessuno, nemmeno chi mi ha preparato da mangiare, Vi abbraccio forte e Vi auguro di essere sempre felici, soprattutto al Dottor Mattisi che, oltre a chiedermi come stavo, mi ha chiesto anche se ero felice. La risposta è "Sì, grazie a Lei Dottore".

Ernia discale L5-S1 estrusa.

Grazie di cuore

Sono una ragazza di 30 anni, il 17 luglio di quest'anno ho fatto un incidente, ero in gravidanza appena entrata nel 7^ mese. Appena trasportata a Padova sono rimasta una settimana in ginecologia neonatale (eccezionale reparto pure questo!) per il controllo del bimbo, che fortunatamente è sempre stato bene; poi, dopo una Rx e una risonanza magnetica, hanno riscontrato che avevo un anterolistesi di 1^ grado di c6 e c7. Mi dissero che dovevo essere operata perchè rischiavo di rimanere tetraplegica: mi crollò il mondo adosso. C'era un problema, giustamente non volevano operarmi subito perchè i dottori della ginecologia non lo consigliavano, in quanto il mio bimbo stava bene e non volevano farlo nascere prematuro... Quindi per portare avanti la gravidanza sono rimasta 40 giorni in neurochirurgia perchè volevano tenermi sotto controllo fino alla 35^ settimana. Il 12 settembre sono stata operata dal Dr. Alessio ed è andato tutto perfettamente bene. Ho avuto il piacere di conoscere il Prof. Scienza e devo dire che è una persona eccezionale, come lo sono tutti gli altri (penso di averli conosciuti tutti in 40 giorni!!!). Oltre a ringraziare di cuore il Dr. Alessio, ringrazio anche tutti gli infermieri e gli OSS che mi hanno sempre tanto coccolata, vista anche la mia situazione. Veramente un "bel reparto", costituito da persone validissime, disponibili e di cuore. Ah! dimenticavo: una settimana dopo l'intervento, il 21 settembre, il mio bimbo Riccardo ha voluto nascere (ero in 36^ sett.) e ora sta benissimo pure lui... Adesso spero che tutto questo rimanga solo un ricordo!!!
Irene

LISTESI ANTERIORE (stabilizzazione colonna cervicale).

Intervento adenoma ipofisario

Ho trovato i medici molto competenti ed il personale sempre disponibile. L'intervento è stato eseguito il 14 agosto 2007: il dott. Scienza e tutto il personale sono rientrati dalle ferie per operare mia moglie. L'intervento è andato bene!

1.3

Da un semplice intervento... alla morte

Mio padre un uomo di 76 anni, dopo una risonanza magnetica, ha riscontrato un neurinoma del nervo acustico e, nonostante la dimensione del tumore, non aveva disturbi gravi, ma dei capogiri; dopo la visita fatta dal professore in questione in uno studio a Marsala (presidio di Trapani), gli è stato assolutamente consigliato l'intervento il prima possibile considerate le dimensioni del tumore, garantendo che mio padre sarebbe tornato a casa in una settimana in perfette condizioni, descrivendoci l'intervento in maniera completamente diversa di quello che doveva poi essere. Cioè lui ci disse che non avrebbe tolto completamente tutto il tumore vista l'età del paziente, ma che lo avrebbe ridotto aspirandolo con una cannula, sottolineando piu' di una volta che sarebbe andato tutto bene, che tutti i neurinomi operati da lui sono andati tutti a buon fine e che l'unico inconveniente sarebbe potuto essere una paralisi facciale. Allora io con le mie sorelle, e con il consenso di mio padre, abbiamo deciso di fare l'intervento. Dopo aver fissato la data dell'intervento, ci ha consigliato di interrompere due settimane prima la Clivarina (un anticoagulante) per evitare emorragie durante l'intervento. La telefonata del professore arrivò qualche giorno prima del previsto e, nonostante noi gli ricordassimo che mio padre aveva preso la Clivarina e non erano ancora trascorse le due settimane, lui disse di non preoccuparci; questo discorso lo abbiamo pure affrontato con altri medici del reparto e con l'anestesista, che ci dissero che non c'erano problemi e di stare tranquilli. Il giorno prima dell'intervento veniamo chiamati dal professore, che ci descriveva l'intervento in un altro modo e che potevano esserci rischi (ma come tutti gli interventi disse, )non ci sono alternative continuò, dobbiamo operarlo perche' in queste condizioni non sappiamo quanto potrebbe durare, se mesi o anni. Ok all'intervento. Mio padre dopo lunghe ore in sala operatoria usci' sedato, ma l'intervento era andato bene; dopo una risonanza magnetica di controllo subito dopo l'intervento si riscontrava una sanguinamento nella zona tumorale, quindi è stato subito riportato in sala operatoria e rioperato; si sono giustificati dicendo che era un rischio dell'intervento. MIO PADRE non si e' più risvegliato, è rimasto in coma, ma il prof. ci diceva che era risvegliabile e che non gli sarebbe rimasto nemmeno il facciale (la paralisi). Siamo rimasti a Padova per un mese aspettando il risveglio di mio padre, continuando a sentire la suo opinione diversa dal medici della rianimazione, cioe' loro dicevano che non era risvegliabile e che non si sapeva in che condizioni sarebbe rimasto. Ha subito una tracheostomia e una PEG (un sondino posizionata nell'intestino nei pazienti che necessitano di una nutrizione enterale per un lungo periodo). Comunque, tirando le somme, hanno spedito mio padre in reparto dopo un mese di terapia intensiva in stato vegetativo, con una piaga da decubito al 4° stadio (NON CURATA); dopo 4 giorni di reparto, non potendo piu' fare niente, hanno spedito mio padre in ambulanza in Sicilia (DOPO 16 ORE DI VIAGGIO), non si sapeva nemmeno se mio padre sarebbe arrivato vivo considerato che ha viaggiato con febbre altissima.. Lo hanno portato a Marsala in una RSA di villa Morena (consigliata dal Professore): il peggior posto in assoluto dove un paziente in quelle condizione potesse essere curato (si dimenticavano anche a dargli da mangiare e quando lo facevano non pulivano la Peg e non sapevano nemmeno come pulire la Trachio).
Dopo una settimana lo trasferimmo nella nostra città (Mazara del vallo) in una RSA- Villa Letizia- completamente diversa, dove abbiamo avuto a che fare con personale competente e con un cuore. Mio padre è rimasto in questa struttura per circa 9 mesi, poi abbiamo deciso di portarlo a casa e prenderci cura noi di lui 24 ore su 24. E' rimasto in questo stato per circa 18 mesi, il 28 aprile 2012 ci ha lasciati.
Bastava soltanto dire che era meglio non operarlo, almeno sarebbe andato via in maniera dignitosa, invece il guadagno era più importante.. Spero che la mia testimonianza potra' essere utile.
Cordiali saluti!

Neurinoma del nervo acustico.

Gli Angeli di Neurochirurgia

Nel maggio di quest'anno (2012) sono stato operato di ernia discale recidiva a sinistra, sono stato operato dal Dott. Rotilio che ha dovuto lavorare non poco per pulire la radice dal tessuto cicatriziale degli interventi eseguiti in precedenza.
Purtroppo negli anni ho chiesto troppo alla mia schiena, avendo svolto sempre lavori pesanti; dopo l'intervento ho iniziato ad avere dolori all'alluce del piede e un po' di problemi nella deambulazione.
Attualmente sono in cura con farmaci antidolorifici e mi sto preparando al prossimo intervento chirurgico per cercare di risolvere il problema alla mia schiena, giunta ormai alla fine della sua carriera.
Per mia fortuna esiste questo meraviglioso Reparto e questi Medici che sono sempre pronti e preparati a risolvere patologie di ogni tipo.
So che non potrò più fare i lavori che svolgevo, ma sono fiducioso per il prossimo intervento e ritornerò a camminare senza problemi.
Un abbraccio ai miei Angeli.

Ernia discale recidiva.

Tutti molto competenti

Sono stata operata il 12 settembre per adenoma ipofisario dal Prof. Scanarini e posso dire che è una persona molto competente e preciso. Ringrazio anche il Dott. Alessio e gli infermieri tutti. Aggiungo inoltre che l'intervento non è stato doloroso nè invasivo. Consiglio questo reparto perchè sono molto professionali.

Prof. Renato Scienza

Il 4 gennaio 2012 casualmente ho scoperto un aneurisma cerebrele. Da quel giorno la mia vita e' cambiata. Mio padre mori' 40 anni fa di aneurisma, io ero un ragazzo di 13 anni e questo drammatico evento mi ha segnato l'esistenza. I sette mesi successivi alla scoperta sono stati drammatici. Che fare? Operarsi o no? Insieme a mia moglie, favorevole all'intervento, abbiamo iniziato un ricerca che ci ha portati all'Azienda Ospedaliera di Padova, reparto di neurochirurgia capitanato dal Prof. Renato Scienza. Il 24 mattina sono stato operato. Un grazie alla competenza dell'equipe e dello staff tutto e un grazie particolare al Dott. Della Puppa per la sua grande capacita' di rendere "invisibile" l'intervento. Ho fatto la scelta giusta! Il Prof. dopo l'intervento mi ha comunicato che l'aneurisma era ad alto rischio. Chiunque avesse la fortuna di scoprire casualmente un'aneurisma, non indugi a farsi operare.

Aneurisma cerebrale.

GRAZIE DI CUORE

Sono stata operata per asportare un meningioma. E' andato tutto bene. Vorrei ringraziare tutti, dal prof. Scienza al dr. Alessio, fino a tutto il personale; in particolare l'infermiere Simone (mitico), per la sua professionalità e grande umanità (ce ne sono pochi in giro come lui..).

MENINGIOMA.

Un reparto meraviglioso!!!

Sono la mamma di una ragazza di 23 anni, operata dal Dott. Scienza e dal suo assistente Dott. Della Puppa. Dopo varie ricerche siamo arrivati a Padova, su consiglio di vari medici che precedentemente abbiamo visitato e devo confermare che probabilmente siamo capitati nelle mani migliori che mai avremmo potuto scegliere!!! I medici non solo sono professionalmente eccellenti, ma sono persone dotate di una grande umanita', credo che saper sopportare una madre disperata sia davvero difficile e che occorra un grande cuore; loro ci sono riusciti e non solo, hanno saputo trasmettere la calma e la fiducia di cui avevamo bisogno. Un intervento per noi drammatico (da incompetenti gli interventi dove aprono il cranio, credo siano i peggiori del mondo), ma non e' stato così, ERika e' uscita dalla sala operatoria senza un minimo problema, non ha avuto alcun deficit neurologico e... non vi sembrera' vero, ma non le hanno neppure tagliato i capelli (anche questa sembra una banalità, ma per una ragazza di questa età avrebbe potuto essere davvero un trauma da superare!!!) I medici lo hanno capito e sono stati in grado di evitarle anche questo!!! Grazie Dott. Scienza, grazie dott. Della Puppa, non mi scorderò mai di Voi della vostra sensibilità e soprattutto della vostra grande capacita!!!
Possa il Signore accompagnarVi per lungo tempo in questo meraviglioso cammino che VI ha riservato!!!

Craniotomia post emorragia cerebrale causata da MAV.

Intervento base cranica

Nel 2009 ho scoperto di avere un meningioma di vecchia data, che mi aveva causato non pochi disturbi. Prima di approdare lì a Padova avevo già consultato altri centri ma, anche se in sostanza mi erano state dette le stesse cose riguardo ai rischi, agli strascichi, ecc..., nessuno mi aveva convinto in modo tale da affidargli la mia vita. Poi ho conosciuto il Prof. Renato Scienza, la sua professionalità, la sua serenità con cui mi diceva che ero piuttosto malconcia vista la posizione delicata, ma che era necessario intervenire e che si, i rischi c'erano ed erano tanti, ma che comunque qualche strascico si sarebbe risolto, mi hanno convinta. Ebbene, il meningioma è stato asportato e vivaddio non ho avuto nessun tipo di paresi, conduco una vita normalissima, anzi, ho ricominciato a vivere. L'unico problema è che, essendo di vecchia data, qualche nervo- tipo corda vocale dx ed emilaringe- era già compromesso e non si è potuto far nulla. Grazie Professore, le sue mani sono d'oro come quelle di tutti quelli che mi hanno assistita e sopportata (soprattutto in terapia intensiva) ed un ringraziamento speciale al mitico Simone, che credo di aver traumatizzato.

Meningioma rocca petrosa dx.

Mi hanno operato nel 2005

Ho subìto l'intervento nel 2005 e sono stati fantastici tutti, sono i più bravi. Fino a 2 mesi fa mi sono sentito abbastanza bene, ma ora non so cosa succeda.. sento tanto male e cammino a fatica. Speriamo in bene.

LUSSAZIONE RACHIDEA: intervento di stabilizzazione e mediante l'uso di fissatore da t11 a l3.

Neurochirurgia elevata professionalità

Mio marito cinquantenne è arrivato d'urgenza al reparto di neurochirurgia il 20.08.2010 in seguito a emorragia cerebrale. Viene subito diagnosticata una complessa Malformazione Artero-Venosa occipitale sinistra.
Dopo il riassorbimento dell'ematoma e un'adeguata riabilitazione che ha permesso il recupero pressochè totale delle funzioni, vengono effettuati, in tempi diversi, quattro trattamenti endovascolari condotti dal dott. F.CAUSIN in neuroradiologia interventistica.
Solo in seguito a questi, è stato possibile l'intervento chirurgico effettuato del Prof. R.SCIENZA che ha consentito la totale asportazione della malformazione.
Tutto si è svolto senza complicazioni e insorgenza di deficit neurologici. Il ritorno al lavoro è stato possibile dopo circa un mese di adeguato riposo.
Esprimiamo la nostra sentita riconoscenza per gli interventi di elevata professionalità oltre agli atteggiamenti di umanità dei medici e di tutto il personale del reparto (compresa la terapia intensiva) che ci hanno sostenuti e ci hanno resi fiduciosi che la vita, con le sue difficili prove, può essere affrontata e vissuta in modo più sereno.

Malformazione Artero-Venosa temporo-occipitale complessa.

MI AUGURO CHE GLI ERRORI COMMESSI SIANO DI MENO

In questo reparto non mi trovai affatto bene specialmente con un medico, che ha diagnosticato un astrocitoma quando invece poi si è rivelato essere un ependimoma.. Secondo me si commettono troppi Errori, ne parlo nel caso mio, dove fui operato per un Astrocitoma pilocitico... la prima volta; fui poi rioperato anche la seconda volta con la stessa diagnosi..
In seguito scopriamo invece, rivedendo i vetrini dell'intervento, che si trattava di un Ependimoma è non astrocitoma...
Ma l'errore oramai fu commesso e riaprendo non si è fatto altro che moltiplicare... le cellule malate.. ecc...
Fui allora rioperato, ma non in questo ospedale.
Successivamente mi fu fatta la gamma knife, 2 volte, assumendo il massimo delle dosi di Co e Cd.
Ora mi trovo con crisi convulsive, meglio Jezzoniane dove a seconda del punto che prende sto male... ho emiparesi ecc..
Tutto questo detto in brevissimo...
MI AUGURO CHE IN TUTTI QUESTI ANNI SIANO STATI FATTI MENO ERRORI DA PARTE DEL DOTT. IN QUESTIONE..

Ependimoma (scambiato per astrocitoma).

Grazie al dott. Pavesi

Un grazie particolare per la professionalità e disponibilità del dott. Giacomo Pavesi, che ha saputo darmi ancora speranza di vivere e che, anche dopo l'operazione, mi ha sempre seguito con meritocrazia. Un plauso anche agli operatori che lavorano con lui ed al reparto tutto, ove spicca veramente il grande amore per i pazienti. Mi ricordo in particolare l'infermiere Giuseppe e l'infermiere Simone.
Un grazie enorme.
MIRKO

Meningioma (operato nell'anno 2005 e nell'anno 2007).

Grazie Dr. Rotilio e operatori professionali

Presso la Neurochirurgia dell'Ospedale di Padova ho trovato grande professionalità da parte di tutti gli operatori presenti in reparto, da segnalare in particolare le doti dell'infermiere Simone.
Ho riscontrato inoltre grande armonia tra i professioniosti medici, meno negli altri operatori...
Comunque grazie a tutti infinitemente per aver guarito mia madre, in particolare grazie al dott. Antonino Rotilio.
Zita

Grazie al Dr. Scanarini della neurochirurgia di PD

Mi chiamo Doriana sono stata operata il 19 maggio 2011 nel reparto di neurochirurgia di Padova. vorrei ringraziare prima di tutto il dottor Massimo Scanarini che mi ha operata, e anche tutti gli altri medici, per come sono stata seguita. Un grazie anche a tutte le infermiere per la loro gentilezza e professionalità.
Grazie di cuore per quello che avete fatto per me.
TREVELLIN DORIANA

Enorme elogio al Dott. Giacomo Pavesi

A distanza di 2 anni, dopo essere stato operato da un astrocitoma cerebrale, vorrei ringraziare uno dei piu bravi neurochirurghi d'Italia, il dott. Giacomo Pavesi e tutto il reparto di neurochirurgia di padova diretto dal dott. Renato Scienza.
Sempre devoto a voi che quando lavorate ci mettete il massimo.
stella stefano

Astrocitoma cerebrale.

MAV d'urgenza

Ho da poco scoperto questo sito, il mio è più che altro un ringraziamento al reparto che nell'aprile del 2007 ha salvato mia moglie, allora 32enne, da una grave e improvvisa emorragia notturna che lasciava poche speranze dopo le prime tac (vasta emorragia e shift di 7-8 mm con conseguente pressione, nonchè qualche problema cardiaco dovuto al quadro generale).
Operata d'urgenza dal dott. Pavesi con aspirazione del sangue e clippaggio mav, oltre che inserimento del drenaggio per i ventricoli cerebrali, ha poi passato 11 giorni in rianimazione con rapidi miglioramenti e rimozione del drenaggio al 16esimo giorno. Al 21esimo giorno è tornata a casa in discrete condizioni e dopo altri 30 giorni al lavoro con un pieno recupero funzionale.
Unico piccolo appunto è sulla struttura edilizia, non proprio all'altezza e che procura qualche problema, ma sul resto ottimo reparto.

Emorragia Subaracnoidea estesa dovuta a sanguinamento di MAV frontale sx.

Una morte assurda!

Nostra madre Teresa è stata ricoverata sabato 30 ottobre 2010 presso il reparto di neurologia di Padova. le era stato diagnosticato un meningioma di circa 5 cm. sul lato destro del cervello...
Era in attesa di essere operata e a tale scopo le erano state prescritte tutte le analisi del caso.
Dopo una settimana fu trasferita in neurochirurgia e poco prima della data fissata per l'operazione le fu diagnosticata una tromboflebite a una gamba (ci fu detto che era stata probabilmente causata dalla angiografia che le era stata fatta qualche giorno prima). L'operazione chirurgica venne annullata e rimandata a data da destinarsi.
Fino a questo punto nulla da dire... di fronte a una trombosi in atto qualunque anestesista avrebbe avuto delle remore a far operare una paziente rischiando di farle venire una embolia polmonare...
Ma quello che non ci è chiaro (e che non ci fa più dormire la notte) è perché i medici della neurochirurgia presero la decisione che nostra madre dovesse essere subito dimessa dal reparto, malgrado il suo stato palesemente sofferente, per curarsi a domicilio nell'attesa che questa flebite passasse. Nel dimetterla ci fu assicurato che sarebbe stata seguita a distanza e che dopo pochi giorni avremmo dovuto farle un ecodoppler per poi fissarle una visita di controllo in cui sarebbe stata decisa (fermo restando la guarigione dalla tromboflebite) la data dell'operazione.
Il primo di dicembre portammo fiduciosi nostra madre a fare questo ecodoppler e conseguentemente telefonammo al numero che ci era stato dato per fissare l'appuntamento di controllo...e, Udite, udite, il centro preposto a fissare l'appuntamento era chiuso fino all'8 di dicembre causa congresso.. Di conseguenza chiamammo subito il reparto di neurochirurgia e il dr. Rotilio ci assicurò che la paziente non era in pericolo di vita e che presto ci avrebbero contattato loro per fissare la data dell'operazione.
Così passò qualche altro giorno e, fiduciosi di essere presto chiamati, ci dedicavamo a coccolare la nostra cara mamma... In mattinata di Lunedì 6 dicembre Teresa cominciò a sentirsi male e noi chiamammo subito il 118 per farla ricoverare a Padova, ma ci fu detto che era Impossibile il ricovero in quella sede in quanto la chiamata era partita dalla provincia di Venezia (Teresa era provvisoriamente in casa della figlia).
Quindi fu portata al pronto soccorso di Mirano dove le fu fatto una Tac... purtroppo dalla tac fu subito chiaro che Teresa aveva avuto una emorragia cerebrale sul lato opposto (il lato sinistro) di dove aveva il meningioma. La tac fu spedita a Mestre e un neurochirurgo decretò che la paziente era inoperabile!
Basiti da questa decisione chiamammo subito in neurochirurgia a Padova solo per sentirci dire dal dr. Pavesi che purtroppo un'emorragia cerebrale è un evento fortuito, una tragica fatalità che poco avrebbe a che fare con il suo meningioma e che comunque era avvenuta sul lato opposto di dove era dislocata la massa tumorale.
Nostra madre fu portata in rianimazione a Dolo... e da li a poche ore morì!
Che dire dopo la morte di una persona cara?... che dire dopo che è venuto a mancare il cardine di una famiglia... anzi il cardine di molte famiglie?
Che pensare di un Ospedale come quello di Padova che rimanda a casa una paziente in attesa di essere operata e sofferente come era sofferente nostra madre?
Che pensare di un Reparto di Neurochirurgia che demanda alle amorevoli ma inadeguate cure dei familiari le sue doverose prerogative?
Teresa era una donna solare e vitale...ci ha lasciato sicuramente molto prima di quello che era a lei dovuto come aspettativa di vita...e ci ha lasciato in un modo così assurdo da suscitare tanta rabbia..
In questa sede non vogliamo lanciare accuse... ma non lasceremo nulla di intentato per far si che venga fatta piena chiarezza su questa triste vicenda...in modo che la nostra cara mamma possa riposare in pace...e noi figli possiamo trovare quella serenità che ora ci manca!
Fiorella e Andrea Peron.

Grande professionalità

Sono stata operata per asportare un meningioma. E' andato tutto bene. vorrei ringraziare tutti, dal prof. Scienza al dr. Alessio, fino a tutto il personale; in particolare le infermiere Paola e Laura della rianimazione, per la loro professionalità e umanità.

Aneurismi cerebrali

MI CHIAMO TANIA, SONO UN MEDICO NEUROLOGO PRESSO UN OSPEDALE SICILIANO ED HO SEMPRE AMATO IL MIO LAVORO. Nel gennaio del 2008 mi venne diagnosticato un aneurisma di pochi millimetri della biforcazione della cerebrale media, presso la neuroradiologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania. nell'Aprile del 2008 ho eseguito l'esame angiografico presso il policlinico di Milano con il prof. Branca, professionista con grande competenza e professionista eccellente. Mi furono diagnosticati 4 aneurismi di piccolissime dimensioni delle cerebrali medie dx e sx, il prof Branca con grande professionalita' mi consiglio l'embolizzazione a dx e di effettuare un consulto neurochirurgico a Padova dal DOTT RENATO SCIENZA. Dove mi recai il 03/05/2008 E DAL QUALE MI FU CONSIGLIATO L'INTERVENTO IN DUE TEMPI. FINALMENTE FUI CHIAMATA PER IL 19 GIUGNO E DOPO DIECI GIORNI DI ALBERGO, RICOVERATA. DOPO DIECI GIORNI IL 03/07 SONO STATA SOTTOPOSTA A CRANIOTOMIA BILATERALE: Durante l'intervento mi e' stata procurata un 'ischemia da vasospasmo con grave emiplegia sin, quando il vero scopo dell'intervento non era quello di salvarmi la vita ma quello di prevenire i danni conseguenti alla rottura degli aneurismi. Ma a cosa e' servito il mio intervento? IO MI SONO SVEGLIATA IN RIANIMAZIONE CON UNA GRAVE EMIPLEGIA SINISTRA DELLA QUALE ME NE SONO RESA CONTO IO! MI FU DETTO ISCHEMIA CEREBRALE E MI FU DETTO CHE LA PLEGIA SAREBBE REGREDITA MASSIMO IN 15 GIORNI, MA IO SAPEVO CHE NON ERA COSI.. SONO STATA RIAPERTA PER FUORIUSCITA DI LIQUOR E HO PRESENTATO PIU' DI UN MESE DI FEBBRE CON POCO INTERESSAMENTO DEI MEDICI E DEL PERSONALE INFERMIERISTICO. MI SEMBRAVA DI ESSERE IN UN INCUBO (MEDICO DI GUARDIA CHIAMATO RIPETUTAMENTE ALLE ORE 6,30 PER LA FUORIUSCITA DI LIQUOR SI E' PRESENTATO ALLE ORE 11,30, CON IL RISCHIO DI MENINGITE). L'UMANITA' DEL PERSONALE INESISTENTE, PURE DAVANTI ALLA MIA COMPRENSIBILE ANGOSCIA DI NON RIUSCIRE A VEDERE PIU' MIA FIGLIA DI APPENA 5 ANNI E PER IL FATTO DI ESSERE ENTRATA IN BUONA SALUTE E DI ESSERMI RISVEGLIATA INVECE CON UNA GRAVE MENOMAZIONE IN GIOVANE ETA'. E' DA DUE ANNI CHE PRATICO TERAPIA RIABILITATIVA IN AUSTRIA DAL PROF L. SALTUARI. UNA ESPERIENZA TERRIFICANTE. TANIA.

Aneurismi cerebrali.

Esperienza quasi del tutto ottima

Mia madre è stata da poco operata dal Prof. Mattana, che ringrazio per l'ottimo intervento, e dopo 15 giorni in ISTAR2 è stata trasferita in Neurochirurgia.
La struttura appare fatiscente perchè piuttosto vecchia e poco curata dal punto di vista della manutenzione degli ambienti, ma questa lacuna viene ampiamente compensata dall'efficienza, competenza, umanità e disponibilità di tutto il personale medico e paramedico che ringrazio di cuore.
In particolare ringrazio i dottori Mattana, Berlucchi, Rotilio, Tosatto e tra gli infermieri, Giuseppe e Ludovica.
Successivamente la mamma è stata trasferita al Centro di Riabilitazione di Conselve che è un'ottima struttura ospedaliera.

Trauma cranico.

Tutto è bello quel che finisce bene

A tre anni di distanza da quando sono stata operata, con periodi di grande speranza per la risoluzione almeno minima del mio problema, posso soltanto dire che potevo non fare questo intervento, poichè mi ha portato completamente in carrozzina.
Pazienza, è stato un cattivo destino, dovevo ascoltare chi mi sconsigliava questo intervento.

MIELOPATIA CERVICALE, laminectomia C3 - C7.

SIETE UNICI! Caso di craniolacunia

Sono stata dimessa da questa straordinaria struttura di neurochirurgia da poco più di 20 giorni, dove sono stata operata di cranioplastica. Abito a Reggio Emilia, dove ho toccato con mano una situazione completamente deludente in materia del mio disturbo, fino a quando ho conosciuto un valido dottore che ringrazierò all'infinito per avermi innanzitutto tranquillizzata e indirizzata tramite un Suo collega al policlinico di PADOVA, dove mi ha seguita e
operata il Professor Mottaran con un'equipe fantastica. Il risultato è stato eccellente, nonostante il mio caso fosse piuttosto complesso, ma grazie alla LORO GRANDE PREPARAZIONE PROFESSIONALE E UMANA posso dire di essere rinata dopo 17 mesi di sofferenza e preoccupazione. Per fortuna esistono ancora di queste GRANDI PERSONE. Siete veramente i NUMERO 1! Consiglierei questo reparto a chiunque ne avesse necessità, poichè qui SERIETA', BRAVURA, UMILTA' e UMANITA' sono doti preziose che regnano sovrane, aiutando il paziente sia moralmente che fisicamente; perchè sentirsi in buone mani è già un buon inizio di riabilitazione!
Purtroppo c'è da ammettere che è una vergogna dover attraversare il fiume PO per trovare una sanità cosi efficiente in materia e poter godere di un diritto sacrosanto, che dovrebbe essere naturale anche nella propria città, e cioè LA SALUTE!
CON IMMENSA GRATITUDINE.

Cranioplastica con esito di craniolacunia fronto-temporo-parietale.

Neurochirurgia Padova

Dal prof. Scienza fu operata una ragazza, Antonella giovanissima 18 enne, fu operata per asportazione di un neurinoma dell'acustico. La sordità è inevitabile come conseguenza post-intervento, solo che il dott. tolse tutto il neurinoma (tumore benigno dell'orecchio interno) con serie conseguenze,forse (spero di no) irreparabili. Infatti a 4 anni dall'intervento Antonella non deglutisce nè cibi solidi nè liquidi. Qualcosa di sbagliato è stato fatto, ora però Antonella è in sala di rianimazione all'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle fonti (BA) per colpa di un meningioma che comprime il tronco encefalico... Il dott. Scienza si è reso disponibile ad andare fino a Bari pur di operarla.... Dio mio assisti all'operazione, ti prego!

Neurinoma dell'acustico in paziente con nf2.

Grazie al dott. Scienza e al dott. Pavesi che ormai nel settembre 2002 hanno salvato la vita al mio bambino che allora aveva 3 anni. ora ne ha 11 gioca a calcio, corre, ride e...ricorda quei giorni come un "gioco particolare" in cui lui era il protagonista.
GRAZIE!!!

MAV cerebrale.

Primo in italia

sono stato a Padova per due interventi per i miei due figli e devo dire che sono bravissimi. Il professore Scienza e i collaboratori Dott. Tosatto ect. sanno fare il proprio lavoro, salvano tanta gente che soffre. grazie grazie

Cavernomi cerebrali.

Quel che conta è SOLO salvarci la vita

Cari dottori Scienza e Tosatto e Rossetto e Causin mi avete salvato la vita, grazie alla Vs. grande professionalità ed all'aiuto del personale che Vi affianca (simpatico, comprensivo, preparato e responsabile), ma il G R A Z I E più grande ed infinito Ve lo devo per i miei figli che hanno riottenuto la MAMMA, ancora un po' in fase di riassestamento... ma ancora con loro e per loro... sono stati giorni duri e sofferenze ancora più grandi e non solo fisiche.. ma al primo loro grido "MAMMAAA!!!" mi han fatto passare ogni dolore e ogni ricordo... e grazie a Voi è potuto succedere!!! "QUELLO CHE E' SUCCESSO IERI NON CONTA PIU', IMPORTA SOLO CHE DOMANI SIA MEGLIO!!!"... ED IL DOMANI LO VEDRO' GRAZIE A VOI TUTTI.
Inoltre 15 anni fa il Dott. TOSATTO, insieme al Prof. Mingrino, hanno salvato la VITA a mia mamma dopo un mese e mezzo di coma, causato da un'aneurisma scoppiato improvvisamente!! Anche a ME avete salvato la vita sei mesi fa da un'aneurisma... NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARVI!! BEN DUE GENERAZIONI AVETE SALVATO.
VI VOGLIO BENE... Grazie, Elisabetta Masato.

Aneurisma cerebrale, dissecazione carotide.

Figlia di un paziente

E' una struttura che si distingue innanzitutto per l'alta professionalita' di tutto il personale. Ciò che più mi ha colpito è la straordinaria umanità di tutti ma in particolare del professor Renato Scienza.

Glioblastoma multiforme.

Buona sanità

Reparto eccellente per la grande professionalità e preparazione degli operatori. Grande anche l'umanità che si percepisce tra tutte le figure professionali.

Cavernoma cerebrale.

Cranioplastica

Non riesco a capire il perche' da oltre un anno non mi chiamino per l'operazione di cranioplastica, forse perche' sono Napoletano? Non ne ho colpa, purtroppo a Napoli in sala operatoria mi hanno fatto prendere infezione all'osso del cranio, ora vorrei essere come gli altri, "una persona che non viene additata". Vorrei farmi operare dal dott. Luigino Tosatto, è passato piu' di un anno che mi hanno fatto una TAC tridimensionale per costruire il pezzo mancante, ma sto ancora in attesa di essere chiamato per la ricostruzione del cranio.

Infezione osso cranico.