Neurochirurgia Policlinico Gemelli

4.9

« 1 ... 4 5 6 7 8 9 ... »

Ringraziamento Dott. Mattogno

Un ringraziamento particolare al dott. Pierpaolo Mattogno
Sono Luisa Sassi, 67 anni, e il 9 aprile 2020 sono stata operata presso il reparto di neurochirurgia del Policlinico Gemelli.
Per più di un anno ho sofferto di dolori acuti alla schiena e alla gamba destra, dovuti a ciò che si pensava fossero numerose protrusioni; nessuna terapia farmacologica o fisioterapica aveva apportato alcun miglioramento. Alla terza Risonanza Magnetica con contrasto è stato diagnosticato un neurinoma lombare L4-L5 e consigliato l’intervento.
Di fronte a tale certezza, ho preferito rivolgermi alla neurochirurgia del Policlinico Gemelli, considerata un’eccellenza in campo neurochirurgico. Mi sono rivolta al dott. Mattogno, consigliata da un amico cardiologo. Il dott. Mattogno ha preso subito a cuore il mio caso, mi ha prospettato l’intervento e, con molta gentilezza e rispetto per le mie paure, mi ha fatto comprendere l’urgenza proponendomi di programmarlo a breve. Con professionalità mi ha informato sulla tecnica e i rischi dell’intervento, ma nello stesso tempo mi ha rassicurato, illustrandomi come quel reparto, diretto dal prof. Olivi, fosse dotato di strumentazioni e tecnologie d’avanguardia. A distanza di pochi giorni il dott. Mattogno mi ha fatto tornare per farmi conoscere il dott. Filippo Maria Polli, con il quale avrebbe eseguito l’intervento. Durante tale consulto, purtroppo, si è evidenziato un secondo più piccolo neurinoma. Insieme mi hanno prospettato la possibilità di eseguire un doppio intervento, informandomi ancora sui rischi ma anche sulla possibilità di riuscita. Comunque solo durante l’intervento si sarebbe potuto decidere se ci fossero state le condizioni per asportare i due neurinomi insieme. Nonostante la gravità della situazione, l’atteggiamento di fiducia di entrambi mi ha rassicurato: l’obiettivo prioritario era quello della riduzione del rischio della compromissione delle funzioni sia sensoriali che motorie della gamba e del piede, al fine di mantenere una buona qualità della vita. Sono stata operata quindi di asportazione duplice neurinoma dal dott. Mattogno e dott. Polli e sono stata una notte in terapia intensiva, annunciata come da protocollo. Il secondo giorno dall’intervento mi sono alzata e subito dopo ho camminato autonomamente con molta soddisfazione mia e dei medici, e senza più dolori.
Ora sto bene, cammino senza problemi e sono soddisfatta dell’esito dell’intervento.
Per tutto ciò ringrazio moltissimo il dott. Mattogno e il dott. Polli per la loro professionalità, competenza e passione dimostrate nella cura del mio caso.
Vorrei aggiungere che, nonostante tutto ciò sia avvenuto nel pieno dello stravolgimento ospedaliero dovuto alla comparsa del virus Covid-19, che ha obbligato a rinviare 2 volte l’intervento, il dott. Mattogno ha dimostrato grande senso di responsabilità nell’affrontare l’emergenza sanitaria, tranquillizzandomi e sostenendomi nell’attesa.

Neurinoma L4-L5.

Ringraziamento pubblico per il prof. Visocchi

Tanti anni fa mi fu diagnosticato un lipoma spinale con tethered cord. Un noto neurochirurgo mi sconsiglio' l'intervento e, per farmi capire meglio, mi illustro' il tutto con un disegno; disegno che ancora conservo. Un conoscente, avendo avuto una esperienza molto positiva con il professore Massimiliano Visocchi, mi consiglio' di consultarlo. Ricordo perfettamente quel giorno, mi disse: è un intervento di altissimo rischio, ma con le dovute accortezze si puo' fare. Allora non lo feci, ci sono momenti nella vita in cui non si può rischiare di fermarsi, e comunque avevo lunghissimi tempi di benessere fisico tra un mal di schiena e l'altro. Momenti che con il passare degli anni si sono accorciati sempre più, e scomparsi negli ultimi sei/otto mesi. Ricontattato il professore Visocchi, mi ha riconfermato la diagnosi di tanti fa.
Intervento eseguito il 22/05/2020: andato tutto benissimo.
Sinceramente il pensiero che qualcosa di brutto mi potesse succedere non mi è mai passato per la mente, ho sempre avuto la massima fiducia nel professore. Io e la mia famiglia saremo sempre riconoscenti al professore Visocchi. Non finiremo mai di ringraziarlo. Grazie per la sua pazienza e per la sua infinita disponibilità. Grazie ancora professore...
Un'ultima annotazione per il reparto di neurochirurgia del Gemelli di Roma, composto da persone fantastiche: il loro è un lavoro difficilissimo e lo svolgono con grande competenza e professionalità e a volte non basta, ci vuole anche il cuore, e loro ne hanno in abbondanza.
Grazie, siete persone speciali.

Laminotomia - decompressione lipoma.

Ottimo reparto

Reparto ben strutturato e organizzato, anche in tempi di covid-19, con tutte le precauzioni dovute.
Un plauso all'equipe medica e a tutto il personale: mia madre è stata seguita con celerità e dedizione. Un ringraziamento in particolare al professor Visocchi per la sua umanità, professionalità e competenza.

Tumore encefalo.

Competenza e gentilezza del Dott. Visocchi

Ho contatto il Dott. Visocchi per un problema legato a mia madre. Dopo vari controlli e approfondimenti richiesti dal dottore, le è stata riscontrata una ernia cervicale che andava operata. Ringrazio il Dott. Visocchi perché in poco tempo è riuscito a fare l'intervento a mamma con successo e con grande disponibilità sia di tempo che di gentilezza. Lo ringrazio perché è stato sempre disponibile per informazioni e rassicurazioni prima e dopo l'intervento, sempre pronto a rispondere ai miei dubbi. Grazie mille per la sua professionalità.

Ernia cervicale.

Grazie al Dott. Visocchi

Sono stato operato il 17 ottobre 2019 dal dott. Visocchi, rassicurato da queste recensioni, e mi reputo felice di aver fatto questa scelta.
Dopo vari controlli richiesti dal Professore, venivano evidenziati un'ernia discale sotto-legamentosa paramediana sinistra in c4 e c5 con sofferenza da mielopatia di natura compressiva cronica; una protrusione discale eccentrica destra in c5 e c6; un'ernia discale paramediana destra in c6 e c7; protrusioni discali ad ampio raggio compresi tra L2 e L4.
Quindi, parlando con il professore, dopo avermi spiegato che non potevo far altro che procedere all'operazione, in data 17 ottobre ho subìto un intervento di triplice decompressione ed artrodesi strumentata cervicale.
Il giorno dopo ero già in piedi ad oggi mi sento molto meglio, anche se mi ritengo non del tutto guarito, perchè, come mi aveva detto il professore, "comunque il cammino è abbastanza lungo".
Un grazie al professor Visocchi sia per avermi rimesso in piedi, sia per la sua chiarezza nel pre-intervento.

ERNIE CERVICALI.

Eccellenza del policlinico Dott. Montano Nicola

Dopo aver accusato per molti mesi un fastidioso mal di testa, ho effettuato una risonanza che ha evidenziato un meningioma frontale destro. Dopo alcuni giorni, tramite il policlinico, ho avuto un appuntamento con il Dott. Montano. Fin dall'inizio il dottore mi ha subito tranquillizzato dimostrando tutta la sua capacità, umanità, competenza e disponibilità.
L'intervento è riuscito perfettamente ed anche il post operatorio è trascorso senza nessun particolare problema.
Non mi stancherò mai di ringraziare il Dott. Montano e tutto il suo reparto per l'efficienza dimostrata. Sono passati 7 anni dall'intervento e non accuso alcun problema. Continuo ad effettuare controlli annuali come consigliatomi dal dottore.
Con gratitudine ed ammirazione.
Daniele Picuti

Meningioma frontale dx.

Grazie dott. Tufo

Un ringraziamento particolare al dottor Tommaso Tufo e a tutto lo staff per la competenza e professionalità. Intervento mini invasivo perfettamente riuscito, sono molto contenta del risultato. Devo segnalare la massima competenza anche in questo periodo difficile con il COVID-19.

Instabilità vertebrale.

Grazie Prof. Visocchi!

Sono stato operato dal Prof. Massimiliano Visocchi e dalla sua equipe per una decompressione discale + protesi discale C5-C6 striker e decompressione discale C6-C7 più cage interlock.
Sono arrivato all'intervento con un importante deficit al braccio ed alla gamba sinistri, ma già da subito dopo l'intervento ho recuperato l'80% del deficit stesso. La cosa più sorprendente è stata la totale mancanza di dolori e fastidi al collo nell'immediato post operatorio e nei giorni successivi.
Ringrazio pertanto il Prof. Visocchi per la sua professionalità e disponibilità sia prima che dopo l'intervento.

Ernia disco cervicale C5-C6 e C6-C7.

Superlativo Prof. Visocchi

Secondo intervento perfettamente riuscito su mia madre a distanza di 10 giorni... Non ci sono parole ma solo tanta stima e riconoscenza per il professor Visocchi, luminare, professionista, uomo di umiltà e cortesia immensa!
Grazie, infinitamente Grazie!

Glioma di alto grado.

Lode per il Prof. Visocchi

Un sentito e speciale ringraziamento al Prof. Visocchi, uomo di grande umanità cortesia, disponibilità e professionalità!
Ha operato mia madre per rimuovere un tumore cerebrale con esito eccellente. Il giorno dopo l'intervento abbiamo potuto notare subito miglioramenti sia a livello motorio che nel linguaggio!
Mille volte grazie!

Multiple neoformazioni cerebrali.

Straordinario Prof. Visocchi

Rimessa in piedi in soli 4 giorni!!!

Glioma di alto grado.

Nevralgia del trigemino

Voglio ringraziare il Dott. Tommaso Tufo, i risultati dell'intervento microchirurgico di decompressione del nervo sono stati eclatanti. Dopo anni di sofferenza, ho sospeso quasi totalmente i farmaci e sono andato a casa dopo due notti. Ferita quasi invisibile. Perfetto.

Nevralgia del trigemino resistente ai farmaci.

Prof. Albanese: doppio intervento in unica seduta

Ritengo utile riportare la mia esperienza. Colpito da improvviso dolore lombare con riduzione della mobilità della gamba sinistra (impossibilità dorsiflessione piede) mi veniva diagnosticata, a seguito di RMN, una voluminosa ernia espulsa in L5 con compressione del nervo in sede intraforaminale. Nella circostanza veniva accertata, altresì, la presenza, fino ad allora a me sconosciuta, di una formazione capsulata di dubbia natura di circa 2 cm x 1 cm interna al midollo spinale, all'altezza di L2, posizionata tra i nervi del tratto iniziale della cauda equina.
Dopo diverse visite mediche con pareri tra loro discordanti, mi veniva consigliata una visita neurochirurgica dal Prof. Alessio Albanese presso il Policlinico Gemelli. All'atto del consulto, con fare immediato e rassicurante a me apparso subito come indice di grande professionalità e preparazione, analizzata la situazione riteneva necessario intervenire chirurgicamente per entrambe le patologie.
Di fronte alla mia preoccupazione, determinata dal pensiero di dover affrontare due differenti sedute operatorie, lo stesso mi rassicurava rappresentandomi, cosa per me impensabile fino a quel momento, come sarebbe intervenuto per entrambe le circostanze in un'unica seduta operatoria.
Così è stato.
Ricoverato il giovedì pomeriggio, nella giornata di sabato 15 febbraio 2020 venivo operato dal Prof. Albanese. Al risveglio potevo subito percepire un immediato miglioramento della mobilità del piede ed in particolare dell'alluce, prima quasi insensibile e immobile. Il giorno successivo, domenica, ero già in piedi con deambulazione autonoma assistita da una stampella ed il seguente mercoledì venivo dimesso.
Dopo due mesi ho recuperato quasi completamente l'uso della gamba e l'esame istologico è risultato favorevole: ependimoma al primo stadio, quindi benigno.
Che dire, ringrazierò per tutta la vita il Prof. Albanese per avermi consentito di tornare a camminare "come si deve", tolto un tumore in un ambito dove risultava rischioso l'intervento, per la possibilità di lesioni permanenti, e rassicurato durante tutto il percorso.
Netta la percezione di essere stato operato da un chirurgo di prim'ordine in una struttura che rappresenta sicuramente un'eccellenza in ambito nazionale.
Una nota di plauso anche al personale della degenza neurochirurgia sito al terzo piano del nosocomio, sempre cordiale, competente e premuroso.
Grazie ancora.
Massimo Donnini

Ernia discale espulsa L5 + ependimoma spinale.

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

In seguito ad un incidente stradale occorso a novembre 2019 ho riportato una anterolistesi C4-C5 con stenosi cervicale, anterolistesi instabile con peggioramento in flessione. Al pronto Soccorso di Pavia, dove mi trovavo, non hanno eseguito una Tac, per cui mi hanno dimesso con pochi giorni di prognosi dandomi semplicemente indicazione di portare un collare per 7-10 giorni. Dopo settimane di dolore fortissimo e dopo aver consultato alcuni specialisti che non mi hanno ispirato fiducia, molto frettolosi e sbrigativi, ho avuto la fortuna di essere indirizzata al Prof. Massimiliano Visocchi, che da subito mi ha seguito con grandissima professionalità. E' stato molto scrupoloso e di grande umanità, spiegandomi sempre tutto nel dettaglio. Dopo tutti gli accertamenti del caso, mi ha chiamato nei tempi prospettati per sottopormi ad un intervento di decompressione C4-C5 e distrazione con posizionamento di Cage Interlock al medesimo livello, per via cervicale anteriore. Inizialmente si era ipotizzato che l'intervento potesse richiedere la rimozione e sostituzione della vertebra in questione, o la necessità di un intervento con duplice accesso anteriore e posteriore, ma la bravura del professore ha fatto sì che io potessi subire un intervento conservativo, con un solo accesso per via anteriore.
L'intervento è stato oggetto di pubblicazione su una rivista scientifica internazionale. Il giorno dopo l'intervento ero in piedi e la ripresa è stata rapidissima. Quindi davvero un enorme GRAZIE al Professore, a tutta la sua equipe e anche a tutto il personale infermieristico e non, del 3° N che ha reso la mia permanenza in ospedale serena e tranquilla oltre ogni mia più rosea aspettativa.
Grazie di cuore a tutti!

Anterolistesi C4-C5 con stenosi cervicale.

Lode al prof. Alessio Albanese

Ho appena compiuto 80 anni veri (sono nato infatti il 29 febbraio 1940) e provengo dalla Sardegna; in data 20/03/2020 sono stato sottoposto a urgente e delicato intervento neurochirurgico di decompressione del canale spinale cervicale mediante laminectomia bilaterale c3 e c5 e decompressione del sacco-radicolare.
Il quarto giorno successivo sono stato dimesso, avendo acquisito nuovamente la piena mobilità sia degli arti inferiori che di quelli superiori, nonché in assenza di nuovi deficit neurologici.
Ringrazio vivamente il Prof. Alessio Albanese (e tutta la sua equipe) per la competenza, la professionalità, l’empatia, l’umanità e la squisita disponibilità dimostrate durante tutta la mia permanenza a Roma, funestata, tra l’altro, dalla contemporanea e convulsa esplosione del CORONAVIRUS.
Segnalo, inoltre, l’amorevole assistenza delle infermiere della sala di terapia intensiva, il cui operato, nelle ore successive all’intervento è stato assai rassicurante, nonché tutto il personale infermieristico e ausiliario del Reparto di NEUROCHIRURGIA del Policlinico che, guidato con sagacia da una squisita capo-sala, si è sempre mostrato all’altezza della fama di cui meritatamente gode il GEMELLI.
Con sincera stima,
Romano MASALA

Stenosi spinale cervicale.

Ringraziamento al Prof. Albanese e sua equipe

Sono stata operata l'8 ottobre 2019 per un meningioma temporale sinistro (8x6 cm.) e ora desidero ringraziare con tutto il cuore il grande Prof. Alessio Albanese, tutta la sua equipe, il Dott. Boccacci e il personale del reparto di neurochirurgia e terapia intensiva per la grandissima professionalità, cortesia, umanità, competenza e disponibilità.
Grazie per avermi fatto rinascere da un momento davvero duro e difficile per me e i miei famigliari.
Grazie, siete meravigliosi e in Voi ho un'immensa stima e fiducia.

Meningioma temporale sx.

Il dottor Nicola Montano e la fine di un incubo

Sono stata operata il 29 febbraio 2020 dal dottor Nicola Montano, che ha eseguito la decompressione microvascolare a livello trigeminale. I primi violenti dolori, quasi delle scosse elettriche, li ho avvertiti quattro anni fa. Per mia fortuna ho incontrato questo bravissimo medico che mi ha curato dapprima con la terapia farmacologica (Tegretol e Tolep), ma dopo 4 anni ha perso effetto. Sono stata in apprensione per l'intervento, non avendone mai subìto uno. Ma adesso sono rinata. Il dolore non c'è più. Il dottor Montano ha intrapreso questa professione, questa missione, con altissima professionalità e grande umanità. È stato gentile anche con i miei familiari. Io non so veramente come ringraziarlo.
Un grazie anche al giovane medico dott. Omar Ktari, che ha avuto la fortuna di avere un grande maestro. Gentilissimo anche il personale infermieristico.
Il Prof. Nicola Montano avrà sempre un posto speciale nella mia testa ormai senza dolore. È stato il mio "salvatore", così l'ho rinominato.

Contatto neurovascolare a livello trigeminale.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. MASSIMILIANO VISOCCHI

Ero affetta da una mielopatia causata da ernie cervicali a livello C4-C5 e C5-C6, che comprimendo il midollo spinale mi provocavano ipoestesie dei quattro arti e alterazioni della sensibilità dell’intero corpo.
Conoscevo indirettamente il Prof. Massimiliano Visocchi per aver seguito alcuni anni prima mio nonno nella sua patologia. Quando l’ho incontrato di persona in occasione della mia prima visita, ho avuto l’immediata percezione di una persona molto seria, composta e professionale della quale ho avuto sin da subito una fiducia completa. Fiducia ben riposta, in quanto il Prof. Massimiliano Visocchi, acquisiti ulteriori accertamenti, nel giro di poche settimane dalla prima valutazione – e nonostante le complicazioni organizzative legate all’emergenza da Covid-19 – mi ha portato alla risoluzione del mio problema, intervenendo in data 20 marzo 2020 per l’asportazione delle ernie e l’innesto di due “gabbiette” nel tratto cervicale.
A distanza di poche ore dall’intervento ero già in piedi senza disturbi, grazie alle mani sapienti del Prof. Massimiliano Visocchi, al quale va tutta la mia gratitudine per l’esecuzione perfetta ed inoltre per la vicinanza umana in un momento in cui la presenza di nessun familiare era consentita per le misure restrittive dovute a Covid-19.
Non ho sofferto l’assenza di un familiare in quanto il Prof. Massimiliano Visocchi e tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia si sono dimostrati attenti alla persona, oltre che alla paziente, con un garbo ed una disponibilità che meritano di essere sottolineati ed apprezzati perché completano le indiscusse competenze.
Sono certa di aver fatto la migliore scelta possibile affidandomi al Prof. Massimiliano Visocchi e ringraziandolo non rendo appieno il mio sentire: gli sarò grata per sempre.

MIELOPATIA DA ERNIE CERVICALI.

GRAZIE DOTT. NICOLA MONTANO E GRAZIE POLICLINICO

Sono stato operato di nevralgia del trigemino il 29 febbraio 2020 dal dott. Nicola Montano, che ha eseguito la decompressione microvascolare presso la neurochirurgia del policlinico Gemelli.
Ringrazio di cuore questo grande medico per aver eliminato completamente il dolore acuto assurdo dalla mia testa che non mi faceva vivere.
Grande dottor Montano per la tua professionalità e umanità.
Ringrazio tanto anche il reparto di neurochirurgia n.10. Reparto eccellente, capo sala ed infermieri gentili. Un grazie di cuore anche al giovanissimo dott. Omar Ktari, che mi ha tenuto sotto controllo nella settimana di ricovero; il suo futuro e' da grande neurochirurgo.

NEVRALGIA DEL TRIGEMINO.

Laminotomia per asportazione lesione intradurale

Esprimo i miei più vivi ringraziamenti al Dott. Nicola Montano e alla sua equipe. Lo scorso 9 marzo 2020 ho subìto un intervento chirurgico per la asportazione di una lesione intradurale in L2-L3 che da almeno tre mesi mi provocava dolori acuti ed incessanti, resistenti ai farmaci, impedendomi il riposo, la deambulazione, i gesti della vita quotidiana. Ringrazio soprattutto il dott. Montano, che con competenza e professionalità in data 11 febbraio individuava il problema dagli esami portati in visione, a differenza di altri sanitari che lo avevano preceduto. L'approfondimento diagnostico da lui richiesto confermava il suo sospetto e suggeriva l'intervento chirurgico al quale mi sono sottoposto (asportazione chirurgica della lesione intradurale previa apertura della dura madre e successivo riposizionamento delle lamine L2 e L3 con placche e viti.)
Attualmente sono in convalescenza e dovrò sottopormi a prossime visite di controllo, ma il dolore è completamente sparito e attualmente ho i postumi normali di un intervento chirurgico ancora molto recente. Auspico un completo recupero quanto prima.
Rinnovo il mio ringraziamento sia al personale del reparto di Neurochirurgia che al personale presente in sala operatoria. Fortunatamente era il mio primo intervento in 54 anni di età e le condizioni nelle quali vi sono arrivato non erano delle migliori anche dal punto di vista psicologico, ma nell'equipe ho trovato non solo professionalità, ma anche sostegno umano e incoraggiamento.

Nodulo intradurale a livello di L2-L3.

Ringraziamenti al professor Visocchi e reparto

Competenza, tempestività e comprensione umana per familiari e conoscenti in un momento di urgenza sanitaria inaspettata e potenzialmente fatale.
L’intervento del professor Visocchi ha ottenuto molto più di quanto non si potesse attendere nella più rosea delle prospettive.
A pochi mesi di distanza dall’ictus, completato il percorso riabilitativo, il recupero è sostanzialmente perfetto.
Il mio amico fraterno Andrea Simei si considera (a buon diritto) un miracolato.
Non ho avuto dubbi nell’incoraggiamento della famiglia fin dalle prime ore, memore dell’esperienza con la mamma quando ero un neospecialista in chirurgia plastica.
Allora lei fu salvata dal Prof. Rossi.
E solo 12 anni fa fu di nuovo operata con successo dal prof. Visocchi.
Grazie ancora.

Ictus emorragico.

La speranza divenuta realtà

Dopo anni di sofferenze, cure, manipolazioni e speranze andate deluse, ho avuto la fortuna di sottopormi alle sapienti cure del Prof. Massimiliano Visocchi, che sin da subito, contrariamente da quanto diagnosticatomi da altri colleghi, mi ha prescritto l'intervento chirurgico quale unico rimedio per curare la mia sintomatologia. Nonostante la complessità ed i rischi rappresentati, non ho avuto dubbi ad affidare la mia vita (sino a quel momento fatta di sofferenze) al professore, e da subito dopo l'intervento ho avuto la certezza di avere fatto la scelta giusta. Infatti muovendo i primi passi e memore dei malanni vissuti, con mia grande felicità non ho avvertito dolori alle piante dei piedi ed alle articolazioni; inoltre, il gonfiore delle mani che non mi permetteva di indossare la fede, è costantemente diminuito fino a scomparire. Dunque la mia eterna riconoscenza al Prof. Visocchi ed a tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia del Gemelli, dalla Caposala fino a tutti gli operatori che, con umanità, perseveranza e professionalità, mi hanno assistito nel mio cammino verso la guarigione.

Cavernoma parietale profondo.

RITORNARE A VIVERE

Il giorno 11 Ottobre 2018 ho affidato la mia vita e la mia salute al dott. Alessio Albanese, che sin dal primo momento mi ha dato subito fiducia e sicurezza, al punto che mi sono completamente affidata a lui. L'intervento chirurgico di asportazione di cavernoma intramidollare dorsale (D10-D11) è riuscito bene, sono ritornata a vivere. Grazie di cuore al professore per tutto, perché mi ha ridato l'opportunità di riprendere la mia vita, senza più quelle atroci e insopportabili sofferenze del corpo che mi impedivano una vita normale. Il dottore ha veramente competenza professionale, è una persona davvero disponibile e speciale.
Complimenti al dott. Alessio Albanese, a tutta l'equipe dei dottori del reparto, della sala operatoria, della rianimazione, degli infermieri, di ogni collaboratore e delle guide spirituali di Neurochirurgia e di Rianimazione del Policlinico Agostino Gemelli.
Ringrazio di vero cuore tutti per avermi trattato non solo come una persona da curare, ma anche come "un'anima" da sostenere.

Cavernoma intramidollare dorsale (D10-D11).

Ringraziamento Prof. Alessio Albanese

Ho 63 anni, mi sono sottoposta lunedì 17 febbraio 2020 ad intervento chirurgico per asportazione completa di un cavernoma fronto temporale destro con ausilio della neuronavigazione. Il giovedì successivo sono stata dimessa con ripresa pronta della mobilità ed in assenza di nuovi deficit neurologici.
Ringrazio il Prof. Alessio Albanese e la Dr.ssa Di Bonaventura e tutta la equipe del Policlinico Gemelli di neurochirurgia e terapia intensiva.
Semplicemente Grazie!

Cavernoma fronto temporale dx.

Quando la sanità è di eccellenza

Quando la sanità è di eccellenza.
Grazie Dr. Visocchi!
Da quasi cinque anni con periodicità soffrivo di fastidiosi attacchi di sciatalgia, le diverse RMN evidenziavano una protrusione erniaria L4 L5, le consulenze specialistiche si erano sempre limitate ad attenuare la sintomatologia con antidolorifici e integratori.
A Dicembre 2019 un peso preso male ha acuito il dolore e si è presentata una estesa ipoestesia sellare.
Solo alla metà di gennaio sono riuscito ad eseguire una nuova RMN e in pochissimi giorni sono riuscito ad avere un appuntamento per un consulto dal Dr. Visocchi Massimiliano.
La RMN evidenziava una voluminosa ernia discale L4-L5 espulsa in sede mediana e con estensione bilaterale tale da occupare in toto lo speco del canale lombare.
L’attenzione e la risposta del Dr. Visocchi sono state professionali ed immediate, dopo pochissimi giorni sono stato ricoverato, operato e seguito con cure ed attenzioni eccellenti presso il reparto di Neurochirurgia; dopo meno di 24 ore dall’intervento ho riacquistato gran parte della mobilità persa durante la fase acuta di quasi due mesi.
Dopo due giorni dall’intervento, sono stato dimesso senza sintomatologia dolorosa, al mio rientro ho iniziato a seguire la riabilitazione prevista dalle indicazioni di follow-up e giorno dopo giorno noto un recupero della forza muscolare e la graduale regressione della fastidiosa ipoestesia.
È doveroso chiarire che la mia ernia era proprio brutta e il Dr. Visocchi è stato l’unico medico dei tanti consultati che ha saputo darmi risposte chiare e professionali che, unite all’alta professionalità ed umanità che lo contraddistinguono, mi fanno ritenere doveroso ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto per me!
Grazie Dr. Visocchi.

Ernia discale.

Grazie di cuore

Dopo essermi ben documentata, sicura di affidarmi ad uno dei migliori reparti di neurochirurgia in Italia, mi sono recata al pronto soccorso del Policlinico Gemelli.
Mi ha accolto, per le prime analisi, il Dott. Pierpaolo Mattogno, che è riuscito a tranquillizzarmi dimostrando una grande disponibilità e comprensione in un momento così delicato.
A seguito delle analisi, e del mio stato di stabilità clinica e neurologica, è stato disposto di rimandare il ricovero di una settimana per procedere a una terapia antiemigena che è servita a sfiammare la parte, e per permettere al prof. Olivi di valutare e studiare il mio caso prima di procedere con l’intervento, che è poi stato perfettamente eseguito dal dott. Mattogno.
Al mio risveglio dall’anestesia il Prof. Olivi, e il Dott. Mattogno, sono venuti a trovarmi rassicurandomi sull’esito positivo dell’operazione.
Non presentavo nessun deficit neurologico, e la ferita di pochi cm era perfettamente sigillata.
Le dimissioni sono avvenute dopo soli 4 giorni.
Mi è stato prescritto un mese di convalescenza e tutto si sta svolgendo regolarmente.
Dopo questa mia esperienza, non posso che confermare la altissima professionalità, empatia ed attenzione dimostrata da tutta l’equipe medica del reparto.

Meningioma di 40 mm. dell’angolo pontocerebellare sx.

Ringraziamento al prof. Massimiliano Visocchi

Voglio ringraziare il prof. Massimiliano Visocchi per l'intervento. Sono stata operata in data di 31 gennaio 2020 con diagnosi di compressione disco-osteofitaria c4-c5, c5-c6, c6-c7.
Sono di origine ucraina, residente in Italia da 20anni. Un anno fa mi era stata diagnosticata un'ernia cervicale a livello c4-c5. Facendo una ricerca su dove andare, finalmente trovai il prof. Visocchi
Facendo la prima visita ho trovato una persona molto seria, piacevole, corretta ed un grande professionista, che mi ha fatto fare altri accertamenti e poi mi ha messa in lista d'attesa.
Voglio dire a chi ha patologia di questo genere, che conviene non aspettare tanto ma muoversi e fare l'intervento il più presto possibile, perché le conseguenze sono invalidanti.
Conoscendo il prof. Visocchi ho capito che sarei stata in buone mani e non vedevo l'ora di fare questo intervento per migliorare la qualità di vita. Il giorno di ricovero ed il giorno dell'intervento per me erano giorni di grande ottimismo, perché avevo piena fiducia che l'intervento avrebbe avuto successo, capendo anche che era molto delicato e difficile.
Il Prof. Visocchi ha le mani d'oro e lo voglio ringraziare tanto, ha la capacità di salvare le vite facendo interventi così delicati e aiutare le persone che soffrono.
Massimiliano Visocchi grande professionista di altissimo livello, medico eccellente.
Voglio ringraziare anche l'anestesista e tutta l'equipe.
Grazie mille anche a tutto il reparto infermieristico e a tutte le persone che si sono prese cura di me.

Ernia cervicale - decompressione discoosteofitaria c4-c5, c5-c6,c6-c7 ed artrodesi strumentata anteriore.

Rimozione ernia discale

Sono stato operato il 14 dicembre dal Dott. Pier Paolo Mattogno per una ernia discale L5-S1 che mano mano mi ha portato a stare a letto praticamente invalido, non potendo più camminare. Il dott. Mattogno si è rivelato disponibilissimo sin dalla prima visita di consulto e controllo, dove mi ha consigliato di operarmi non appena ha visto la mia risonanza magnetica.
L'operazione è andata benissimo e dopo un giorno mi hanno rimesso subito in piedi.
Il personale è stato gentile e disponibile ad ogni esigenza.
Ora, dopo due mesi, posso anche riprendere l'attività fisica (ovviamente con le dovute precauzioni).

Ernia discale L5-S1.

Erano anni che avevo dolori fortissimi alla schiena e infiammazioni continue al nervo sciatico che mi impedivano di camminare normalmente e che hanno provocato una riduzione del movimento sia alla gamba destra che sinistra. Ho provato tutte le terapie fisioterapiche esistenti e ovviamente anche quelle farmacologiche (sono dovuta ricorrere agli oppiacei oltre che a punture continue). A fine novembre 2019 ho mi ha visitato il dott. Montano e subito mi ha ispirato fiducia. Ho trovato in lui, oltre che una elevata professionalità, anche una gentilezza e disponibilità e umanità e attenzione al paziente che purtroppo pochi dottori hanno. Così mi sono convinta e il 4 gennaio 2020 sono stata sottoposta ad intervento neurochirurgo di decompressione sacro-radicolare L4-L5 bilaterale ed asportazione di ernia discale L4-L5 sinistra con tecnica microchirurgica. Il 6 gennaio ero già in piedi. All'inizio ho avuto la sensazione di addormentamento della gamba sinistra, ma a distanza di poco più di un mese ho recuperato tute le funzionalità e non ho più dolori. Il dottor Montano è venuto personalmente a controllarmi e a farmi alzare il 6 gennaio, nonostante fosse festa. Consiglio vivamente di rivolgersi a lui perché sono sicura che risolverà qualsiasi problema.

Stenosi L4-L5 ed ernia discale.

Ringraziamento al professore Olivi Alessandro

Esattamente un anno fa sono stata operata per asportare uno Schwannoma vestibolare dal professore Olivi Alessandro. L’operazione è stata lunga e delicata, ma mi sono affidata alla professionalità e competenze, alla bravura del professore Olivi e di tutto il suo staff, e l’intervento ha avuto risultati eccellenti.
Ringrazio di cuore tutto il reparto di neurochirurgia del policlinico Gemelli Agostino.

Neurinoma dell’acustico.

Ringraziamento al prof. Visocchi

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di laminectomia L4-L5 ed artrodesi instrumentata percutanea dal professor Massimiliano Visocchi il giorno 18/01/2020. Ringrazio il professore per l'intervento e per la sua estrema professionalità ed umanità.
5 stelle vanno anche a tutto lo staff del reparto neurochirurgia del decimo piano per la loro professionalità e la loro umanità.
In fede, Michele Matrullo

Stenoinstabilità L4-L5.

Ringraziamento al professor Visocchi

Vorrei ringraziare il prof. Visocchi per l'attenzione e la grande professionalità prestata in tutto il percorso della mia malattia fino all'intervento. Sono stata operata dal prof. Visocchi in data 17 dicembre di ernia cervicale in conflitto radicolare. Il professore, sin dalla prima visita, mi ha tranquillizzata e ha prescritto un farmaco che mi ha donato una leggera tregua dai miei forti dolori, così che ho potuto attendere l'intervento. Ringrazio il professore per la sua professionalità e soprattutto per la sua grande umanità. Nelle sue mani mi sono sentita al sicuro. Grazie professor Visocchi!!! Le auguro ogni bene per poter continuare ad aiutare ancora tutte le persone che soffrono e si rivolgono a lei.
Con stima.
Graziella Ceci

Ernia cervicale in conflitto radicolare.

GRAZIE DI CUORE AL PROFESSOR VISOCCHI

In data data 31 gennaio 2020 sono stata operata presso il Gemelli dal Prof. Visocchi per un'ernia del disco (l5-S1) espulsa che comprimeva il nervo sciatico.
Dopo mesi di dolori atroci e invalidanti, fisioterapia, manipolazioni e cure inefficaci, mi sono rivolta al Prof. Visocchi, un professionista di altissimo livello che consiglio a chiunque. Avevo letto su di lui tante recensioni positive e non posso che confermare pienamente ciò che avevo letto. Un medico eccellente sia dal punto di vista professionale che umano.
Dopo la prima visita mi ha fatto fare altri accertamenti e vista la situazione oramai degenerata mi ha consigliato l'intervento.
Dopo attenta valutazione e tanta paura alla fine ho deciso di operarmi.
Subito dopo l'operazione il dolore era già scomparso!
Ho trascorso solo due notti in ospedale e poi sono tornata a casa con 30 giorni di convalescenza.
Grazie al professore ho ripreso nuovamente a vivere!
Ringrazio di cuore anche l'anestesista e tutta l'equipe - compreso il suo validissimo e gentilissimo collaboratore.
Grazie mille anche a tutto il reparto infermieristico e a tutte le persone che si sono prese cura di me in quei giorni con grandissima gentilezza e umanità, che al giorno d'oggi non è così scontato incontrare!
Grazie mille per avermi ridato la possibilità di tornare alla mia vita.

Ernia del disco espulsa L5-S1.

Ringraziamenti Dott P. Mattogno

In data 18/01/2020 sono stato operato di macro adenoma ipofisario per via endoscopica endonasale transfenoidale dal Dott. Pier Paolo Mattogno, che mi ha assistito e rassicurato con la massima professionalità e gentilezza per l'intero percorso (prima, durante e dopo il ricovero).
Desidero rivolgere un particolare ringraziamento al dott. Mattogno ed a tutti coloro che si sono presi cura di me. In tutti ho trovato gentilezza, professionalità e tanta umanità.
Grazie di cuore a tutti.

Macro adenoma ipofisario.

Grazie di cuore al Prof. Albanese e collaboratori

Qualche giorno fa sono stata operata per “mettere in sicurezza” un aneurisma dell’arteria cerebrale sinistra che ho scoperto di avere casualmente. Ero molto spaventata all’idea di sostenere un intervento chirurgico che prevedesse l’apertura del cranio con tante, terribili - seppure rare - possibili complicazioni. Invece grazie alla tecnica mininvasiva utilizzata dal prof. Albanese, mi sono rimessa in piedi in meno di 24 ore e dopo tre giorni sono tornata a casa con una cicatrice molto piccola al limite dell’attaccatura dei capelli. Desidero ringraziare pubblicamente il prof. e i suoi collaboratori - la dr.ssa Rina Di Bonaventura e il dr. Carmelo Sturiale, per la grandissima professionalità, gentilezza e competenza. È stata un’esperienza estremante faticosa emotivamente, ma posso dire di avere trovato conforto e professionalità in ogni persona che ho incontrato al Gemelli, dalle infermiere alla cordialissima, calmissima e davvero impagabile anestesista.

Aneurisma dell’arteria cerebrale sx.

Grazie dott. Nicola Montano

Sono stato operato dal Dott. Nicola Montano per l'asportazione di due ernie, esasperato da due anni di cure farmacologiche palliative, eccessiva somministrazione di farmaci FAS e FANS, aumento di peso e relativi disturbi dermatologici. Sono stato operato di giovedì dal team del prof. Montano e dimesso di sabato mattina. Il venerdì mattina, come promesso, mi sono rimesso in piedi con le mie forze, senza dolori e con solo una sensazione di intorpidimento di livello muscolare. Voglio sottolineare la disponibilità, pazienza e professionalità del dott. Montano, dell'anestesista (di cui non ricordo il nome) e dell'assistente del dottore, che mi hanno accompagnato in questa mia (prima) operazione soddisfacendo ogni perplessità e ispirandomi fiducia costantemente. Ad oggi, due mesi dall'intervento, sono impegnato in sedute di fisioterapia, ginnastica posturale, e sto riprendendo senza problemi l'attività lavorativa. Ringrazio tutto il team che mi ha seguito e le gentilissimi infermiere del reparto Solventi.

Ernie discali.

Ringraziamenti al Prof. CARMELO ANILE

A soli pochissimi giorni dalle mie dimissioni, avendo sostenuto un intervento chirurgico per asportazione di un meningioma situato in sede frontopolare sinistra, volevo esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Carmelo Anile: conoscendolo non ho scoperto solo un professionista, ma certamente anche un uomo che sa come venire incontro alle esigenze e preoccupazioni di un paziente.
L’intera equipe che mi ha accolto in tutto l’iter Pre e Post-operatorio ha qualità che vanno oltre la professione, che hanno garantito un’assistenza concreta e sicura in ogni fase del percorso.
GRAZIE DI VERO CUORE.
Dolores

Meningioma frontale sx.

ERNIA CERVICALE ESPULSA C6-C7

GRAZIE PROF. MASSIMILIANO VISOCCHI.
Sento il vivo bisogno di mettere a corrente della mia esperienza chi, come me, ha avuto significativi problemi di emicrania, cervicobrachialgia, defict di forza degli arti superiori, intorpidimento, perdita della sensibilità, deficit motorio, sudorazione, vertigini, problemi di vista, nausea, vomito. Grazie all'altissima preparazione medica del professor Massimiliano Visocchi, ho potuto ritrovare la serenità di condurre una vita normale, che da anni speravo e che mai avrei creduto fosse possibile riavere. Ne ho tentate di tutte, girando molti ospedali e confrontato con molti medici (per non parlare dei farmaci assunti in quantità esagerate, durante un calvario che ormai mi faceva quotidianamente prigioniero dallo svolgere regolarmente le attività di vita). La svolta inizia dopo aver conosciuto il professor Massimiliano Visocchi e dopo sue indicazioni il giorno 12/12/2019, grazie all'eccelsa professionalità (anche della sua equipe medica), mi sottoponevo all'intervento chirurgico del caso (ernia cervicale con significativa compressione e radicolopatia), scoprendo subito dopo l'operazione l'esito positivo della risoluzione del mio stressante problema. Quelle sapienti mani, guidate da altrettanto sapere, mi restituivano la serenità da me tanto ambita e che credevo ormai persa. Posso solo dire grazie professore Massimiliano Visocchi, grazie perché non mi sono fidato invano di lei e soprattutto perché non ho avuto bisogno di miracoli, ma solo della sua bravura.
Grazie di cuore al professore Massimiliano Visocchi e tutta la sua equipe di neurochirurgia.

ERNIA CERVICALE ESPULSA C6-C7; RADICOLOPATIA.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. ALESSIO ALBANESE

Il 3 ottobre scorso mio figlio Dario di 19 anni è stato operato per la rimozione di un cavernoma situato in sede molto profonda.
L'intervento è stato eseguito dal prof. Alessio Albanese ed è riuscito perfettamente, mio figlio era in piedi dopo 24 ore e, a parte un po' di dolore nei primi giorni e un po' di stanchezza in seguito, ha ripreso presto la sua vita normale.
Oltre all'indiscutibile competenza del prof. ALBANESE e della sua equipe, segnalo il reparto di terapia intensiva, il cui operato, nelle ore successive all'intervento, è stato del tutto rassicurante.

Cavernoma profondo.

Grazie Prof. Alessio Albanese

Circa 2 anni fa ho scoperto di avere una MAV (Malformazione artero-venosa), patologia di cui non ero neanche a conoscenza; così ho iniziato a documentarmi e mi sono resa conto della sua gravità e così per ben due anni ho riflettuto (nonostante i rischi) per capire a chi avrei potuto affidare la mia vita!!! Dopo vari consulti dai migliori neurochirurghi, ho deciso di affidarmi al prof. Alessio Albanese e alla sua equipe, presso il Policlinico Agostino Gemelli. Il 6 novembre 2019 sono stata sottoposta ad intervento neurochirurgico ed alla asportazione della MAV. È stato un intervento molto importante e delicato dal quale sono uscita indenne rispetto ai rischi che avrei potuto correre.
Oggi non posso che dire: grazie professore per ciò che ha fatto per me e per avermi trasmesso la fiducia di affrontare qualcosa di così grande. Lei è un esempio di professionalità, umiltà, competenza e di orgoglio per questo paese. Un grazie inoltre alla professionalità, all’attenzione e alla disponibilità della dr.ssa Rina Di Bonaventura, alla quale auguro una luminosa e meritata carriera! Voglio ringraziare inoltre tutto il reparto di neurochirurgia, fiore all’occhiello della nostra sanità!

MAV dx - Malformazione arteroVenosa cerebrale parietale.

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

Volevo ringraziare il Prof. Massimiliano Visocchi: sin dalla prima visita avuta con il Professore ho potuto constatare che mi trovavo difronte una persona di grande competenza e professionalità, e disponibilità nel rispondere alle mie domande spiegandomi tutto in modo chiaro e comprensivo, dovendo affrontare un intervento molto complesso con altissimi rischi, senza però nominare il male. Così ho capito che mi trovavo di fronte a un uomo che, oltre essere un grande Luminare, è anche una persona dotata di grandissima umanità e gentilezza, decidendo di affidarmi a lui e in lui riponendo piena fiducia. il 15/10/2019 sono stata ricoverata presso il Policlinico Agostino Gemelli, nel reparto di Neurochirurgia, il 16/10/2019 sono stata operata dal Prof. M. Visocchi e dalla sua equipe: un intervento durato quasi 12 ore in cui si è proceduto ad asportare e decomprimere una lesione sarcomatosa intra ed extra canalare a livello del C4-C5 adiacente al Midollo Spinale, con accesso posteriore e con stabilizzazione della colonna mediante il posizionamento di viti connesse a barre tra C3-C6. Intervento eseguito eccellentemente dal professore e dalla sua equipe.
Durante tutto il periodo del mio ricovero, il professore è stato sempre presente accertandosi personalmente su come procedesse la mia degenza, e anche ora che sono stata dimessa continua a farmi sentire la sua vicinanza telefonicamente, informandosi sulle mie condizioni e sul percorso terapeutico che sto seguendo.
Grazie di Cuore professore Massimiliano Visocchi, le sarò in eterno grata per quello che ha fatto per me. Inoltre volevo ringraziare di cuore tutto lo staff Medico, la Caposala, gli infermieri, e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli, ho incontrato delle persone disponibili, pazienti, stupende e molto preparate che svolgono la loro professione con Amore e Umanità.
Grazie di cuore a tutti.

Sarcoma Cervicale.

Ringraziamento Prof. Alessio Albanese

Sono stata operata il 2 settembre 2019 per un ascesso cerebrale dal Prof. Alessio Albanese.
Ringrazio il Prof. per la sua bravura, professionalità, tempestività, empatia ed attenzione per i problemi del paziente.
E' stato un intervento molto importante, dal quale (grazie al Prof. Albanese ed alla sua equipe) ne sono uscita completamente indenne dai problemi fisici che si erano presentati prima dell'intervento.
Grazie di cuore.

Ascesso cerebrale di 3 cm.

Ringraziamento al Prof. Visocchi

Sono il marito della signora Fionda Nicoletta, sottoposta in data 21 novembre 2019 ad un intervento chirurgico di asportazione di un meningioma sito a ridosso del midollo cervicale, in una posizione estremamente pericolosa e delicata. Mi sono rivolto al Prof. Visocchi, neurochirurgo al Policlinico "Gemelli" di Roma di fama internazionale, il quale, con la sua immediata disponibilità, competenza, professionalità e soprattutto umanità, ha risolto brillantemente il problema. Non posso fare altro che ringraziare infinitamente il Prof. Visocchi e la sua splendida equipe e serbare per sempre il ricordo di quanto avvenuto, nonché divulgarlo a tutti i miei conoscenti.

Meningioma.

Intervento, Prof. Visocchi

Il Prof. Visocchi ha operato mia moglie affetta da meningioma sull'angolo ponto-cerebellare di circa 3 cm..
Intervento eseguito in maniera brillante, con ottimi risultati.
Personale disponibile e Prof. Visocchi molto competente e disponibile.

Meningioma ponto-cerebellare.

Ringraziamento al Prof. Visocchi

Sono stata operata dal Prof. Visocchi lo scorso 31 agosto per una doppia stenosi cervicale a livello C5-C6, C6- C7 con associata mielomalacia a tale livello.
Da mesi infatti presentavo parestesie ed iperestesie agli arti superiori ed inferiori che mi preoccupavano notevolmente.
Sono stata da subito colpita dalla grande professionalità e dalla gentilezza del Prof. Visocchi. L’intervento è andato ottimamente, il giorno dopo ero di nuovo in piedi e dopo 4 giorni sono stata dimessa.
Oggi, a distanza di due mesi dall’intervento, mi sento benissimo; la sintomatologia è del tutto regredita.
Infinite grazie Professore.
Un sentito ringraziamento va anche agli infermieri e a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia del Gemelli per quella professionalità, gentilezza e disponibilità che non sempre sono così scontate.

Stenosi cervicale C5-C6- C6-C7.
« 1 ... 4 5 6 7 8 9 ... »