Casa di Cura Santa Famiglia Roma

4.4

1 2 3 4

Laparoscopia e Isteroscopia

Nel mese di Gennaio sono stata operata per una Laparoscopia e Isteroscopia.
Volevo fare i miei complimenti, perché mi sono trovata bene, sono stati tutti gentili e sono riuscita ad affrontare questo intervento che mi spaventava.
Il dottore Alessio Piredda è stato bravissimo e sempre disponibile.
Sono rimasta particolarmente affezionata alla signora Delfina, non ricordo il cognome, bravissima anestesista.
È stata dolcissima e molto professionale.
Ho un bel ricordo.

Laparoscopia e isteroscopia.

Il mio parto

La mia esperienza con la casa di cura Santa Famiglia riguarda il parto, che é avvenuto a gennaio 2015. Mi sono trovata molto bene con l'accoglienza e la presenza costante di tutto il personale della struttura, nonostante avessi letto più opinioni discordanti. In particolare la dott.ssa Bertonotti e la dott.ssa Calabrese, che hanno assistito il mio parto, sono state veramente eccezionali sia come umanitá che professionalitá, e sono state sempre presenti anche durante la degenza. Per questo motivo risceglierei di partorire in questa struttura (possibilmente con le stesse dottoresse).

Parto cesareo.
Rooming in con tuo figlio.
Possibilitá della stanza singola per permettere al marito di rimanere anche la notte.
Manca una convenzione con parcheggi in zona.
Manca sala di attesa per i papá che aspettano il parto subito fuori le sale operatorie.

Il mio parto

Un mese fa ho dato alla luce mia figlia al Santa Famiglia. Tutto il personale è stato molto gentile e professionale, sono così felice di aver scelto questo ospedale...
I medici soprattutto sono stati molto professionali e gentili, cosa molto importante per me.
Inoltre.. hanno così una bella sala parto!!!
Alla fine ho dovuto partorire nella sezione C, ho avuto una buona cura ed ora sto guarendo benissimo.

Parto.
Grandi medici.
Grande sala parto.
Promozione dell'active birth e dell'allattamento.
Rooming in con il vostro bambino 24 ore al giorno
Mentre mi operavano, i medici cantavano e chiacchieravano con me, cosa che mi ha aiutata a far fronte allo shock di non partorire naturalmente.
Sono stata un po' confusa dal corso pre-parto cui ho partecipato, è stato molto disorganizzato.

Primo parto

Ho partorito in questa clinica il 26 giugno 2014.
Sono entrata alle 3.00 di notte, appena arrivata sono stata subito assistita nel migliore dei modi, anche se c'erano ancora i lavori in corso...
Le ostetriche sono state tutte meravigliose, durante il travaglio non sono mai rimasta da sola.
Ringrazio in particolare Lilly che mi ha accompagnata in questa esperienza meravigliosa.
Alle 10.35 è nata la mia Asya.

Parto naturale a 40 settimane.
Assistenza e umanità del personale.

Il mio parto

Ho partorito da una settimana il mio secondo bambino e, nonostante i problemi del parto, ho trovato eccellente il personale, che ha saputo gestire al meglio la situazione.

Parto naturale a 40 settimane.
ottima assistenza da parte di infermiere e ostetriche, tutte gentilissime e tranquille.
eccellente la struttura: sala parto nuova, stanze per il ricovero nuove e grandi.

Bellissima esperienza

Federico è nato alla 40 settimana il 1 luglio 2014 presso il Santa Famiglia. Primipara di 36 anni, parto naturale: è andato tutto benissimo. E' stata un'esperienza bellissima, complice un travaglio abbastanza veloce. Sono stata seguita per tutto il tempo del travaglio e del parto dall'ostetrica Alessia Ponselè, persona stupenda che ha sostenuto e incoraggiato il mio desiderio di poter partorire senza il ricorso all'epidurale. E di questo le sono veramente grata. Il ginecologo di turno (di cui non ricordo il nome, forse Alessandro...) è stato molto professionale e umano. E' risultato, invece, un po' scorbutico il medico del turno precedente che mi ha visitato all'arrivo in clinica.
Il dott. Santoro e la sua équipe, poi, sono eccezionali, estremamente scrupolosi, capaci di strappare un sorriso a neo-genitori alle prese con ansie, stanchezza e prime preoccupazioni.
Un grazie speciale va ad una puericultrice del nido (una dolcissima ragazza dell'est) che è arrivata più volte in soccorso durante la notte, calmando il mio pupotto famelico. Un vero angelo!

Parto naturale.
Staff di ostetricia ginecologia.
Corso pre-parto della dott.ssa Moretti. Da seguire!
Ho trascorso quasi tutto il travaglio distesa a letto (per fortuna poche ore!), nonostante avessi necessità di sollevarmi e camminare. Mi auguro che nella ristrutturazione della Clinica ci siano spazi adeguati pensati per poter assicurare a tutte la libertà di vivere il travaglio in intimità e assecondando i "segnali" del proprio corpo. Durante il corso pre-parto avevano parlato di poter ricorre a diverse tecniche antalgiche alternative, ma poi in concreto...

Ho trovato "poco piacevole", inoltre, il fatto che le stanze per il travaglio fossero accanto al nido, dove spesso sostavano mamme e papà in attesa.

Penso, infine, che siano un po' troppo rigidi sulla permanenza oltre le ore 21:00 del familiare che fa assistenza. Riuscivo a muovermi poco dal letto per via dei punti ed ho avuto il bambino con me in stanza per tutto il tempo: è stato abbastanza faticoso nelle ore notturne. Avere qualcuno accanto (mio marito o mia madre) fino a tardi mi avrebbe alleviato un po' dalla fatica.

INTERVENTO DI LAPAROSCOPIA DEL DOTT. ZULLI

Mi sono avvicinata a questo intervento, peraltro molto complesso, con molta paura per il dopo operazione. Invece la ripresa è stata immediata e non ho mai avuto alcun tipo di sofferenza.

Intervento in laparoscopia di asportazione dell'utero, ovaie e linfonodi per tumore all'endometrio.
La grande competenza del dott. Zulli e, oltre a quella, la sua disponibilità sul lato umano. Anche il giovane dottore anestesista di cui non ricordo il nome, in sala operatoria, è stato molto gentile.
Mancanza di parcheggio.

ZULLI LAPAROSCOPIA

Mi è stato diagnosticato un fibroma uterino di 10 cm. circa, i pareri erano piuttosto sincroni su un intervento classico, sia per le dimensioni importanti, sia per evitare perdite eccessive di sangue. Dopo alcune ricerche ho conosciuto il dottor Zulli, che è stato in grado di togliermi il fibroma con 4 semplici buchi, preservando utero ed ovaie. Il giorno successivo l'intervento ero già in buone condizioni e dopo due giorni dall'intervento sono tornata a casa. Non ho avuto anemia, nè dolori legati alle ferite, nessuna cicatrice... una ripresa pressochè immediata. Solo successivamente ho scoperto che questo è un riferimento nazionale per interventi in laparoscopia.
Non potrò mai ringraziare abbastanza il dottore per la sua professionalità e conoscenza.. oltre ad essere una persona molto umile, gentile e simpatica.

FIBROMA.
GRANDE ESPERIENZA DEL DOTT. ZULLI.
La struttura carente di un bar interno.

Ostetricia: il posto migliore per partorire

la reputo un'ottima clinica in cui mettere al mondo il proprio bimbo. Ho partorito la prima bimba 20 anni fa e il terzo 3 anni fa. Ho sempre trovato la stessa situazione perfetta. L'ultimo bimbo è nato con un peso di kg. 4,850 e NESSUN PUNTO!! SFIDO CHIUNQUE!
Grazie all'ostetrica Santoro, unica ed incomiabile.

Parto oltre la 42° settimana di gestazione.
Preparazione, intimità, calore e spazi piccoli ed accoglienti.
nessuno.

Taglio cesareo. Screening Neonatale

Nel 2018 mia figlia è nata in questa clinica.
Purtroppo mi porto dietro molti traumi da questa esperienza.

Tramite assicurazione ho potuto farmi assistere da una ostetrica a mia scelta durante il travaglio. Mi è stata consigliata tale L. dalla capo ostetrica della clinica, che me l'ha presentata come una di grande esperienza, la migliore della Santa Famiglia.
Il giorno che si sono rotte le acque la situazione sembrava sotto controllo. L'ostetrica mi dice che c'è ancora molto da attendere, e, essendo sera, finito il suo turno in reparto se ne va a casa. Il travaglio parte proprio dopo poco e non so dire con quale rodimento sia tornata, essendo stata richiamata per assistermi. Premetto che prima che arrivasse lei ero seguita da una giovane ostetrica di turno dolcissima, con cui stava andando tutto benissimo.
Passano 15 ore di travaglio. 3 ore di dilatazione completa e ancora non si sentiva la testa. L'ostetrica non intendeva procedere con il cesareo, nonostante (ho saputo in seguito) dopo 3 ore a dilatazione completa si debba fare per legge. É possibile prolungare il travaglio per una quarta ora, ma solo se la partoriente è d'accordo, e io non lo ero.

Durante il travaglio, mentre l'ostetrica faceva le parole crociate accanto al mio lettino senza darmi una parola di incoraggiamento (oppure con gli occhi chiusi seduta sulla sedia cercava di dormire) mi sono sentita dire con fare scocciato cose come: "stai zitta!" e "sei rimasta solo tu a dover partorire, le altre hanno già fatto tutte", alludendo ad una mia incapacità di far nascere la bambina. Mi è stata data ossitocina nonostante avessi contrazioni fortissime e lunghissime quasi senza pausa tra l'una e l'altra (poi ho scoperto che erano dovute ad un ipertono dell'utero. Ricordo perfettamente il mio tracciato, che era un unico picco altissimo e continuo, quasi ininterrotto). Nonostante questo, la testa non scendeva. Alla fine accettano il cesareo, millantando che fosse una concessione e che potevano in realtà tirare fuori la bambina con la ventosa: non si sa come, visto che non riuscivano nemmeno a sentire la testa!!! Considero un miracolo che mia figlia non abbia avuto conseguenze e che io stessa non abbia avuto conseguenze, vista la pericolosità dell'ipertono uterino. Sottolineo che sulla cartella clinica con mio stupore ho letto che il cesareo è stato eseguito per "mancata collaborazione materna" e tutti i tracciati nei quali era evidente l'ipertono uterino non li ho più visti.
L'ostetrica è stata profumatamente pagata dall'assicurazione (800 euro) per questa prestazione...
Quando il giorno dopo il parto è venuta in stanza per farmi firmare le carte, è stata di una gentilezza surreale, irriconoscibile. Dichiarò che era stato un bene che alla fine avessero fatto il cesareo. Noi siamo rimasti senza parole. Rimarrò sempre convinta che la bambina avesse il cordone attorcigliato da qualche parte, anche se non è stato scritto nella cartella clinica.

Un altro episodio dopo pochi giorni dalle dimissioni:
Ci hanno chiamato per ripetere il prelievo al tallone dello screening neonatale sulla bambina, perché risultava positiva alla tripsina (fibrosi cistica). La dottoressa che ha fatto il secondo prelievo, di cui non conosco il nome, pur vedendoci in lacrime si è ben guardata dallo spiegarci che i falsi positivi per la tripsina sono elevatissimi (su 15 casi, 14 sono falsi positivi e uno solo è un vero positivo), si è ben guardata dal rispondere alle nostre domande su cosa significasse quella positività e si è rifiutata di dirci di quanto fosse alterato il valore. Dopo diversi giorni di attesa abbiamo pensato di chiamare l'Umberto I, dove analizzavano i campioni, e loro gentilmente ci hanno fatto sapere che il valore era 53 su un massimo di 50 (era un dato borderline, alterato di pochissimo, già questo sarebbe bastato per tranquillizzarci).
Ma non dimenticherò mai la durezza dei modi di questa dottoressa della Santa Famiglia. Addirittura l'infermiera le fece notare che poteva avere modi più gentili, vista la situazione. Abbiamo vissuto giorni di inferno. Quando il pediatra della clinica dove abbiamo fatto il primo controllo alla bambina ha saputo questa storia, ci ha spiegato dettagliatamente come e quanto fossero frequenti i falsi positivi alla tripsina, e si è dimostrato molto seccato per il comportamento immotivatamente ottuso della collega.

In conclusione io non consiglio di affidarsi a questa clinica per i modi di gran parte del personale medico e, cosa non da poco, per l'assenza della terapia intensiva neonatale.

Parto cesareo.

"Ma non può mica urlare così"

Questa la frase che mi sono sentita urlare da un ginecologo quando ho avuto la brillante idea di partorire in questa consigliatissima struttura.
24 ore di travaglio, 4 ore di espulsione, 8 manovre di kristeller e pressioni psicologiche come quella nel titolo.
Ho avuto poi un altro figlio, partorito in un altro ospedale dove sono stata trattata in maniera umana, ma l'esperienza del primo parto mi ha segnata a vita.
Peccato, perché molte ostetriche, infermiere e OSS lavorano sodo e benissimo.

Scarsa organizzazione

Come sempre la bontà di una struttura la determinano le persone. Voto 10 all'ostetrica Calabrese, voto 5 altro personale voto 3 all'organizzazione. Per i pacchetti fine parto si sa quando si entra e non quando si esce. Quando si prenota al telefono ti forniscono di un numero di prenotazione che però non viene usato e ti chiamano a volte per orario di arrivo, a volte per cognome e a volte devi chiedere tu altrimenti aspetti invano in un posto senza sedie (primo piano) per poter eseguire un semplice tampone - e col pancione di nove mesi non è il massimo.
Altra pecca, il pagamento delle visite allo sportello: si fa la fila in piedi in un corridoio stretto che è lo stesso per l'accesso ai piani, ingorgo assicurato, quando basterebbe un numeretto e un display in sala di attesa così ci si alza al proprio turno e la via d'accesso per medici, passeggini e parenti rimane libera da panzone in attesa.
In reparto poi dopo il parto, ho chiamato 3 volte per lo stesso motivo parlando con tre persone diverse che mi hanno fatto aspettare senza darmi notizie.

Parto fisiologico.

Ginecologia

Voglio raccontare la mia esperienza negativa con la Clinica della Santa Famiglia, in particolare con la Dott.ssa Luisa Fumian. Premetto che potendo usufruire dell'assicurazione UNISALUTE, mi sono altre volte rivolta a questa struttura per comodità logistica, essendo adiacente alla mia sede di lavoro. Da un paio di anni tenevo sotto controllo alcuni fibromi uterini prima di decidermi a sottopormi a un intervento chirurgico consigliatomi da vari ginecologi che avevo consultato. A settembre decido di fare un'ecografia per valutare numero e dimensione dei fibromi e la dott.ssa Fumian, con freddezza e distacco, dapprima mi ha spaventata dicendo testualmente che "in quel marasma di fibromi non riusciva neppure a vedere le ovaie"; e infine, quando le chiesi un parere sull'intervento chirurgico più adatto al mio caso (se in laparoscopia o in laparotomia) la sua risposta secca è stata "con 6 fibromi e un polipo non credo proprio riescano a salvarle l'utero". Sono uscita dalla sua stanza in lacrime e terrorizzata, e ho chiamato subito il mio ginecologo dell'Ospedale San Carlo di Nancy, che mi ha tranquillizzata immediatamente. Sono stata operata da lui a inizio novembre in laparotomia (miomectomia multipla) e resezione isteroscopica di polipo endometriale. I fibromi asportati sono stati ben 13 e il mio utero è salvo!!! Grazie al SAN CARLO DI NANCY e alla competenza e umanità del mio ginecologo e del suo staff che mi hanno accompagnato in questo momento delicato per me. Non mi sarei mai aspettata da un medico donna tanta indelicatezza... quale ha dimostrato la dottoressa!

Fibromi uterini + polipo endometriale.

Parto

Ho partorito da poco in questa clinica e sono rimasta molto soddisfatta di questa esperienza. Le sale parto sono ben attrezzate e il personale è preparatissimo!

Magnifica esperienza

Ho effettuato un parto cesareo non programmato il 05/07/2012. Il mio ginecologo, il dottor Cipriano, e' stato meraviglioso. Bravissimi tutto i componenti lo staff dell'ospedale, dalle infermiere alle ostetriche, in particolare l'eccellente ostetrica Stefania Calabrese, gentile e competente.

Parto cesareo.
L'equipe medica, ma soprattutto l'ostetrica Stefania Calabrese.
La struttura, anche se so che adesso la stanno ristrutturando.

Pessimo ricordo, da dimenticare

Vi porto la mia esperienza. Ho partorito in Santa Famiglia il 30 dicembre 2013 con un cesareo programmato. L'intervento è andato bene, ma mi hanno lasciato una cicatrice che si sente attraverso i jeans... Né l'equipe che ha eseguito l'intervento, né la mia ginecologa, mi hanno informato su come trattare la cicatrice (oramai è tardi e me la tengo). La mia gine (che è interna) non mi ha neanche informato su come affrontare il rooming-in con un cesareo. Risultato: la prima notte, non avendo assistenza, ho affidato il mio bimbo al nido. Mi hanno portato il bimbo dopo un'ora dalla nascita e si è attaccato subito al seno. Non ho mai avuto ragadi al seno grazie ai ragguagli avuti al corso pre-parto fatto al consultorio (quindi per fortuna non da loro). Ma il mio bimbo è nato di quattro chili abbondanti e non si accontentava di due goccette di colostro. Aveva fame! Piangeva così tanto che diventava nero, con il risultato che non si attaccava più. Ci sono voluti due giorni per fargli capire che non dovevano farlo arrivare affamato perché questo impediva l'allattamento al seno. Così dopo che mio figlio ha perso 400 grammi in due giorni e previa mia richiesta, gli hanno dato il latte in formula. Ma come? Una biondina dall'accento dell'est (non ricordo se fosse la caposala) mi ha detto testuali parole: "adesso tu ti metti là sul letto e io dò il biberon al bambino". Voleva "punirmi" perché non stavo dando il mio latte al bambino e non mi ha permesso di dargli il biberon. Quando volevo darle il bambino per portarlo al nido la seconda notte, sempre per mancanza di assistenza, mi ha detto: "già te ne sei approfittata ieri sera". Prima di andare a partorire lì avevo letto opinioni di pazienti, alcune asserivano di aver ricevuto violenza psicologica. Non riuscivo a comprendere. Ho capito solo quando ne è stata fatta a me. Non vedevo l ora di andarmene. All'accoglienza si fanno una pubblicità notevole e se li senti parlare è tutto giusto e da manuale. Peccato che all'atto pratico le cose siano diverse. Fortunatamente sono riuscita ad allattare il mio bimbo per tre mesi. Ma se dovessi avere un altro figlio, partorirei in un ospedale.

Cesareo programmato.
Né più né meno rispetto ad un ospedale.
L'allattamento al seno è auspicabile, ma resta una scelta e le madri che decidono di non allattare, o che non possono farlo, vanno rispettate. L'importante è stare bene. Nessuno è nato per stare male. Questa è un'altra cosa che mi han detto al corso pre-parto. Se fosse stato per la Santa Famiglia, mi sarebbe venuta la depressione post partum.

Pessima esperienza

Fino a qualche anno fa era una struttura rinomata per qualità del personale, ora ha solo i reparti nuovi e ultra moderni, ma io, che ho appena partorito (dicembre 2014), volevo andarmene. Sono stata trattata da tutto il personale malissimo (forse perché non li ho pagati e ho pagato "solo" l'ostetrica?). Nessun sorriso, nessuna assistenza veloce (una volta ho suonato il campanello e ho aspettato mezz'ora di notte, dopo aver fatto un cesareo; ho chiesto se mi aiutavano nella pulizia personale perché non riuscivo a piegarmi e mi hanno detto di fare da sola; per misurarmi la pressione mi strattonavano il braccio e nascondevano anche la loro targhetta con il nome); informazioni sull'allattamento contraddittorie e quel che è peggio... un pediatra che ha cercato, appena ha potuto, di farmi credere di aver bisogno del latte artificiale (invece non è stato necessario... ma ho dovuto rivolgermi altrove). Esperienza da dimenticare.

Cesareo dopo travaglio.
Sala parto moderna e accogliente, alla fine utilizzata parzialmente causa cesareo d'urgenza;
una sola ostetrica.
Personale scorbutico e per niente disponibile, non adatto al contatto con il pubblico;
informazioni sull'allattamento contraddittorie;
pediatra e puericultrici pro allattamento artificiale;
luogo troppo affollato;
il parcheggio.

Parto cesareo programmato

Ho partorito in questa struttura ad agosto poiché la mia ginecologa lavora qui. Ho fatto un cesareo con anestesia totale. Dal punto di vista medico è eccezionale, tutti i medici sono molto scrupolosi e professionali, ti senti in ottime mani. Per quanto riguarda il post operatorio si è molto seguiti per ogni esigenza, particolarmente degne di nota le due infermiere di colore, dolcissime e una con capelli lunghi rossi, davvero umana e paziente. Una delle poche note stonate è la caposala, una donna bionda molto acida, al momento delle dimissioni (ero già pronta con bagagli fatti, stavo attendendo che dimettessero anche mio figlio, io seduta su una sedia dolorante con i punti) è venuta in camera e mi ha praticamente urlato inviperita che me ne dovevo andare immediatamente... Insomma, c'è modo e modo. Tornata dopo una settimana per togliere i punti ,sono sempre stata trattata malissimo dalla suddetta che non voleva nemmeno chiamarmi la mia dottoressa. Ritengo che una persona del genere non sia adatta a stare tra le neomamme... Per il resto, le ostetriche sono meravigliose, in particolar modo Nicole, Lilli e Tiziana. Il reparto di neonatologia è fantastico e un grazie al suo responsabile il dottor Santoro, professionale, simpatico e cordiale. E' certamente una struttura che mi sento di consigliare a tutte le mamme.

Parto cesareo con anestesia totale.
Medici preparatissimi e scrupolosi. Ottima assistenza post-parto. Presenza in struttura di un pediatra e neonatologo eccellente come il dottor Santoro.
Alcune apparecchiature per il monitoraggio, parecchio "datate" e funzionanti male.
Piano terra fatiscente.
Caposala del reparto neo-mamme acida e scorbutica ai limiti della maleducazione, non adatta al contatto con il pubblico.

Parto cesareo ottima equipe Dott. Piredda

Ho partorito presso la clinica Santa Famiglia nel mese di giugno, mi sono trovata molto bene grazie soprattutto al mio ginecologo Dott. Piredda e all'ostetrica Manuela De Fabiis.
La loro professionalità e competenza hanno reso questo momento ancora più bello.
Cesareo senza alcun problema (cicatrice già poco visibile :) ) e continua assistenza nel post parto.

Parto cesareo.
Assolutamente i medici che mi hanno assistita..
Diverse persone che, come me, avevano la camera privata con il letto per il compagno, si sono ritrovate con una paziente in stanza a causa di una ricorrente mancanza di posti letto! Questa cosa non l'ho proprio gradita.

Organizzazione

Avevo preso appuntamento telefonico per fare una visita privata. Quando sono arrivata ho fatto l'accettazione pagando la visita. Aspetto che mi chiamino per farla ma, visto che dopo mezz'ora ero ancora in attesa, torno all'accettazione chiedendo informazioni. Uno di loro chiama il medico in questione al cellulare. Lui con tanto rammarico dice che aveva comunicato a qualcuno dello staff che per quel giorno non ci sarebbe stato e quindi di non fissare appuntamenti per lui; e invece lo hanno fatto. Morale della favola, mi rimandano la visita alla settimana successiva, dopo tra l'altro che avevo richiesto un permesso a lavoro per fare la visita. Come se non bastasse, controllo la fattura che mi hanno rilasciato al pagamento e vedo i miei dati sbagliati. Insomma, un disastro per quello che riguarda l'organizzazione e lo staff che gestisce gli appuntamenti. Questi errori sono davvero gravi, non dovrebbero verificarsi.

Visita privata specialistica.

Gravidanza gemellare monocoriale

Per una gravidanza gemellare monocoriale, sono stata seguita a mio avviso in pessimo modo, come se fosse una gravidanza normale. Il ginecologo con l’ostetrica non hanno capito cosa mi stesse accadendo (aumento sconsiderato di peso, ipertensione, gestosi). Una trasfusione feto fetale la sa riconoscere bene credo solo un medico esperto di gravidanze gemellari; io ahimè mi sono fidata, compromettendo la mia gestazione e il periodo più bello della mia vita. Sono tutti bravi quando non ci sono complicazioni, ma tornassi indietro starei lontana un miglio dalla Santa Famiglia.

Gravidanza gemellare monocoriale.

Parto cesareo

Ho fatto un parto cesareo presso questa struttura. Personalmente non mi sono trovata molto bene. L'ho trovata cara, tanti sorrisi se paghi, ma non ti si filano molto se ti affidi al SSN. Peraltro non sono attrezzati per le emergenze, una mia conoscente è stata trasferita in urgenza dopo 5 giorni di ricovero in terapia intensiva. Quando ero ricoverata, alla mia compagna di stanza hanno trasferito il bimbo. Ho partorito qui perché ci aveva partorito una mia cugina, ma non ci tornerò.

Mai più

Come in tutte le cose ci vuole fortuna... Qui accade col personale. Anestesisti e neonatologi d'eccezione, ma ginecologi e ostetriche a seconda. Ho partorito qui il mio primo figlio ma non credo ci tornerò più. 24 ore di travaglio, epidurale richiesta alle 14.00 e ottenuta alle 19.00, 4 ore di fase espulsiva (tanto si millanta sulla scelta della posizione da parte della paziente, ma non è così), secondamento e pulitura manuale dell'utero senza anestesia, sutura senza anestesia ("su, quante storie per tre punti"), ben 5 manovre di kristeller ("signora non può mica urlare così") praticate da un ginecologo sui 90 forse 100 chili, ossitocina a fiumi senza rimbocco anestesiologico (anche nel post parto), tamponi stipati dell'utero e nessuno che mi accompagnasse a vedere mio figlio in incubatrice, anzi: non avendo i riconosciuta stavano anche per cacciarmi dal nido ("solo il padre può entrare! Lei vada via!"). Catetere, kristeller ed episiotomia senza consenso nella stragrande maggioranza dei casi. Pago ancora le conseguenze essendo diventata tocofobica.

Parto indotto.

Intervento utero

Nel mese di luglio una ragazza di 32 anni esegue un intervento in laparoscopia all'utero per due semplici cisti. Tutto a posto, questo e stato detto dal professore che l'ha operata. Peccato che hanno forato l'intestino. Conseguenze? Peritonite con successivo intervento, tolto un pezzo di intestino, liquido sparso nell'addome, infezione che ancora dopo 10 giorni non si riesce a togliere; ovviamente la paziente si trova in terapia intensiva.

Cisti ovariche.

Esperienza da non ripetere

Ho partorito ad agosto. Purtroppo la straordinaria ostetrica che ho avuto al primo figlio non lavora più qui. Ho trovato una clinica ristrutturata, ma fredda. Condivido la nota stonante sulla caposala, veramente sgradevole. Per non parlare del nido, completamente assente nell'assistenza, e quelle rare volte che si incontra qualcuna ognuno dice la sua.. Ho fatto un parto naturale con lo staff in turno e mi sembrava di essere tra amici del liceo per la scarsa professionalità.

Clinica ristrutturata.
Tutto il resto.

Mancata isteroscopia diagnostica

Avrei dovuto fare un'isteroscopia diagnostica con la Dott.ssa Rauseu, ma nel momento dell'esecuzione non funzionava la luce della cannula a causa del pc bloccato. In quel momento sono accorse persone a visionare il pc, senza la minima cura per la cannula poggiata lì e nella più totale confusione. Al termine di ciò, la dottoressa mi tranquillizzava dicendomi: "Signora è stata fortunata perché lei ha il collo dell'utero chiuso e le avrei fatto molto male se avessi fatto l'isteroscopia. Ora sono obbligata per legge a farle quella operativa." Durante la pre-ospedalizzazione avevo anche sentito donne impauritissime che avevano subìto dolorosissime isteroscopie.
Inoltre avevo già fatto il colloquio con l'anestesista ,ma mi hanno rimandata da un altro che si è irritato con me. Ad ognuna di noi donna hanno dato un numeretto e al colloquio con la ginecologa ho chiesto se sarebbero stati rispettati gli orari il giorno dell'intervento, visto il caos che c'era in quel momento. Lei mi ha risposto: "Ma signora, questa non è mica una macelleria!!" Qualcosa mi diceva che non era il posto giusto, e queste parole me lo hanno confermato. Prova ne è che il nuovo ginecologo dove ho fatto l'isteroscopia diagnostica ieri, non ha avuto alcunissimo problema nel farmela e io non ho sentito alcun dolore, ma solo un leggero fastidio! Altro che collo dell'utero chiuso, ho speso 150€ per non aver fatto nulla e per aver rischiato il peggio!

Polipo endocervicale.

Pessima esperienza

Sono stata convocata alle 7:30 di mattina per fare la preospedalizzazione e, per un loro errore, non risultavo nella lista .. in poche parole mi hanno aggiunta a penna dopo una lunga discussione, come se mi stessero facendo un favore, come se mi fossi svegliata io quella mattina non avendo null’altro di meglio da fare che andare a fare di testa mia una bella preospedalizzazione.. Puntualizzo anche che erano parecchio scocciati, mi hanno detto che se io l’impegnativa ce l’avevo, la preospedalizzazione per l’intervento (che avrei dovuto sostenere dopo 2 giorni) me l’avrebbero fatta fare, ma che siccome non risultavo nella lista avrei dovuto aspettare che la sala si fosse svuotata e per ultima potevo fare gli accertamenti io. Ora dico, non mi ha dato fastidio il fatto di aver aspettato 6 ore e mezza di per sè, mi ha dato fastidio aver dovuto aspettare più del previsto per un errore loro e soprattutto la scortesia con la quale sono stata trattata! Tornassi indietro, mai più.

Ginecologica.

Una pessima esperienza

Una pessima esperienza con la dottoressa Fumian. Mesi e mesi di antibiotici (oltre tutto anche non idonei) e la dottoressa che non rispondeva mai al telefono al bisogno. Ho speso tanti soldi in medicine e visite, poi alla fine mi mettono in lista per fare l'intervento. Il giorno dello stesso, dalle 7.00 alle 14.00 nessuno si è degnato di una visita, quindi alle 14.00 arrivano due ginecologi che mi dicono che l'intervento non si può fare!

Infiammazione ghiandola di Bartolini.

Sanità privata convenzionata pessima

Personale scortese (non tutto): travaglio di 24 ore e non possibilita’ di epidurale nei tempi previsti; in sala parto senza camici; nessuna spiegazione nelle 12 ore successive dei motivi per cui la bimba e’ stata messa in incubatrice, anzi, si riferisce che e’ stata messa al caldo in assenza di culle; poca disponibilita’ alla spiegazione e assenza di sostegno psicologico alla neo mamma.
Pessima esperienza, condivisa con altre neomamme.
Letto sporco dal giorno del ricovero per le perdite e, nonostante sollecitato il cambio lenzuola, nessun cambio.

Parto.

Esperienza deludente

Ho accompagnato mia figlia per fare l’isteroscopia operativa.
Appena arrivati le danno il letto in una stanza al secondo piano, la ragazza ha indossato il pigiama a metà, arriva l’infermiera e le dice che dobbiamo spostarci al terzo piano. Finalmente completata la sistemazione in camera arriva un’altra infermiera, che la ri-sposta in un’altra stanza. La rimproverano di non aver indossato il camice e noi ribattiamo che non ci è stato dato alcun camice. Indossa il camice e dall’infermiera viene accompagnata lungo tutto il corridoio; passano davanti a tutte le persone in prossimità dell’ascensore (alla faccia del camice sterile), e arrivata in sala operatoria viene rimproverata perché era in ritardo e stavano passando all’altra paziente.
Messa nella sala risveglio, viene dimenticata lì e le infermiere litigano tra di loro perché non è stata riportata in camera.
La paziente del letto accanto viene portata alle ore 10.00 in sala operatoria, dopo mezz’ora è stata riportata in camera, subito dopo è arrivato il ginecologo che l’aveva operata e le dice che l’intervento è andato benissimo. Immediatamente arriva l’infermiera che le dice se vuole il tè e dei biscotti. Cosa che a mia figlia, nonostante fosse stata operata prima, non è stato dato.
Alle ore 13.00 vado dall’infermiera e chiedo come mai il ginecologo Cartocci non è venuto a visitare mia figlia, dopo circa mezz’ora la chiamano e viene visitata dalla ginecologa Cilumbriello, che in modo molto sgarbato l’ha visitata e le ha rilasciato il certificato per giustificare l’assenza al lavoro. Subito ci siamo accorti che il cognome era sbagliato e siamo andati a farcelo rettificare.
L’esperienza fatta in questa clinica è stata pessima, non credo di mettervi più piede.

Isteroscopia operativa.

Esperienza pessima

Mi sono recata il giorno 7/7/2017 presso la clinica per eseguire una isteroscopia diagnostica. Appuntamento ore 11:00 con la dottoressa Valente. Mi accomodo e mi dicono che c'è un po' da aspettare, in quanto sono in ritardo. Ore 11.45, dopo mia richiesta mi dicono di andare a fare una passeggiata e di tornare intorno alle 13.00. Alle 12.45 torno e mi dicono che non possono più effettuare l'indagine e di tornare. Dopo le mie proteste ed insistenze, mi chiamano il medico il Dott. Quarto, quindi non il medico con cui avevo preso appuntamento, che dopo vistoso reclamo mi dice che forse verso le 14.00 riescono a farla. Tempo 20 minuti esce una dottoressa che di nuovo mi dice che devo tornare a casa e tornare il mercoledì seguente. Ovviamente ormai furiosa mi sono imposta e non mi sono mossa da lí...! Finchè finalmente verso le 14.30 mi chiamano, mi fanno accomodare in una saletta con porta a vetri, spogliare, mettere il camice e attraversare tutto il corridoio e di nuovo accomodare vicino la sala operatoria in attesa. Finalmente eseguono l'indagine e.. non ho mai provato tanto dolore in vita mia. Per di più mi riaccompagnano alla saletta tutta sporca e sanguinante con un referto poco leggibile. Me ne torno a casa per poi scoprire che il referto non è chiaro e che quindi ora devo fare anche una ecografia 3D. Alla faccia della clinica privata, ho pagato 138 euro per poi dover ripetere l'esame.

Sospetto polipo uterino.

Intervento in laparoscopia per cisti ovarica

A distanza di qualche mese ci tengo a modificare la mia recensione non per lanciare critiche fini a sè stesse, ma proprio perché una clinica così eccellente è bene che si migliori sempre più, tenendo conto anche di ciò che è meno buono.
Leggo che le recensioni riguardano soprattutto il parto, dunque il reparto ostetricia, che ci tengo a tenere fuori da questo mio giudizio in quanto non ne ho avuto esperienza.
Parlerò dunque solo della ginecologia.
Ad agosto 2016 ho fatto un'isteroscopia operativa in day surgery e sono stata ricoverata appunto in questo reparto (day surgery); una professionalità, una cordialità, un'umanita' mai viste prima... A questo devo le mie 5 stelline.
Memore di questa ottima esperienza, decido di affrontare una laparoscopia operativa nella stessa clinica, stavolta dietro ricovero di più giorni, nel reparto ginecologia al terzo piano (marzo 2017).
Dico con fermezza che il personale infermieristico di questo reparto fa sfigurare tutta la Santa Famiglia, sembra infatti tutt'altra clinica.. ed è un vero peccato.
Più che un reparto sembra una caserma, non ho visto un sorriso, non ho sentito un minimo di accoglienza.
Il giorno dell'intervento alle 6.30 del mattino la sveglia dopo averci acceso la luce in faccia all'improvviso: "svegliaaaaaa, mettetevi il camiceeeee, tra mezz'ora vi chiamanooooo".
Alle 16.00 ero ancora lì ad aspettare il mio intervento e se provavo a chiedere con educazione come mai tutte le altre fossero state operate tranne me, l'infermiera (non dico di che nazionalità fosse perché oggi si fa presto ad essere tacciati di razzismo..) mi diceva di lasciarla in pace perché doveva pensare da sola a tutte le signore operate. Infatti povera donna era sola in corsia! Ma rimane il fatto che ad una paziente non si risponde così. Soprattutto ad una paziente digiuna da 24 ore che sta aspettando di essere operata.
Sono venute a prendermi con una carrozzella scambiandomi per un'altra per poi dire: "no non è lei, abbiamo letto male..."
Che dire.. l'essenziale, flebo, catetere e un po' di the te lo danno. Nessuno ti guarda, nessuno ti saluta, nessuno ti chiede come va.
Quando hai fatto quello che devi fare, fuori e avanti un'altra. Altri dettagli me li risparmio.
Rimane il fatto che alla Santa Famiglia ci tornerei e sapete perché? Per il personale medico e infermieristico della sala operatoria. Sono stata meglio lì che in camera.
E questo conta.
Quando un intervento riesce bene, le altre cose sono futili, ma ho sentito il bisogno di segnalarle perché è facile che sfuggano a chi gestisce la clinica facendo un gran lavoro ogni giorno, lavoro che si vede e si tocca con mano dai risultati raggiunti.
A volte venire a conoscenza di fugaci dettagli può aiutare.
Spero sia stata d'aiuto.

Cisti endometriosica.

Asfissia da parto

Colgo l'occasione per scrivere la mia PESSIMA esperienza.
Ho partorito in questa clinica a settembre 2014, gravidanza perfetta fino al momento del parto. C'erano tutte le avvisaglie che mia figlia non riusciva ad uscire, ma nonostante tutto non mi viene fatto il cesareo. 20 ore di travaglio sola, parto indotto due volte, manovre per rompere il sacco, 4 ore di spinte inutili perché il parto era chiuso e la testa alta, manovra di kristeller non accordata, episiotomia non accordata, tre tentativi di ventosa fatali per la mia piccola.
È uscita che non respirava, non piangeva ed era nera; l'hanno rianimata ma per tanto tempo non è arrivato l'ossigeno al cervello, creando danni permanenti. Il tutto per non fare un cesareo..
La cosa ancora più grave è che non l'hanno neppure trasferita in una struttura idonea con terapia intensiva, dove poteva fare l'ipotermia per bloccare l'edema cerebrale.
Mi ritrovo con una figlia invalida al 100% per errore umano, per colpa del personale impreparato.
Mia figlia non sta seduta, non parla e non cammina e probabilmente non lo farà mai, crisi convulsive ed una vita rovinata per sempre a lei e noi genitori.

Asfissia da parto.

Asfissia perinatale grave

Gravidanza perfetta fino al momento del parto. Alla 41+3 mi hanno stimolato il parto, 18 ore di travaglio senza più liquido amniotico, più di tre ore di spinte e la bambina non usciva, il battito del suo cuore scendeva da far paura, ma di taglio cesareo neanche a pagarlo oro... Dopo 3 ore di spinte, al terzo tentativo di ventosa la tirano fuori a forza.. Era nera e non respirava e non piangeva. Non hanno avuto nemmeno l'accortezza di farla trasferire in un ospedale per accertamenti... La mattina dopo e' stata trasferita al Bambino Gesù in terapia intensiva, ma ormai era tardi per farle l'ipotermia, per fermare l'ematoma cerebrale... E lì ci è stato detto che la bambina aveva avuto una sofferenza ed una mancanza di ossigeno al cervello che purtroppo ha causato dei danni cerebrali permanenti... Con tanto di crisi convulsive!!! Tutto grazie alle ginecologhe ed alla ostetrica incompetenti!
Attualmente mia figlia ha 16 mesi e non si tiene nemmeno seduta... Non si sa quando camminerà nè quando parlerà.. Fa fisioterapia 4 volte a settimana. Ci hanno rovinato la vita quando doveva essere la cosa più bella!
ATTENZIONE MAMME: partorite in ospedale, qui non hanno terapia intensiva e non sono pronti ad affrontare emergenze!

Asfissia perinatale grave.

Sepsi neonatale

Mi chiamo Francesca, mio figlio è nato nel 2005 presso la clinica Santa Famiglia. Gli esami riguardanti la diagnostica prenatale li ho eseguiti presso la clinica Villa Margherita. Il ginecologo, durante i 9 mesi di gestazione non si è mai accorto che : mio figlio aveva un solo rene, con un reflusso vescico- ureterale di V grado massimo; dai primi 3 mesi di vita ad oggi si è sottoposto a 14 interventi chirurgici.
Avevamo la camera privata con la formula rooming-in e il bambino presentava difficoltà di suzione, ebbe un marcato calo ponderale inoltre ho avuto problemi di comunicazione con le puericultrici dedicate all'allattamento, alle quali cercavo di spiegare che mio figlio piangeva sempre, in modo inconsolabile, e che avevamo notato anche che i pannolini non erano molto pesanti e inoltre pieni di macchie di urina concentrata. Sono stata sempre rassicurata circa le buone condizioni di mio figlio dallo staff della Clinica e dal ginecologo. Il 2° giorno di vita mio figlio perse tantissimo peso, aveva un colorito giallo e, sempre su nostra insistenza, la notte fu posto in osservazione al nido con saturimetro. Il quarto giorno di vita, alle ore 13:26 -come da referto- in relazione a un prelievo del sangue e delle urine risultò: una sepsi generalizzata derivante da 1 milione di colonie di stafilococco aureo, 4.5 di potassio, 2.42 di creatinina, 177 di glicemia e 99 di azotemia. Lo staff della clinica continuava a rassicurarci dicendoci che si trattava di una semplice infezione delle vie urinarie. In 5° giornata alle ore 9:41 un altro prelievo del sangue evidenziò: azotemia 162, creatinina 3.23, potassio 6.9 e sodio 135 e la notte alle ore 5:00 sul diario clinico scrissero di aver raccolto 10 ml. di urine ematiche. Il bambino continuava a rimanere in osservazione al nido. Fu predisposto il trasporto del bambino con lo sten in ospedale pediatrico alle ore 13:40 su nostra pesante insistenza.
Non inserirono nessun catetere vescicale, non eseguirono nessuna ecografia renale pur avendo il bambino un'importante infezione urinaria in corso e pur avendo a disposizione i macchinari ecografici utili.
All'arrivo in Ospedale pediatrico ci venne comunicato che il bambino aveva un rene solo con un reflusso vescica- ureterale di 5° grado e una funzionalità renale gravemente compromessa; si resero indispensabili immediate trasfusioni di plasma e piastrine; la lista dei problemi era la seguente: sepsi, insufficienza renale, sospetto di meningite, sospetto di trombosi della vena renale, agenesia renale unilaterale, dilatazione delle vie urinarie, microcefalia.
Siamo stati 3 mesi in Ospedale, di cui 1 trascorso in terapia intensiva, e siamo usciti da quell’Ospedale con una ureterocutaneostomia addominale e un programma di follow up medico molto lungo e impegnativo.
Non proprio una condizione di totale benessere..

Parto cesareo con successive complicazioni del neonato.

Intervento ginecologico

A partire dall'accettazione per arrivare al reparto, la disorganizzazione, la maleducazione, la superficialità e il menefreghismo regnano sovrani. I commenti zuccherosi che ho letto mi sembrano delle uniche fortunate capitate nella struttura. Personalmente ho avuto un intervento ginecologico e pure quello è andato parzialmente storto, anche se poi si è tutto risolto. Non metterò mai più piede là dentro!

Miomectomia.

Molto fumo..

Devi essere fortunato di capitare con dei medici competenti.. A noi sono capitati due che non lo erano affatto e come ostetrica una gentile signora che però era carente da un punto di vista pratico. Siamo quindi stati costretti a chiedere l'intramoenia per aver una maggiore assistenza. Ci avevano detto che erano 5000 euro tutto compreso, che già è una bella cifra, e poi ci siamo trovati altri 1400 euro extra per l'ostetrica e camera. Se almeno avessimo avuto una assistenza decente... Ottime le puericultrici, pessimo il servizio "alberghiero", i pasti, pulizie e cortesia. A questi prezzi meglio altre cliniche private o ospedali.

Parto leggermente anticipato.
servizi, gestione e selezione del personale, poca chiarezza amministrativa, parcheggi esterni.

Disorganizzazione

Sono le 19.45 del 5/3/14 e aspettiamo dalle 16.00 che ci assegnino una stanza. Siamo in 4 e siamo stati convocati tassativamente per le 16.00. Non so che ora faremo, ma vi assicuro che è deprimente assistere alla disorganizzazione di questa struttura.

Prolasso della vescica.
Assistenza al paziente.

1.3

Ostetricia

Avevo un taglio cesareo programmato, mi presento per il ricovero e mi mettono in camera con un'ottantenne operata di mioma uterino.. niente in contrario se non si praticasse il rooming in! Io ho chiesto allora di essere spostata di letto, non mi è stato concesso, cosi' ho firmato le dimissioni e sono andata a partorire in un ospedale romano dove mia figlia è stata tenuta al nido insieme ai neonati, come è giusto che sia. E, oltre al disagio che mi è stato creato, posso dire che le stanze sono anguste, e quel corridoio buio e gelido.... BRRR! MA PER CARITA'!!!

parto cesareo programmato.
non ne ho trovati.
tutto: il parcheggio esterno inesistente, mancanza di assistenza infermieristica, alloggio alberghiero fatiscente, poca competenza.

non un granchè

è un ospedale semi-fatiscente e il trattamento è a dir poco deludente.
Non discuto la competenza medica, ma c'è moltissimo da rivedere per quanto riguarda l'assistenza infermieristica ed i servizi in generale offerti dalla struttura.

parto.
1 2 3 4