Chirurgia Migliori Ospedale Cosenza

4.9

1 2 3 4 5 6

Eccellenza

Sono Francesca B.
Sento la necessità di esternare quella che è stata la mia esperienza in 15 giorni di ricovero presso l’Ospedale di Cosenza a causa di un intervento al pancreas, praticato dal Dott. Vaccarisi e la sua equipe.
Posso dire con franchezza che ho conosciuto gente meravigliosa che mi ha preso per mano e mi ha condotta fuori da un oscuro tunnel nel modo migliore possibile che io potessi immaginare.
Non potrò mai dimenticare la dimostrazione di GENTILEZZA e UMANITA’ che ho ricevuto in ogni attimo delle mie lunghe giornate.
Non si possono dimenticare le battute per strapparmi un sorriso in quei momenti amari.
Spero che leggendo questa mia testimonianza le persone ne possano trarre spunto per poter rivalutare l’idea della mancanza di eccellenze in Calabria.
E spero tanto che gli organi predisposti sostengano e riconoscano il valore di questi medici, infermieri e Oss che svolgono la loro opera quasi in totale anonimato con serietà e professionalità.
Un immenso GRAZIE per la vostra pazienza e per tutto quello che avete fatto per me.
Vi porterò sempre nel mio CUORE.

Patologia pancreas.

Intervento chirurgico al fegato

Hanno ricoverato mio padre per un intervento di asportazione di alcune metastasi sul fegato.
Il dottore Sebastino Vaccarisi ci ha seguito passo passo. Persona disponibile, gentile e competente. Un vero luminare. Ha eseguito l'intervento su mio padre con una nuova tecnica che metteva in luce anche piccole metastasi non visibili con una Tac con mezzo di contrasto. La degenza ha fatto il suo normale decorso e dopo soli sei giorni mio padre è tornato a casa.
Non smetteremo mai di ringraziare colui che ha dato una nuova speranza alla nostra famiglia.

Metastasi epatiche da K primitivo al retto.

Intervento chirurgico

Sono stata operata dal dottore Vaccarisi per la presenza di un tumore nel colon e di calcoli nella colecisti.
La prima cosa che ho avuto il piacere di notare é stata la preparazione del dottore e soprattutto la sua gentilezza nella gestione dei pazienti. Ho dato 5 stelle per lo splendido lavoro svolto dal dottore (estremamente professionale) e dalla sua intera equipe medica (sempre presente e pronta ad aiutare i pazienti presenti nel reparto).
Un reparto davvero tra le eccellenze italiane.

Tumore al colon e calcoli alla colecisti.

Una esperienza positiva

Desidero esprimere un giudizio estremamente positivo in favore di tutto il personale medico che nel pomeriggio di venerdi 17 settembre c.a., mi ha sottoposto ad intervento chiurugico di colecistectomia. Analogo ringraziamento alla dott.ssa Rosa Gallo presente, quale anestesista, in sala operatoria, ed a tutti gli infermieri presenti durante l'intervento. Il dr. Vaccarisi e tutti i suoi colleghi hanno gestito al meglio tutte le fasi dell'intervento, che si è presentato in maniera più complessa rispetto alle ipotesi iniziali. Devo aggiungere che anche la fase della degenza è stata seguita con cura attenzione e grande professionalità da parte di tutti i medici di reparto. Senza enfasi, devo dire che ho trovato medici di grande valore professionale ed umano.
Non posso che esprimere anche un giudizio estremamente positivo su tutti gli infermieri di reparto, gli o.s.s. e gli addetti alle pulizia, bravi, efficienti e sempre sorridenti nonostante gli evidenti carichi di lavoro, in alcuni momenti, molto impegnativi. Lamento invece (purtroppo non dipende dal personale medico e paramedico) un arredo (letti) non perfettamente adeguato ad un reparto di chirurgia. Anche in questo caso, però, gli o.s.s. hanno moltiplicato gli sforzi per cercare di risolvere il possibile.

Colecistectomia Laparotomica e Colangiografia intraoperatoria.

ECCELLENZA ALL'OSPEDALE ANNUNZIATA DI COSENZA

Sono stata operata per una colecistectomia nel mese settembre 2021 dal dottore Sebastiano Vaccarisi, che definirei l'ECCELLENZA della sanità calabrese, ma soprattutto una persona semplice ed umana. Con uno spiccato senso del dovere, è sempre presente e disponibile in reparto con tutti.
Fantastica anche la sua equipe ed il personale infermieristico.
Con profonda stima e riconoscenza.

Calcolosi della colecisti.

Intervento al fegato - dott. Vaccarisi Sebastiano

Ho subìto un intervento al fegato di epatectomia parziale + colecistectomia il 3 settembre 2021. Un intervento che sono riuscito ad affrontare e superare soprattutto grazie all'eccellente lavoro del dottore Vaccarisi Sebastiano e dell'intero intero reparto di chirurgia epatobilio-pancreatica e trapianti dell'Azienda Ospedaliera Annunziata -Mariano Santo- Santa Barbara.
Il dottore Vaccarisi è un'eccellenza sotto ogni aspetto. Oltre alla professionalità di altissimo profilo, mi ha seguito con empatia, disponibilità ed una grande umanità. Un dottore che condivide l'intero percorso insieme al paziente, intervenendo tempestivamente in qualsiasi momento; in corsia spesso anche solo per un saluto. Un dottore esemplare.

Tumore del fegato, adenoma.

Ringraziamenti al dottore Vaccarisi

Il 5 luglio 2021 sono stata operata a seguito di una colecistite che mi procurava violente coliche. L'intervento è stato eseguito dal dottor Vaccarisi, responsabile dell'U.O Epatobiliopancreatica dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, medico veramente competente, professionale e accorto verso i suoi pazienti che tratta con molta dedizione e umanità.
A lui vanno i miei ringraziamenti più sentiti per avermi supportato in questo momento sia dal punto di vista medico che da quello umano e psicologico. Nei giorni di ricovero, infatti, mi sono sentita veramente a casa. Voglio sottolineare che anche nella nostra Cosenza ci sono persone eccellenti, sensibili e preparati come il dottor Vaccarisi.
Grazie ancora di cuore dottore, a lei, persona squisita, e a tutto il personale del reparto che dirige con tanto amore e passione.

Colecistectomia laparoscopica.

Sono stata operata il 28 Giugno 2021 al fegato. Ringrazio di cuore i chirurghi dr. Vincenzo Pellegrino e dr. Sebastiano Vaccarisi per l'intervento e l'assistenza ricevuta.
Grazie a tutti i Medici e agli Infermieri di reparto.

Tumori maligni secondari del fegato.

ECCELLENZA MEDICA

Il 26 aprile 2021 sono stato operato dal dott. Sebastiano Vaccarisi , responsabile dell'U.O. Epatobiliopancreatica dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, vera eccellenza della nostra bistrattata terra calabra.
Le ansie e le paure verso questo delicato intervento, sono state ripagate dalla professionalità e dalla competenza del dott. Vaccarisi, cui mi sono affidato per questo trattamento chirurgico.
Posso senza dubbio dire che il dott. Vaccarisi è veramente un'eccellenza sanitaria non solo per la bravura nel campo, ma anche per la sua profonda umanità e per il senso del dovere, sempre disponibile e presente in reparto anche fino a tarda sera per monitorare e rincuorare i propri pazienti.
Un ringraziamento anche alla sua qualificata èquipe ed al personale sanitario ivi operante.
Con immensa stima,
Basilio Turco

Adenocarcinoma al duodeno.

Elogio reparto

Nel corso della mia degenza ho avuto modo di apprezzare la disponibilità, la professionalità e competenza di tutto il personale del reparto, che non ha nulla da invidiare alle strutture del nord.
Un ringraziamento particolare al dottore Vincenzo Pellegrino.

Colangite e pancreatite.

Sincero e grato ringraziamento al Dr. Vaccarisi

Da medico e da paziente sento l’obbligo morale di ringraziare e di rendere noto che a Cosenza, presso il nostro Ospedale cittadino, opera quale Direttore dell’unità operativa di chirurgia epato-bilio pancreatica e trapianti un Grande Chirurgo dalle doti professionali ed umane veramente rare ed elevate, uomo mite e di grande cuore. Un vero Maestro e Cultore di chirurgia.
Dico ciò per esperienza personale, essendo stato recentemente operato dal Dott. Sebastiano Vaccarisi.
Per il Dott. Vaccarisi l’ospedale è la sua casa, i pazienti il suo tutto. Dedizione totale e completa a chi soffre! A chi ha bisogno.
Dottor Vaccarisi, senza nessuna adulazione ed ipocrisia le devo riconoscere, per coscienza da medico e da uomo, una rara competenza nell’arte chirurgica da Lei onorevolmente esercitata ed il tutto accompagnato da una grande, francescana umiltà. Con lei, finalmente, potrebbero terminare dopo secoli i così detti “viaggi della speranza”.
Avrò sempre per Lei un grande sentimento di riconoscenza e resterà sempre impresso nel mio cuore il ricordo di un Medico e di un Uomo veramente grande e unico.
La mia riconoscenza va estesa a tutta la sua èquipe.

Colecistopatia.

SCONFINATA RICONOSCENZA AL DOTT. PELLEGRINO

In data 08/02/2021 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di "epatectomia sinistra, colectomia destra, splenectomia e colecistectomia" presso il reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica ad indirizzo trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza. Intervento delicato e lungo, durato oltre 11 ore, ed eseguito in modo impeccabile e con grande professionalità dal Dott. Vincenzo Pellegrino, unitamente alla sua equipe e al Dott. Sebastiano Vaccarisi.
Voglio esprimere il mio forte e sentito ringraziamento al Dott. Pellegrino per avermi costantemente seguito, prima e dopo l'intervento, con scrupolosità, disponibilità e grande umanità.
Mi preme anche evidenziare la competenza medica e l'impegno di tutto lo staff di infermieri e O.S.S., sebbene ci trovassimo in un periodo così delicato a causa della pandemia per Covid-19.
Sarò sempre grato al Dott. Vincenzo Pellegrino per questa nuova possibilità datami, grazie...

Neoplasia del colon con metastasi epatiche.

Eccellenza, professionalità e competenza al Sud!

Vorrei esprimere un profondo ringraziamento al Dott. S. Vaccarisi, al Dott. V. Pellegrino e a tutta l'equipe per avermi salvato la vita. Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico molto delicato e complicato in regime di urgenza in data 15 aprile 2021 presso il reparto di Chirurgia Epatobilio Pancreatica e Trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza.
Grazie all'altissima professionalità e competenza del Dr. S. Vaccarisi e Dr. V. Pellegrino, l'intervento è riuscito benissimo. Vorrei sottolineare che sono stato fortunato di aver incontrato Dr. Vaccarisi, che è un orgoglio della sanità calabrese. Ringrazio tutto il reparto per tutto quello che hanno fatto per me. Grazie!

Patologia neoplastica.

Epatectomia parziale + colecistectomia

A gennaio 2021, dopo vari accertamenti tra cui tac e risonanza, è stata evidenziata la presenza di un tumore al fegato. Su consiglio del primario radiologo dell’ospedale di Polistena (dott Cordopatri), mi sono recato presso l’ospedale di Cosenza e, dopo un’accurata visita, mi è stato proposto l’intervento chirurgico per rimuovere la massa.
In data 17 marzo sono stato sottoposto all’intervento chirurgico dall’èquipe del direttore del reparto di chirurgia epatica, Dott. Vaccarisi S., e dal Dott. Pellegrino V., che si sono rivelate delle eccellenze in questo campo. Non finirò mai di ringraziarli assieme a tutto lo staff medico chirurgo ed infermieristico per la loro professionalità e la dedizione dimostrata nei miei confronti.
Nonostante i consigli di andare al Nord per le cure, sono felice di essermi affidato all’ospedale di Cosenza, che mi ha seguito in modo eccellente, dando lustro alla sanità Calabrese grazie alle competenze ineguagliabili e all’impareggiabile umanità dell’equipe chirurgica del Dott. Vaccarisi.

Tumore del fegato.

Trapianto Rene

Il giorno 11 Marzo, nella giornata mondiale del rene, e' successo qualcosa di meraviglioso: ho subìto un trapianto di rene. Un'emozione indescrivibile!!
Ringraziero' per sempre il mio donatore, mi prendero' cura del prezioso gioiello ricevuto. Un ringraziamento doveroso va al Dott. Sebastiano Vaccarisi, persona eccellente, che sa prendersi cura dei suoi pazienti con amore e devozione ed è sempre disponibile; al Dott. Vincenzo Pellegrino, persona professionale e umana; a tutta l'equipe che collabora in maniera disponibile e efficiente, una fortuna avervi incontrato. Grazie di avermi ridato una vita migliore e speciale.
Un ringraziamento va anche al reparto di Nefrologia e ai Medici che mi hanno supportato, confortato e aiutato ad affrontare la mia patologia sempre con il sorriso.
Le eccellenze sono pure A Cosenza
INFINITAMENTE GRAZIE.

Reni policistici.

Grazie al dott. VINCENZO PELLEGRINO

Sono stata operata il 15 Gennaio 2021 per un complicato tumore del pancreas. Intervento durato circa otto ore.
Desidero ringraziare il dottore Vincenzo Pellegrino per la sua grande professionalità e umanità. Inoltre ringrazio il dottore Sebastiano Vaccarisi e tutta l'équipe medica per l'assistenza ricevuta.

K Pancreas.

Eccellente professionalità e carica umana

Non è mia consuetudine scrivere recensioni, ma in questo caso sento l'obbligo morale di ringraziare pubblicamente il dottor Vaccarisi dell'eccellente lavoro che svolge quotidianamente e con passione. La sua professionalità è indiscussa, ma a me preme più di ogni altra cosa sottolineare la sua disponibilità, la sua umanità e la sua pacatezza nel trattare col paziente e con i familiari.
Il dottore ha operato mia mamma l'8 gennaio 2021. L'intervento è stato lungo e, nonostante l'ansia e la preoccupazione dettate dalle circostanze, avevo la certezza che tutto sarebbe andato bene perché sapevo che la nostra fiducia era stata ben riposta.
Il dottore si è preoccupato di telefonarmi personalmente alla fine dell'intervento e di spiegarmi ogni cosa; inoltre mi ha permesso di seguire mia mamma dalla sera stessa e per tutta la sua degenza, naturalmente con la dovuta autorizzazione sanitaria richiesta da me dopo aver eseguito tampone risultato negativo. Sono stata in reparto giorno e notte accanto a mia mamma, quindi ho avuto modo di vedere con i miei occhi e da vicino quanto il dottore tenga ai suoi pazienti, che tratta tutti in egual modo fornendo quotidianamente notizie e rassicurando; passa intere giornate in ospedale e passa più volte nelle varie stanze di degenza; è poi una cosa fuori dal comune quando, alle 8.00 di sera, passa ed augura la buona sera ai suoi pazienti. È bello e rassicurante sentire la sua pacata voce. Potrei continuare per un tempo indefinito ad elogiare l'operato del dottore, ma mi limito a rivolgergli un "grazie di esistere e di essere al servizio di pazienti e familiari".
A chi legge, voglio dire che non c'è bisogno di andare fuori Regione per curarsi. Voglio estendere la mia gratitudine anche al resto del personale medico e paramedico e agli OSS, che con il loro contributo permettono al reparto di funzionare egregiamente. Grazie infinite.

Neoplasia cistica del corpo-coda del pancreas.
Neoplasia del retto sigma.

Splenectomia e colecistectomia

Con questo commento vorrei ringraziare in primis il dottore Sebastiano Vaccarisi per aver salvato la vita a mio padre, giunto in ospedale il 26 dicembre in condizioni estremamente pessime. Il dottore Vaccarisi è un medico eccellente, dotato anche di una certa sensibilità non solo verso i pazienti, ma anche verso i loro familiari, aggiornandoci quotidianamente sulle condizioni di salute di mio padre, ad orari anche particolari. Un grazie particolare va a tutto il reparto, gestito dal dottore Vaccarisi, a tutta la straordinaria equipe medica coordinata dal responsabile e a tutti gli infermieri che, con grande professionalità e dedizione, si prendono cura dei pazienti, facendo del proprio lavoro una missione.
REPARTO UOSD CHIRURGIA EPATOBILIO-PANCREATICA E TRAPIANTI = ECCELLENZA ITALIANA.
Dobbiamo divulgare a tutti i calabresi e al sud in generale che non è sempre necessario fare i viaggi della speranza e andare negli ospedali del nord, perchè anche qui nella nostra terra, nonostante si parli di malasanità (soprattutto calabrese), ci sono dottori bravissimi che sono in grado di seguire i pazienti con le patologie più gravi, ottenendo ottimi risultati!
Grazie di cuore a tutto il reparto e in particolare al bravissimo dottore Sebastiano Vaccarisi per aver fatto "rifiorire" mio padre!

Voluminosa splenomegalia sospetta per neoplasia, colelitiasi.

Esperienza estremamente positiva

Vorrei esprimere un profondo ringraziamento al dottor Sebastiano Vaccarisi ed alla sua equipe, nonchè al personale sanitario del reparto Migliori dell’Annunziata di Cosenza. Mio padre è stato operato dal dr. Vaccarisi a novembre 2020. La competenza e la professionalità del dottore sono fuori dal comune. A causa dell’emergenza Covid-19 non abbiamo potuto far visita a mio padre per la durata della sua degenza, ma il dottore ci comunicava personalmente e quotidianamente il suo stato di salute e tutti i progressi e le valutazioni mediche che via via si rendevano necessarie. L’umanitá e la disponibilità del dr. Vaccarisi le si percepiscono non appena lo si conosce e l’attenzione che dimostra verso i suoi pazienti ne fanno un professionista di primo livello.
L’intervento è andato molto bene e non si è verificato alcun problema nella fase post operatoria.
Il personale del reparto è stato sempre disponibile e, seppur non abbiamo avuto contatti diretti con altro personale medico e sanitario, mio padre mi ha riferito di essere stato curato con competenza e in un’atmosfera serena.
Un’eccellenza della nostra Regione.
Grazie infinite.

Neoformazione stenosante al colon.

Voglio esprimere la mia gratitudine ai medici ed a tutto il personale del reparto di Chirurgia epatobiliare dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza. Mia madre è stata operata qualche mese fa dopo che le era stata diagnosticata una lesione alla coda del pancreas. Da premettere che mia madre è una donna di 83 anni ed è arrivata in ospedale in condizioni direi estreme. Un miracolo per noi, le hanno restituito quella normalità di vita che aveva ormai perduto.
Grazie al dottor Vincenzo Pellegrino, che ha eseguito l'intervento di resezione della coda del pancreas, alla sua equipe ed al primario dottor Sebastiano Vaccarisi, oltre che per indiscussa professionalità, anche per la grande umanità dimostrata.
Sono queste le eccellenze da preservare ed incentivare che ti permettono di poterti curare nella tua terra.
Infinitamente grazie.

Lesione coda pancreas.

La mia esperienza

Quando mi è stato diagnosticato il tumore, mi avevano consigliato di spostarmi su Roma, non sapendo che qui da noi a Cosenza avevamo un’eccellenza in questo campo, il dottor Vaccarisi, dirigente responsabile del Dipartimento di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica e trapianti.
Grazie a lui, persona molto competente, disponibile e umana, l’intervento è andato a buon fine, grazie anche alla sua equipe.
Da questa esperienza ho appreso che anche qui da noi i professionisti ci sono, ma che purtroppo non vengono valorizzati nel giusto modo!

Tumore del colon.

Intervento per colangiocarcinoma

Si parla quasi sempre solo di mala sanità della Calabria e soprattutto dell'ospedale dell'Annunziata, però non è così, le cose che accadono sono anche belle, ma spesso non si raccontano e non si mettono in evidenza. Così come non si parla della grandezza e dell'umanità di alcuni medici.
A mio padre, dopo un lungo ricovero e dopo vari esami, viene diagnosticato un colangiocarcinoma in stato avanzato. Da lì è iniziato il nostro e il suo calvario. Ci siamo recati da diversi dottori dello stesso ospedale, ma tutti erano concordi nel dirci che mio padre aveva solo pochi mesi di vita e che l'intervento non poteva essere eseguito perché le sue condizioni fisiche, a causa delle sue gravi patologie, non lo permettevano. Tutti lo davano per spacciato, ma noi non ci siamo arresi e siamo riusciti a contattare il dottore Sebastiano Vaccarisi, Dirigente Responsabile del Dipartimento di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica e trapianti, già noto per la sua eccellenza in fatto di trapianti. Così quando la specializzazione e l'altissima professionalità si coniugano alla disponibilità e all'umanità, il connubio non può che essere vincente e i risultati eccellenti. Tutto questo lo abbiamo trovato in questo reparto, dove mio padre e il suo grave problema sono stati presi in considerazione. Oltre agli esami già eseguiti durante il suo precedente ricovero, il dottore Vaccarisi ha ritenuto opportuno fare una TAC con contrasto, superata in modo eccellente nonostante l'insufficienza renale cronica. Dopo attenta valutazione dell'esame, accertato che mio padre aveva un colangiocarcinoma di circa 5 cm. e, a dispetto di chi ormai considerava il mio papà alla fine della sua vita, abbiamo ritrovato la fiducia e la speranza. Il 15 ottobre mio padre è stato ricoverato e il giorno dopo il dottore Vaccarisi, supportato dalla sua splendida equipe, ha eseguito il delicato intervento:
resezione di neoplasia maligna tra il 4° e il 2° segmento epatico + colecistectomia, asportando praticamente tutta la parte sinistra del fegato e la colecisti.
Il reparto di chirurgia epato-bilio-pancreatica, diretto dal dottore Vaccarisi, è un polo di eccellenza per la professionalità dimostrata, oltre che alla grande umanità, gentilezza e disponibilità. Voglio ringraziare anche il dottore Vincenzo Pellegrino e tutti i medici che lo hanno supportato durante l'intervento.
Un altro grazie, di cuore va a tutto il personale infermieristico e agli OSS del reparto.
Grazie al dottore Vaccarisi per aver salvato la vita di mio padre e averci dato la possibilità di godere ancora del suo amore e della sua presenza.
Voglio ora fare un appello a tutti coloro che leggeranno questa mia esperienza: le eccellenze le abbiamo anche qua da noi senza doverci spostare lontani da casa nostra... e "gli angeli esistono anche sulla terra."

Colangiocarcinoma del fegato.

Dottore Vaccarisi = eccellenza

Poco più di un mese fa abbiamo scoperto un tumore al colon del mio papà... E' inutile parlare di quanto sia stata dura da accettare, anche perché subito abbiamo dovuto muoverci per capire come dover affrontare questo brutto male che era entrato nella vita sua e nostra (io figlia, di mio fratello, mia mamma e dei suoi cari amici). Dopo aver eseguito Tac e avuto esito dell'esame istologico, ho contattato, così quasi a caso (ma é stato il mio miracolo) il dottore Vaccarisi, che da subito mi ha trasmesso una serenità indescrivibile... ero così scoraggiata!! Subito mi ha dato appuntamento e, nel giro di pochi giorni, abbiamo fatto visita e tutta la prassi per fare il pre-ricovero (mio padre è anche cardiopatico). Una settimana fa il mio papà è stato operato, gli hanno tolto quasi 25 cm. di intestino e tutto è andato bene. Stamattina le dimissioni.
Volevo solo dire GRAZIE al dottore Vaccarisi, persona umile quanto professionale, in tutti i nostri momenti bui lui era sempre pronto a confortarci. Per non parlare di tutte le ore preziose che trascorre in ospedale (forse 10-12 al giorno, ed anche la domenica é passato a dare un occhiata ai suoi pazienti).
Dire che é eccellente forse é poco per chi del suo lavoro fa miracoli.

Tumore colon.

ECCELLENZA SANITARIA IN CALABRIA

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di gastrectomia subtotale in data 07 settembre 2020 dal dott. Sebastiano Vaccarisi, dal dott. Vincenzo Pellegrino e dalla loro equipe. Grazie all'altissima professionalità del dottor Vaccarisi e di tutta la sua equipe, l'intervento è riuscito benissimo, senza dover affrontare viaggi della speranza. A mio avviso questi medici non sono secondi a nessuno. Un particolare ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico del reparto per la professionalità e umanità dimostratemi.

Carcinoma gastrico.

Scrivo a nome di mia madre, Marigliano Delia. Felici di esprimere la nostra profonda gratitudine e riconoscenza al reparto di Chirurgia Epatobiliopancreatica e trapianti dell'Annunziata di Cosenza. Desideriamo ringraziare di tutto cuore il Dott. Vaccarisi Sebastiano per la sua grande professionalità, capacità straordinarie, competenza e umanità. Grazie a tutto lo staff medico ed équipe di infermieri e Oss, per il loro supporto e per aver seguito mia madre in tutto il periodo del suo percorso come una vera famiglia... sempre gentili, premurosi e disponibili.
Grazie di esserci!

Tumore colon ascendente.

Sono stato operato di colecistectomia il 13 luglio 2020 dal Dott. VACCARISI. Voglio ringraziare il dottore per la sua professionalità e per la sua grande umanità. L'intervento ha avuto esito positivo e ho risolto i miei problemi.
Grazie di cuore dott. Vaccarisi, per Lei proverò sempre gratitudine e stima.

Calcoli alla colecisti.

Professionalità del Sud Italia

Non abbiamo avuto bisogno di fare il solito viaggio della speranza verso il Nord.
Grazie al Dott. Pellegrino e Dott. Vaccarisi, che hanno operato mio padre di Epatocarcinoma.
Professionalità e competenze è quello che ho percepito.
Grazie di tutto a tutto lo staff medico, infermieristico ed OSS.

Epatocarcinoma.

Ringraziamenti al reparto

Mia mamma è stata operata il 13/06/2020 nel reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti di Cosenza per un tumore alla testa del pancreas. Intervento definito uno dei più difficili a livello addominale, per fortuna andato benissimo. Questo è stato possibile grazie alla grande professionalità e umanità del dottor Vincenzo Pellegrino, del dottor Sebastiano Vaccarisi e di tutta la loro equipe.
Un grande saluto da parte di mia mamma (Mangone Domenica) e ancora un immenso grazie a tutti voi da parte mia e di tutta la mia famiglia.

Tumore alla testa del pancreas.

Ottimo reparto, professionalità eccellente

Ricoverata nel reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti per carcinoma del colon destro, sono stata operata in data 29/06/2020 di emicolectomia destra dal dott. Sebastiano Vaccarisi.
Innanzitutto devo ringraziare tutti i medici del reparto, il personale infermieristico e il personale di supporto OSS per professionalità, gentilezza e umanità. In particolar modo ringrazio il dott. Vaccarisi per la sua professionalità, la sua gentilezza e la sua scrupolosità. In questo periodo di Covid-19 noi pazienti abbiamo ricevuto tante attenzioni.
Consiglio a chi ha problemi del genere di affidarsi al dott. Vaccarisi e al reparto citato. Le eccellenze sono anche a Cosenza. Grazie!

K colon dx.

ECCELLENZA CALABRESE

Sono stato operato il 24/06/2020 nel reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti.
Volevo porgere sentiti e sinceri ringraziamenti al dottore Vaccarisi e alla sua equipe per la loro professionalità e per l'umanità che hanno dimostrato nei miei confronti.
Grazie di cuore.

CARCINOMA GASTRICO - GASTRECTOMIA SUBTOTALE.

Elogio all'equipe medica e infermieristica

Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti dell’Ospedale Civile di Cosenza, un reparto d’eccellenza con personale medico e infermieristico di grande umanità e professionalità. Un ringraziamento particolare al Dott. Sebastiano Vaccarisi, responsabile del reparto e a tutta l’equipe medico-chirurgica, eccelsa nell’accogliere, seguire e curare il paziente.
L’11 maggio 2020 sono stata ricoverata e sottoposta a intervento chirurgico di colecistectomia per calcolosi della colecisti con colecistite acuta. Nel reparto, prima e dopo l’intervento ho ricevuto cure, attenzioni, disponibilità, gentilezze e calore umano che mi hanno aiutato ad affrontare l’intervento con maggior serenità, sebbene ci trovassimo in un periodo così delicato a causa della pandemia per COVID-19.
Ringrazio di cuore il Dott. Sebastiano Vaccarisi che con competenza, scrupolo, serietà e attenzione nei riguardi del paziente, mi ha operato. Questi, infatti, è la dimostrazione che quando la specializzazione, l’altissima professionalità e l’avanguardia della scienza medica si coniugano alla disponibilità e all’umanità, il connubio non può che essere vincente e i risultati eccellenti.
Credo e spero che il reparto sia potenziato e valorizzato quanto merita in modo da permettere al Dott. Vaccarisi e al suo staff di portare avanti la loro missione di vita e mantenere nel tempo lo spirito e l’essenza del reparto, fiore all’occhiello della sanità calabrese.
Grazie di cuore ancora una volta.

Calcolosi della colecisti con colecistite acuta.

ECCELLENZA SANITARIA IN CALABRIA

Sono molto felice di esprimere la mia opinione sul reparto di CHIRURGIA EPATOBILIOPANCRETICA E TRAPIANTI del P.O. Annunziata di Cosenza diretto dal dottor Sebastiano Vaccarisi e affiancato dal dottor Vincenzo Pellegrino.
Ottima competenza, professionalità e umanità di due medici che mi hanno operato di un brutto male alle vie biliari.
Un enorme grazie a loro e a tutto lo staff di infermieri e O.S.S. che si sono presi cura di me con pazienza e disponibilità. Ho deciso di curarmi nella mia regione, dove non sempre si pensa di poter risolvere il problema.
Fermiamo i viaggi della speranza e curiamoci in Calabria, dove ci sono specialisti, medici chirurghi, che ogni giorno si dedicano con amore, passione e ottima preparazione ai loro pazienti.
Grazie a tutti di cuore.

Tumore alle vie biliari.

Chirurgia epatobiliopancretica e trapianti

In data 1.4.2020 sono stato sottoposto ad un delicato intervento per colangiocarcinoma peritale riuscito brillantemente, grazie alla competenza, professionalità e umanità del Dott. Sebastiano Vaccarisi e dell'ottimo dott. Vincenzo Pellegrino. Un plauso anche agli altri medici del reparto e ai paramedici.

Colangiocarcinoma in regione peritale epatica.

ECCELLENZA SANITARIA IN CALABRIA

Dopo che mi hanno diagnosticato un tumore allo stomaco, amici e parenti mi consigliarono di non fermarmi qui in Calabria perché l'intervento era molto delicato, ma dei dottori della mia città hanno parlato bene e consigliato il dottore Vaccarisi e, dopo aver letto il suo lungo curriculum, mi sono convinta e subito fidata. Dopo un po' di lista di attesa, il dottore Vaccarisi, con l'aiuto di un collega, mi ha fatto l'intervento, durato 3 ore, asportando non solo il tumore, ma anche dei linfonodi e la colecisti. Direi un intervento non solo delicato, ma anche molto impegnativo.
Piano piano sto riprendendo le mie forze, sto bene e sono molto contenta di essermi fermata qui in Calabria a Cosenza, affidandomi alle mani del dottore Vaccarisi. Di dottori come lui qui in Calabria ne abbiamo un grande bisogno, è una persona di grande umanità e personalità. Dopo questa esperienza posso dire che anche qui in Calabria esiste un reparto di eccellenza, all'Annunziata di Cosenza: il reparto di Chirurgia Migliori diretto dal dottore Sebastiano Vaccarisi e dalla sua equipe, infermieri e OSS.
Voglio ringraziare tutto il personale per essersi preso cura di me con pazienza e disponibilità. Che Dio vi benedica.

Carcinoma gastrico.

Grazie al Dott. Vaccarisi ed a tutta l'equipe

Ringrazio il reparto Migliori e il Dott. Vaccarisi che mi ha supportato nella mia battaglia.
Ritornare a casa e' stato per me, come realizzare un bellissimo sogno. Andare indietro con la mente a quel triste giorno, in cui ho scoperto di avere il mio corpo in una condizione terribile e dalla quale sembrava difficile uscire, mi fa pensare che lassu' ci sia davvero qualcuno che si piglia cura di noi. Detto questo, perche' e' giusto ringraziare prima Dio, devo aggiungere con mia grande soddisfazione che anche qui sulla terra, nella nostra Calabria ed in particolare nella nostra citta' di Cosenza, presso il Reparto di Chirurgia "Migliori" dell'Ospedale Civile dell'Annunziata, ci sono splendide persone, specialisti, medici chirurghi che ogni giorno si dedicano con amore, passione e altissima preparazione ai loro pazienti, ai quali, come nel mio caso, salvano la vita. Voglio esprimere il mio forte e sentito ringraziamento al Dott. Sebastiano Vaccarisi, ed a tutta la sua equipe, che mi ha operato per ben due volte con risultati davvero ragguardevoli, e mi ha curato prima e dopo gli interventi con pazienza, gentilezza e amore come non ho mai visto prima. La professione del medico si dice sia una missione, ma nel Dott. Vaccarisi io ho potuto vedere che la esercita sempre con grande umanita', passione e senza fare alcuna distinzione fra i suoi pazienti. Grazie, grazie, grazie di cuore Dottor Vaccarisi, grazie a tutto il suo staff di medici e infermieri, mi avete ridato la forza e l'entusiasmo per ritornare alla vita ed ai miei affetti. Voi rappresentate un grande esempio positivo da seguire per tutti quei giovani medici che si affacciano per la prima volta a questa importante professione. Che Dio ve ne renda merito.

Neoplasia colon e metastasi fegato.

ECCELLENZE DI CALABRIA

La possibilità di rimanere in Calabria, dopo che a mia madre era stato diagnosticato un K colon, è stata inizialmente valutata per motivi legati ad altri problemi familiari.
Tuttavia, la decisione di farla operare all’ospedale Annunziata di Cosenza è stata presa in seguito ad un colloquio con il Dott. VACCARISI, al quale ci siamo rivolti su consiglio del gastroenterologo del nostro paese.
Da una semplice “chiacchierata”, è stato possibile desumere sin da subito la straordinaria professionalità del Dott. Vaccarisi, non solo per le eccellenti e rinomate qualità di chirurgo (facilmente desumibili dal CV, reperibile online) ma anche per la sua grande umanità ed umiltà.
Durante il ricovero, l’intervento e il post-intervento abbiamo avuto modo di “sperimentare” di persona le elevate competenze mediche oltre ad un eccezionale livello di assistenza nelle cure sanitarie prestate a mia madre e agli altri pazienti ricoverati, e anche un importante supporto emotivo (che diventa ancor più cruciale in momenti difficili come dopo una diagnosi di tumore).
Tutto il personale medico, infermieristico e assistenziale, ha mostrato singolare umanità e professionalità nella cura dei pazienti.
Spesso si sente parlare di cattiva sanità degli ospedali calabresi, ma il reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica, diretto dal Dott. Vaccarisi, è indiscutibilmente una struttura d’eccellenza del nostro territorio.
Noi calabresi abbiamo bisogno che queste strutture vengano tutelate e potenziate per evitare lunghe liste d’attesa e viaggi della speranza fuori-regione, con conseguenti notevoli disagi e costi per le famiglie.
Grazie di cuore al dottor Vaccarisi, al dottor Pellegrino e a tutta l'equipe medica, infermieristica e assistenziale del reparto.

K colon.

Eccellenza sanitaria in Calabria

Le ECCELLENZE sono presenti anche in Calabria. Io sono un primario di pediatria in pensione che ha esercitato la professione in Umbria. Affetto da una cisti epatica permagna, ho scelto l'Unità Operativa Epatobiliare e Trapianti dell'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza diretta dal dottor Sebastiano Vaccarisi. Confesso che, prima di confermare la scelta, ho studiato accuratamente il suo curriculum: laurea con 110 e lode e formazione chirurgica presso l'Università di Torino, interventi di trapianto di rene, uso di laparoscopia ecc. ecc. Sono stato operato in laparoscopia al mattino e nel pomeriggio stavo già bene, costretto a letto solo da cateteri e flebo. Sono stato dimesso a tre giorni e mezzo dal ricovero in perfette condizioni fisiche. Sono rimasto colpito dalla professionalità di questo valentissimo chirurgo che, a mio avviso, unisce in se grandi capacità tecniche, cultura medica (110 e lode) e valori di umanità e di educazione. Tutta l'equipe è stata eccezionale e motivata anche umanamente non solo nei miei riguardi, ma anche nei riguardi degli altri pazienti presenti in camera. Mi auguro che la struttura, nata da circa un anno, venga adeguata, con camere più numerose e moderne, alla alta qualità di tutta l'equipe, perché la Calabria ha bisogno di queste eccellenze per evitare lunghe liste di attesa e la fuga di pazienti verso il nord con costi per il servizio sanitario regionale e gravi disagi per le famiglie.
Grazie a tutti di cuore, con riconoscenza
Eugenio Madeo

Cisti permagna del fegato (18 cm. di diametro).

Intervento epatobiliare

Ringrazio tutti. Il dottor Vaccarisi in primis, tutti gli altri medici e il personale infermieristico.
Disponibilità immediata verso il paziente e i familiari. Meticoloso e scrupoloso il chirurgo.
La sua equipe è molto efficiente.

Asportazione della cistifellea per massa tumorale.

Eccellente

Grazie ai dottori del Reparto di Chirurgia Epatobiliopancreatica e dei trapianti dell'ospedale di Cosenza Dott. Vaccarisi, Dott. Pellegrino e tutta la loro equipe che con professionalità elevata e grande umanità hanno accolto e operato mia madre.
Ho riscontrato, sin da subito, una disponibilità nel seguire i pazienti dall'ingresso in reparto, durante il post- operatorio e alle dimissioni.
Mia madre era portatrice di una lesione epatica ed era ileostomizzata, a seguito di un tumore al colon-retto e, venendo qui, questi dottori, intervenendo con la resezione della lesione e provvedendo ad effettuare la ricanalizzazione, le hanno dato l'opportunità di riprendere a condurre una vita più normale.
Emerso un problema renale, non si sono fermati alla semplice consulenza urologica, ma grazie al loro lavoro di equipe hanno provveduto a predisporre tutto ciò che era necessario per dare una risoluzione al problema.

Dunque dire Grazie è poco! Per tutti noi sono... Migliori!
Non bisogna andare lontano per trovare le soluzioni a problemi così, basta informarsi perché le "eccellenze" sono vicine a noi, qui a Cosenza.
Famiglia Laruffa/Ruscio

Tumore colon retto primitivo - resezione epatica e ricanalizzazione ileo-colica.

Calcolosi della colecisti

Sono Commisso Rocco, sono stato mandato tramite il Dt. Condemi all’ospedale Annunziata per quella che si pensava fosse una calcolosi alle colecisti, invece durante l’operazione si riscontrava fosse più grave del previsto, visto che erano interessate anche le vie biliari.
Grazie al Dott. Vaccarisi e al suo collega l’intervento è riuscito, dopo ben 8 ore estenuanti di operazione. per loro bravura tutto è andato per il meglio.
Siete un vanto per la Calabria e per noi calabresi.

Calcolosi della colecisti.

Eccellenza calabrese

Sono un medico di Reggio Calabria; mia madre, 80 anni, buone condizioni generali, presentava due metastasi epatiche da precedente K colon diagnosticate a fine luglio 2019.
Eravamo pronti, io e le mie sorelle, ad affrontare una delle consuete trasferte al Nord convinti che una soluzione al problema sarebbe venuta solo emigrando fuori Regione; invece proprio all’ultimo momento mi viene consigliato il reparto di Chirurgia epatobiliare dell’Annunziata di Cosenza.
Il mio impatto iniziale è stato un po’ fuori dalle regole, nel senso che la mattina successiva decido di recarmi direttamente senza alcun appuntamento al Reparto; subito il dr. Vaccarisi, ripeto senza alcun precedente appuntamento, mi accoglie con grande disponibilità e umanità, capisce al volo la mia situazione anche molto emotiva, legge il cd con la TAC che mi ero portato dietro, e decide immediatamente di mettere mia madre in lista di attesa per l’intervento chirurgico di resezione epatica, intervento che avviene all’incirca dopo un mese da quel primo incontro.
Intervento durato circa tre ore e mezza, con la partecipazione di un altro ottimo chirurgo del Reparto, il dr. Pellegrino; intervento perfettamente riuscito e dimissioni dopo appena una settimana viste le condizioni ottime di mia madre e la totale assenza di complicanze.
Quello che mi preme sottolineare più di ogni cosa, a parte la bravura professionale dell’equipe chirurgica, degli anestesisti (nessuno di loro ha niente da invidiare a centri molto più blasonati italiani ed europei), l’incredibile disponibilità, empatia, partecipazione emotiva del dr. Vaccarisi, che si prodiga in mille modi per alleviare, tranquillizzare, spiegare, incoraggiare tutti i familiari del paziente e ovviamente il paziente stesso. L’ho visto rispondere al telefono suo personale in mille occasioni, parlare con i familiari dei pazienti sempre con grande garbo e gentilezza, senza mai spazientirsi e dando delucidazioni a ogni domanda che gli veniva posta, in qualunque circostanza; l’ho sentito dispiacersi quando non aveva materialmente la possibilità di accogliere qualche richiesta che gli veniva posta, per la mancata disponibilità di una sala operatoria in più.
Ecco, queste doti umane del dr. Vaccarisi, e lo stesso vale per il dr. Pellegrino, fanno di loro non solo dei grandi chirurghi, ma delle persone eccezionali, e non esagero.
Sarebbe opportuno che questo che è un centro di eccellenza per l’intera Calabria e per il sud, venisse messo nelle condizioni di operare al meglio, che non si disperdesse il livello altissimo di competenza e di umanità raggiunte, tradotto in pratica vuol dire maggiori risorse per un Reparto di Chirurgia che ha dimostrato il suo valore sul campo e che sta dimostrando di riuscire a dare risposte concrete e determinanti a un grande numero di pazienti calabresi.
Chiudo ringraziando il personale infermieristico e gli OSS, tutti all’altezza della situazione, gentili e disponibili sempre.

Resezione epatica.

Eccellente

Sono la figlia di un paziente di 73 anni, operato il 27 settembre 2019 dal dott. Vicenzo Pellegrino e dal dott. Vaccarisi, che con la loro equipe hanno effettuato un intervento delicatissimo al fegato, asportando un tumore primitivo.
L'intervento è durato 5 interminabile ore e, grazie alla grande professionalità dei dottori Pellegrino e Vaccarisi, tutto è andato bene e, nonostante le piastrine molto basse, non c'è stato bisogno di alcuna trasfusione di sangue. Chirurghi come voi non sono solo medici, ma anche degli angeli, siete di altissimo livello. Per non parlare degli  infermieri, i quali oltre  all'ottima competenza hanno saputo gestire gli aspetti emotivi. Un grazie va anche agli OSS, efficientissimi e di grande umanità; anche gli inservienti non sono stati di meno, ogni mattina davano il buongiorno con affetto e allegria.
Non potrò ringraziarvi abbastanza per tutto quello che avete fatto a mio padre, siete delle persone eccezionali sia dal punto di vista professionale che umano. Siete un vanto per la Calabria.

Tumore primitivo fegato.

Semplicemente grazie!

Non basta un semplice grazie e non basterebbero tutte le parole del mondo per descrivere l'infinita gratitudine acquisita da tutta la mia famiglia nei confronti dell'intera equipe del dottor Vaccarisi, che pochi giorni fa ha operato mia mamma.
Da anni ormai combattiamo contro il "mostro" e forse sbagliando sin dal principio, così come spesso accade a noi meridionali, siamo sempre partiti fuori per affrontare varie operazioni e lunghi periodi di degenza. Dopo innumerevoli cicli di chemioterapia durati anni (e totalmente inutili, perché il mostro continuava a crescere in maniera smisurata), finalmente la svolta casuale è avvenuta con la conoscenza del dott. Vallone, che dopo un'accurata visita ci ha consigliato un consulto multidisciplinare con l'intera equipe. Il primo incontro è avvenuto con il dott. Pellegrino, e quello che ci ha convinto ad affidarci totalmente nelle sue mani è stata la sua profonda professionalità ed ovviamente la sua schiettezza ( non ci sono stati giri di parole e grandi promesse, ma semplicemente la verità su quella che era la reale situazione). Dell'intera equipe abbiamo apprezzato, oltre che la bravura, il lato umano, che in alcuni casi, soprattutto dal punto di vista psicologico, è tutto! Descrivere il dott. Vaccarisi non è semplice, la sua pacatezza è disarmante e la sua bravura anche solo nel descrivere a noi familiari l'intero intervento non ha avuto eguali; non mi è mai capitato in questi anni di vedere un medico passare un'intera domenica pomeriggio a parlare con il proprio paziente, a consigliarla, consolarla e spronarla ad una pronta guarigione. Un doveroso ringraziamento va a tutto il personale della U.O.C. "Migliori" sempre attento e disponibile.
Purtroppo troppo spesso si sente parlare di una cattiva sanità all'Ospedale dell'Annunziata, eppure posso affermare a gran voce che le "eccellenze" in campo medico sono presenti nel nostro territorio ed è giusto che se ne parli, è giusto farle conoscere ed è giusto regalare la speranza di vita a chi come mia mamma combatte.
La nostra speranza resta ovviamente quella di poter mettere finalmente un punto a questa lunga agonia, ma sappiamo sopra ogni cosa che questa volta ci siamo affidati nelle giuste mani.
Grazie!

METASTASI EPATICHE.

La Mia Rinascita

Il 3 settembre 2019 sono rinata!
Ho avuto un trapianto di rene. Dopo anni di tanto dolore e di dura "sopravvivenza", ho di nuovo la speranza di una vita normale.
Il mio primo ringraziamento va sicuramente a chi ha reso possibile tutto questo, alla grande generosita' del donatore e della sua famiglia.
Grazie con tutto il mio cuore!
Non avevo mai pensato alla possibilita' di fare il trapianto nell'ospedale di Cosenza, ma ringrazio dio che sia stato cosi'.
Un vero centro d'eccellenza.
Il mio plauso va innanzitutto al dott. Sebastiano Vaccarisi e al dott. Vincenzo Pellegrino, che hanno eseguito magistralmente l'intervento, e a tutta la loro equipe per la professionalita' e la competenza nello svolgere il proprio lavoro.
Un elogio particolare al dott. Vaccarisi per la sua gentilezza, cordialita' e umanita'! Grazie per tutte le volte che, passando nei corridoi in quella interminabile giornata, non ha mai dimenticato di rivolgere una parola o uno sguardo di comprensione alla mia famiglia.
Ringrazio il personale tutto, nessuno escluso, del centro trapianti e del reparto di nefrologia.
Mi ritengo soddisfatta e molto fortunata per aver incontrato questi angeli.
Grazie... infinitamente grazie!

Insufficienza renale cronica.

Eccellenza anche in Calabria

Ricoverato presso il reparto malattie infettive dal 5/504 al 12/04/2019 per cisti epatica, sono stato indirizzato dal dott. Antonio Mastroianni, che ringrazio per essersi interessato del mio caso, verso un colloquio con il dott. Sebastiano Vaccarisi, il quale mi ha posto in lista di attesa per l’intervento chirurgico, che è avvenuto in data 25/07/2018. Prima dell’intervento il dott. Vaccarisi mi ha illustrato ampiamente il tipo di intervento che andava ad effettuare (resezione epatica parziale + colecistectomia), dimostrando competenza ed umanità non comuni. Mi ha seguito costantemente nella fase post-operatoria risolvendo le complicanze dovute ad un versamento pleurico. A Lui vanno la mia stima ed il ringraziamento per essere stato disponibile in ogni occasione, unitamente al personale medico e paramedico, che si sono dimostrati tutti all’altezza del compito loro affidato. E’ una equipe da potenziare e salvaguardare per il bene comune.

Cisti epatica.
1 2 3 4 5 6