Ginecologia Santissima Trinità

4.6

Elogio dott. Vincis

Ho partorito al S.S. Trinità. Devo dire di essermi trovata veramente bene. Il personale è gentile e competente, sempre disponibile. Un particolare ringraziamento al Dott. Vincis e all'ostetrica Paola.

Parto.

Il reparto che tutti vorrebbero

Sono stata ricoverata per un intervento. Ho trovato competenza, disponibilità e un clima di serenità, e direi di allegria, che aiuta molto in chi ha delle problematiche e ansie dovute allo stato di salute. E' l'ospedale che tutti noi sogniamo in caso di malattia. Un ringraziamento particolare lo voglio fare alla dott.ssa Luisella Manca per la sua professionalità, disponibilità e allegria. Dottoressa sei GRANDE.
(buoni i croissant) grazie a tutti!

Ginecologica (intervento chirurgico).

Il mio meraviglioso parto

Sono passati quasi tre mesi da quando, il 13 agosto scorso, ho partorito il mio primo figlio.
Vivo a Nuoro e ho scelto di partorire al SS. Trinità perchè durante la gravidanza sono stata seguita dalla Dott.ssa Luisella Manca. Chi conosce Luisella sa di cosa parlo, è una Ginecologa con la G maiuscola, è una donna speciale, solidale con le donne, amica delle donne. È un pilastro, per una donna che affronta un momento così delicato come una gravidanza è IL punto di riferimento, mai scortese, mai stanca, sempre sorridente. Ma soprattutto Luisella è un medico preparatissimo che ha capito, a differenza dei troppi medici che pensano che la competenza si debba accompagnare ad un atteggiamento distaccato e altero, che un atteggiamento umano nei confronti del paziente è fondamentale. Una volta ricoverata al Santissima, sono rimasta favorevolmente colpita dalla gentilezza e dalla disponibilità di tutti gli operatori (infermieri, ostetriche, medici, OSS); in 8 giorni non ho mai visto una sola persona essere scortese o maleducata nei confronti delle pazienti e dei loro familiari. Penso anche che la serenità che si respira in questo ospedale sia dovuta all'impostazione data dal primario, la dolcissima Dott.ssa Eleonora Coccolone, che ho avuto modo di conoscere in un'altra circostanza e che reputo un ottimo medico.
Il mio parto è stato indotto il lunedì mattina alle 9.00, e da li al martedì notte alle 23.03, ora in cui è nato Antonio, sono stata assistita da diversi infermieri, ostetriche e medici:come ho già detto tutti stragentili e cortesi, si preoccupavano che stessi bene, mi coccolavano come degli amici o dei familiari. Anche la temuta analgesia è stata una passeggiata perchè eseguita da mani esperte e gentili. Da quel momento, all'incirca le 11.00, mio marito è stato sempre con me, ed anche questo è fondamentale, non in tutti gli ospedali questo è consentito e invece dovrebbe esserlo, sia perchè l'uomo è un sostegno per la sua compagna sia perchè anche lui ha diritto di vedere nascere suo figlio. Quando poi è iniziato il vero travaglio, verso le 14.00 del martedì, ho incontrato il mio angelo, l'ostetrica Paola. Senza nulla togliere a tutte le altre che mi avevano assistito sino ad allora, con Paola è stato amore a prima vista. Il suo modo di fare esperto, al tempo stesso severo e dolce mi ha dato una forza inaspettata, anche quando Luisella non è stata accanto a me sapevo di poter contare su Paola, che mi ha fatto sentire protetta e sicura, con lei accanto mi sono sentita fortissima e pronta ad affrontare il travaglio. Nei momenti di sconforto mi è stata accanto e mi ha aiutato a non mollare, insomma, è stato come avere una mamma vicino. Una persona fantastica che non smetterò mai di ringraziare, in sala parto si è creata una sinergia meravigliosa e quando sono stata dimessa è stato triste salutarla perchè mi è davvero dispiaciuto lasciarla. Penso che tutte le donne durante il parto dovrebbero avere la fortuna e il privilegio di avere accanto Paola. Grazie a lei e a Luisella ricorderò il parto come il momento più bello e sereno della mia vita, e non lo dico tanto per dire; non tutte le donne purtroppo hanno un bel ricordo del proprio parto.
Devo solo fare due critiche che spero possano essere costruttive 1) apprezzo che i padri possano stare sempre in camera con la propria compagna ed il bambino ma non trovo giusto che le visite di parenti e conoscenti non siano per nulla regolamentate, sia perchè le donne ricoverate sono stanche e doloranti ed hanno bisogno di riposo e di una certa intimità sia perchè non è giusto esporre i bimbi che stanno nelle camere accanto alle proprie mamme al viavai di tante persone. 2) nonostante la gentilezza e disponibilità dei medici e degli operatori del nido, non ho trovato risposte sempre coerenti ai miei interrogativi, specie sull'allattamento; ogni operatore ti dice la sua e tu non sai come comportarti e chi ascoltare, avrei preferito un"protocollo"unico. Anche se questa è ben poca cosa rispetto al bellissimo ricordo che porterò sempre con me del parto.
Grazie a tutto il reparto, in particolar modo a Paola e Luisella.

Esperienza diretta

Frequento il reparto in quanto sono entrata nella 39° settimana, in attesa del quinto figlio, ed ho avuto modo di constatare sia per un ricovero per minaccia di parto prematuro alla 32° settimana, poi per successivi controlli e preospedalizzazione, che il personale e' altamente qualificato, umano e paziente. Per me sarà il primo parto che affronterò presso questo presidio, e sono serena e fiduciosa. In attesa che la mia piccolina Azzurra si decida a nascere, ringrazio il dott. Delirio, la Dottoressa Serventi, la Dottoressa Tronci, sign. Elvira e la gentilissima Isabella, per l'umanità e la professionalità che ho trovato... In un momento così delicato e' una fortuna trovare persone così.
Grazie, Alessandra Atzori.

Minaccia di parto prematuro- visite di controllo.

Consiglio a tutte di scegliere per gravidanza e parto il SS.Trinità. Il mio è stato un parto gemellare spontaneo. Un'esperienza che ha cambiato la mia vita con la nascita delle mie gemelline! Ringrazio il dott. Andria, le dott.sse Serventi, Murgia e in particolare la dott.ssa Manca, Maurizia e Rosalba, persone fantastiche.
Tutto il nido mi ha aiutata tanto con le bimbe e mi hanno permesso di riacquistare velocemente le forze.

Parto gemellare naturale.

Professionalità e umanità

Purtroppo la mia prima gravidanza non è andata bene, ho avuto un aborto interno alla sesta settimana.. Al Santissima Trinità ho fatto il raschiamento e ho trovato persone meravigliose che mi hanno confortata e reso il tutto meno doloroso possibile, anche perchè avevo terrore dell'anestesia totale e loro mi hanno fatta tranquillizzare, hanno risposto a tutte le mie domande e rassicurata. Un elogio particolare alla dott.ssa Luisella Manca per la sua dolcezza e umanità. Per la prossima gravidanza ho scelto lei, spero potrà seguirmi. Consiglio a tutte questa struttura, davvero mi hanno trasmesso una incredibile fiducia. Ciao a tutte :)

Aborto interno sesta settimana - raschiamento.

REPARTO DECISAMENTE SPLENDIDO

Era il 13 settembre quando, un pO' timorosa e preoccupata, sono entrata nel Reparto di OSTETRICIA E GINECOLOGIA dell'Ospedale Santissima Trinità per sbrigare le necessarie pratiche relative alla ospedalizzazione, in vista di un intervento di isterectomia vaginale.
Dopo il primo contatto con il personale addetto all'ambulatorio per la accettazione, mi sono sentita molto più a mio agio e tranquillizzata, soprattutto dopo il colloquio con l'anestesista. L'intervento, eseguito magistralmente dalla bravissima e simpaticissima D.sa Isa PILIA con la collaborazione di personale straordinario (tra cui desidero citare l’anestesista, amabile mamma di un bimbo di 8 mesi), è stato gestito con grande serenità, facendomi scoprire un mondo sanitario ed umano di elevata professionalità, cortesia, efficienza, sollecitudine e cordialità a tutti i livelli.
Desidero, perciò manifestare il mio più sentito ringraziamento a tutto lo staff medico e paramedico , con i miei sinceri complimenti alla D.sa Eleonora COCCOLLONE, per l’organizzazione e l’efficienza del Reparto, apprezzate in ogni occasione, nei miei tre giorni di degenza.
Sento il desiderio, inoltre, di esternare la mia riconoscenza anche al mio Medico di base, la D.sa Giuseppina COCCO, ed alla mia ginecologa D.sa Elisabetta MASCHIO, per la premura con cui hanno seguito ed indirizzato il mio caso.
Al mio grazie, si unisce, la più calorosa gratitudine di mio marito.

COLPO- ISTERECTOMIA TOTALE CON ANNESSIECTOMIA BILATERALE.

Ottima esperienza

Un mese fa all’ospedale SS. Trinità di Cagliari è nato Pietro. Per me ed il mio compagno è stata una bellissima esperienza: sia il parto che il post parto sono andati benissimo e per questo ringrazio tutto il personale del reparto di ostetricia e ginecologia, che ho trovato sempre efficiente, cortese e disponibile. In particolare ringrazio la ginecologa, dottoressa Luisella Manca, e l’ostetrica, Milena, che mi hanno assistito durante il parto con professionalità, pazienza e dolcezza, incitandomi e seguendomi in un modo che per me è stato ottimo e ha reso il parto un’esperienza magnifica. La dottoressa Manca ha inoltre coinvolto il mio compagno, cosa per la quale la ringraziamo particolarmente, poichè lui ha potuto vivere questo momento sentendosi partecipe e non come un semplice spettatore, cosa che per noi è stata davvero importante. Ringrazio inoltre l’anestesista, la dottoressa Valeria Figus, grazie alla quale ho potuto vivere un parto privo di forte dolore, ma non della sensibilità necessaria a collaborare e sentire il mio bambino. Ringrazio anche il dottor Piga per avermi seguita con gentilezza e tempestività in fase di dimissione. Quando abbiamo scoperto di aspettare Pietro ci siamo trovati davanti alla decisione di partorire a Milano, città in cui viviamo, o, vista la data prevista per la nascita del bimbo, a Cagliari, città dove sono nata e cresciuta. Alla fine, dopo vari ragionamenti, abbiamo optato per Cagliari, nonostante questo comportasse un’ulteriore organizzazione. Alla luce della nostra esperienza devo proprio dire che si è rivelata un’ottima scelta, per la quale ringrazieremo sempre la nostra carissima amica, mia d’infanzia, dottoressa Francesca Milano che, sapendo della nostra intenzione di partorire a Cagliari, ci ha fortemente consigliato questo ospedale; noi stessi ci sentiamo ora, alla luce della nostra esperienza, di suggerire a tutte le coppie il reparto di ostetricia e ginecologia del SS Trinità.
Francesca Zucca

Ottimo reparto!

Mi chiamo Rosy e volevo consigliare a tutte le mamme in attesa di andare proprio in questa struttura. Io ho avuto due bambini, uno nato il 18/08/08 e l'altro nato il 03/07/10. Sono stati due parti meravigliosi, sono stata seguita e coccolata ogni secondo dall'ostetrica: nel primo caso la bravissima Clelia, nel secondo l'altrettanto brava Tiziana!!!! Senza parlare dei nove mesi meravigliosi in cui sono stata seguita dalla dott.ssa Crobu, io l'adoro.... Ora sono di nuovo incinta e sono seguita sempre al SS.Trinità e non lo cambierei con nessun'altro ospedale!!! Sottolineo che nei miei parti hanno assistito mio marito e mia mamma: esperienza bellissima!!!!!

Disponibilità e sorrisi....

Dentro l’Italia della sferzante crisi economica, delle vane guerre politiche e del profondo disagio sociale, c’è un’altra Italia.
Fortunatamente in qualche angolo di questo paese c’è l’Italia che tutti noi vorremmo, quella di chi giorno dopo giorno, con tanta professionalità e abnegazione, lavora per il bene di tutti noi con tanto entusiasmo e passione.
Queste poche righe vogliono essere un plauso ed un sincero ringraziamento a chi a braccia aperte ha accolto mia moglie e suo marito, rendendo bellissimo il ricordo di un’avventura che è la nuova vita che comincia.
Un sorriso, una carezza e la disponibilità sono prestazioni che nessuna busta paga può ripagare! Grazie dunque a tutto il reparto di Ostetricia del Santissima Trinità di Cagliari da parte di Jacopo Alberto, che ha solo qualche giorno ma che un giorno, riascoltando la storia di quei momenti, saprà di come è venuto al mondo.
Gli parleremo della Dott.ssa Pilia, del Dott. Andria, della Dott.ssa Murgia e soprattutto di Clelia, Maurizia e Paola, ma anche di tutte le ostetriche e infermiere che in quei giorni non hanno risparmiato energie e ci hanno regalato anche solo un sorriso.
Efisio e Stefania Migoni
20 giugno 2013

PS ...ora che abbiamo saputo come si chiama aggiungo questa postilla per un grazie grande almeno quanto il cuore, disponibilità e sorrisi alla OSS D'angelo Sig.ra Anna....un vero Angelo ( ...in nomen omen!!!)

Parto.

Mi chiamo Elisa, ho partorito qualche giorno fa in questo ospedale e vorrei fare i miei ringraziamenti a due bellissime e competenti persone che lavorano in questa struttura: l'ostetrica Clelia e la OSS Anna D'Angelo... Grazie di tutto...
Elisa + Sofia

IL REPARTO QUASI PERFETTO

MI SONO RECATA AL REPARTO DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA DELL'OSPEDALE SS. TRINITà UN PO' PER NECESSITà E UN PO' PER DISPERAZIONE. AVREI DOVUTO PARTORIRE AL BROTZU, MA POICHè AVEVO LAVORATO FUORI REGIONE FINO ALLA FINE DEL SETTIMO MESE, AL BROTZU NON SAREBBE STATO POSSIBILE Nè FARE L'INCONTRO PER L'EPIDURALE, Nè LA VISITA CON L'ANESTESISTA. INOLTRE OGNI ESAME ANDAVA PRENOTATO A UN'ORA E UN NUMERO PRECISO (INSOMMA, UN SACCO DI BUROCRAZIA!). USCENDO DAL BROTZU MI SENTIVO DI AVER MANCATO NEI CONFRONTI DI MIA FIGLIA, AVREI DOVUTO SMETTERE PRIMA DI LAVORARE E ORGANIZZARMI MEGLIO. SUBITO DOPO SONO ANDATA AL SS. TRINITà, APPENA ENTRATA MI HANNO ACCOLTA BENISSIMO BENCHè FOSSE TARDO POMERIGGIO, MI HANNO PRENOTATO TUTTE LE VISITE E GLI ESAMI CHE AVREI DOVUTO FARE E MI HANNO INSERITO IN UN PROGRAMMA CHE PASSO PASSO MI AVREBBE PORTATO AL PARTO. MI HANNO COSì RASSICURATA SUL DA FARSI, MI SONO SENTITA GUIDATA. FATTI Lì GLI ULTIMI ESAMI E UN PAIO DI TRACCIATI, QUANDO HO ROTTO LE ACQUE (ALLE 21.00) SONO ANDATA IN OSPEDALE DOVE LA DR.SSA MANCA (NONOSTANTE FOSSE MOLTO PRESA, QUELLA SERA SONO NATI 5 BIMBI, DI CUI UNO CON CESAREO) HA TROVATO IL TEMPO ANCHE PER ME, NON DICO PER VISITARMI, MA ANCHE PER TRANQUILLIZZARMI. MI HANNO FATTO L'EPIDURALE (ANESTESISTA BRAVISSIMA!) E LA DR.SSA NONOSTANTE AVESSE FINITO IL TURNO, MI HA SEGUITA FINO ALLA TARDA MATTINATA DEL GIORNO DOPO. LEI, L'OSTETRICA, L'ANESTESISTA, IL PERSONALE DI SALA OPERATORIA, IL DR. ANDRIA CHE MI HA PRATICATO IL CESAREO, NON SOLO SI SONO DIMOSTRATI COMPETENTI E PREPARATI, MA ANCHE DELLE PERSONE SPLENDIDE, PER LORO ERO UNA SCONOSCIUTA, NON AVEVO VISTO NESSUNO DI LORO PRIMA DI QUELLA SERA, MA MI SONO SENTITA COME SE FOSSI FRA PERSONE CHE MI VOLEVANO ADDIRITTURA BENE. SONO STATI TUTTI GENTILI, PREMUROSI, POTREI DIRE AFFETTUOSI. ERA COME SE TUTTI FACESSERO IL TIFO PER ME E PER LA MIA BAMBINA. COME HO SCRITTO, HO DOVUTO FARE UN CESAREO, MA SOLO PERCHè LA BIMBA ERA CICCIOTTA E MESSA IN MANIERA TALE CHE NON SAREBBE POTUTA VENIRE FUORI DA SOLA. E COMUNQUE IL CESAREO è STATO PREPARATO CON TUTTA TRANQUILLITà E SENZA CHE LA BIMBA ANDASSE IN SOFFERENZA. ANCHE NEI GIORNI SUCCESSIVI IL CLIMA AMICHEVOLE è RIMASTO TALE, DALL'INSERVIENTE AL PRIMARIO HO RICEVUTO UN SORRISO DA TUTTI (A PARTE QUALCHE PROBLEMA CON PARTE DEL PERSONALE DEL NIDO, TROPPO RIGIDO E FERMO NELLE PROPRIE IDEE SULL'ALLATTAMENTO, QUANDO IO LATTE NON NE AVEVO, DA QUI IL "QUASI" DEL TITOLO CHE HO SCELTO). CONSIGLIEREI A CHIUNQUE DI PARTORIRE AL SS. TRINITà. SPLENDIDI! SPLENDIDI! SPLENDIDI!

PARTO.

VBAC al SS.Trinità

Ho partorito circa un mese fa il mio secondo figlio in questo ospedale e mi sono trovata benissimo.
La mia gravidanza è stata seguita dalla dott.ssa Luisella Manca, un medico veramente competente ma, soprattutto, una persona molto disponibile e gentile.
Professionalmente si è occupata delle ecografie richieste in gravidanza, moralmente mi ha incoraggiata e sostenuta affinchè il mio parto si potesse svolgere spontaneamente; cosa che è poi avvenuta.
Dopo neanche due ore di travaglio è nato il mio bellissimo bimbo, un'emozione grandissima che mai avrei immaginato di provare, una rivincita e una bella soddisfazione per me, visto la precedente gravidanza finita in un cesareo in anestesia totale, cesareo molto sofferto sia fisicamente che psicologicamente.
Partorire naturalmente dopo un pregresso cesareo non solo è possibile ma, come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, non c'è nessuna prova che dopo un precedente cesareo sia richiesto un ulteriore cesareo per la gravidanza successiva.
Parti vaginali, dopo cesareo, dovrebbero venire incoraggiati.
E questo lo aggiungo perchè durante la gravidanza tutte le persone in cui mi imbattevo, tra cui moltissimi medici, non facevano altro che chiedermi se avessi prenotato il mio secondo cesareo.
Un grazie infinite alla specialissima dott.ssa Manca, ma anche alle due ostetriche presenti quella notte, Marica e la gentilissima e dolcissima Mariangela.
Un grazie di cuore anche a tutto il personale del reparto: è anche grazie a loro se il tutto è andato così bene.

Grazie Dott.sse Coccollone e Manca

Voglio ringraziare tantissimo il Primario, la Dott.ssa Coccolone, per la dedizione e la generosità che manifesta nello svolgere il proprio lavoro. Da quando è lei a capo del reparto di ginecologia ostetricia, questo è migliorato tantissimo sotto tutti i punti di vista. Ho trovato persone capaci, umane e rassicuranti come la Dott.ssa Manca e mi associo agli altri pareri positivi che ho letto. Loro rappresentano la sintesi di quello che da un buon medico ti aspetti, o meglio, desideri, e questo auguro a tutte. Grazie.

Gravidanza.

Fan delusa

Il 03-01-2006 ho partorito presso questa struttura e mi sono trovata benissimo; ho sempre consigliato il reparto a tutte le amiche!! Oggi mi ritrovo profondamente delusa; alle 19:45 mi trovavo a far visita a una parente che ha partorito stamattina, con me c'era mio figlio (che ormai ha 6 anni) ed a un tratto entra un'infermiera urlando di lasciare la camera subito perchè non voleva più vedere neanche un bambino!!! Ho riposto che, essendo appena arrivata, non avevo nessuna intenzione di andar via, anche perchè mio figlio era buono-buono accanto a me e che se non voleva più vedere bambini (visto che lavora in maternità) che cambiasse lavoro!! Premetto che appena arrivata un trio di bambini scatenati stava facendo chiasso in corridoio; ma questo non autorizzava la signora a urlare contro tutti i bambini! Il mio, spaventato e impaurito, ha iniziato a piangere e siamo dovuti andar via dopo appena 5 minuti. Domani appena aprirà l'ufficio relazioni col pubblico mi recherò a sporgere lamentela.. sono le 22:48 e mio figlio si è appena riaddormentato a causa degli incubi sull'infermiera cattiva; ma si può?? Sono molto delusa, offesa e arrabbiata per l'accaduto!!

dott.ssa Manca

Ho fatto l'ecografia morfologica al SS. Trinità e mi ha seguito la dott.ssa Manca, che è stata davvero squisita e molto gentile. Penso proprio che andrò a partorire al SS. Trinità.

Ecografia morfologica.

La Dott.ssa Manca, medico con una marcia in più

Scrivo perché ho avuto modo di conoscere la dott.ssa Manca durante la mia gestazione: una gravidanza gemellare seguita direttamente e moralmente dalla dott.ssa Manca. Mi ha fatto le ecografie più importanti nel suo studio privato, mentre le ecografie di routine le ho fatte all’ospedale di Bosa, dove Lei lavorava in quel periodo… e dove la Dott.ssa Cosmi per la prima volta ha diagnosticato la mia gravidanza gemellare. Ho poi partorito ad Oristano perché quella fredda notte di Dicembre era l’ospedale più vicino.
Lei ha creduto in me, mi ha sostenuto, mi ha consolato e mi ha dato forza nei momenti di sconforto totale… mi ha incoraggiato a tal punto da far si che il mio parto, già da tempo disposto in un cesareo programmato, divenisse un meraviglioso parto naturale in analgesia alla 39esima settimana… sono nati a distanza di 10 minuti, prima la mia bimba e poi il mio bimbo. Due gioielli grandi (per essere gemelli pure troppo). Lei non era presente fisicamente, ma i suoi messaggini al cellulare mi hanno sostenuta per tutto quel lungo travaglio.
Ogni tanto leggo ancora quei messaggi e tutte le volte mi viene da ringraziarla… è un medico con una marcia in più… glielo ho detto più volte, perché quando si fa una visita o un semplice controllo o una qualsiasi cosa, non sempre è fondamentale l’esito, ma il modo in cui ti viene detto.
La dott.ssa Manca trova sempre le parole giuste!!! È questo quello che conta!!! Consiglio vivamente a tutte le donne che vogliono diventare MAMME o che hanno bisogno di un ginecologo di fiducia di rivolgersi a Lei… e/o all'ospedale dove esercita, non potranno che trarne vantaggio…

p.s. dò un giudizio alto ai servizi dell'Opedale SS. Trinità solo basandomi su opinioni di altri.
CS

Gravidanza gemellare.

Grazie dott.sse Manca, Cosmi e personale tutto

Mi sono rivolta al reparto di ginecologia del SS. Trinità su consiglio della ginecologa del consultorio, all'inizio per una semplice ecografia, fattami dalla dottoressa Cosmi.
Avendo accertato le anomalie, si è preso in considerazione l'intervento.
Sono stata operata il 18 giugno e, con grande ansia e timore da parte mia, fortunatamente è andato tutto bene.
Voglio ringraziare specialmente la dottoressa Manca e la dott.ssa Cosmi, che mi hanno seguito con professionalità e disponibilità qualsiasi dubbio io avessi; ma anche tutto il personale del reparto si è rivelato molto attento alle esigenze dei pazienti, notte e giorno.
Durante la degenza si è instaurato quasi "un ambiente familiare".
VI RINGRAZIO TUTTI, mi avete aiutato a superare un momento problematico della mia vita, nel modo meno traumatico possibile.

Aportazione dell'utero e delle ovaie.

Ancora grazie dr.ssa Coccolone

Ho partorito mio figlio al SS. Trinità con parto spontaneo e, a circa mezz' ora dalla sua nascita quando ancora lo tenevo in braccio, ha avuto un arresto cardio-respiratorio, era freddo, pallido.. La dottoressa Coccolone era china su di me ad ultimare le manovre successive al parto, resasi conto della gravità ha preso il bimbo e a subito praticato un massaggio cardiaco con le sue mani sapienti, con la sua determinazione e l'amore per la vita me lo ha restituito. Il bimbo è stato subito trasferito presso un'altra clinica per accertamenti, in quei giorni di sofferta attesa ho scoperto che la grande umanità che traspare da ogni gesto di questo grande medico aveva contagiato l'intero reparto: medici, infermieri, ostetriche, un ambiente caloroso dove ci si sente non un numero ma "di casa". mio figlio oggi ha un anno, è un bambino sano e forte, l'unica eredità che si porterà dietro da quell'episodio è una bella storia da raccontarvi. INFINITAMENTE grazie!

Grazie dr.sse Coccolone, Manca, Pilia

Il 27 gennaio 2012 ho subìto un intervento in laparoscopia per una sospetta endometriosi. L'intervento è stato fatto nel reparto di ostetricia e ginecologia dalla dottoressa Coccolone e dal professor De Lisa. Si è rivelato più complicato del previsto, poichè l'endometriosi si è presentata sfacciatamente ai medici appena hanno aperto per l'esplorazione: l'intervento è durato 5 ore e ha stancato non poco sia me che loro!
Il post operatorio non è stato una passeggiata, ma la professionalità e l'amore delle persone che lavorano in questo reparto l'ha reso quasi piacevole. il mio intervento è avvenuto il venerdì, e sia il sabato che la domenica la dottoressa Manca è stata presente per accertarsi che stessi bene.
Ho potuto avere sempre vicini i miei familiari e il mio compagno, che è potuto restare con me fino a tarda notte, soprattutto nei giorni subito successivi all'intervento.
Voglio ringraziare la dottoressa Coccolone, la dottoressa Manca, la dottoressa Pilia e tutto il resto del personale E, tra le infermiere, soprattutto daniela... non so il suo cognome, ma il suo nome e la sua gentilezza me li ricordo bene!
Spero di avere un figlio, un giorno... e non avrò dubbi che lo avrò da voi!!
Grazie per aver reso meno pesante un momento così difficile!

Endometriosi.

Esperienza meravigliosa

Il giorno 9-9-2011 ho dato alla luce la mia seconda figlia. ho deciso di partorire al ss.trinità perchè avevo sentito dire che erano molto bravi. sono stata seguita per tutta la gravidanza sempre lì, con la mutua e, essendo diabetica da 5 anni, ho preferito farmi seguire da loro dall'inizio. devo dire che sono stata più che seguita... coccolata dalla bravissima dottoressa Crobu, ogni mese c'era sempre lei e questo è molto importante- avere sempre la stessa dottoressa- cosa che con la mutua è davvero difficile. mi ha seguito sino al giorno del mio ricovero, avvenuto dopo un tracciato non tanto buono alla 37 settimana, lei ha creduto in me, era sicura che sarei stata in grado di partorire in modo spontaneo. la sera mi hanno messo la garzina, tolta il giorno dopo, ma senza risultati. io ero un pò scoraggiata, ma le dottoresse Tronci e Manca decidono per l'induzione con il gel... e finalmente inizio a dilattarmi senza nemmeno accorgermene. una volta portata in sala travaglio mi vengono rotte le acque da Maria, un'ostretica eccezionale! decido di fare l'epidurale e da quel momento passano le 4 ore più indimenticabili della mia vita... non ho sofferto quasi nulla, durante il travaglio abbiamo chiacchierato e riso, la dott.ssa Manca veniva spesso a controllare i tracciati e mi coccolava, al momento giusto ero talmente felice che ho vissuto questa esperienza con la massima tranquillità. voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino, dalle dottoresse Crobu, Manca, Tronci e Vitellino, alla mitica ostetrica Maria... avete reso la mia permanenza e soprattutto il mio parto, un'esperienza indimenticabile! voglio fare anche i complimenti alla dott.ssa Coccolone per la sua dolcezza nei riguardi delle pazienti e per la sua bravura, ma soprattutto per il suo staff, fatto di persone che amano il proprio lavoro e che lo fanno davvero bene. Siete grandi!!

Parto spontaneo.

Grazie a tutto il reparto di ginecologia

Ho scelto di partorire presso l'ospedale SS. Trinità dopo aver partecipato all'incontro con le future mamme tenuto dagli esperti del reparto di ginecologia. In particolare ero interessata ad avere informazioni circa i pro e i contro del parto con epidurale. Durante l'incontro mi hanno da subito colpita le doti di comunicatività, disponibilità, sensibilità, precisione, cura, attenzione mostrata dalle diverse figure professionali (ginecologa, anestesista, ostetrica, pediatra) nel trattare le informazioni richieste dai presenti. Posso dire che la mia esperienza presso il reparto è stata del tutto positiva, tutto ciò che mi è stato detto durante l'incontro corrisponde alla realtà dei fatti. Tutto il personale ha mostrato grande attenzione e professionalità in tutte le fasi sia del parto che dei momenti successivi alla nascita, in termini di assistenza materiale e morale sia alla mamma che al neonato. Nello specifico, consiglio a tutte l'epidurale: l'anestesista è stata veramente magica non ho avuto nessun effetto collaterale; non sentendo dolori ho vissuto intensamente e attivamente ogni momento di questo indimenticabile evento. Grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno assistito, un affettuoso saluto alla Dott.ssa Barbara Cappai e Lucia.

Parto con epidurale.

Elogio dott.ssa Secchi e reparto

HO 27 ANNI E HO PARTORITO 2 MESI FA NEL REPARTO DI GINECOLOGIA DEL SANTISSIMA.
VORREI SOLO DIRE CHE IO MI SONO TROVATA BENISSIMO, INFATTI VORREI APPROFITTARE DI QUESTO SPAZIO PER RINGRAZIARE LA MIA GINECOLOGA DOTT.SSA SECCHI CHE HA SEGUITO TUTTA LA MIA GRAVIDANZA, NONCHE'LA DOTT.SSA COCCOLONE ED IL DOTT. DELIRIO, CHE HA ESEGUITO IL MIO TAGLIO CESAREO, LA DOTT.SSA MANCA ECC... SONO TUTTE PERSONE MERAVIGLIOSE, ANCHE LE INFERMIERE, INSOMMA: TUTTO IL REPARTO!!! GRAZIE!! CONSIGLIEREI A TUTTE QUESTO REPARTO PER LA LORO DISPONIBILITà, LA LORO ESTREMA BRAVURA E SENSIBILITA' VERSO NOI DONNE IMPAURITE DAL PARTO IMMINENTE.
GRAZIE A TUTTI DI CUORE.

Gravidanza e parto.

Elogio dr.ssa Coccolone, dr.ssa Manca e staff

Ho scelto di farmi operare al Santissima Trinita' (operata il 24/11/2011) dopo aver sentito diversi pareri positivi riguardo il reparto di ginecologia- ostetricia diretto dalla grande professionalita', dolcezza, umanita' del Primario, la dott.ssa Coccolone. Ho avuto modo in questi giorni di apprezzare la disponibilita' e la dedizione di medici e infermieri, qualita' che non sempre si riscontrano in altri ospedali. Sentirmi circondata da tanto affetto mi ha aiutato nei giorni di degenza ad essere meno ansiosa, cosa per me assai difficile vista la paura iniziale! a parte la dott.ssa Coccolone, non smettero' mai di ringraziare la dott.ssa Manca, una persona dolcissima, oltre che seria e competente, la quale mi e' stata tanto vicino in questa avventura. Mi auspico che la realta' di professionalita', di bravura e di vicinanza al paziente di questo reparto possa presto riscontrarsi in altre strutture ospedaliere dove ancora latita! Tiziana.

Miomectomia.

Opinione favorevole esperienza parto

Ho scelto di partorire anche il secondo figlio al SS. Trinità perchè in quell'ospedale lavora il mio ginecologo ma soprattutto perchè sapevo che dall'esperienza del primo parto, sei anni prima, erano cambiate tante cose nel reparto di ostetricia. Devo dire che i commenti positivi che avevo raccolto al corso pre parto del consultorio sull'organizzazione del reparto non solo sono stati confermati dall'esperienza, ma ritengo che il reparto di ostetricia del SS. Trinità sia in questo momento a cagliari un ospedale all'avanguardia. Mi sono sentita accolta e seguita da tutto lo staff a partire dai tracciati. le ostetriche non hanno mai sottovalutato gli elementi che emergevano dai tracciati (nel mio caso l'inizio di un trend di pressione alta).Durante il travaglio sono potuta restare sempre con mio marito in una sala travaglio intima e raccolta che mi ha fatto sentire a mio agio e ho potuto gestire il mio travaglio liberamente senza imposizioni di posizioni particolari. Tutto lo staff, comprese le infermiere, hanno sempre adottato un atteggiamento amorevole e cordiale che ha facilitato la degenza. Lo staff del nido è sempre stato premuroso ed attento verso il bambino e con me molto accorto nel darmi tutte le informazioni utili a sostenere l'allattamento al seno. Ho potuto attaccare al seno mio figlio appena nato e solo dopo l'imprinting durato 2 ore è stato portato al nido.

Partorie nel periodo Covid

Consiglio assolutamente di andare a partorire in questo ospedale. Io ho partorito in questo periodo di pandemia causata dal coronavirus. È stato un periodo in cui negli ospedali noi partorienti non potevamo avere al nostro fianco e quindi non essere supportate, in questo momento così importante e unico, dai nostri mariti o compagni. Mi ero già rassegnata all'idea di essere sola al momento della nascita della mia 3° figlia, ma per fortuna non è stato così!!! Grazie alla dottoressa Luisella Manca, nonché la mia ginecologa, che con la sua professionalità, disponibilità h/24, gentilezza e affetto mi ha seguita anche per la mia 3° gravidanza. E grazie alla meravigliosa equipe operatoria che con lei, il giorno del cesareo, mi ha seguita con premura, dandomi il sostegno e il conforto che solo la mia famiglia mi poteva dare in quel momento.
Tramite una video chiamata fatta da Luisella e dai cartelloni preparati dall'equipe, con scritte dove presentavano la bambina e annunciavano la sua nascita, mio marito e gli altri due miei figli piccoli hanno potuto conoscere subito Noemi, e quindi condividere insieme il dono più bello ed emozionante che una donna possa mai ricevere. Un grazie dal cuore e con tutto il mio affetto per tutto quello che avete fatto, perchè in questo periodo così difficile avete reso la nascita di Noemi un momento speciale e indimenticabile.
Grazie a te Luisella, sei una persona fantastica, sei nel mio cuore!
Un enorme grazie poi:
alla dottoressa Secchi e dottoressa Tronci che mi hanno operata.
allo strumentista Andrea Carlini.
alle ostetriche Anna Conti e Franca Alimonda che mi hanno assistita e supportata.
alla pediatra drssa Caddeo e all'infermiera Antonella Curreli che si sono prese cura di Noemi.
Grazie, non vi dimenticherò mai!!!

Parto cesareo.

La mia esperienza

Ho partorito a Luglio 2016, mi sono trovata molto bene in questo reparto, mi sono dovuta trattenere a lungo per via di problemi legati alla salute della bambina e per fortuna il personale mi ha sostenuta e mi è stato vicino, confortandomi e non facendomi pesare la mia permanenza. Solo in alcuni rare occasioni ho avuto problemi con qualcuno. Ho partorito con l'ostetrica Clelia, che dire?? E' meravigliosa!!! Un'altra persona che mi è rimasta nel cuore è Anna, una dipendente del nido, gentilissima, presente e rassicurante, una mamma in ospedale insomma. Consiglio questo reparto!!!

Ottimo

Son stata al reparto di ginecologia per subire un intervento in day Hospital.. Tutto è andato benissimo, la dott.ssa Coccolone è un angelo, troppo brava, e anche tutte le collaboratrici..
Unica pecca i tempi di attesa in reparto prima di essere visitati, però ne vale la pena.
Lo consiglio vivamente a chiunque!

Polipo uterino.

Magnifico reparto, un grazie particolare a Rosalba

Ho partorito al SS. Trinità a novembre 2013, seguita durante la gravidanza dalla dott.ssa Graziella Secchi (bravissima!!). Ho chiesto l'epidurale, che mi è stata fatta appena raggiunta la dilatazione minima. Il parto è stato assistito con la competenza e l'umanità della dottoressa Luisella Manca (dolcissima, mi ha aiutato moltissimo nei momenti più stancanti, spronandomi e incoraggiandomi) e dell'ostetrica Rosalba Ibba, a cui in particolare va il mio ringraziamento: è una donna eccezionale che si vede fa il suo lavoro con passione e moltissima esperienza. Se avrò la fortuna di avere un'altra gravidanza, sicuramente andrei a partorire al SS.Trinità e spererei di avere Rosalba Ibba al mio fianco.

Parto naturale con epidurale.

Da migliorare

Solo a fine gravidanza ho preso contatti con questo Ospedale perché vivo a 120 km. di distanza e per tutta la gravidanza sono stata seguita da un ginecologo privato. Lui mi ha consigliato questa struttura per far nascere il mio bambino; dopo diversi tentavi telefonici riesco a prenotare gli esami di preparazione al Parto. Il giorno previsto mi presento puntuale, ma trovo un ambulatorio chiuso, chiedo spiegazioni ma nessuno sa niente, e alla fine mi dicono di andare via e tornare la settimana successiva. In reparto tanta confusione, chiedo ulteriori spiegazioni ad un'altra infermiera di passaggio, la quale si è resa molto disponibile (finalmente), provvede a farmi tutti gli esami e prenotare l’incontro con l’Anestesista.
Durante tutta la degenza mi sono sentita un po’ trascurata, mentre le donne in camera con me venivano coccolate dal proprio ginecologo che lavora in questa struttura. Dopo tanti momenti di sconforto, la dott.ssa Manca e stata l’unica a fornire il suo conforto e la sua disponibilità.
Grazie di cuore all’Infermiera Mariagrazia e alla dott.ssa Luisella, che entrambe sono state punti di riferimento importanti rendendosi molto disponibili a risolvere i miei problemi e chiarire tutti i miei dubbi. Un particolare ringraziamento anche alla vigilatrice Antonella.

Grazie di cuore dottoressa Manca

Mi chiamo Alba, ho partorito all'ospedale SS. Trinità il giorno 8 agosto 2013. Per tutta la gravidanza sono stata seguita dalla dottoressa Luisella Manca, un medico davvero speciale, che ha messo a mia disposizione la sua grande professionalità, umanità, empatia. Ha fatto nascere il mio Diego in un clima di totale serenità, permettendo a mio marito di assistere al parto. Ha coordinato la sua equipe in maniera esemplare. Un grazie, quindi, anche a tutto il personale che era li quella sera... "GRAZIE DI CUORE dottoressa Lu per la sua presenza, la sua dolcezza e il suo costante supporto, le sono GRATA per ogni singolo momento che mi ha dedicato. Un abbraccio forte forte Alba Antonello e il piccolo Diego".

P.s.: vorrei sottolineare che l'unico neo di quel reparto è stato il personale del nido, con idee rigide e contrastanti tra loro per quanto riguarda l'allattamento, creando in me nervosismo e confusione. Proporrei un buon coordinamento del personale e una maggiore collaborazione tra loro.

Delusa

Per un prolasso dell'utero fibromatoso, rettocele e cistocele, ho subìto già due interventi invasivi, ma non è finita qui.. devo affrontarne un altro per la plastica vaginale. Mah... vorrei sapere: non potevano fare un unico intervento anzichè tre? Io penso proprio di sì... come è stato fatto per altre.

Prolasso di 2/3° grado con cistocele di 3° grado e rettocele di 2° grado.

Esperienza splendida!

Ho partorito al Santissima il giorno 8 Luglio 2013 e devo dire che è stata per me una esperienza splendida. Per tutta la gravidanza sono stata seguita dal dottor Marco Piga, una persona davvero unica che ha saputo accompagnarmi in questi nove mesi con competenza e dolcezza, facendomi vivere questi mesi in assoluta tranquillità. Durante il parto è stata vicino a me la grandissima dottoressa Luisella Manca! Lei mi ha aiutato e incoraggiato in tutti i modi, ha coinvolto mio marito e alle 16.52 Federico è venuto al mondo!!! Sono stati tutti splendidi con me, tant'è che non volevo andare via al momento delle dimissioni! Il mio ringraziamento va alla dottoressa Manca, a tutto il reparto, al nido e al dottor Piga.
L'unica cosa che mi sento di far notare sono le visite dei parenti, che dovrebbero essere più controllate, specialmente se una donna ha appena partorito. Per il resto, "ragazze andate a partorire al Santissima"!!!

All'attenzione della dott.ssa Coccolone

Non avendo trovato una sua e-mail personale nel sito del SS. Trinità utilizzo questo spazio nella speranza che abbia modo comunque di leggerlo.
Mi rivolgo a lei dott.ssa Coccolone come primario, ma anche perchè ho avuto modo di conoscerla e di poter apprezzare la sua disponibilità.
All'inizio della mia gravidanza mi si è posto il problema di scegliere in quale struttura ospedaliera farmi seguire e nel caso avessi scelto la via del privato da quale ginecologo, stando comuque attenta a quale ospedale il ginecologo si sarebbe poi appoggiato al momento del parto.
Ho escluso la via del privato per due motivi: i costi e la mia convinzione che se un medico è onesto con se stesso offre la sua competenza nella stessa misura sia nel suo studio sia alle pazienti, che non avendo le possibilità economiche o per principio ,scelgono il servizio pubblico, ed io credo in questo tipo di onestà.
Consapevole che non avrei avuto così un numero di telefonino da chiamare ad ogni attacco d'ansia, come ho sentito raccontare da chi ha scelto la via del privato, ho scelto di essere seguita al Santissima Trinità, perchè caldamente cosigliata da due sue colleghe(ginecologa ed ostetrica) di un altra struttura, che hanno lodato i meriti della vostro reparto in particolar modo da quando è arrivata lei.
Dalla prossima visita però a malincuore ho deciso di cambiare ospedale.
Il motivo principale è che, come lei stessa mi ha confermato in caso di parto cesareo, molto probabile nel mio caso, mio marito non potrà essere presente in sala parto per questioni di tutela igieniche della sala operatoria e quindi di noi pazienti.
Non mi permetto di contestare questa scelta anche se non la condivido.
Mi è stato fatto però notare che potrei appigliarmi a casi precedenti, persino a delle leggi o semplicemente seguire le voci di corridoio che in questi giorni un papà sarà presente in sala operatoria perchè infermiere anche se non nel vostro reparto.
Sinceramente non credo che si possa andare a partorire serenamente affrontando il problema in questi termini. Avrei sicuramente percorso questa strada se non avessi avuto altra scelta, ma visto che a Cagliari il San Giovanni di Dio ha un organizzazione diversa e i papà possono partecipare al parto cesareo senza dover iniziare battaglie legali o morali, ho scelto di rivolgermi a loro senza stare a sindacare chi di voi faccia la scelta giusta.
Visto che sono libera di scegliere, dov'è il problema? Sta nel fatto che per una serie di questioni personali per me e mio marito è importante condividere questo momento e non ritengo giusto chiamare scelta quella che scelta non è, perchè in realtà è l'unica soluzione che ho.
Sia chiaro non per paragoni o sfiducia negli altri ospedali ma perchè avevo scelto il vostro, e credo che non sia giusto aver dovuto cambiare per questo motivo.
C'è però anche un altro motivo per cui non mi sono trovata bene e per cui sconsiglierei ad un eventuale amica che facesse la scelta di essere seguita nel pubblico la scelta del vostro ospedale: su quattro visite fatte, in quattro mesi sono stata visitata da 3 ginecologi diversi.
La quarta volta ho trovato la stessa ginecologa ma solo per coincidenza.
Non ho nulla da criticare sulle visite e su chi le ha effettuate, anzi ho potuto apprezzare la professionalità e la bravura di ognuno di loro, ma al quinto mese non credo sia strano avere l'esigenza di instaurare un rapporto sempre con lo stesso medico e non di dover ogni volta iniziare da capo con la presentazione della propria storia clinica.
In questo caso mi permetto anche di sindacare l'organizzazione, che da modo di pensare che se si vuole avere il privilegio di essere visitate sempre dallo stesso medico, per poi partorire nella vostra struttura, occorra scegliere la via del privato. Diversamente dagli altri ospedali dove quando ho chiesto informazioni telefoniche mi è stato detto che non posso scegliere con chi fare la prima visita ma mi garantivano la continuità delle visite con lo stesso ginecologo.
In sintesi sono questi i motivi per cui pur avendo apprezzato la professionalità dei vostri medici non mi sento di di continuare le visite nella vostra struttura.

Gravidanza.

Parto cesareo di urgenza

Il mio parto è stato un incubo seguito dalla degenza.
Inizia tutto ad ottobre 2013, non avevo dubbi nel partorire in questa struttura.
Settimane: 41+3 ed l giorno successivo era prevista l'induzione.
Vado a visita perchè sentivo strani movimenti, mi rimandano a casa; non mi sono preoccupata perchè dalle visite era tutto ok e il giorno dopo mi avrebbero ricoverata per l'induzione.
All'una dello stesso giorno arrivo con le contrazioni, mi ricoverano.
Contrazioni ogni 10 minuti per un giorno e mezzo. Giravo per il reparto piangendo dai dolori, ma la dilatazione non era tale da permettere l'epidurale.
Disperata, alle 21.00 mi chiamano per la procedura dell'introduzione dell'ago per l'anestesia. Io felicissima, finalmente!!!!!!! Da qui i ricordi sono vaghi, vi dico solo che sia io che il mio bimbo avevamo i battiti bassi, avevo la febbre e mi hanno messo l'ossigeno.
Non bastava, al cambio turno (forse le 7.00 del mattino) qualche santa ginecologa mi fa spingere per un'ora... il bambino scendeva ma risaliva, non dico in quei momenti le visite interne...
Cesareo d'emergenza.
Drogata come un cavallo, semi cosciente non ricordo nulla. Ho visto il mio bimbo dopo un'ora e passa e non ero in grado neanche di capire. Notti successive in preda ad attacchi di panico, notti insonni, broncospasmi... e non dico altro ma ne avrei.
Grazie a tutti.

Parto cesareo di urgenza.

Esperienza bella sino a.....

Ho partorito in questo ospedale ed è stato una esperienza per me veramente bella, devo dire di essere molto fortunata, un parto naturale senza nessun problema e, soprattutto, nessun punto. Ho trovato una ostetrica bravissima, quindi tutto liscio. Nel periodo in cui ho partorito c'era il pienone all'ospedale, quindi molta confusione. Mi piace il fatto di tenere i bimbi in camera, però quando c'è troppa gente in camera no... dovrebbe essere limitato il numero di persone all'interno di una stanza. L'altro problema è il nido, ho avuto, e tutt'ora ho, problemi ad attaccare la bimba al seno e, ogni volta che mi sono rivolta per assistenza al nido, ho ricevuto diversi consigli, cioè pareri discordanti: le addette la maggior parte delle volte erano più intente a discutere o pensare ai problemi di reparto. Avrei preferito un po' più di comprensione e attenzione in quella fase iniziale, ed invece....

Metrorragia

Purtroppo non posso dire niente di positivo su questo reparto, visto che ho trovato solo menefreghismo, insicurezza e poca preparazione. Avrò trovato i medici sbagliati? Può essere, ma mi auguro che questa situazione possa cambiare per il bene di tutte le pazienti.

Metrorragia.

Ecografia ostetrica

Con un atteggiamento nervoso la dottoressa, dopo aver trattato in malo modo sia me che la mia compagna senza alcun motivo, ha eseguito una visita frenetica, ha schiacciato in maniera "aggressiva" la pancia della mia compagna in attesa. Per nulla un momento di gioia come dovrebbe essere quello di una ecografia in gravidanza. Ha infine aperto la porta non dando nemmeno il tempo alla mia compagna di rivestirsi.

Ecografia ostetrica.

Delusa

Il 13/07/13 è nata la mia bambina; volevo partorire in questo ospedale e basta così, alla 39+4 settimana, iniziano dolorini, mi reco ospedale ma mi rimandano a casa perchè non c'erano posti letto. Torno dopo un'oretta, dopo che mi sono fatta dilatazione completa a casa!!! Alle 2.00 rivado in ospedale e, dopo la visita, mi fanno accomodare per far venire al mondo la mia bimba e per fortuna è andato tutto bene: alle 7.31 nasce. Io, stremata ma felice, ringrazio la dottoressa Isabella (mi sono trovata bene) e tutte le persone che erano in reparto.
Sin qui alla fin fine tutto ok... POI mi visitano, mi mandano a casa chiedendomi dove avrei voluto fare la prima visita, sia per la mia bambina, visto che ero sprovvista di pediatra, sia per me, e mi fanno tornare dopo 40 giorni. Quando dopo 40 giorni sono tornata, non c'erano medici e le infermiere erano contate; cosi l'appuntamento che avevo alle 12.30 mi dicono che sarebbe andato alle 14.00..: ma si poteva con una bimba appena nata???? Io ancora dolorante e che non capivo come funzionava ancora l'allattamento (visto che ho avuto difficoltà), dopo vari lamenti una dottoressa mi fa entrare, quasi neppure sedere e mi butta del gel sopra e passa la macchina per l'ecografia e senza guardarmi in faccia mi dice "è ok" e va via veloce.. Io avevo 10000 domande da esporre dopo aver fatto parto con epidurale e stavo un po' male, ci sono rimasta malissimo. Non tornerò mai più in questo ospedale, lo sconsiglio, o perlomeno chiedete sempre del personale (altrimenti vi trattano male).

Migliorato

Leggo con piacere recensioni ottime. Sono contenta dato che quando ho partorito nel 2000 sono rimasta delusa e mi sono sempre detta che non avrei mai più messo piede al SS. Trinità.

Esperienza negativa

20 ore di travaglio con 5 ore di spinta.. Mia figlia era messa di schiena e invece di intervenire con un cesareo, hanno insistito con le loro manovre. Io, sfinita e martoriata, sentivo il battito di mia figlia rallentare; mia figlia è nata senza problemi per grazia di Dio e della Madonna, ma c'è stato il rischio alto di perderla o che avesse qualche ripercussione. Io termino con una emorragia, con la emoglobina che da 12 è scesa a 5 e a seguire trasfusioni. Per non parlare che mi hanno cucito dappertutto, con le costole ridotte in uno stato tale da non riuscire nemmeno ad allattare la piccola; e sono persino riusciti a farmi sentire in colpa per questo.
L'ostetrica il giorno dopo il parto ebbe la delicatezza di dirmi "eh sì signora... dopo così tanta fatica una perdita non ci sarebbe voluta". Ciò che ringrazio è che mia figlia sia sana!!!