Istituto Neuromed di Pozzilli

1 2 3 4

Neurochirurgia - prof. Paolini

Sono stata ricoverata alla Neuromed per un intervento di asportazione di meningioma di falce, ed ho solo belle parole da spendere.
Ringrazio innanzitutto il prof. SERGIO PAOLINI ed il suo validissimo assistente dott. A.KEVIN SCAFA della NEUROCHIRURGIA 3, persone eccezionali sia dal lato umano che professionale.
Ringrazio la caposala Giuditta, gli infermieri (ciao Ivana), gli operatori socio-sanitari e quei bravi tirocinanti che non ti abbandonano un attimo ed infine Gaetano, tanto gentile quando ti portava il pranzo.
Alla NEUROMED c'è una grande professionalità che viene tradotta e svolta come una grande missione.

NEOFORMAZIONE EXTRA-ASSIALE PARIETO-OCCIPITALE SX AD IMPIANTO FALCALE (MENINGIOMA DI FALCE).

Grazie Neuromed

Sono riconoscente alla Neuromed di Pozzilli.
Le mie condizioni erano critiche e l'intervento chirurgico rappresentava l'ultima possibilità di sopravvivenza.
Il consulto col professor Paolini riaprì nel mio cuore le porte della speranza.
L'intervento è stato eseguito poco dopo con grandissima efficacia.
Il miracolo non è stato l'intervento, poiché questo è frutto di studio, scienza, abilità e preparazione; il miracolo è stato quello di aver conosciuto il professor Paolini nel momento più buio della mia vita.
Prima della Neuromed ho ricevuto un precedente intervento da un chirurgo che nel suo ambito viene considerato un luminare; l'intervento è stato un fallimento; l'avidità, il poco rispetto e la mancanza d'amore nei miei confronti da parte del "luminare" e di tutto il suo staff rappresentano una ferita grande tanto quanto quelle che mi hanno lasciato sul corpo.
Il professor Paolini, la caposala dottoressa Giuditta e tutto lo staff rimarranno nel mio cuore poiché ho percepito di non essere stata trattata come un numero ma come una persona; loro sono un perfetto esempio di professionalità finalizzata alla cura del corpo e del cuore.
Moralmente Debitrice a vita.
Grazie Neuromed.
Grazie Paolini.

Metastasi cerebrali da melanoma.

Sistema prenotazioni competente ed efficiente

Voglio complimentarmi per le signore addette alle prenotazioni telefoniche che, nonostante le lunghe attese (non per loro colpa, ma per le tante chiamate) si dimostrano sempre disponibili e competenti. Mai una parola fuori posto, ma solo tanta professionalità e umanità. Adesso è stato introdotta la prenotazione on-line, ma a noi utenti ci piace parlare con le persone e non dialogare con le macchine. Pertanto si chiede di non ridimensionare il servizio di prenotazione telefonica e, anzi, se possibile, potenziarlo per ridurre i tempi di attesa.

Visita.

Solo qui ho ricevuto la diagnosi

Sono davvero contenta di essere venuta a conoscenza di questa struttura altamente qualificata per diagnosticare tutti i problemi e le anomalie del sistema nervoso centrale. Ho girato mezzo mondo per vent'anni per riuscire a capire cosa mi faceva stare tanto male (svenimenti, vertigini, debolezza estrema, emicrania, annebbiamento della vista, IBS, cistite interstiziale, secchezza di tutte le mucose, ipotensione ortostatica, bradicardia, cambiamento repentino della temperatura corporea con alternarsi di vampate e brividi, dolori articolari e muscolari, dismenorrea) e solo al Neuromed il team di dottori che mi ha seguito è riuscito a individuare la causa. Tutto lo staff si è comportato egregiamente nel trattare i pazienti nel rispetto della loro dignità e con grande professionalità. Vedere come, a partire dai dottori fino a coloro che gestivano il reparto mensa andavano tutti d'accordo ed erano gentili e premurosi, non hanno fatto altro che farmi sentire a mio agio e confortata di essere al sicuro nelle mani di persone esperte e con grande empatia.

Sincope vasovagale, disautonomia.

Peccato per l'assistenza

Sono stato ricoverato prima in Neurologia poi trasferito in Riabilitazione.
L'istituto è abbastanza valido ed attrezzato, con medici competenti nella maggioranza dei casi (tranne rare eccezioni di menefreghismo allo stato puro).
Quindi nel complesso bene, ma ciò che mi ha impressionato negativamente è la maleducazione unita ad una abissale non disponibilità da parte di OSS ed infermieri: suonavo il campanello e non venivano se non dopo ripetute chiamate; e quando venivano erano arrabbiati perchè li avevo chiamati, manifestando chiari segni di insofferenza. Io capisco che la politica abbia bisogno dei suoi compromessi, ma mi chiedo una struttura del genere come mai non ponga l'accento anche sul versante dell'assistenza. A mio modesto parere è importante quanto la competenza e l'innovazione, essendo il completamento di quella che si può dire una struttura di avanguardia.

Accertamenti neurologia.

Intervento asportazione MAV

Mi chiamo Salvatore P., ho 25 anni e circa tre anni fa, in seguito ad uno svenimento, mi condussero al pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore e da lì scoprii di avere una MAV cerebrale non rotta.
Nel reparto di Neurochirurgia ipotizzarono di intervenire chirurgicamente, ma il dottor Giugliano si oppose e decise di non sottopormi all’operazione poiché, essendo un ragazzo giovane, sano, forte e che non ha mai sofferto di alcun problema fino a quel momento, i rischi erano alti. Potevo rimanere su di una sedia e non alzarmi mai più.
Il dottore chiamò i miei genitori e chiese loro se fossero stati disposti ad accompagnarmi fuori dalla Campania per iniziare a trattare la MAV con le embolizzazioni.
A Perugia, il neuroradiologo Mohammed Hamam, dopo due anni di controlli e di risonanze magnetiche, decise di iniziare ad intervenire ma, ripeto, siccome non avevo mai sofferto di nulla, decidemmo di consultare il dottor Mangiafico, neuroradiologo del Neuromed di Pozzilli, che mi consigliò di iniziare a fare un'angiografia per studiare meglio il quadro della situazione.
Dopodichè chiamò i miei genitori e comunicò loro che la mia MAV era abbastanza grande, di circa 4 cm., e che era localizzata in profondità al lato destro del cervello. Per questo motivo, intervenendo con l’embolizzazione, rischiavo una paresi. Chiedemmo quindi al dottore se fosse stato possibile utilizzare la robotica, che è meno pericolosa, ma la MAV era troppo grande e la grandezza massima per intervenire con questo tipo di tecnica è di 2 cm.
Decidemmo allora di fare una consulenza anche con il dottor Pirozzi all'Humanitas di Milano, nella speranza che ci comunicasse che, nonostante la grandezza, era comunque possibile intervenire con la robotica, evitando così i tanti rischi.
Io lavoro ad Isernia e con i miei colleghi, la sera del 26 Maggio 2022, organizzammo una partita di calcetto. Giocavo abbastanza spesso con loro. Erano circa le ore 20:00 e alla fine della partita mi accorsi di non sentirmi bene. Vedevo le farfalle bianche davanti agli occhi e così subito mi fecero bere dell’acqua e zucchero, poi non ricordo più nulla. Il mio collega mi portò al pronto soccorso dell'ospedale Veneziale di Isernia, dove emerse un’emorragia e mi dichiararono morte cerebrale.
Così mi trasportarono d'urgenza al Neuromed di Pozzilli, dove intervenne il neurochirurgo dottor Sergio Paolini con la sua équipe. Entrai in sala operatoria intorno alle ore 22:00 e l'operazione chirurgica finì verso le 04:00 del mattino seguente. Il professor Paolini disse ai miei genitori che l’intervento era riuscito e che aveva asportato l'intera MAV, ma la situazione era grave e bisognava valutare i danni neurologici riportati al risveglio dal coma.
La condizione era stabile e dopo 5 giorni nel reparto di rianimazione, mi tolsero la sedazione e mi svegliai: il primo miracolo.
Reagivo giorno per giorno positivamente; il tredicesimo giorno uscii dalla terapia intensiva e mi trasferirono nel reparto di neuroriabilitazione, dove cominciai il ciclo di fisioterapia.
Nel giro di 3 mesi e 10 giorni ripresi subito a muovere il lato sinistro, che era paralizzato dopo l’operazione, e iniziai anche recuperare la memoria a breve termine.
Il 6 Settembre 2022 sono uscito dal Neuromed con le mie gambe ed in perfetta salute, parlando bene e muovendo il lato sinistro, come se non fosse successo niente di tutto ciò.
Se ad oggi posso riprendere a vivere la mia vita normalmente, continuando il mio lavoro e a non avere più paura di nulla, è grazie al Professor Sergio Paolini e alla sua equipe che, con la mano di Dio, mi hanno salvato la vita. Devo tutto a lui.

Mav cerebrale.

INTERVENTO DI RIMOZIONE MENINGIOMA 1° GRADO

Nel 2015, a seguito di una improvvisa perdita dell'udito all'orecchio sinistro, tramite specifica diagnostica ho scoperto di avere un meningioma asintomatico della grandezza di circa 2 cm. nella regione fronto- parietale destra.
Recatami d'urgenza a visita da un noto luminare, quest'ultimo mi rappresentava la necessità di procedere a intervento di asportazione del meningioma nel breve periodo, minimizzando, tuttavia, sulla concreta possibilità, da lui stesso paventata, di rimanere con un arto neurologicamente deficitario.
In ragione di ciò, mi determinavo a consultare un altro neurochirurgo il quale, per contro, mi rassicurava sulla possibilità di monitorare ciclicamente il meningioma, date le ridotte dimensioni.
Optavo dunque per questa alternativa, eseguendo periodicamente controlli tramite risonanza magnetica con e senza contrasto. L'ultima risonanza effettuata nel gennaio 2022, dopo un mancato monitoraggio dovuto all'emergenza Covid dell'ultimo biennio, rilevava l'aumento delle dimensioni del meningioma fino a raggiungere i 4 cm. senza compressione della corteccia rolandica.
Tanto premesso, una mattina del luglio 2022 venivo improvvisamente colta da paresi all'emivolto sinistro con alterazione della fisionomia dell'occhio e della bocca, che tendevano manifestamente verso l'esterno, nonché da pulsazioni alla prima falange del pollice sinistro con conseguente alterazione della sensibilità della mano sinistra e disartria
Dai successivi esami diagnostici risultava inoltre la compromissione della corteccia rolandica con conseguente ipoestesia della mano sinistra ecc.
Attesa l'urgenza di una visita neurochirurgica , mi rivolgevo al Prof. Sergio Paolini sulla base delle recensioni estremamente positive sia in termini di doti professionali, sia umane, visionate proprio su QSalute e concernenti in particolare l'asportazione di meningioma.
Verso i primi di agosto dunque prenotavo una visita alla Neuromed di Pozzilli con il Prof. Sergio Paolini. Durante la visita, avvenuta il 14 di settembre, egli mi prospettava la necessità di un intervento di asportazione a brevissimo termine (circa 15 giorni).
Espletati gli accertamenti pre operatori, ivi compreso tampone molecolare Covid, il 6 ottobre venivo sottoposta a intervento chirurgico in anestesia totale condotto dal Prof. Sergio Paolini e dalla dott.ssa Morace.
L'intervento ha avuto esito positivo immediatamente riscontrato in quanto al risveglio non solo riuscivo a muovere gli arti con relativa facilità, ma articolavo il linguaggio tranquillamente. Il decorso post operatorio ha parimenti avuto esito regolare e ho gradualmente riacquistato le mie facoltà.
Fondamentale nella fase pre e post operatoria, considerata l'impossibilità di ricevere visite dai propri cari a causa delle prescrizioni Covid, è stata l'assistenza non solo fisica ma anche psicologica prestata dai giovani infermieri e operatori socio-sanitari estremamente motivati e dediti al prossimo nonché dalla competente caposala del reparto.
Il Prof. Paolini è venuto a visita il giorno dell'intervento e con estrema empatia, umanità e cordialità, mi ha infuso serenità sul buon esito dell'operazione e sui benefici che ciò avrebbe apportato alla mia vita nel lungo termine.
Ciò posto, ringrazio di cuore lo staff operatorio, tutti gli attori dell'intero reparto i quali, in sinergia tra loro, si prendono cura degli assistiti con amorevolezza, premura, competenza e professionalità.

Meningioma I grado.

Intervento meningioma - Neurochirurgia 3

A distanza di cinque mesi dall'intervento chirurgico presso il reparto di Neurochirurgia 3 della clinica Neuromed di Pozzilli (IS), sento di dover ringraziare il dottor Vangelista Tommaso per la sua abilità e grande competenza professionale unite alla disponibilità di dialogo; qualità che mi hanno consentito di affrontare serenamente l'intervento.
Anche se non pertinente con l'intervento subìto al Pozzilli, colgo l'occasione per ringraziare anche il dr. Sante, padre del dr. Vangelista che, seppur non più in vita, mi ha letteralmente salvato la vita tanti anni fa quando mi operò d'urgenza.
Rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti anche a tutta l'equipe che mi ha operato, nonché alla Capo Sala e a tutto lo staff infermieristico (Simone, Marco, Gabriele) per la professionalità e disponibilità dimostrate durante il ricovero. Grazie a loro ho vissuto la degenza con tranquillità e serenità.
La grande professionalità del Dr. Vangelista e l'organizzazione ineccepibile di tutta l'equipe, hanno consentito un pronto recupero dopo un intervento molto complesso durato circa 7 ore.
Grazie, perché esistono ancora persone che svolgono la professione medica come una vera e propria missione.

Meningioma.

Numeri 1

Unici e competenti. Personale disponibile e umano.

Epilessia.

Istituto eccellente

Purtroppo, per mia sfortuna, ho girato diverse strutture ospedaliere e la competenza medica e la professionalità di tutti gli addetti dell'istituto Neuromed (compresi gli addetti alla mensa e alle pulizie) non le ho mai trovate da nessuna altra parte.
Per me resta il migliore polo ospedaliere del centro sud.

Neuropatia infiammatoria cronica.

Diagnosi di neuropatia demielinizzante

Istituto all'avanguardia in tutto, tempi di degenza brevi ma intensi, in cui i pazienti vengono sottoposti in breve tempo a esami continui, fino a giungere alla diagnosi.
I laboratori lavorano spesso fino alle 24.00.
I medici sono competenti, gli infermieri cortesi e sempre disponibili.
In soli tre giorni mi hanno dato una diagnosi definitiva che stavo cercando da mesi.
Credo che la Neuromed debba essere un esempio per il nostro servizio ospedaliero nazionale.

Neuropatia demielinizzante infiammatoria cronica.

Nevralgia del trigemino - prof. Paolini

Sono Roberto Campolo ed ho sofferto per ben dodici anni della nevralgia del trigemino con dolori atroci ed insopportabili che nel corso degli anni hanno condizionato e modificato la mia vita e le mie relazioni sociali.
Non riuscivo a parlare, dormire, lavare i denti, il viso ecc.
Il dolore era talmente atroce che ha portato il mio umore ad essere tetro e di conseguenza tendevo ad isolarmi e non avere contatti sociali.
Tutto ciò fino a quando ho avuto modo di conoscere il Prof. Paolini, neurochirurgo esperto nel trigemino ed operante all’Istituto Neuromed di Pozzuoli, neurochirurgo che con la sua professionalità e competenza mi ha ispirato fin dalla prima visita fiducia e sicurezza.
Dopo due mesi sono stato da lui operato il 3 marzo scorso e dal giorno successivo all’intervento, la mia vita è totalmente cambiata.
Non ho più nessun dolore e ancora stento a crederci.
Desidero ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico... tutti hanno dimostrato gentilezza, umanità e professionalità straordinarie.
Un ringraziamento particolare al Professor Paolini per il miracolo compiuto... lo porterò sempre nel cuore.
Grazie Prof.!

Neurochirurgia 2: la piccola Lourdes

Sono stato operato presso questo Ospedale dal Prof. Esposito Vincenzo e dal suo staff. Non ho parole per ringraziarli.. L'intervento chirurgico, abbastanza delicato per la fuoriuscita di due ernie e con la gamba destra e sinistra addormentata e con poca sensibilità, è riuscito alla grande.
Ora, con una degenza di soli due giorni, sono in piedi!
Un plauso anche alla caposala Piera, a tutto lo staff di medici, anestesisti, infermieri ed agli inservienti del reparto di Neurochirurgia.

Due ernie discali fuoriuscite sia a destra che a sinistra.

Elogi al Neuromed

Dopo svariati consulti senza esito, la mia fortuna è stata quella di giungere al Neuromed ed aver trovato medici di inaudita professionalità. Dapprima il Dott. Grillea, poi il Dott. Mangiafico, che mi hanno presa per mano e guidato in questo percorso terapeutico.
L’intervento è andato molto bene e l’assistenza che ho ricevuto è stata da encomio.
Ringrazio tutto il personale dei reparti dove sono stata (neurochirurgia, chirurgia endovascolare e terapia intensiva) per aver reso piacevole anche un momento così.
Non mi basterebbero altre 100 vite per ringraziare abbastanza la struttura e il suo personale.

MAV cerebrale parietale dx.

Neurochirurgia II Neuromed di Pozzilli

Voglio ringraziare il prof. Vincenzo Esposito per aver restituito a mia mamma Elpidia la serenità che la nevralgia del trigemino e le tantissime medicine costretta a prendere per attenuare il dolore, le avevano tolto e che a 10 giorni circa dall’intervento ha quasi del tutto recuperato. Ci siano affidati ad una persona eccezionale, il prof. Vincenzo Esposito, che ci ha accolti con competenza all’interno di una struttura che non ci ha mai deluso quanto a efficienza, pulizia, assistenza e sensibilità, in un periodo complicato per la sanità italiana.
Grazie ancora.

Nevralgia del trigemino.

Personale ok, stanze da rivedere

Sono stata ricoverata una settimana, il personale in generale è professionale e disponibile, ma con qualche pecca (ho dovuto più volte chiedere dell'acqua subito dopo l'operazione, me l'ha dovuta portare un medico dopo molte ore).
Equipe medica ok.
Le stanze non dico siano fatiscenti, ma quasi: il bagno è indecente (credo che dalla costruzione nel 1976 sia rimasto sempre così), ho chiesto il cambio del materasso perchè non aveva un buon odore (sembrava urina ma non ne sono certa), l'hanno cambiato solo dopo l'operazione. Insomma, a livello medico non mi posso lamentare, per il resto c'è molto da rivedere.

Aneurisma cerebrale.

Agli eccezionali neurologi della Neuroradiologia

Avete curato brillantemente la mia patologia con la vostra estrema professionalità, ridandomi così la vita che questa malattia aveva distrutto sia fisicamente che psicologicamente.
Coadiuvati dal reparto di Riabilitazione, curato dal dottor De Cristofano e dottor Ricci, che coordinano con successo l'intero personale professionale e umano.
Penso sinceramente di essere stata fortunata di aver conosciuto uno staff esperto e gentile come il vostro.
Vi ringrazio con tutto il cuore.
Maria De Stefano

Fistole durali.

Istituto ottimo - degenza in neurologia

Dal 15 settembre al 23 sono stato ricoverato in questo meraviglioso ospedale.
Colgo l'occasione per fare i complimenti al reparto di Neurologia al piano terra.
In ordine gerarchico, ringrazio la Dott.ssa Giada Ricciardo Rizzo, la Caposala, che grazie a lei il suo reparto è bello, funzionale e ricco di professionalità, e poi a seguire tutto il suo staff infermieristico, attento e gentile, con quotidiana cura del paziente.
Bravi tutti, bravissimi. Grazie di cuore.

Malformazione venosa e controlli vari.

Ottimo Istituto

Nella Neuromed qualsiasi lavoro, se lo fai bene, ha senso. E' questione di applicazione, dove tieni la mano devi tenere la testa, dove tieni la testa devi tenere il cuore.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma grazie al lavoro delle donne, degli uomini e delle macchine, dei gruppi di giovani fantastici.
Un mondo alla Neuromed che sa dare più valore al lavoro e meno valore ai soldi, più valore a ciò che sappiamo e sappiamo fare e meno valore a ciò che abbiamo. E' un mondo migliore.
Per un gruppo di giovani Medici diretti dalla dottoressa Cristina Mancarella, per loro Il lavoro è identità, dignità, autonomia, rispetto di sé e degli altri, comunità, sviluppo, futuro. Per quello che si fa e del piacere di farlo.

Rimozione ematoma subdurale formatosi causa caduta.

Intervento ernia discale

Ci tenevo a lasciare due parole.. E' una clinica al top, in questo periodo si è soli ma devo dire che io, pur non avendo alcun familiare vicino, avevo tutto il personale infermieristico vicino e mi sono sentita come a casa, in una grande famiglia. Tutti gentili, pazienti e con una umiltà assoluta....
I dottori sono fantastici ed il chirurgo che mi ha operato l'ho trovato umilissimo e molto cordiale, oltre che molto semplice a spiegarmi tutto.

Ernia del disco.

Meningioma cervicale operato dalla dr.ssa Morace

Il 13 Ottobre 2019, con il cuore oppresso dalla preoccupazione, mentre scendevo le scale che dal reparto di neurochirurgia del 2° piano conducono al piano terra, incontrai la dottoressa che il giorno dopo avrebbe operato mia madre di asportazione di meningioma cervicale. Poche parole ci scambiammo, ricordo il suo sorriso fiducioso, rassicurante, la sobria postura morale del medico che sa infondere coraggio e al tempo stesso è ancorato alla realtà. E la realtà era mia madre Laura che, oltre ad avere il meningioma di 3 cm. e per questo aver quasi del tutto perso l'uso delle gambe, il cuore provato dalla fibrillazione atriale, insufficienza aortica e tricuspidalica di grado moderato/severo, aveva anche 84 anni, età ad elevato rischio per un intervento particolarmente delicato e lungo, come quello a cui sarebbe stata sottoposta. Tuttavia grazie alla Dottoressa Roberta Morace ed al suo straordinario coraggio, sotteso dalla solida preparazione professionale, alla sua umanità che con il contributo competente di tutta l'equipe del reparto, nonché il ruolo chiave svolto dai fisioterapisti, la vita, la qualità della vita di mia madre Laura di anni 84 è stata miracolosamente salvata. Un miracolo umano, specchio dello spirito divino, che pur presente in ciscuno di noi, in talune persone in taluni dottori di mette all "opera", per curare dai mali, per restituire una migliore qualità della vita e talvolta per salvare la vita stessa: GRAZIE DOTTORESSA ROBERTA MORACE.

Meningioma cervicale C7-D2.

Operazione meningioma, prof. Sergio Paolini

Mi chiamo Tiziana Filoni, ho 53 anni e sono di Roma.
A causa di frequenti dolori cervicali, che nonostante numerose terapie fatte a proposito ho continuato ad accusare, ho deciso di effettuare una nuova risonanza magnetica cervicale, per monitorare lo stato della stessa. In questa sede, il medico ha riscontrato un meningioma encefalico. Per questo motivo, dopo circa quindici giorni, ho effettuato un'ulteriore risonanza magnetica con contrasto all'encefalo, con la quale è stata confermata la seguente diagnosi: meningioma cranio-spinale, versante anteriore, che ha un effetto compressivo al passaggio bulbo midollare.
Dopo aver consultato alcuni neurologi e neurochirurghi operanti in diversi ospedali della città di Roma, mi è stato consigliato come centro specializzato per queste patologie il Neuromed di Pozzilli (Isernia) e come eccellenza lì operante il professor Sergio Paolini. Lo stesso mi ha operata in data 28 maggio 2020. L'intervento in questione si è dimostrato essere particolarmente delicato, ciò nonostante l'altissima preparazione e le grandi competenze, aggiunte all'esperienza del professore e della sua equipe, hanno fatto sì che l'intervento riuscisse perfettamente.
Il tumore in questione è nelle prime fasi asintomatico, infatti i dolori che accusavo non erano riconducibili al tumore stesso. Tuttavia, esso inizia a manifestare i propri sintomi quando blocca gambe, mani, deglutizione, respiro e cuore.
Pertanto è necessario intervenire prima che questo accada.

Meningioma encefalico.

Trattamento aneurismi cerebrali, prof. Mangiafico

Un ringraziamento speciale a tutto il reparto della chirurgia vascolare, dalla caposala, agli infermieri, Oss, al personale delle pulizie e dei pasti.
Un immenso grazie al Prof. Mangiafico, al Prof. Bartolo, al dottor Parisi e al dottor Gagliani.
Campioni di immensa professionalità e di elevata umanità.
Un ringraziamento anche a tutti gli altri reparti dove sono stata, dalla terapia intensiva, alla tac, alla sala operatoria, all'anestesia. Professionisti di scienza, garbo e stile.
Grazie che avete consentito alla mia vita di procedere in sicurezza.
Neuromed é un fiore all'occhiello del Centro Sud. Nulla ha da invidiare ai grandi centri del Nord.
Il Prof. Mangiafico ed il Prof. Bartolo, quando tutto sembra essere perduto, ti restituiscono la Vita. Oggi sto bene e grazie a loro continuerò il mio cammino.

Aneurismi cerebrali.

Neurochirurgia - Dott. Alessandro D'Elia

Ringraziamo il reparto di neurochirurgia diretto dal prof. Innocenzi e tutti i suoi collaboratori, con particolare riferimento al Dott. Alessandro D'Elia.
Il 18 maggio 2020 a mio padre è stato rimosso un glioma di grado elevato. L'intervento è andato benissimo nonostante l'età avanzata di mio padre (80 anni). Oltre alla competenza del Dott. D'Elia, abbiamo apprezzato l'umanità, la disponibilità e la consapevolezza che il paziente non è un numero ma una "persona".
Spero che la medicina e la chirurgia, in futuro, investano sempre di più sulla qualità di vita dei pazienti della terza età che, come nostro padre, hanno ancora tanto da regalare alla società.
Siamo sicuri che il Neuromed darà il proprio validissimo contributo, in quanto centro d'eccellenza del Sud. Grazie!

Glioma cerebrale multiforme.

Neurinoma dell'acustico - dott. De Angelis

Mia sorella è stata operata di Neurinoma dell'acustico, un tumore benigno che nasce nel nervo acustico. Purtroppo, per la sua grandezza (oltre i 5 cm.), è andato a spostare il tronco pontocerebellare verso destra e con esso tutto il resto. A questo è sopraggiunto anche l'idrocefalo che ha complicato ulteriormente le condizioni di salute.
Abbiamo avuto una grande fortuna a trovare il dottor Michelangelo De Angelis quel 19 dicembre 2019 quando, visitando mia sorella, ci diede subito una speranza e una soluzione a un problema che fin a quel momento era stato molto sottovalutato da altri "specialisti" incompetenti che purtroppo si trovano nella nostra regione. Alla Neuromed abbiamo trovato grande umanità e professionalità. Non finirò mai di ringraziare il dottor De Angelis. GRAZIE! L'intervento, effettuato il 27 gennaio 2020, è stato molto lungo e delicato, ma con la professionalità del dottor de Angelis ho visto rinascere mia sorella, che finalmente si è liberata di un problema che aveva cambiato completamente la sua vita.

Neurinoma dell'acustico > 5 cm.

Grazie di cuore al Prof. Paolini

Mia mamma, Anna Verso, il 27 febbraio 2020 è stata operata ad un aneurisma cerebrale non rotto.
L’intervento è stato delicato, lungo e difficile, ma il Prof. Sergio Paolini è stato impeccabile.
Mia madre è nata per la seconda volta, è riuscita a superare l’intervento e a risvegliarsi dopo la terapia intensiva senza alcun deficit.
Averla ancora con noi e autonoma in tutto e per tutto è una gioia immensa per la quale non smetteremo mai di ringraziare il professore, che ha dimostrato, oltre che una grande professionalità, anche un’umanità non scontata nella parte precedente all’intervento.
Un ringraziamento sentito va anche a tutte le persone che fanno parte del suo reparto (neurochirurgia III), la presenza costante, la disponibilità, la gentilezza e i sorrisi dei giovani infermieri e di quelli con più esperienza, hanno contribuito a rendere la permanenza di mia mamma più serena e piacevole nonostante il momento difficile.
Grazie di cuore a tutti voi.

Aneurisma cerebrale non rotto.

Intervento di stabilizzazione L4 L5 S1

Operato il 5 maggio 2017 dal prof. Carlo Piergentili e la sua equipe di stabilizzazione di tre vertebre, ad oggi, a parte qualche movimento, nessuno si accorge del delicatissimo intervento che ho avuto.
Non mi sembra vero quello che sono in grado di fare...
Struttura all'avanguardia e personale gentile, cordiale e sempre presente.

Stabilizzazione L4- L5- S1.

Grazie grazie grazie

Qualche giorno fa nostro figlio di 15 anni è stato sottoposto, presso la Vostra struttura di Pozzilli (IS), ad un delicato intervento di embolizzazione di una vasta malformazione (fistola durale artero-venosa) a livello retro orbitale destro.
il Dott. Marcello Bartolo (responsabile del reparto di diagnostica per immagini) e il Dott. Salvatore Mangiafico (già responsabile della Struttura Organizzativa Dipartimentale di Neuroradiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (FI) e vera eccellenza nel trattamento endovascolare della patologia malformativa artero-venosa cerebro-midollare) hanno eseguito un intervento complesso, su un ragazzo di soli 15 anni, durato ore, con enorme dispendio di risorse umane e materiali, ottenendo un esito senza complicanze, che permetterà a nostro figlio di tornare ad una vita normale in breve tempo.
A loro va il nostro ringraziamento più profondo.
Ma è nostro desiderio ringraziare sinceramente anche l’Istituto Neuromed, struttura che è centro di eccellenza per la neurologia, la neurochirurgia, la chirurgia vascolare e endovascolare per aver permesso l'esecuzione di questo dispendioso e complesso intervento; tutti i componenti del reparto del dott. Bartolo e della terapia intensiva per averci accolti, in particolare la caposala, sig.ra Pina, il personale infermieristico e di supporto, che con professionalità e grande umanità ci hanno sostenuto durante tutto il periodo di ricovero.
Con immensa riconoscenza,
Angelo e Marinella Nunnari

MAV - Malformazione Artero Venosa a livello retro orbitale dx.

Grazie di cuore al prof. Paolini ed equipe

Il 30 maggio 2019 mia madre è stata operata di meningioma dal grandissimo Prof. Paolini, che prima di essere un eccellente chirurgo, è una bellissima persona con un grande animo.
Dopo aver effettuato il ricovero il giorno prima e fatto tutti gli accertamenti pre operatori, è stata operata di meningioma cervicale di cm 3. Intervento lungo e complicato, ma terminato al meglio grazie alla fantastica equipe di neurochirurgia 3. Dopo il lungo intervento è stata trasferita per 24h in terapia intensiva per un miglior controllo generale.
Medici, personale e infermieri tutti molto scrupolosi, per niente superficiali e cordiali. Di altissima professionalità!
Condizioni di mia madre pre operatorie: braccio sinistro paralizzato a causa della compressione del meningioma. Senza colorito, gonfio e gelido.
Condizioni di mia madre post operatorie: già dal giorno seguente mobilità della mano quasi completa, aspetto normale del colorito. Ora solo tanta terapia per riabituare i muscoli alla normale funzione.
Grazie prof Paolini, grazie a tutti i medici e gli infermieri della sua equipe e del suo reparto. Ci avete ridato la felicità!
Un grande grazie anche alla caposala Giuditta, che è stata molto gentile nel farmi assistere mia madre 24h su 24h a causa della sua cecità.
Per non parlare del reparto, sembra un hotel a 4 stelle!
Siete i migliori, in tutto!
Mai vista tanta professionalità! Grazie di cuore!

Meningioma cervicale.

Stenosi spinale

L'intervento delicato per stenosi lombare è perfettamente riuscito grazie alla professionalità e competenza del dottor Gualtiero Innocenzi e del suo staff, in particolare la caposala Sciarpa Piera.
Ringrazio per l'attenzione costante mostrata, per la cordialità e per l'umanità.

Stenosi canale lombare.

NEURINOMA INTRAMIDOLLARE, PROF. INNOCENZI.

Sono stato operato a soli 12 giorni di distanza dalla diagnosi, eseguita presso gli ambulatori del Neuromed di Pizzilli, di neurinoma intramidollare di 2,2 x 1,5 x 1,2 cm.
L'intervento è riuscito perfettamente e la ripresa dal postoperatorio è stata più rapida di quanto pensavo nelle prime 24 ore dopo l'intervento. Grande forza di volontà e l'aiuto delle maestranze fanno la differenza.
Un particolare ringraziamento va al professor Gualtiero Innocenzi per la sua grande professionalità, disponibilità e umanità.
Un grandissimo GRAZIE a tutta l'equipe che ha partecipato all'intervento, senza dimenticare gli anestesisti, gli infermieri di sala e reparto e le ragazze/i della scuola di infermeria sempre disponibili a qualsiasi ora della notte e del giorno. Alla Sig. Piera, capo sala del reparto NCH 1, un bacio esagerato. Grazie a tutti.

Punti di forza:
Competenza e grande professionalità di tutta l'equipe, sia medica che infermieristica.
Struttura e apparecchiature all'avanguardia di assoluta eccellenza.
Il tutto convenzionato col SSN.

Neurinoma dorso-lombare sulla L1.

Intervento

Il 19 aprile 2019 sono stata operata presso il reparto di Neurochirurgia dal dott. Giovanni Cardarelli, di ernia L5-S1. Premetto che ne soffrivo da ottobre e che il 21 marzo 2019 mi ero già operata di ernia L5-S1 presso una clinica privata di Roma. Da subito i dolori restavano forti come quelli pre operatori, così dopo 18 giorni decido di fare una risonanza magnetica e vedo che l'ernia stava ancora là. Inutile dirvi che mi avevano sbagliato l'operazione, o meglio, durante il secondo intervento (quello del 19 aprile a Pozzilli), si scoprirà che il "luminare" di Roma non ci era proprio arrivato dove stava la mia ernia, il dott. Cardarelli non aveva trovato cicatrici o aderenze.
Ma questo è un altro discorso...
Il mio commento è diretto a ringraziare innanzitutto il dott. Giovanni Cardarelli, persona qualificata, disponibile e che si è accollata una bella responsabilità ad operare una paziente operata da un altro, e da soli 28 giorni.
Comunque, il giorno dopo l'operazione stavo bene. Il dolore alla gamba e al gluteo non c'erano più e la ferita (soli 3 cm.!) non ha dato problemi da subito, non ho preso neanche gli antidolorifici dal giorno successivo.
Tutto il reparto di Neurochirurgia è composto da personale qualificato ed umano, pronto e disponibile ad ogni attenzione.
Francamente ammetto che, se avessi saputo che l'operazione all'ernia non sarebbe stata così invasiva né tanto meno dolorosa, mi sarei evitata l'inutile perdita di tempo e soldi a Roma.

Ernia discale L5-S1.

SIRINGOMIELIA CON MALFORMAZIONE DI CHIARI

Il 28 febbraio 2019 sono stata operata per siringomielia in stadio abbastanza avanzato. Ricoverata nel reparto di neurochirurgia 3. L'intervento effettuato dal prof. Paolini, che dirige egregiamente il reparto, è riuscito benissimo ed è stato risolutivo nonostante si trattasse di malattia rara. Un ringraziamento particolare al prof. non solo per la sua preparazione, ma anche per la sicurezza e la fiducia che infonde nel paziente e per l'umanita' con cui esercita la professione, frutto anche dell'eccellente esperienza. E i miei riconoscimenti vanno anche al dott. Severino, suo prezioso collaboratore, e a tutto il personale del reparto per la loro attenzione, gentilezza e pazienza nei confronti dei malati. Tutte qualità che sono determinanti per l'aspetto psicologico dei pazienti e per il loro recupero.
Assistenza continua ed esperta.
Grazie ancora a tutti.

SIRINGOMIELIA CON MALFORMAZIONE DI CHIARI.

Controllo neurologico più RMN

Sono stato in questa struttura per vari motivi. Posso solo dire che il personale medico e paramedico è il top. Ho fatto una risonanza con risposta in tempi brevi e massima professionalità. Che dire.. grazie a tutti.

Cefalee.

Meningioma

I miei ringraziamenti vanno al professor Paolini alla sua equipe e a tutti gli infermieri, molto disponibili. Il 21/03/2019 sono arrivata piena di paura, il 22 sono stata operata; intervento lungo ma andato a buon fine. Mi sono ripresa subito, il giorno dopo mi sono alzata dal letto e sono tornata come prima! Grazie professor Paolini, non basterà mai ringraziarvi per il lavoro che avete fatto.

Meningioma frontale destro cm. 5.

Nevralgia del trigemino

Reparto 3° neurochirurgia funzionale del professore Sergio Paolini: struttura eccellente e operatori bravissimi.
Ringrazio il prof. Paolini (che mi ha operato l'8 gennaio 2019) perché mi ha ridato la tranquillità, stavo impazzendo per il dolore. Grazie per la professionalità, per l'umanità e per la gentilezza.

Vertebroplastica

Mia suocera LOMASTO Anna, in data 29 aprile 2018 a seguito di una caduta accidentale presso la propria abitazione in Provincia di Caserta, per una frattura scomposta della vertebra D12 veniva ricoverata presso l'Ospedale di Sessa Aurunca (triste ci chi capita, dottori, infermieri e struttura di scarsissimo livello). Il calvario di mia suocera, dopo circa 60 giorni di completa immobilizzazione a letto e con un busto ortopedico sempre indossato giorno e notte, è finito quando il sottoscritto ha conosciuto così per caso un bravissimo e gentilissimo dottore di nome GRILLEA Giovanni, radiologo presso l'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed, sito a Pozzilli (IS). Grazie a lui, abbiamo preso contatti con il Prof. BARTOLO Marcello, Primario Radiologo, Neurologo e Neurochirurgo dell'Istituto NEUROMED di Pozzilli (IS), anche lui molto bravo, preparato, gentile e cordialissimo, il quale ci programmava immediatamente l'intervento chirurgico da fare a mia suocera per il giorno 11/07/2018. L'intervento di vertebroplastica (siringa di cemento nella vertebra fratturata) è riuscito perfettamente e già nell'immediatezza poteva fare tutto quello che voleva senza nessun problema. Il giorno successivo è stata dimessa e riportata a casa sua. Ora ha bisogno solo di fare tanta fisioterapia e basta. Ancora grazie al Prof. Bartolo e al Dott. Grillea, persone veramente stupende e molto preparate professionalmente.

Frattura scomposta vertebra D12.

Disorganizzati

Attese chilometriche. Accettazione alle 9.00, visita alle 14.00. Dopo aver fatto 170 km., paziente con grave patologia costretta su una sedia a rotelle.
Perché non dare l'appuntamento direttamente alle 14.00?
Disorganizzazione totale.

Paresi sopranucleare progressiva.

Grazie al Prof. Paolini

Mi chiamo Carmela Rossi e circa tre settimane fa sono stata operata, all’Istituto Neuromed di Pozzilli, di aneurisma cerebrale dal Prof. Sergio Paolini, una persona estremamente competente e di elevata umanità. Nonostante i miei timori, è riuscito sin dalla primo incontro a trasmettermi fiducia e serenità. La mia gratitudine è rivolta anche al giovanissimo Dott. Francesco Di Cola, con cui ho avuto il primo colloquio neurochirurgico e che mi accompagnata durante tutto il decorso post-operatorio insieme al Prof. Paolini. Ringrazio infine tutto il personale del reparto di Neurochirurgia III che mi ha fatto sentire ACCUDITA come se fossi stata a casa con la mia famiglia.
Un grazie di cuore a tutti!!!

Aneurisma di biforcazione di arteria cerebrale media destra.

MENINGIOMA DI NOTEVOLI DIMENSIONI

Sono stata operata al cervello a causa di un meningioma di notevoli dimensioni dal dottor Sergio Paolini. Quando mi è stata diagnostica la malattia non sapevo a chi rivolgermi. In seguito ad una serie di ricerche siamo giunti al professor Paolini, che fin da subito mi ha trasmesso una grande serenità e una grande fiducia, motivi per i quali non ho potuto far a meno di scegliere lui per la risoluzione del mio problema. L'intervento è durato dodici ore e si è concluso con la totale asportazione del tumore; circa un'ora dopo la fine dell'intervento sono riuscita a svegliarmi e a riconoscere i miei familiari. Nei giorni successivi, sia nella sala di terapia intensiva che in reparto, ho ricevuto ogni tipo di attenzione da parte degli infermieri e dei dottori e dopo una settimana dall'intervento sono stata dimessa. Colgo, quindi, l'occasione per ringraziare il dottor Paolini, la sua equipe e tutti coloro che lavorano al Neuromed, per la grande professionalità posseduta e la straordinaria gentilezza, rispetto e dedizione con cui si dedicano ai pazienti. Grazie per avermi fatto tornare alla vita di un tempo che quel brutto tumore aveva ormai rovinato.

MENINGIOMA INTRACRANICO FRONTO-BASALE DESTRO.

Ottimo

Voglio prima di tutto fare un ringraziamento particolare a tutte le equipe del dottor Paolini e del reparto dove ero ricoverato per quello che hanno fatto per me, in qualsiasi momento ne avessi bisogno, la caposala e tutti i suoi colleghi compresi. Ringrazio dio per avermi messo nelle mani del dottor Paolini, dottoressa Tola e dottoressa Imperato, per avermi fatto un intervento molto delicato e riuscito perfettamente. Con quelle mani meravigliose sono riusciti, nonostante le difficoltà e la particolarità di dove dovevano intervenire, ad operarmi con successo e a distanza di 4 giorni ci sono miglioramenti incredibili. Grazie di cuore per avermi ridato il sorriso, non smetterò mai di ringraziarvi.. riuscite a ridare un sorriso a tutti quelli che entrano con problemi e da lì escono solo così: CON UNA GRAN VOGLIA DI POTER TORNARE ALLA VITA NORMALE.
GRAZIE DI CUORE.

LESIONE ESPANSIVA INTRA ED EXTRA CANALARIA C1-C2 DESTRA NEUROFISIOLOGICA.

Dottore Meglio grazie infinite

Recentemente ho accompagnato mia madre presso l'ambulatorio di questo dottore che si occupa dei movimenti degli occhi; mi è stato consigliato da una amica che con lui era riuscita a inquadrare finalmente un problema oculare al padre, già seguito in questo ospedale perché malato di Parkinson. Dopo una attentissima visita, una serie infinite di domande e diversi test (cosa che purtroppo non abbiamo riscontrato nelle altre due visite fatte altrove, seppur private e profumatamente pagate), alla fine ci ha prospettato, purtroppo, una forma di miastenia. All'inizio si è limitato ad inoltrarci ad una neurologa. Dopo una serie di test, purtroppo positivi, e nonostante i farmaci prescritti dai neurologi, siamo tornati da lui per capire come aiutare mia madre con la visione sdoppiata. Ci ha fatto capire bene che il problema non è risolvibile al 100%, del resto anche la neurologa ci aveva specificato come questa malattia tenda a peggiorare. Ma comunque ha aiutato moltissimo la paziente sia nella fase di diagnosi, sia perchè, dopo averci consigliato degli occhiali prismatici, mia madre, per il momento, è tornata a vivere più serena, senza essere costretta a portare una odiosa benda tutto il giorno. Cosa prospettata da altri per quasi un anno senza sapere soprattutto quale fosse la causa del disturbo. Nel centro oculistico ci ha fatto vedere anche da un altro dottore, credo il primario, che si è limitato ad avvallare senza batter ciglio tutto quanto da lui detto. Come per dire, Ok se lo ha detto lui! Comunque siamo rimasti pienamente soddisfatti. Alla fine saremmo forse arrivati comunque alla stessa diagnosi tra un po' quando anche gli altri sintomi si sarebbero fatti sentire. Ma è stato attento, scrupoloso, umile, disponibile e veloce a capire la vera natura del problema. Ottima esperienza.

Miastenia.

Meningioma

Per un puro caso arrivammo ad essere visitati dal prof. Sergio Paolini, medico pratico, umano e di grande competenza. Poichè voleva trattare il caso nel più breva tempo, ci consigliò la struttura NCL di Roma sulla tuscolana. Ospedalizzazione, ricovero, intervento, dimissioni in pochi giorni. Seguita molto bene dal team, il dott. Lavorato si é dimostrato di grande competenza ed umanità. Il prof. Paolini è stato a visita dopo l'intervento e dopo ci siamo visti ancora due volte, chiacchierando ed aggiornandomi sul mio caso. Ringrazio la mia buona stella per "la conoscenza" e sono certa che il prof. Paolini un giorno sarà una delle nostre "eccellenze".

Meningioma.

Ottima struttura e eccellente personale

Un caloroso ringraziamento a tutto il personale di neurochirurgia funzionale, distintosi per professionalità, cordialità ed educazione. Un sentito ringraziamento alla dottoressa Tola: non ci sono parole per descrivere la sua professionalità ed educazione. Ancora un ringraziamento a tutti i ragazzi della sala operatoria, davvero bravi. Ottima struttura gestita da persone davvero competenti.

Ernia cervicale.

Oltre la siepe: la Luce

Se oggi la vita con la sua immensa luce è ancora più bella, è perchè il Prof. Vincenzo Esposito è riuscito, con la Sua maestria, eleganza e competenza, a scongiurarmi lo spauracchio perenne della sedia a rotelle.
Operato al Neuromed Pozzilli il 15.02.2017, sono sceso dal letto il 16 e ritornato a casa a Roma il 17. Mai avevo visto casa mia così bella.
A Lei Prof. Esposito e alla Sua meravigliosa e capace squadra, un GRAZIE incommensurabile.

Mielopatia da ernia cervicale (mieloradicolopatia da spondiloartrosi C3-C4 e C4-C5).
1 2 3 4