Neurochirurgia San Raffaele

4.7

1 2 3

Nel mese di giugno 2020 a mia moglie, successivamente al parto, è stato diagnosticato un voluminoso angioma cavernoso cerebellare. Ricoverata nel reparto di neurochirurgia, diretto dal Prof. Pietro Mortini, abbiamo riscontrato subito professionalità, competenza, cortesia ed educazione.
Grazie Prof. Mortini, vera eccellenza italiana, per averle ridato la vita nonostante la complicanza di idrocefalo acuto successiva all'intervento. Grazie alla Sua Equipe e a tutto il personale sanitario, un esercito di missionari che insieme a Lei non conosce nè orari di lavoro e nè stanchezza.
Un grazie speciale va alla dottoressa Alice Noris per la sua umanità, per l'attenzione e la dedizione con cui ha seguito personalmente la paziente, aggiornandoci e rassicurandoci costantemente.
Cogliamo l'occasione per ringraziare anche tutto il personale infermieristico e gli OO.SS., tutti sempre gentili, cordiali e presenti.
Grazie ancora di cuore a tutti voi.

Angioma cavernoso cerebellare.

Il 28.05.2020 sono stata sottoposta con successo ad intervento chirurgico di craniotomia temporale sinistra per l'asportazione del mio angioma.
Grazie al Prof. Pietro Mortini, che con la sua sicurezza mi ha permesso di affrontare questo delicato intervento in totale tranquillità.
Grazie a tutti i medici, infermieri a tutti coloro che lavorano nel reparto di neurochirurgia e terapia intensiva, per la loro professionalità e umanità, sempre con un sorriso per farti sentire come a casa.
Consiglio questa struttura perché è molto "avanti" nel trattare chirurgicamente determinate patologie. Riguardo l'intervento del mio caso, ben tre ospedali lo avevano ritenuto ad alto rischio e con risultati sicuramente "devastanti".
Grazie per avermi ridato la vita!

Angioma cavernoso insulare sx.

Molto positivo

Mio padre è stato operato con successo. Il neurochirurgo è sempre stato cortese, disponibile e molto professionale.

Ernia lombare.

Grazie al dott. Filippo Gagliardi

Esprimo tutta la mia gratitudine al dott. Filippo Gagliardi per la sua competenza, professionalità e umanità. Sia in reparto che a casa, tramite contatti per posta elettronica, ho sempre potuto contare sulla sua costante presenza e disponibilità, aspetti altrettanto importanti per chi affronta una patologia complessa quanto le competenze professionali.
La mia soddisfazione su come sono stata seguita sia in fase di diagnosi che di intervento operatorio e post-operatorio, è massima a tutti i livelli del reparto di neurochirurgia, dai neurochirurghi, in particolare il dott. Mortini e il dott. Gagliardi, che mi hanno operata e successivamente seguita, agli infermieri e agli operatori ospedalieri sanitari.
Il fattore umano, importante tanto quello delle competenze, ha fatto sì che anche nei momenti più complicati io mi sia sentita assistita sotto tutti i punti di vista, in particolar modo da parte del dott. Gagliardi e del personale infermieristico.

Meningioma.

Ringrazio sentitamente il dottor Filippo Gagliardi, che mi ha operato in data 18/19/2109 per il mio problema di spondilolistesi. Dopo anni di sofferenze fisiche e mentali, ho trovato nella persona del dott. Filippo Gagliardi un serio professionista dedito al suo lavoro e dalle spiccate doti umane... Mi ha aiutato veramente tanto e non smetterò mai di ringraziarlo.

Spondilolistesi l4-l5.

Complimenti

Medico competente, disponibile e con capacità di ascolto. Persona dal carattere affabile, gioviale e molto alla mano.
Mi ha operato di ernia discale, restituendomi una serenità che avevo perso a causa di dolori lancinanti che mi impedivano di vivere.
A lui e a tutto lo staff coinvolto nel mio caso, voglio dire "GRAZIE".

Ernia del disco.

Grazie al Dr. Filippo Gagliardi

Sono stato operato e seguito dal dottor Filippo Gagliardi, uno dei migliori che ho visto fino ad oggi per professionalità, disponibilità e per quanto ama il suo lavoro.
Grazie ancora per tutto quello che ha fatto per me.

Discopatia cervicale.

Ricovero ed intervento per problemi alla colonna

Sono stato ricoverato per improvviso peggioramento dei sintomi: sciatalgia, dolore alla schiena e mancanza di forza alla gamba sinistra e in particolare all'alluce. Nel corso del ricovero il mio caso è stato seguito dal dott. Filippo Gagliardi, specialista molto serio, professionale ed attento. Lui ed i medici del suo team mi hanno seguito con dedizione durante il mio ricovero, sottoponendomi a tutti gli accertamenti in maniera scrupolosa, ed infine accompagnandomi verso una scelta consapevole relativamente all'intervento da effettuare. Il dott. Gagliardi ha quindi effettuato l'intervento di erniectomia L4-L5 sinistra e foraminotomia L4-L5 ed L5-S1 sinistra. Posso dire di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, e di essere stato guidato in maniera ineccepibile lungo tutto il percorso di diagnosi e di intervento, sia da lui che da tutti i suoi collaboratori, medici ed infermieri. Adesso sto molto meglio, e non posso che ringraziare il dott. Gagliardi e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia del San Raffaele.

Stenosi foraminale L5-S1 ed ernia calcifica L4-L5.

Ernia discale

Il dottor Filippo Gagliardi è uno dei dottori migliori che io abbia mai conosciuto! Massima disponibilità, eccellenza lavorativa pre e post operatoria. Ha operato mio padre (ernia discale fuoriuscita) nella settimana di Ferragosto salvandolo dai dolori ormai divenuti insopportabili. Posso solo che ringraziare Lui e la fantastica equipe di medici e infermieri.
Grazie infinite del suo lavoro!

Ernia discale.

Ernia discale L5-S1

Il Dott. Nicola Boari ha grande professionalità ed umanità. Mio figlio è stato da lui operato per un'ernia espulsa l5-s1.
Già il giorno successivo poteva camminare e non aveva più il dolore invalidante alla gamba.
Grazie al Dott. Boari e al personale medico ed infermieristico del San Raffaele.

Ernia di scale L5-S1.

Grazie Prof.Mortini

Operata a settembre 2019 per un meningioma della clinoide anteriore dal Prof. Mortini, ringrazio di tutto cuore tutta la sua equipe, a partire dai medici, Dott. Nicola Boari e altri che hanno collaborato alla riuscita dell'intervento (purtroppo non mi ricordo più i loro nomi). Segnalo inoltre la grande professionalità e umanità che ho trovato in terapia intensiva. L'intervento ha avuto esito positivo senza complicanze nel post operatorio. Consiglio vivamente a chi purtroppo dovrà affrontare questo tipo di intervento, di rivolgersi ad occhi chiusi all'ospedale San Raffaele di Milano e di affidarsi alle mani d'oro del Prof. Pietro Mortini.

Meningioma clinoide sx.

Meningioma

Scrivo a nome di mia madre, operata il giorno 06/09/2019 dal Dott. Jody Filippo Capitanio. Ha letteralmente rimesso in vita mia madre, un vero miracolo.
GRAZIE DI CUORE DOTTORE, DAVVERO.
UN BACIONE GRANDE DA PARTE DI MIA MADRE.
SALUTI DA EDUART.

Meningioma 6 cm.

Centro all'avanguardia

Ho subìto un intervento per l'asportazione di un macro adenoma ipofisario nel 2015.
L'intervento é stato eseguito dal Prof. Mortini che ha asportato l'adenoma per via trans-sfenoidale.
L'intervento é andato bene e non ho avuto problemi nel post operatorio.
Sono stata seguita dal gentilissimo Dott. Marco Losa, che mi ha dato tutte le informazioni del caso.
Ogni anno eseguo una risonanza magnetica di controllo ed invio copia al Dott. Losa, che esegue la diagnosi anche a distanza e me lo comunica via email. É sempre stato molto gentile a rispondere in tempi rapidi alle mie domande.
É importante per il paziente sentirsi seguito dal proprio medico ed io lo ringrazio di cuore per l'umanità che lo contraddistingue.
Purtroppo l'adenoma a distanza di 4 anni si sta riformando, ho aspettato un anno ma adesso ho deciso di sottopormi, per come mi ha consigliato il Dott. Losa, alla terapia Gamma Knife.
Sono in lista di attesa, fra 2- 3 mesi sarò contattata per il trattamento.
Ho paura che l'ipofisi possa rimanere danneggiata dopo il trattamento, perché in tal caso poi dovrei assumere diversi farmaci che andranno a compensare quegli ormoni che l'ipofisi poi non produrrà più.
Pare che tale trattamento sia molto mirato sulle lesioni e che non danneggi le zone circostanti e io me lo auguro vivamente.

Macroadenoma ipofisario.

Operazione e guarigione

Per forti dolori alle articolazioni superiori e inferiori sinistre, sono passato dalla terapia del dolore alla Clinica Osteopatica e, per ultimo, ad un bravo osteopata per arrivare, dopo un anno, ad essere incapace di guidare e a deambulare con difficoltà per la quasi non articolazione dei suddetti arti. Mi sono sottoposto a visita del dottor Carlo Marco Mandelli (neurochirurgo dell'IRCCS San Raffaele), che ha subito espresso preoccupazione per la gravità della mia sintomatologia e l'esito degli esami prescritti gli hanno dato completamente ragione: ERNIA DISCALE CERVICALE CON DEFICIT NEUROLOGICO SEVERO E MIELOPATIA.
Tempi stretti di ricovero ed intervento di microdiscectomia C3-C4 e posizionamento di cage intersomatica effettuato dallo stesso dottor Mandelli. Già alla sera dell'intervento la mia situazione era nettamente migliorata. Una grande ammirazione e ringraziamento a questo straordinario e molto professionale neurochirurgo. E' una vera ECCELLENZA!
Diagnosi finale : ERNIA DISCALE CERVICALE C3- C4 MEDIANA- PARAMEDIANA SX e MIELOPATIA SEVERA.
DOTTOR MANDELLI: GRAZIE INFINITE.
Grazie a tutti gli operatori dell'equipe e del reparto .
P.S.: dopo il periodo di obbligatorietà del collare rigido, ho ripreso a guidare l'auto che avevo dovuto smettere di usare due mesi prima dell'intervento.

ERNIA DISCALE CERVICALE CON DEFICIT NEUROLOGICO SEVERO E MIELOPATIA.

AVETE SALVATO IL BRACCIO DI MIO MARITO! GRAZIE!!!

Grazie! Grazie! Grazie! Mio marito aveva una grossa ernia del disco cervicale che schiacciava il midollo e il nervo e non riusciva più ad estendere il braccio.
Siamo stati in visita dal Dott. Carlo Mandelli (un grande!) che si è preso subito in carico del problema e ci ha ricoverati in tempi brevi. Il Dr. Mandelli ha fatto l'intervento e da subito il braccio ha recuperato. Un abbraccio anche agli infermieri che ci hanno assistito al meglio! SIETE TUTTI UNA VERA ECCELLENZA!

Ernia cervicale.

Professionalità ed umanità

Ho trovato una dottoressa molto preparata, disponibile e umana. Eccellenza.

Angioma cerebrale.

Un sincero grazie al dott. Capitanio!

Desideriamo ringraziare sinceramente il dott. Capitanio che ha preso in cura il difficile caso di mio padre (74 anni affetto da tumore cerebrale). Il dottore ha dimostrato da subito una straordinaria competenza e professionalità sia nello studio preliminare del caso (costruendo un piano specifico per intervenire sulla lesione di mio padre), sia nell'esecuzione dell'intervento in regime di "awake surgery". I rischi legati all'intervento erano molto alti, ma non ci sono state complicazioni. Il dottore non si è dimostrato soltanto un eccellente neurochirurgo, ma un medico empatico, di grande umanità e gentilezza, con la sua presenza e le sue parole ci ha aiutato, e continua ad aiutarci, ad affrontare il percorso terapeutico.

Glioma.

Efficienza e cortesia

Il Prof. Pietro Mortini e il suo staff rappresentano quella che io chiamo l’eccellenza italiana. Io e mio marito abbiamo affrontato questo viaggio da Roma come ultima spiaggia ed è stata la scelta giusta, peccato non averla fatta prima. L’efficienza e la cortesia dei dottori e degli infermieri ci ha davvero sorpreso. Il reparto è pulito e nuovo e i malati vengono seguiti in tutto. Anche il cibo non è niente male per essere un ospedale. Mio marito è stato operato per un meningioma con il gamma knife, tecnica di cui nessun neurochirurgo del centro o sud Italia parla nonostante sia risolutiva non solo per i meningiomi ma anche per molti tumori considerati inoperabili.
La degenza in reparto (di un solo giorno) è l’unica cosa che ha “stressato” mio marito per la presenza in stanza di altri due pazienti più gravi di lui e quindi non proprio tranquilli ma, d’altra parte, in questo ci si deve un po’ adattare.
Grazie infinite a tutti!

Meningioma.

TOP!

Ottimo reparto, ottima équipe, personale preparato e competente.

Ernia cervicale e correzione di lordosi cervicale.

Adenoma ipofisario e morbo di Cushing

Dopo vari ospedali, la mia endocrinologa mi ha consigliato il San Raffaele di Milano, di preciso il dott. Marco Losa, una persona che mi ha preso a cuore dandomi ottimi consigli ed allo stesso tempo standomi vicino.
Ringrazio il prof. Mortini che mi ha operato e tutto il suo staff del reparto neurochirurgia del San Raffaele Milano. Dopo sei mesi ho effettuato i controlli e sono completamente guarito!

Adenoma ipofisario secernente e sindrome di Cushing.

Eccellenza Italiana

Scrivo questa recensione per cercare di tranquillizzare chi, come me, si è trovato davanti ad una diagnosi di tumore all'ipofisi.
Il giorno 25 settembre sono stato ricoverato presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Raffaele e preso in cura dal Prof. Mortini e dal suo staff. Il giorno successivo sono stato operato per la rimozione del macroadenoma per via transfenoidale e dopo una settimana sono stato dimesso.
Non nego che il risveglio dall'intervento è stato traumatico, ma i miglioramenti sono stati veloci e quotidiani.
Oggi,a nemmeno 2 mesi dall'intervento, posso dire di sentirmi molto meglio, di esser tornato ad una vita quasi normale, e spero di essermi buttato alle spalle il periodo più nero della mia vita.
Non smetterò mai di ringraziare il Prof. Mortini ,una eccellenza italiana di cui si parla troppo poco e di cui TUTTI dovremmo andare fieri; il Prof. Losa, con il quale sono in contatto continuo e che ritengo essere una persona dall'altissimo spessore oltre che un professionista di grande livello; tutto lo staff di medici e infermieri, che sono di una disponibilità e di una gentilezza unica; fino ad arrivare agli inservienti e agli addetti alle pulizie.
Nell'ospedale San Raffaele tutti sanno cosa fare, tutti rispettano i propri compiti e fanno si che i pazienti possano stare tranquilli, sereni, e pensare solo alla propria guarigione.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Macroadenoma ipofisario secernente.

Eccezionale

Sono stata operata dalla dottoressa Acerno Stefania per un meningioma a livello tentorio dx, che creava un grosso edema che mi stava uccidendo. La dottoressa Acerno in equipe con la dottoressa Medaro. Sono state eccezionali sia da un punto di vista professionale che umano. Ma hanno seguita, aiutata, supportata sia prima che dopo l’intervento. Grazie a loro io mi sono sempre sentita in mani sicure. Grazie anche al San Raffaele, ospedale top in cui lavorano duramente persone qualificate, piene di gentilezza e umanità, doti rare da trovare in qualsiasi altra struttura in questi tempi..
Infinitamente grazie.

Meningioma a livello del tentorio a dx.

Elogi per il dott. Spina

Visita lunga e accurata.
Il dottor Alfio Spina si è dimostrato estremamente competente, chiaro e professionale, offrendo una spiegazione chiara e molto accurata.
CONSIGLIATISSIMO.

Ernie e lordosi.

Meraviglioso personale

Un ringraziamento particolare al Dott. Lorenzo Gioia che mi ha operato e al meraviglioso personale che mi ha assistito durante la degenza: tutti gentili e cordiali, preparati e disponibili per ogni esigenza.
Grazie a tutti di cuore.
Un abbraccio.

Ernia discale.

Ernia cervicale

Ringrazio di cuore il dott. Boari, merita tutto il bene del mondo.

Ernia C6-c7.

Macroadenoma ipofisario

Mi permetto di scrivere queste parole soprattutto per chi, come me, ha avuto una diagnosi di tumore all’ipofisi.
Io, lo ammetto, non sapevo nemmeno a cosa servisse in un corpo umano l’ipofisi.
Il mio problema è cominciato quando mi sono accorto di una netta diminuzione della vista.
Dopo aver effettuato vari esami, il momento tragico e’ stato quando, effettuata la RM, mi e’ stata comunicata la diagnosi di tumore all’ipofisi.
Mi e’ stato spiegato che, tendenzialmente, sono sempre dei tumori benigni, ma in quel momento mi sono tremate le gambe, non mi vergogno a dirlo.
Devo ringraziare la tenacia di mia moglie se, 4 giorni dopo, abbiamo avuto la prima visita in neurochirurgia con la bravissima Dr.ssa Stefania Acerno.
Con la massima professionalità, e ben conscia di trovarsi davanti ad un essere umano spaventato, ci ha descritto tutto l’iter che avrei dovuto affrontare per rimuovere il mio mandarino di 5 cm. di diametro (così lo avevamo chiamato).
Successivamente abbiamo incontrato il l'endocrinologo Losa, che con pazienza ha esaustivamente risposto a tutte le mie domande, anche se ripetitive.
Il giorno 16 febbraio sono entrato in sala operatoria e sono stato operato dal Prof. Pietro Mortini, uno scienziato di cui noi cittadini italiani dobbiamo andare fieri.
La metodologia usata dal Prof. è stata quella di praticare un intervento transfenoidale, che per me, profano, non diceva nulla di buono.
Le naturali paura ed ansia erano mitigate dalla fiducia che io ho sempre avuto nel team medico, grazie alla cura della persona nel suo toto che hanno sempre dimostrato.
Il Losa mi aveva preavvisato che dopo l’intervento mi sarei sentito come se fossi stato investito da un tir.
Io non so quanti fossero i tir che mi avevano investito, ma il paragone non poteva essere più calzante.
Purtroppo, nella fase post operatoria il mio corpo non ha schivato le problematiche di cui ero stato ampiamente avvisato ed informato dal preparatissimo team medico di reparto, tra i quali la Dr.ssa Valle e il Dr. Albano.
Si e’ quindi reso necessario un secondo intervento, sempre eseguito dal Prof. Mortini.
Altro tremar di gambe, ma il team medico mi spiegò in modo preciso e chiaro che quello era il percorso da seguire per uscirne.
Devo proprio dire che, malgrado lo scoramento, la mia fiducia in loro non è mai venuta meno.
Ora, dopo 33 giorni d’ospedale, sono a casa mia con i miei cari.
Seguirò una convalescenza, ma l’animo e la testa sono finalmente in pace.
Ringrazio anche l'endocrinologa Mariani, che tanto ha fatto per me in questa lunga degenza, dimostrandosi sempre disponibile a fare da ponte tra il team degli specialisti e il sottoscritto.
Ringrazio il team infermieristico, preparatissimo professionalmente ed umanamente, che fa sentire un paziente unico e speciale.
Ora fra 3 o 4 mesi dovrò sottopormi a cicli di radioterapia, ma come dice Losa, "del libro giriamo una pagina per volta".
Questa e’ la mia esperienza.
Spero che il fatto di avervela raccontata, possa dare forza e coraggio a chi, come me, si trova nella traumatica condizione di un tumore all’ipofisi.
Tumore che l’esame istologico ha definitivamente confermato nella sua origine benigna.
Carissimi, sicuramente non è facile, ma l’importante è rimanere sempre positivi ed avere fiducia nel team medico che, non mi stancherò mai di ripeterlo, è eccezionale.
Vi auguro che, come accade alla maggior parte dei pazienti affetti da questa patologia, in 10 giorni possiate avere tutto alle spalle.

Macro Adenoma Ipofisario.

Intervento per macroadenoma ipofisario

Lo staff del Prof. Mortini è eccezionale.
Ho conosciuto, oltre a Lui, anche il Dott. Losa. Sono medici molto preparati e l'idea che siano entrati nella mia testa per togliere un macroadenoma ipofisario è.. grandiosa. Hanno tolto il 98% perché lì passano i nervi ottici.
Fra quattro mesi si vedrà per il restante 2% se trattarlo con Gamma Knife.
Per tutti quelli che hanno il mio stesso problema, considerate che sono veramente SPECIALI.

Macroadenoma Ipofisario.

Ringrazio di cuore la grande famiglia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, presso cui sono stato in cura nei reparti di Neurochirurgia ed Oncoematologia. La mia riconoscenza va a tutto il personale ospedaliero, ai medici e agli infermieri, che mi stanno aiutando a superare un difficile momento della mia vita.
Alla Dott.ssa Valle, al Dott. Ferrari, alla Dott.ssa Ricchio e al Dott. Albano del reparto di Neurochirurgia esprimo la mia più sincera gratitudine, in quanto grazie alla loro dedizione e professionalità sto affrontando questa dura esperienza con il sorriso e la certezza di essere in buone mani.

Lesione espansiva paravertebrale.

Operazione Arnold-chiari 1

Ringraziamo tutti i medici, infermieri e soprattutto il professore Pietro Mortini e la sua equipe medica. Ci siamo trovati molto bene, abbiamo trovato tanta assistenza, professionalita', umanita' da parte del tutto il personale del reparto. Un grazie a tutti anche da parte di mia figlia Melisa, che e' stata operata e si e' trovata molto bene presso il vostro ospedale. Grazie di cuore!!!

Arnold-Chiari 1.

Desidero sentitamente ringraziare il Prof. Pietro Mortini che mi ha visitato privatamente e mi ha messo a disposizione la sua equipe del Reparto di Neurochirurgia. Il giorno 19/12/2016 sono stato sottoposto ad intervento con esito più che soddisfacente. Desidero ringraziare tutto il personale del Reparto che si è preso cura di me, nonchè il personale della sala operatoria. Grazie ai dottori Albano, Parisi, Riccio. Un grazie particolare al dott. Nicola Boari e al dott. Filippo Gagliardi per la loro grande professionalità e disponibilità.
Auguri di buone feste a tutto il Dipartimento di Neurochirurgia.

Stenosi lombare plurifattoriale.

Operato due volte

Dio nel cielo e il prof. PIETRO MORTINI nel mondo. Senza il professore MORTINI sarei sulla sedia a rotelle. Oggi corro, nuoto e ballo il valzer di Strauss. Grazie professore Mortini, mi ha ridato la VITA.

1 - operazione collo.
2 - operazione lombare.

Veri professionisti!!!

Intervento di laminectomia. Un sentito grazie al dott. Aleandro Rocca e alla Dott.ssa Silvia Snider.

Ependimoma cervico dorsale c-6 t-1.

Solamente... grazie!!!

Mi chiamo Giuseppe, ho 45 anni e a causa di una lesione cerebrale (sospetto glioma) manifestatasi a seguito di una crisi epilettica in piena notte il 24 Aprile scorso, mi sono ritrovato al Reparto di Neurochirurgia del San Raffaele in meno di 10 giorni dove, sono stato visitato, seguito ed operato dal Dottor Alberto Franzin e la sua equipe la scorsa settimana (Martedì 17 Maggio). Meravigliosi è dire poco: ho respirato professionalità, obiettività, umanità e perizia senza pari da parte di tutti. Nel mentre scrivo queste righe, sono nuovamente diretto al San Raffaele con mia moglie (insostituibile compagna di viaggio ma soprattutto di vita che mi sta sostenendo in maniera stoica), per prendere consapevolezza degli esiti dell'esame istologico conseguente, oltre che per togliere i punti.
Se prima di approdare al San Raffaele, non avevo dubbi, oggi dopò ciò che mi è personalmente accaduto, sono stato ancora più convinto di aver fatto la scelta giusta che, nel caso di bisogno, non esiterei a consigliare a chiunque ne dovesse (ci si augura mai) aver bisogno..
I miei più sinceri complimenti a tutti!!!

Lesione Cerebrale (Sospetto Glioma).

Ernia discale L5-S1

Desidero ringraziare il Professor Mortini che mi ha visitata privatamente il 15 marzo e mi ha messo a disposizione tempestivamente la sua equipe.
Il 22 marzo sono stata operata.
Ringrazio lo staff del reparto di neurochirurgia che si é preso cura di me, il personale di sala operatoria, ma soprattutto un GRAZIE SPECIALE al mio Neurochirurgo, il Dott. BOARI, grande professionista. Lo ringrazio per l'eccellente lavoro, per la sua disponibilità e la sua umanità, un'umanità più unica che rara. Grazie.

Ernia discale L5-S1 sinistra condizionante deficit della dorsiflessione del piede sinistro.
Erniectomia L5-S1 sinistra e microdiscectomia L5-S1.

ECCELLENTE

Mia madre in questo ospedale ha subìto un intervento per la rimozione di un adenoma gh secernente all'ipofisi. Che dire.. il professor Mortini e il dottor Losa sono a mio avviso i migliori in questo settore, quindi consiglio vivamente a chiunque dovesse mai imbattersi in un tumore ipofisario, di fidarsi ciecamente di questi due professionisti!!!

Adenoma ipofisario GH secernente.

Fantastico

Competenza, serietà, umanità, reparto fantastico.
Un grazie enorme a tutti, in particolare al dr. Mortini, al dr. Losa e alla dottoressa Noris.

Macroadenoma ipofisario.

Intervento per adenoma all'ipofisi

Sono stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia del San Raffaele dal 21/01/2016 al 29/01/2016 per essere sottoposta ad intervento di rimozione di adenoma ipofisario; sono giunta in questo reparto dopo che una risonanza magnetica aveva evidenziato questa formazione e grazie ad una visita effettuata col Dott. Boari Nicola, medico che presta la sua attività presso questo reparto che considero d'eccezione!!! Ho trovato personale molto preparato e umano nelle relazioni coi pazienti, ogni medico ed ogni infermiere che ho incontrato mi ha lasciato un ricordo che porterò sempre con me! Ringrazio in questa sede il Prof. Mortini, in quanto non ho avuto occasione di farlo personalmente in reparto, e con lui la sua meravigliosa equipe, dal Dott. Boari alla Dott.ssa Noris, dal Dott. Cavalli al Dott. Capitani, al Dott. Losa. Il personale infermieristico: Maura, Francesco, Yuri, Donatella, Silvia, Milagros e quelle/quelli di cui non ricordo il nome, ma che amorevolmente mi hanno seguito durante la degenza.

Adenoma ipofisario.

Macroadenoma ipofisario non secernente - 30 e lode

Ho 29 anni. A fine giugno 2015, a seguito di problemi legati a forti cefalee e problemi della visione, mi è stato diagnosticato mediante RM con contrasto un macroadenoma ipofisario non secernente. I medici endocrinologi genovesi che mi hanno seguito, mi hanno consigliato l'équipe del Prof. Mortini, che dirige il Reparto di Neurochirurgia del San Raffaele di Milano. Il 30 settembre ho avuto il colloquio/visita con il Prof. Marco Losa, suo stretto collaboratore. Il Dr. Losa è un medico di profonda esperienza clinica, scientifica e di capacità umane. Ha risposto con semplicità e chiarezza a tutte le mie domande, rassicurandomi e anche mettendomi davanti i rischi dell'intervento di chirurgia transfenoidale. L'ambiente mi ha dato estrema sicurezza, la sua competenza umana e clinica è corroborata anche da un'ampia produzione scientifica sul settore.
Il 9 Gennaio 2016 sono stato ricoverato e l'11 sono stato operato dal Prof. Pietro Mortini. Il reparto di Neurochirurgia funziona come un organismo. Ho potuto vedere con i miei occhi e vivere la vita di tutti i giorni, sperimentare come tutti i collaboratori siano coordinati. Io vorrei nominarli uno per uno, al momento ricordo piacevolmente solo i volti e vorrei ricordarli per sempre. E' un reparto delicato e le persone che lavorano al suo interno sono si fanno davvero onore.
I medici passano molte volte durante il giorno, il personale infermieristico è iper-disponibile ogni volta che lo si chiama, in qualunque momento del giorno e della notte. C'è sempre riguardo per il paziente. E' un reparto delicato e queste persone sono delicate.
Ringrazio davvero di cuore per la competenza il Prof. Mortini e il Dr. Losa e anche per la sua disponibilità. Oltre ad essere un clinico competente, egli incarna tutte le qualità che si vorrebbero dal rapporto medico-paziente.
Il post operatorio ovviamente non è semplicissimo, ma in un reparto di così alto livello si è monitorati in ogni momento. Faccio i complimenti a tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia perchè come le cellule di un tessuto, tutti collaborano instancabilmente. E' un reparto multidisciplinare e complicato, un'eccellenza davvero rara: un fiore all'occhiello di questo Paese! Complimenti ai Proff. Mortini e Losa! Continuate così!! Vi ringrazio di cuore.

Macroadenoma ipofisario non secernente.

Degenza e operazione presso Neurochirurgia

Conosco questo reparto da lunga data, che da sempre mi ha accudita e seguita, prima con la Gamma Knife e successivamente con un grave problema di mia madre, che, anche in questo caso, è stata prontamente soccorsa.
Questa volta però il loro operato è andato oltre le aspettative. La profonda preparazione e la qualificata competenza e professionalità dello staff medico, composto da Dott. N. Boari e dal Dott. C. Ferrari, che ho già avuto la grande fortuna di conoscere in passato, mi hanno permesso di essere stata operata nell'immediato con tutte le più esaustive spiegazioni del caso. Sono stata operata il 31.12.15.
Ai medici, dei quali apprezzo la grande preparazione e l'immenso spirito di sacrificio, va il mio profondo e sincero ringraziamento.
La professionalità e l'umanità del personale paramedico hanno consentito una degenza gradevole e piena di tutte le amorevoli cure che il caso ha richiesto e per questo li ringrazio.

Recidiva cerebellare.

Ernia discale L5-S1

Operata di microdiscetomia dal dott. Lorenzo Gioia il 5/10/2015, ho ripreso tutte le mie attivitá dopo 4 mesi costretta a letto.
Ringrazio per la competenza e la professionalitá, sono tornata a vivere.
Anche il personale infermieristico italiano e peruviano si è rivelato ottimo.

Ernia discale L5- S1.

Meningioma petro-clivale

E' un intervento impegnativo con molti rischi per il paziente. Io sono stato operato a ottobre 2010 (12 ore di intervento), nel post operatorio penso di aver rotto le scatole ad un sacco di gente, non so come abbiano fatto a sopportarmi, ma vedevo folletti e creature varie ovunque. Lode al personale in rianimazione, lode al Prof. Mortini, al Dott. Boari e al Dott. Picozzi che mi hanno seguito. L'anno successivo ho fatto una gamma knife frazionata (tre giorni) per bloccare l'eventuale ricrescita del residuo che non è stato possibile eliminare. In generale non è stata una passeggiata, ma ad oggi i controlli vanno bene. Ho notato una notevole coesione nello staff, nessuno ha mai fatto affermazioni differenti dai colleghi. Lavorano al meglio.

Meningioma petro-clivale.

Intervento chirurgico

Sono stata operata il 29 giugno 2015 dal professor Mortini di adenoma ipofisario secernente. Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia per l'umanità ed il saper farti sentire a casa nonostante tu ne sia invece distante migliaia di chilometri. Il ringraziamento più grande va al Dott. Marco Losa e al Professor Pietro Mortini: due eccellenze del San Raffaele.
Grazie di cuore.

Adenoma ipofisario secernente.

Professor Nicola Boari, reparto di neurochirurgia

Sono contenta di aver conosciuto il Dott. Nicola Boari, professionista di elevata competenza, disponibilità, gentilezza e calore umano. Grazie.

Neurinoma spinale.

ADENOMA IPOFISARIO SECERNENTE

Sono stata operata il 23 Marzo 2015 dal professor Mortini di adenoma ipofisario secernente. Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia e in primis il Dott. Marco Losa e il Professor Pietro Mortini: due eccellenze del San Raffaele.
Grazie di cuore.

ADENOMA IPOFISARIO SECERNENTE.

Organizzazione e competenza

La sensazione che hai subito e che avverti, nonostante penso sia un reparto tra più difficili e complicati, è quella di non essere in ospedale. Gentilezza, professionalità competenza ed umanità spiccano, a partire dall'inserviente tirocinante fino a infermieri e dottori. Reparto diretto e gestito con vera competenza. Complimenti e grazie di cuore a tutti, sono passati 6 giorni dall'intervento ed è andato tutto bene; dovrò poi fare la gamma knife perché c'è un residuo nel seno cavernoso. Comunque volevo ringraziare di cuore il dottor Marco Losa per la competenza e l'umanità con cui spiega quello che si va ad affrontare; non è cosa di poco conto.. Veramente grazie e un abbraccio e una gran stretta di mano, se posso, da parte mia a quel mostro di bravura del Prof. Mortini che esegue questi interventi incredibili.
Grazie ancora a tutti, ANTONELLA - CAMERA 330

Adenoma ipofisario secernente.