Ospedale Vannini Roma

4.2

Ottimo lo staff del Pronto Soccorso

Un ospedale con un pronto soccorso fatto di grandi lavoratori e medici molto umani.
Alta professionalità e grande senso umano.

Stanchezza cronica, senso di svenimento.

La mia esperienza con l'ospedale Vannini

Vorrei ringraziare tutti i sanitari, i medici e l'organizzazione della struttura. E' difficile trovare ai nostri tempi tanta umanità, specie quando si e' ammalati. Personalmente vorrei condividere la mia esperienza: ho trovato competenza e disponibilità nei medici prima e dopo il ricovero. Durante la degenza il personale sanitario e' stato sempre pronto a venirmi incontro per ogni mia esigenza, con il sorriso e sempre con professionalità, senza farmi sentire un peso.
La pulizia e' eccellente, le misure anti Covid vengono assicurate con grande serietà. Un ringraziamento particolare va a TUTTE LE SUORE che coordinano in modo speciale il funzionamento di ogni reparto con competenza, serenità e tolleranza.
Il vitto viene sporzionato nelle cucine di reparto e arriva caldo, in ciotole e piatti di ceramica e posate in acciaio sterilizzate e confezionate.
Ringrazio infinitamente con tutto il mio cuore la cura dell'anima con cui abbiamo condiviso preghiere, eucarestia e un sacerdote a disposizione per le nostre intenzioni di fede.
Un piccolo ma grande ospedale.
GRAZIE A DIO CHE CI SIETE.

Cisti ovarica enorme - ovariectomia.
Cisti epatica.

Ginecologia e Ostetricia

Il 1 marzo 2022 è nata la nostra bambina con taglio cesareo in questa splendida struttura. Siamo stati supportati da una equipe straordinaria: un grazie a tutte le ostetriche, in particolare Laila e Antonella che fin dai primi momenti ci hanno fornito assistenza e consigli preziosi soprattutto per quanto riguarda l’allattamento. Ringrazio di cuore suor Rosily, tutte le infermiere del reparto di ginecologia ed ostetricia ed in generale tutto lo staff che si occupa costantemente anche della pulizia delle stanze. Ma soprattutto ringrazio il dottor Michelangelo Boninfante per la professionalità, l’umanità e lo scrupolo con cui ha seguito la mia gravidanza fino alla nascita di questa bambina tanto desiderata. Senza di lui questo miracolo non sarebbe stato possibile.

Gravidanza.

Urologia Vannini

Il giorno 16 marzo 2020 sono stato operato alla prostata per un adenoma prostatico benigno presso l'ospedale Giuseppina Vannini - Istituto Figlie di San Camillo. Lascio la mia recensione perchè è doveroso ringraziare tutto il personale ospedaliero e quello ausiliario per l'assistenza datami sia in sala operatoria che nel decorso postoperatorio. In particolare ringrazio la coordinatrice infermieristica Suor Teresa, che ogni mattina mi faceva visita per informarsi sul mio stato di salute dopo l'intervento. Gentilissime le infermiere, sempre pronte a intervenire, puntuali nelle varie occasioni. Non per ultimo il personale ausiliario, simpatico e gentile.
Grazi di cuore a tutti voi.

Adenoma prostatico.

UN OSPEDALE ECCELLENTE

Sono stata in questa struttura per un intervento programmato alla tiroide e mi sono trovata molto bene: tutti gentili e attenti alle necessità del paziente.
Un ringraziamento speciale va al dottor Moretti e a Suor Teresa.
Ospedale consigliatissimo.
Un abbraccio grande a tutti voi.

Tiroidite.

Dilatazione stenosi anastomotica colon-sigma

Ho avuto la necessità di dover effettuare una dilatazione, per via endoscopica, di una stenosi, a seguito di intervento chirurgico nel tratto del colon sinistro, all'altezza del sigma. Mi è stato consigliato l'Ospedale Vannini dove mi sono recato, dopo aver consultato ambulatorialmente il Dr. Fazi Maurizio; già dal primo incontro ho constatato trattarsi di una persona molto gentile nei modi, accogliente, sicura e rassicurante. Successivamente, a seguito dell'intervento eseguito con cura in via endoscopica, ho avuto modo di constatare le sue capacità professionali, la sicurezza nell'eseguire le manovre prescritte per tale, delicato intervento, l'accuratezza della preparazione pre e post intervento sino al risveglio e alla dimissione. Posso affermare di non essermi sentito assolutamente in disagio durante l'intervento, e rassicurato sull'esito dello stesso: difatti, il risultato è stato molto positivo anche se dovrò, così mi ha detto il dottore, reiterare l'intervento per migliorare, ancor di più, il quadro generale delle funzioni legate alla patologia, sino alla guarigione. Spero di poter continuare ad essere paziente del Dr. Fazi e di proseguire con lui il cammino intrapreso.
Ringrazio in particolare anche il personale infermieristico dello Staff del Dr. Fazi, il personale infermieristico del Day Hospital di Oncologia e, più in generale, la Direzione e l'amministrazione dell'Ospedale, sicura eccellenza nell'ambito della Regione Lazio.

Stenosi anastomotica a livello del colon-sigma sx.

Ottimo ospedale, competenza e umanità

Ringrazio tutto lo staff oncologico per l’attenta assistenza data alla mia mamma.
Nel reparto di chirurgia, un ringraziamento speciale a Madre Teresa e a Tony per la loro disponibilità e pazienza.

Oncologica.

Mio padre morto di Covid

Mio padre è arrivato da voi con "un inizio di polmonite bilaterale", parole vostre. Persona sanissima di 65 anni, mai fumato, mai patologie, niente di niente. Passano i giorni e mi dicono: sta migliorando, sicuramente una settimana al massimo e poi torna a casa. Arrivati al 13° giorno di ossigeno (e ancora non capisco perché tutti quei giorni comunque) mi dicono che "la situazione è grave, gli mettiamo il casco". Ok dico, siete voi i medici mica io! Arrivati al 16° giorno, mi dicono che sta peggiorando ancora e che sicuramente dovranno ricorrere con l’intubazione. Mi cade il mondo addosso... Dopo poche ore un mio amico mi dice che c’è un posto all'ospedale Spallanzani e, visto che mio padre ancora stava con il casco, mi dice "fallo trasferire lì, fidati". Io allora parlo con i medici che lo avevano in cura e mi dicono che non è finita e che anche al Vannini loro sono molto bravi. Ok, lo lascio nelle vostre mani - dico loro.
Arriviamo al 23° giorno, telefonata a casa verso le 8.30, in cui mi dicono "il suo papà non ce l'ha fatta, ci dispiace. La faremo contattare per ulteriori dettagli di come dovrà procedere".
Passano dieci minuti ed erano le pompe funebri!
Ciao papino mio, riposa in pace.

Covid-19 con un inizio di polmonite bilaterale.

OSPEDALE M.G.VANNINI ECCELLENZA ASSOLUTA!

Tutto il personale che ho incontrato in questo mio lungo soggiorno all'ospedale VANNINI merita un elogio incondizionato per la professionalità e l'umanità dimostrate. Quanto affermo è per cognizione di causa; sono passato dal pronto soccorso, che ha inquadrato immediatamente la situazione, al reparto d'urgenza (8 giorni con il casco) tante cure ed attenzioni. La dottoressa di questo reparto, altamente professionale, come tutti infermieri/e e il personale di servizio, mi hanno seguito ed incoraggiato in questo difficile cammino. Dopo 10 giorni, in considerazione dei miglioramenti, sono stato portato dal reparto d'urgenza al reparto COVID B1
(chiamato medicina a bassa intensità).
Qui ho trascorso una settimana curato, seguito e direi coccolato da TUTTI. Farei un errore se facessi distinzioni quindi elogi per il personale di servizio, pulizia esemplare, per tutti gli infermieri/e sempre disponibili e professionali, Suor TERESA attenta ad ogni minimo particolare, ma non posso esimermi di sottolineare ,oltre alla professionalità, l'umanità dimostrata dalla dottoressa Grazia Portale e dal dottor Marcelo Belbusti. Da loro, anche sotto pressione, mai un momento di nervosismo, sempre un sorriso e una parola di conforto oltre a tutte le attente cure. Vorrei chiudere questo mio commento con il momento più bello vissuto quando la dottoressa PORTALE, accarezzandomi i capelli mi ha detto " Sebastiano sei guarito!"
GRAZIE!!!

Polmonite Interstiziale bilaterale da COVID-19, con insufficienza respiratoria acuta transitoria.

Ricovero al 2° piano Covid

Vorrei elogiare tutto il reparto Covid due del Vannini per come gestiscono, con amore e dedizione, i loro pazienti, sempre presenti, eccezionalmente professionali. Sempre vicini al paziente fino a farti sentire uno di famiglia..
Vorrei ringraziare la dottoressa Grazia Portale (la mia eroina), insieme a Marcello bel Buti (mi pare) ed altri due dottori (di cui mi sfuggono i nomi), e gli infermieri, eccezionali. Li ricordo tutti con una mano sul cuore. Grazie ai ragazzi delle pulizie, con un saluto particolare a Marco, e a tutto il resto dello staff.
Grazie infine ai fisioterapisti e a suor Teresa, sempre vicina, pronta ad aiutare tutti.

Polmonite bilaterale da Covid-19.

Ricovero Covid-19

Durante il mio ricovero ho trovato l'eccellenza in tutti i campi, professionalità e umanità.
Grande assistenza e pazienza con i familiari a casa, aggiornandoli tutti i giorni e rispondendo alle domande più svariate.
Un saluto a TUTTO lo staff dall'ex letto 33.

Polmonite interstiziale bilaterale da SARS-CoV-2 correlata da insufficienza respiratori.

Reparto Covid - Medicina Covid 2

Voglio ringraziare tutto il reparto a nome di mio marito Claudio Blasi per la gentilezza, professionalità e competenza con cui è stato curato presso l'unità adibita ai pazienti positivi al Covid-19. Grazie.

Disservizi Radiologia

Pessima organizzazione. Prenotata risonanza magnetica 2 mesi fa, soltanto il giorno prima mi chiamano che non é possibile farla all’ora prestabilita e senza dare ulteriori soluzioni possibili.
Serietà ed organizzazione??

Risonanza magnetica.

Ricovero per Covid, complimenti al Vannini

Tutti gli Operatori, oltre ad essere competenti e professionali, sono cordiali e partecipativi, simpatici, spronano l'utente al sorriso, confortandolo con mani sulla spalla... Bell'ambiente.

Polmonite da Covid

Posso dire di aver trovato un'equipe all'avanguardia, dottori ed infermiere eccezionali e umani, perché in questa fase critica è importate che le persone che ti curano siano anche umane.
Ottimo anche come sono attrezzate le camere, ottima la pulizia, ed anche il mangiare è ok.
Per quello che mi è successo, non potevo capitare in struttura migliore. Voto altissimo.

Polmonite da Covid-19.

Ortopedia, frattura pilone tibiale

Sono stato operato con inserimento di mezzi di sintesi per la frattura del pilone tibiale il 21 settembre 2020. Dopo quasi 5 mesi mi ritrovo con un arto accorciato di due cm. e una frattura non consolidata.
Ho fatto per conto mio una Tac e si evidenzia lo scarso consolidamento. In ospedale mi dicevano che andava tutto bene...

Frattura pilone tibiale.

Ricovero per Covid-19

Ottimo ospedale per assistenza, professionalità e serietà. Un plauso a tutti i dottori ed infermieri per la serietà, le cure e l'assistenza offerta ai pazienti. Un elogio a tutti, complimenti, specialmente in questo momento di pandemia: anche con noi familiari a casa, ci sono stati tutti vicini tenendoci sempre informati su tutto.

Ottima struttura pubblica

Sono andata diverse volte al Vannini per visite specialistiche, sia per me che per i miei familiari e poi ho tolto una banale cisti, ma il chirurgo e lo staff tutto sono stati molto cortesi e rassicuranti.
Questa è la sanità che vorrei per tutti.
Bravi!!!

Visita oculistica; visita chirurgica; asportazione cisti.

Eccellenza

Quando ti svegli una mattina per andare a fare un controllo ecografico al seno e scopri di avere un nodulo sospetto a soli 40 anni, è come affacciarsi a vedere cosa accade nell‘inferno. Sei frastornata dalla paura, non hai le competenze per capire fino in fondo cosa accadrà. Non esistono parole per spiegare...
Io però una fortuna l’ho avuta, ed è stata quella di capitare (per caso, perché non lo conoscevo) nel reparto di Radiodiagnostica dell’ospedale Suor Maria Vannini. Grazie ai medici, agli infermieri e a tutto lo Staff sono riuscita ad affrontare la diagnosi definitiva di carcinoma al seno con un pizzico di fiducia in più nel futuro. Sulla mia strada ho incontrato il dottor Sbarbati che, nonostante i miei silenzi pieni di terrore, ha saputo capirmi e darmi le risposte a quelle domande che non avevo il coraggio di formulare.

Grazie al dottor Andrea Ferroni (il chirurgo che mi ha operata di quadrantectomia) sono riuscita a liberarmi del “mostro” senza grossi traumi. Un intervento fatto in tempi rapidissimi e riuscito con eccellenza. Grazie al personale e alla caposala del reparto chirurgia che mi hanno trattato con umanità (negli ospedali non è poi così scontata) sono riuscita a vivere i giorni di ricovero con un peso più leggero nello stomaco. Per un paziente affetto da “PAURA” trovare un personale medico e non che ti capisce e ti aiuta anche senza chiederlo è FONDAMENTALE per non impazzire.
In Italia troppo spesso ci si imbatte in una sanità che non funziona, tempi biblici per fare qualsiasi cosa, reparti di eccellenza che troppo spesso NON FUNZIONANO. Be’.. al Vannini non è così. Qui funziona tutto. L’ospedale è pieno di professionisti che lavorano per vocazione (prima che per uno stipendio) e con il cuore. Le stanze sono accoglienti e molto, molto pulite! Il mio percorso verso la guarigione non è finito, anzi, è appena iniziato, ma di una cosa sono certa: PROSEGUIRÀ’ IN QUESTO OSPEDALE!
Grazie a tutti di cuore!

Carcinoma del seno.

Ginecologia - Dott. Michelangelo Boninfante

Esprimo la mia gratitudine e stima per l'operato del Dott. Michelangelo Boninfante che a settembre mi ha sottoposta ad un'isteroscopia operativa presso l'Ospedale Vannini. Grazie a lui e alla sua fantastica equipe ho affrontato l'intervento in modo sereno.
È importante trovare tanta professionalità, competenza, attenzione, dedizione e soprattutto umanità nei confronti di un paziente.

Isteroscopia operativa.

Preospedalizzazione per intervento ginecologico

Alla scadenza dei 60 giorni per essere chiamata per fare la preospedalizzazione, ancora non ricevo telefonate. Cerco pertanto io un contatto telefonico chiedendo supporto, in prima battuta, al centralino. Dopo lunghe attese mi rispondono e mi rimettono in attesa mentre ancora sto spiegando chi sono. Ritento, stessa situazione: rispondono e riattaccano. Non è la prima volta che mi confronto con il 06.242911 e, mi duole dirlo, si fanno sempre, puntualmente, notare per l'estrema maleducazione e scortesia. Sarebbe sufficiente indirizzare le persone al contatto giusto anziché riattaccare in faccia senza dare l'assistenza dovuta. Dall'altra parte del telefono potrebbe esserci una persona davvero in difficoltà che ha bisogno di aiuto. Il centralino è il primissimo contatto tra il paziente e la struttura e questo centralino fa davvero fare una bruttissima figura all'Ospedale intero.

Ginecologica.

Prenotazione telefonica CUP impossibile

Ho trascorso 2 giorni attaccato al telefono tentando di effettuare un appuntamento per visita in introemenia. Dalle ore 9.00 alle 17.00 nessuna risposta, il messaggio registrato avverte che tutti gli operatori sono occupati e di riprovare più tardi.
Un servizio inefficiente e pessimo che mi ha costretto a spendere una mezza giornata, visto che provengo da fuori Roma.

X

Ginecologia, i nostri angeli

Scrivo da un sincero e profondo sentimento di stima. In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità, ho potuto costatare l’elevato livello di competenze professionali della struttura sanitaria dell’ospedale M.G. Vannini Figlie di S.Camillo di Roma.
Mi riferisco in particolare al reparto di ginecologia, e non posso non ringraziare il Dott. Marco Gregorio Galati, colui che mi ha operata, rappresentando il perfetto connubio di professionalità e umanità e... di energia positiva; l’energia di chi ama il proprio lavoro e lo fa con lo sguardo attento verso l’altro.
Un altro particolare ringraziamento a tutto il personale infermieristico, che si è prodigato a tutte le ore per alleviare i disagi del post intervento sempre con cortesia e sorriso.
Grazie di vero cuore per ciò che siete e ciò che fate! Siete stati eccezionali!
Con doverosa riconoscenza.

Isterectomia.

Ringraziamenti al personale

Sono Roberto Kolenc, tuttora paziente esterno presso il day hospital oncologico.
Quest'anno sono stato ricoverato per ben 3 volte presso l'ospedale Vannini per motivi differenti: tumore del colon, ascesso addominale e anemia.
Per questi motivi conosco molti di Voi, essendo stato ricoverato in vari reparti.
Questa mia esperienza ospedaliera mi consente di valutare oggettivamente il grado di capacita' professionale del personale. Il punto di forza e' il lavoro di gruppo, ben coordinato dai Primari. Ovviamente l'Eccellenza e' ottenuta dalla professionalita' del singolo.
Un mio particolare ringraziamento va al Prof. Carlo Vitelli per l'intervento di alta chirurgia da Lui eseguito. Spero di avere l'occasione di incontrarlo di persona.
Un ringraziamento per la dott.ssa Pistella, dott.ssa Rapacchietta, dott.ssa Zicari e dott.ssa Melandri per l'assistenza quotidiana e continua, ed a tutto il personale di Medicina.
Auguro a ciascuno di Voi salute e serenita'.

K colon, ascesso addominale, grave anemia.

Radiologia - mammografia

Ho prenotato tramite CUP la mammografia. Disponibilitá immediata. L'assistente radiologia gentilissima, molto scrupolosa e professionale. Grazie. E' bello scoprire che, nonostante le carenze nella sanitá, c'é chi riesce a far funzionare le cose.

Prevenzione.

Pronto soccorso efficiente

Ho molto rivalutato il Vannini. Il pronto soccorso funziona molto bene ed il personale, sia medico che infermieristico, è solerte e molto umano. Ho avuto mia figlia in PS per un giorno e una notte ed è stata trattata con molta cortesia e umanità.
Ringrazio tutti dal profondo anche per la competenza con cui hanno svolto il loro lavoro. Grazie anche per la pazienza con cui sono state condivise con noi genitori le informazioni mediche del paziente.

Dolore addominale - sospetta appendicite.

Grazie al dott. Elvio Coppari

A conclusione dell'attività di riabilitazione per intervento di protesi dell'anca destra, desidero rinnovare il mio plauso al dott. Coppari Elvio, professionista di grande talento, unitamente a tutto il personale che ha voluto apprendere direttamente le esigenze del mio caso.
Questa vuole essere una testimonianza di pura riconoscenza.
Dott Sandro Coronato

Protesi anca dx.

DISDETTA APPUNTAMENTO

Dopo alcuni mesi che avevo prenotato una ECO al seno (sappiamo benissimo quanto tempo passi prima che te ne diano una) oggi vengo informata telefonicamente che per domani l'esame non si puo' fare perche' la persona preposta e' ammalata!!! In un ospedale del genere mi rifiuto di credere che ci sia solo un ecografo/a a svolgere il suo lavoro! Mi spostano l'appuntamento al giorno dopo, ma al quale io non potro' andare perche' non posso chiedere altro permesso al lavoro. Comunque mi rimandano al CUP per prenotare di nuovo, ma non e' possibile poiche' la ricetta risulta ancora bloccata dall'ospedale in questione che, in tutta risposta, mi dice che hanno problemi con i computer.... Conclusione: l'ecografia non posso farla domani, ma neanche posso prenotarla e sono due mesi che devo iniziare una cura ormonale dopo l'esito dell'ECO!!!
Mi spiace ma col tempo questa struttura, gestita oltretutto da suore, dopo diverse cose spiacevoli accadute, incluso il ricovero di mia mamma, ha perso moltissimi punti, considerazione e pregio e, per quanto mi riguarda, la mia opinione equivale a zero anche se devo dare un minimo di 1.

Ecografia mammaria.

Ottimo reparto Ortopedia

Non ero mai stato in questo ospedale, me lo hanno consigliato per quanto riguarda il reparto ortopedia.
Viste le esperienze negative avute in altri ospedali, tempi di attesa esagerati e qualità del personale non altezza, ho deciso di portare mia mamma in questo ospedale per un problema alla schiena dovuto ad un movimento eseguito male.
Sono rimasto stupito dalla rapidità che è trascorsa dall'accettazione alla visita molto accurata e dalle relative lastre che sono state eseguite.
Il dottore mi ha anche chiamato più volte per farmi capire esattamente gli step che stavano facendo a mia mamma. In genere in ospedale, se non vai più volte a litigare con il triage, non sai nulla del paziente che è entrato e quante ore/giorni dovrai aspettare il paziente.
Il dottore di turno era il dottor Di Virgilio, l'ho trovato molto preparato, professionale, e allo stesso tempo è riuscito ad "abbassarsi" al nostro livello per farci capire ciò che stavano facendo.
Siamo usciti molto soddisfatti del trattamento ricevuto.
Tempo dall'accettazione alla dismissione sbalorditivo.

Mal di schiena.

Dipartimento scienze chirurgiche, prof. Vitelli

Questo mio ringraziamento va al Prof. Carlo Eugenio Vitelli, al suo Staff di Chirurgia col dr. Tierno e, non ultimo, all'Ospedale Vannini con i suoi medici e paramedici.
Questa la mia breve storia: una sera vengo colta da colica dolorosissima mentre ero a lavoro, mi mancava il respiro, un amico mi invita a passare al pronto soccorso dell’ospedale Vannini e lì, bravissimi in pronto soccorso, scoprono subito che ho qualcosa di brutto.
I tempi erano compressi, non potevo scegliere medici o strutture... dovevo essere subito operata. In quell’ospedale a me sconosciuto mi mettono nelle mani del Prof. Vitelli e, senza nulla sapere su chi fosse, mi lascio guidare dagli eventi. Ringrazio Dio di avermi portata in questo ospedale e di avermi messa nelle mani di Vitelli. Carlo Vitelli non è un medico, lui è IL medico, quello che tutti noi vorremmo avere e che non troviamo mai, spesso aggrediti da saccenti medicucci ai quali tolto il titolo non resta altro che la nuda inadeguatezza rispetto a quel che dovrebbero essere. Carlo Vitelli è un uomo, un professionista: competente, affidabile, esaustivo nelle spiegazioni, mai “non reperibile”. Sempre presente e attento ad ogni esigenza del malato. Il prof. Vitelli "c'è", c'è sempre. Un perfetto mix di senso della responsabilità, coscienza, umanità, unitamente a tanta esperienza e comprovate capacità. Venivo fuori da un'esperienza devastante al Campus di Trigoria, dove mi avevano data per spacciata, ricordo ancora le parole: "dobbiamo togliere tutto, lei non può salvare niente del suo intestino..."; mi si prospettava una vita terribile. Lì avrebbero velocemente distrutto la mia vita sulle basi di una diagnosi assolutamente sbagliata. E meno male che ero finita nelle mani del "professorone..." come me lo avevano descritto.
Grazie dr. Vitelli per aver messo in discussione l’operato di altri e per aver voluto verificare attentamente che le cose stessero davvero in un modo piuttosto che in un altro; se oggi sono qui e posso vivere dignitosamente, è solo grazie a lei. Grazie per aver saputo gestire una paziente difficile come me, per la pazienza, per tutti i week-end che ha dovuto sacrificare a causa della mia malattia e un grazie va anche alla sua preziosa famiglia, che non conosco, ma che le consente di poter essere il medico che è accettando anche le rinunce che inevitabilmente questo modus operandi comporta.
Che io viva un giorno o mille anni, in ogni caso, Grazie."

Cancro del colon.

Dottor Di Virgilio: massima professionalità

Tempi brevi dalla registrazione alla visita del bravissimo ortopedico dottor Di Virgilio.
Visita approfondita e scrupolosa, estremamente disponibile e preparato.
Professionalità senza eguali. Consigliatissimo!

Frattura falange distale V dito.

Pronto soccorso

Esperienza bruttissima al pronto soccorso, personale maleducato e se siete codice verde consiglio di portare tenda da campeggio. Sono arrivata alle 16.17 ed alle 21.30 ancora non erano riusciti a farmi nemmeno una medicazione.
Solo in Italia possono esistere questo tipo di realtà.
Trattamento disumano.

Morso di cane.

Ringrazio il reparto chirurgia per l'intervento di colecistectomia subìto l'8 Maggio 2019. Durante la mia permanenza dal 16 al 23 maggio 2019 nei reparti di Pronto Soccorso, OT e Osservazione Breve Intensiva, ho potuto valutare competenza, umanità e simpatia da parte di tutto il personale medico, OSS e infermieri.
Nel fastidio di doversi trovare in ospedale, porterò un bel ricordo di tutti.
Grazie!
P.s.: ma mia guarigione la reputo ancora parziale solo perché, essendo ancora convalescente, trovo prematuro dare una valutazione definitiva del mio stato di salute.

Disturbi apparato digerente.

Medicina di urgenza eccellente

Reparto Medicina d'urgenza: molto preparati e tanta disponibilità da parte di tutti.
Mio padre di anni 81, già da diversi mesi ammalato, è arrivato in condizioni disperate.. Non ce l'ha fatta, ma tutto il personale l'ha assistito con grande affetto fino alla fine. Un grazie particolare all'infermiere Tullio, molto umano nei confronti di tutti.

Insufficienza respiratoria grave e varie complicanze.

Eccellenza del reparto di Ginecologia

Reparto di maternità e ginecologia accogliente, pulito e ben organizzato, con personale veramente preparato professionalmente e competente. L'eccellenza va per me al ginecologo dott. Turco Carlo, all’ostetrica NADIA ATTURA e all’ostetrica SEVI LAILA, alle due infermiere Paola Pazzeta e Agnese Uzazigira.
Che dire anche del resto del personale: sempre attento e cordiale!
Anche le persone della nursey passano e hanno sempre una parola di conforto per il malato.

Isterectomia.

Pronto Soccorso

È davvero vergognoso che dalle 3:30 di mercoledì 2 agosto una donna con dolori lancinanti allo stomaco debba aspettare 6 ore su una sedia l'arrivo di chissà quale medico per una ecografia che serva a capire il motivo dei disturbi. Mi piacerebbe capire i turni, le responsabilità ed i controlli sull'operato del personale medico.

Mal di stomaco e febbre.

Intervento all'anca

Sono stato operato il giorno 11/6 in questo ospedale per protesi dell'anca. Ringrazio il DOTT.COPPARI ELVIO e lo evidenzio con le lettere maiuscole per la sua grandezza e professionalità. Un grazie va anche al suo staff della sala operatoria, al personale infermieristico e, in special modo, ad Olindo, Andrea, Daniela ed il mio quasi compaesano di pescasseroli Antonio, il terapista. Non ho parole.. vi porterò sempre nel mio cuore. Grazie, grazie per il vostro lavoro e per il rispetto verso il paziente.

Protesi d'anca.

VISITA DERMATOLOGICA DR.SSA ABRUZZESE

Sono stata visitata dalla dottoressa Claudia Abruzzese. Ho trovato una persona competente, paziente, empatica e di grande simpatia ed umanità. Grazie anche alla sua assistente.

Visita dermatologica.

Vita salvata

Premetto che giorni prima in un altro nosocomio hanno dimesso la paziente con una diagnosi di cervicalgia.

La gentilezza in primis delle infermiere trovate al pronto soccorso e la tempestività con cui sono intervenute, hanno permesso visita immediata a mia madre che probabilmente le ha salvato la vita. Era il giorno 13 marzo 2017 ore 13.50/14.00 circa. Il nome di mia madre è Spitella Valeria. Addirittura in tarda serata sono stata contattata telefonicamente dalla dottoressa che l'ha presa in visita che mi chiedeva l'evolversi della situazione, essendo poi stata trasferita al S. Giovanni. Vorrei tanto poter ringraziare il personale in servizio ma, ahimè, non ne conosco i nomi... So soltanto che la dottoressa che ha visitato mia madre con tempestività era un medico internista. Chissà, magari con questa recensione avrò riscontro dallo stesso ospedale... speriamo!

Ematoma cerebrale quasi in emorragia.

Una notte in tranquillità

Ho trascorso la notte tra il 29 e il 30 novembre 2016, mio malgrado, al pronto soccorso grazie alla competenza e alla perspicacia del dottore in servizio nel box medico, che non ha sottovalutato i miei sintomi. Ringrazio gli infermieri di turno quella notte, l'ausiliario e la guardia di cui ricordo solo il nome Alfredo, per la loro disponibilità, accortezza e gentilezza. Siete stati fantastici, queste sono le persone che mantengono alto il livello della sanità italiana.

Calcoli renali.

Pronto soccorso

Tempi di attesa troppo lunghi. Le cure somministrate via orale hanno causato dolori di stomaco. Mancanza di empatia da parte del chirurgo che ha effettuato la visita.

Otalgia.

Pronto soccorso efficiente

Sono stato ricoverato a sèguito di un grave incidente. Il personale medico ed infermieristico sono stati di un'efficienza strabiliante, competenti e assolutamente umani. Sono in grado di affrontare decisioni difficili con serenità e soprattutto con competenza. Grazie.

Ipoglicemia con fratture.

Ringraziamenti staff Medicina uomini

Mio marito, Donato Poletta, è stato ricoverato due volte presso il reparto medicina uomini. Il nostro ringraziamento va al dott. Belbusti ed al suo staff - dott.ssa Pistella e dott. Martolini - per averci seguito con competenza e assiduità; di aver dimostrato grande umanità nello svolgimento della professione, di prendersi cura del malato e della famiglia che lo assiste. Grazie anche ai medici delle varie consulenze, in particolar modo al dott. Grifalchi. Siamo stati dimessi con una bruttissima diagnosi ed una poco piacevole prognosi, ma agevolati dagli appuntamenti già fissati per noi dai medici de reparto, presso un polo oncologico. Un grazie grandissimo al personale infermieristico tutto. Grazie Alessandro, Simone, Cristian, Tommy, Gaetano, Marco e tutti gli altri nessuno escluso. Grazie anche a suor Elsy e al personale ausiliario. grazie Lucia, Roberta, Rosa.. per essere sempre così sorridenti e disponibili: portate una piccola nota di gioia in tanto dolore.
Se c'è stata una nota dolente, è stata l'accoglienza a p.s., ma questa è un'altra storia che presenterò alla direzione sanitaria, perchè prenda provvedimenti se può. Grazie ancora dott. Belbusti, spero Dio le consenta di continuare ad essere un medico che ha compreso fino in fondo che non si cura solo con le medicine. Grazie.

Fibrosi retroperitoneale.

Ringraziamenti al reparto di Rianimazione

Grazie! La morte è sempre sconvolgente, ma morire con dignità è un diritto per ogni essere umano! Grazie per averlo assistito in maniera esemplare, grazie per aver fatto tutto ciò che era possibile umanamente, grazie per l'assistenza spirituale, grazie per la sensibilità dimostrata anche verso di noi, grazie a due giovani suore che si sono sedute con me sulle scale ed hanno lenito il mio dolore.. Grazie per tutto quello che fate in un mondo che va sempre a rotoli ed è sempre più buio. Ma ogni tanto si accende una luce che illumina il giusto cammino, riscalda il cuore e infonde speranza! Continuate a dedicare il vostro lavoro a chi soffre; insieme, a piccoli passi, cambieremo questo mondo e anche tra le lacrime torneremo a sorridere perché non saremo mai soli!

Broncopolmonite.

Medicina: ringraziamento per ricovero

Ho ricoverato mia madre per problematiche varie, causa la sua avanzata età e con l'aggravante di essere affetta da demenza senile. Il ricovero è avvenuto in poche ore e così come la sistemazione in reparto e l'assistenza da parte di tutto il personale. Purtroppo dopo qualche giorno mia madre è deceduta, alla veneranda età di 95 anni. Ringrazio comunque tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto Medicina Donne del Terzo piano.

Polmonite ed altro.