Chirurgia Migliori Ospedale Cosenza

4.9

1 2 3 4 5 6

Eccellenza ospedaliera

Sono il papà di Pasquale Ciciriello, ragazzo di soli 26 anni operato il 13.09.2019 dal Dott. Vaccarisi e Dott. Pellegrino, che con la loro equipe hanno effettuato magistralmente un delicatissimo intervento, durato circa 5-6 ore, per un angioma epatico cavernoso di 11 cm. con l'asportazione di buona parte del fegato, riuscendo a mantenere l'attività della colecisti. Ci siamo trovati lì per caso, poichè mio figlio lavorava come animatore in un villaggio turistico situato a Tropea, arrivato nella struttura di Vibo Valentia con dolori lancinanti ci indirizzano nella struttura "Annunziata" di Cosenza parlandoci della validissima equipe guidata dal Dott. Vaccarisi e Dott. Pellegrino del reparto Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti. Appena preso in consegna il caso, parlando in un primo momento col Dott. Vaccarisi che con la sua esperienza ed umanità, ripeto "grande umanità ed esperienza", mi ha rassicurato sin da subito. Rinnovo i ringraziamenti ai chirurghi Vaccarisi e Pellegrini assieme a tutta l'equipe di sala operatoria, infermieristica ed assistenziale del reparto. Noi vi siamo grati per la pazienza e la gentilezza, augurandovi di continuare al meglio la vostra preziosa missione. Siamo stati fortunati a trovare "angeli" come voi.

Angioma epatico cavernoso.

Reparto Chirurgico di eccellenza in Calabria

Finalmente possiamo dire che anche in Calabria c'è un reparto chirurgico di ECCELLENZA e quindi fare a meno per alcune patologie di curarci al Nord.
Poichè il mio stato di salute non mi permetteva di intraprendere il viaggio piuttosto lungo, sono stata consigliata di ricoverarmi nel reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatico di Cosenza diretto dal Dott. Sebastiano Vaccarisi.
Già dal colloquio ho capito subito che la sua grande umanità e la competenza vanno di pari passo, mi ha sempre sostenuta, incoraggiata e tranquillizzata nei momenti più difficili. Sono stata operata e tutto è andato benissimo. Ho potuto costatare che anche la sua equipe è formata da dottori molto preparati e di grande livello tra cui non posso dimenticare il contributo del Dott. Vincenzo Pellegrino per la sua competenza e grande sensibilità.
Questo centro è una eccellenza da difendere a tutti i costi e possibilmente da potenziare per poter ospitare un più grande numero di pazienti che potranno essere curati ed operati nella nostra Calabria.
Un grazie di cuore al Dott. Vaccarisi, al Dott. Pellegrino e a tutta l'equipe medica per l'assistenza ricevuta.

Ascesso epatico.

Eccellenza Calabrese

Sono il figlio del Sig. Nicolino Pignataro, operato il 02.08.2019 dal Dott. Vaccarisi e Dott. Pellegrino, che con la loro equipe hanno effettuato magistralmente un delicato intervento. Io vivo ormai da qualche anno in Lombardia, regione nota per l'eccellenza sanitaria, efficiente in strutture e competenza medica. La decisione di rimanere in Calabria è stata molto semplice, bastato solo un primo colloquio con i Dott.ri VACCARISI e PELLEGRINO, i quali hanno dimostrato competenza ed umanità, inondandoci di speranza e di rassicurazioni.
Tutto il personale, dall'equipe di sala operatoria, infermieristico ed assistenziale del reparto, si sono dimostrati all'altezza del delicato compito, dimostrando magistrale competenza ed attenzione al benessere del paziente.
Un centro di cui andare fieri, un'eccellenza in terra di calabria da difendere a tutti i costi e da potenziare, perché quando una cosa funzione deve essere ampliata e sostenuta, così da abbracciare un più grande numero di pazienti.
Un grazie a tutti voi per quello che fate, e sappiate, Dott. VACCARISI e Dott. PELLEGRINO, che siete l'orgoglio di tutti noi calabresi e la miglior risposta al malessere atavico che soffoca questa terra.

K colon destro e metastasi epatiche.

Basta "viaggi della speranza"...

Esperienza del tutto positiva. Sono la figlia di una paziente operata il 14 giugno 2019; tutto è andato per il meglio solo grazie all'impeccabile lavoro del dott. Vaccarisi Sebastiano, del dott. Pellegrino Vincenzo e di tutta l'equipe di medici e anestesisti. Un intervento di 9 interminabili ore (asportazione di 20 metastasi al fegato, asportazione massa tumore primario del colon e pulizia dell'uretere sinistro intaccato; ileostomia momentanea).
Li ringrazierò sempre per la loro professionalità e umanità, una equipe davvero ECCELLENTE!
E cosa dire di tutto il personale del reparto, pronto a dare consigli, o a farti sorridere e distrarre da tutti i mille pensieri che possono venirti in mente in quei momenti pre e post-intervento. Cordialità, professionalità e cortesia... un reparto davvero eccezionale in una realtà "non proprio al top" calabrese.
Questo dimostra che fare "di tutta l'erba un fascio" non è la soluzione giusta.
Io dico BASTA AI VIAGGI DELLA SPERANZA dal sud verso il nord, restiamo nel nostro sud e memorizzate: CHIRURGIA MIGLIORI primario Dott.Vaccarisi Sebastiano..

Cancro colon sx con metastasi al fegato.

Dott. Vaccarisi: grazie

Dott. Vaccarisi, grazie per aver salvato mamma (la signora Maria).
Professionalità e umanità unite a tanta esperienza.
Grazie, grazie!!

Conseguenze da perforazione da colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP).

Un esempio di ottima sanità calabrese

Vi sono momenti di tristezza infinita, ognuno di noi ha esperienza di situazioni difficili, apparentemente insolubili, da cui non si intravede via di uscita. Talvolta ci colpiscono negli affetti, talora nella salute. Ed è proprio in seguito ad una diagnosi di K colon dx, che mio padre è stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia "Migliori" dell'Annunziata di Cosenza per essere sottoposto il 7 maggio 2019 ad un intervento di resezione colica, eseguito magistralmente dal Dottor Vincenzo Pellegrino e dal dottor Sebastiano Vaccarisi. Sono riconoscente a chi ci ha indirizzati verso questo reparto, ma la riconoscenza più grande è verso chi quotidianamente in modo egregio e straordinariamente professionale lavora nel reparto, a chi quotidianamente in modo instancabile è nelle sale operatorie, a chi ha dato sempre risposte con semplicità, riuscendo a dare un'"umanità" alla sofferenza che inevitabilmente vivi in momenti così difficili e "incerti".
Grazie dottor Pellegrino - Grazie dottor Vaccarisi.
Con immenso affetto e profonda stima.
Giuliana S.

K COLON DX.

Una eccellenza ospedaliera

Essere medici è una missione. A volte tra i reparti della nostra terra è possibile trovare veri missionari del giuramento di Ippocrate. Ringrazio Dio d’aver incontrato così tanti angeli al reparto di Chirurgia “Migliori” dell’Annunziata. Sono stato operato dal dottor Vaccarisi e la sua Equipe, cui va il plauso di aver dimostrato professionalità, competenza e soprattutto grande sensibilità umana. Condurre il proprio lavoro con tale dedizione, oltre il proprio dovere, con l’aurea di chi ha la missione giornaliera di alleviare le sofferenze, ridare speranza, generare a volte una nuova vita, è essere compartecipi delle mani di Dio nel mondo.
Un sincero grazie quindi al dottor Vaccarisi, al dottor Pellegrino, e a tutti i medici ed infermieri della struttura, per quanto hanno compiuto nei confronti della mia persona e per quanto avranno modo di compiere ancora verso tutti coloro che avranno bisogno della loro meravigliosa opera d’eccellenza.

Colecistite.

LA SANITA' CHE VALE

Grazie alla Dott.ssa Cicerone, ho avuto la possibilità di avere un colloquio con il Dott. Vaccarisi, esponendo il problema e, nel corso del colloquio, ho potuto notare la preparazione, la sua umanità e la sua bravura nello spiegare una cosa difficile da eseguire. Dopo il colloquio siamo andati nel reparto di Chirurgia Migliori, lì mi sono sentita accolta da tutto lo staff medico ed infermieristico. Poi il giorno 24/04/2019 è arrivato il momento dell'intervento chirurgico, durato 10 ORE.
Data la mia esperienza, posso avere solo parole di stima verso il reparto e ringrazio con tutta me stessa i chirurghi, in particolar modo il Dott. Vaccarisi, il quale mi ha seguita 24h su 24h, e gli infermieri che mi hanno sopportata e supportata nei momenti difficili.
Questa è la SANITA' CALABRESE che vale la pena elogiare.

ANASTOMOSI GASTRO-DIGIUNALE - METASTASI IN PARTE DEL PANCREAS.

Grazie di cuore

Durante i controlli fatti dopo un intervento al colon, mi è stata riscontrata una lesione al fegato. Il medico che mi seguiva mi ha consigliato di rivolgermi al dottor Pellegrino, per sottopormi ad un eventuale intervento. Ero indecisa sul da farsi e mi chiedevo se fosse il caso di andare in un ospedale del nord Italia. Mi è stato detto che il reparto di chirurgia epatobiliare “Migliori” di Cosenza è uno dei centri d’eccellenza della nostra regione e che mi avrebbe offerto le stesse possibilità che può offrire un centro all’avanguardia. Mi sono così rivolta al dottor Pellegrino, che ha ritenuto opportuno l’asportazione della massa. Ho fatto vari esami, prima dell’intervento. Sia la visita che i vari esami sono stati effettuati all’interno della struttura ospedaliera, esclusivamente tramite impegnativa. L’intervento, eseguito dal dottor Pellegrino e dal dottor Vaccarisi, è andato bene. Ringrazio di cuore tutto lo staff medico, in particolare il dottor Pellegrino e il dottor Vaccarisi per la loro competenza, professionalità e per la loro grande umiltà. Nonostante i ritmi incessanti di lavoro, riescono sempre ad essere gentili, cordiali e disponibili con tutti. Un grazie anche all’anestesista, di cui non conosco il nome, ma il cui lavoro è stato di vitale importanza. Fare il medico è una missione e voi la espletate perfettamente!

Metastasi al fegato.

Il mio "nord" è il mio Sud

La mia vita si stravolge il 14 dicembre 2018, ero in attesa di poche settimane e inizio ad avvertire dei dolori lancinanti in tutta la zona destra superiore del mio corpo, con difficoltà respiratorie. Dopo due giorni di continui controlli e visite, il medico che mi aveva in cura mi consiglia di rivolgermi ai dottori Vallone, Vaccarisi e Pellegrino, gli unici a detta del medico dell'ospedale di Lamezia Terme, in grado di risolvere il mio problema e salvarmi la vita. Così faccio, nonostante i pareri contrari di alcuni parenti per paura che qui in Calabria non ci siano gli aiuti migliori, vado e mi affido a questi miei tre Angeli con il camice - così mi piace chiamarli. Sono stati tutti importanti, repentini, competenti e umani, hanno preso in mano il mio caso, si sono fatti in quattro per capire cosa avessi e come meglio intervenire, cercando anche di salvare la mia gravidanza presente. Così il 19 dicembre incontro il dottore Vallone per la prima volta, che mi sottopone ad una seconda ecografia e conferma il sospetto del medico di Lamezia. I miei problemi nascono dalla massa del fegato, sento che si consulta telefonicamente con un altro medico (saprò poi che stava parlando con il Dott. Pellegrino); parlano di un consulto multidisciplinare da effettuare l'indomani mattina. La mattina del 20 dicembre, alle 07.45, mi aspettavano al IV piano nei locali del Dott. Vallone. Altra Ecografia, nel frattempo giungono altri medici che fanno parte dell'equipe ospedaliera dell'Annunziata di Cosenza. Espongono il mio caso; decidono di sottopormi ad una risonanza senza mezzo di contrasto e ad una ecografia con mezzo di contrasto. Mi ricoverano in Ginecologia, ove vengo seguita anche per il mio stato di gravidanza. Continuano a consultarsi tra di loro per tutta la giornata. L'indomani mattina, 21 dicembre, mi comunicano che dovrò essere sottoposta ad un intervento chirurgico per asportare la massa al fegato. Lo eseguiranno il Dott. Vaccarisi e il Dott. Pellegrino. Il giorno dopo mi hanno detto che la massa aveva prodotto una emorragia interna; che hanno dovuto togliere tutta la parte destra del fegato occupata dalla massa; che non mi hanno fatto trasfusioni e che la gravidanza continua. Oggi 27 febbraio sto bene, mi sono ripresa alla grande ho già fatto il primo controllo dopo un mese dall'operazione e la mia è ripresa. Dicono che per avere buone prestazioni mediche bisogna andare via da questa terra, bisogna andare al Nord dove peraltro i migliori sono calabresi. Io per necessità e scelta sono rimasta. Il mio Nord l'ho trovato a Cosenza. E non mi sono pentita, anzi: sono grata a questa equipe fantastica.

Adenoma Epatico Gigante Emorragico (13 cm.) nel VI e VII segmento del fegato.

L'orgoglio di Calabria

Quando mi hanno scoperto una brutta malattia, ho cominciato a cercare una clinica da Roma in su. Per fortuna il mio medico mi ha consigliato l'ospedale Annunziata di Cosenza. mi hanno ricoverato in un reparto nuovo, pulito; ho incontrato un personale qualificato, disponibile, sorridente.
Soprattutto vorrei esprimere la mia ammirazione al dottore Vincenzo Pellegrino: è un chirurgo da Dio, una persona umile, disponibile, è un medico di altissimo livello!
Auguro a tutti di stare bene, ma in caso di bisogno di un aiuto professionale, rivolgetevi tranquillamente ai medici della Chirurgia Migliori di Cosenza, non andate a cercare altrove.

Adenocarcinoma colon, numerose metastasi epatiche.

GRAZIE!

Dovendomi sottoporre a colecistectomia, avevo tanta paura e, soprattutto, ero in presa ad una grande indecisione. Ho iniziato così a cercare su Google notizie al riguardo.
Per mia fortuna mi sono imbattuta nelle opinioni dei pazienti sul dott. Vaccarisi.
Sono stata subito sopraffatta da un'emozione incontenibile perché ho visto la personificazione di quell'ideale di medico che credevo non potesse esistere.
L'ho conosciuto personalmente, essendo stata da lui operata lunedì 28 gennaio 2019.
Medico eccezionale, uomo meraviglioso.
Che cosa posso aggiungere a tutto ciò che è stato scritto e che è vero?
Dott. Sebastiano Vaccarisi, lei è un dono di Dio.
Grazie di esistere.

Colecistectomia.

Una eccellenza a casa nostra

Mia madre è stata operata il 28/01/2019 di colecistectomia dal dott. Vaccarisi. Vorrei esprimere un sincero ringraziamento a tutto il personale del nuovo reparto di chirurgia per la professionalità e l'umanità. Un elogio particolare al dott. Vaccarisi per la sua eccellente competenza e umanità.

Chirurgia "Migliori" - Eccellenza in Calabria

Pur avendo conosciuto il dott. Pellegrino in circostanze non positive, non posso che aver un bel ricordo di un professionista che già dal primo momento ha dimostrato di essere non solo un ottimo chirurgo, ma anche una bella persona. Io e la mia famiglia non possiamo che essere grati a lui e al dott. Vaccarisi per la ripresa di mio padre, ottantenne, a cui era stato diagnosticato un HCC (epatocarcinoma), patologia che i due dottori hanno trattato magistralmente. Dopo l'intervento mio padre è come rinato. La professionalità e la passione con cui fanno questo lavoro li contraddistingue e li rende i "migliori". Da parte mia e della mia famiglia non possiamo che fare i complimenti a loro e a tutto il team del reparto di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti “Migliori” dell'Ospedale Annunziata di Cosenza. Spero con tutto il cuore che questo Reparto ottenga i dovuti riconoscimenti e aiuti finanziari da chi di dovere. Il nostro ringraziamento è la dimostrazione che anche un territorio così martoriato come la Calabria possiede le sue eccellenze soprattutto nell'ambito della sanità, il più delle volte trascurato e danneggiato da scelte e strategie utili solo a pochi.
Un caro saluto.

Epatocarcinoma (HCC).

IL DOTTORE VACCARISI È IL NUMERO UNO ASSOLUTO!!

Ringrazio profondamente il dottore Sebastiano Vaccarisi, eccellente medico, persona per bene e di qualità rarissima. Un dottore che, oltre alle qualità professionali ineccepibili, aggiunge qualità morali e un carattere sereno ed eroico. Per me è stato come un fratello maggiore, mi ha supportato passo dopo passo, ha preso in mano il caso di mia madre, operata tre mesi prima di un grossissimo tumore al colon, una massa di ben 11 cm. di diametro, che aveva intaccato parte della parete addominale e che, in modo aggressivo, dopo tre mesi aveva dato luogo a numerose metastasi al fegato. In una situazione così difficile e terrificante, nella quale c’era poco tempo a disposizione per cercare di salvare la vita di mia madre, ringrazio Dio di aver avuto la lucidità e l’istinto di voler incontrare nella mia vita il dottore Vaccarisi. Nella mia mente e nel mio cuore resteranno per sempre impressi il modo in cui ci siamo conosciuti: l’ho fermato per le scale dell’ospedale, senza alcun appuntamento formale... lui da subito mi ha infuso coraggio e forza, mi ha dato appuntamento al giorno dopo, ha visionato le carte e ha fatto partire subito una serie di cicli chemioterapici per mia madre, il tutto con il benestare di un team multidisciplinare composto da oncologi, radiologi interventisti e chirurghi. Ad ogni ciclo andavo da lui, per descrivergli il come stessero andando i fatti; lui sempre disponibile e sempre pronto a darmi coraggio, sempre. Dopo una lunga serie di cicli arriviamo all’intervento di resezione epatica: un’operazione perfetta. In soli 7 giorni mia mamma si è ripresa perfettamente ed io, e lei, ringraziamo con tutto il cuore un medico che per noi oggi è un carissimo amico: il dottore SEBASTIANO VACCARISI. Mia mamma, grazie a lui e al suo team, ha avuto una regressione completa di malattia. Non ci sono parole per descrivere pienamente ciò che proviamo per questo medico eccezionale a cui auguriamo tutto il bene del mondo, un vero angelo in terra. A lui va tutta la nostra riconoscenza e tutto il nostro affetto, se tutti i medici fossero come lui avremmo un mondo migliore.
Ing. SR

Metastasi epatiche da K Colon.

Meraviglioso, cantava Modugno... persino il tuo dolore potrà apparirti poi meraviglioso! Una lotta lunga e dura è finita e fra poche ore lascerò l'ospedale di Cosenza. Il mostro vorace e insaziabile che albergava da anni nel mio corpo è stato per ora sconfitto e Atropo, la nera parca, non potrà recidere anticipatamente il filo pur consunto e precario della mia vita. La prospettiva di un imminente ritorno a casa "sulle mie gambe" mi riempie il cuore di gioia perché potrò continuare a godere di quei tre gioielli di nipoti che mi ritrovo e dei loro amatissimi genitori, nonché della mia adorabile consorte. A loro dedicherò interamente i prossimi anni di vita, che sono il dono prezioso fattomi dal dottor Sebastiano Vaccarisi, Sebastiano di nome Salvatore di fatto, chirurgo dal volto umano, tanto virtuoso quanto competente, tanto zelante e scrupoloso quanto al passo coi tempi, che, in aderenza ai principi fissati dal millenario giuramento di Ippocrate, con mano delicata ma decisa toglie il male da ovunque esso si annidi. Grazie dottor Vaccarisi da me, dalla mia famiglia, dai miei parenti, amici e frequentatori, tutti meritevoli di personale ringraziamento per avere avuto in questi giorni di degenza ospedaliera, un pensiero premuroso carico di sincera solidarietà. E grazie pure a tutto il personale della U.O.C. "Migliori", da lei magistralmente diretto che mi ha garantito un soggiorno confortevole in un clima dove hanno regnato sovrani la tecnica d'avanguardia in campo sanitario ed un'igiene scrupolosa. Grazie quindi a tutti gli operatori che ricorderò sempre per la loro dedizione, la loro capacità, e per la loro simpatia. A Lei, infine, dottor Vaccarisi va il tangibile riconoscimento dell'alto livello di professionalità raggiunto e dei suoi meriti inconfutabili.
Grazie! Grazie! Grazie!
R.G. L.P.

Polipo sessile displastico.

Chirurgia "Migliori": un'eccellenza della Sanità

Questa mia testimonianza vuole esprimere un profondo ringraziamento ed una sincera gratitudine ad un “Centro di eccellenza” della sanità calabrese: la Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti “Migliori” dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, al suo responsabile dott. Sebastiano Vaccarisi, al suo staff medico (dott. Pellegrino, dott.ssa Fusilli, dott. Rizzuti, dott Canonico) ed a tutto il suo personale infermieristico e socio-sanitario.
Ho 55 anni. Circa un anno fa mi hanno diagnosticato una grave neoplasia al colon-sigma con metastasi al fegato. Il problema più serio erano le numerose lesioni al fegato. Mi sono affidato al Team Multidisciplinare dell’ospedale specializzato nella mia malattia, costituita da oncologi, chirurghi, radiologi. Dopo 12 cicli di chemioterapia sono stato ricoverato in Chirurgia “Migliori” per un complesso intervento chirurgico, eseguito con successo: epatectomia destra, emicolectomia sinistra con ileostomia temporanea.
Il Responsabile della Chirurgia “Migliori” è il dott. Sebastiano Vaccarisi, colui che mi ha operato insieme al suo staff. Il dott. Vaccarisi oltre ad essere un eccellente chirurgo ha doti, che lo rendono speciale: una preparazione ed un’esperienza professionale di altissimo livello, elevate capacità di gestire un percorso diagnostico-terapeutico e multidisciplinare pre e post-operatorio, una proprietà di linguaggio professionale alla portata dell’interlocutore, una presenza continua in corsia per assistere e rassicurare i pazienti e parenti come un “chirurgo-amico”, disponibilità, un carattere sensibile e gentile.
“Durante l’intervento, applicheremo il protocollo migliore nel rispetto della massima sicurezza, così come indicano le guide internazionali” mi diceva il dott. Vaccarisi. Intuivo che il mio caso era molto serio ed occorreva essere in un Centro specializzato, come questo, per sperare in un pieno successo.
In sala operatoria, prima di addormentarmi, ricordo il dott. Vaccarisi insieme al dott. Pellegrino, prezioso collega per tanti interventi di alta complessità, che mi sorridevano e rassicuravano. Anche il dott. Pellegrino è uno medico-chirurgo straordinario, che ama senza riserve il suo lavoro, una forza positiva dalle tante risorse professionali e umane, con un intelligente senso dell’humor. Il dott. Vaccarisi ed il dott. Pellegrino sono dei paladini della “buona sanità” intesa come gioco di squadra dove ogni figura professionale (chirurgo, oncologo, radiologo, radioterapista, gastroenterologo …) partecipa con dedizione e competenza in cooperazione e sincronia.
Il mio intervento è durato 11 ore ed ha avuto pieno successo.
Per il decorso post-operatorio ringrazio inoltre, con tutto il cuore, il personale infermieristico e socio-sanitario della Chirurgia “Migliori” che mi ha accolto come in una grande famiglia. Ne sono grato, perché, pur dovendo assistere ad un numero sempre alto di pazienti, ha dimostrato competenza e professionalità come il personale del nord, ma con qualcosa in più: il pathos tipico della cultura meridionale. Tenere un eccessivo “distacco” dal paziente a volte non aiuta. Un gesto gentile, parole dette al momento giusto, un sorriso reso possibile da una battuta confortano l’anima.
I dati statistici indicano che la Chirurgia “Migliori” ha eseguito, nel solo 2017, 310 interventi chirurgici di alta complessità e 12 trapianti di rene. E’ una meta di speranza di molti pazienti provenienti da tutta la regione ma anche di pazienti dichiarati inoperabili da ospedali del centro nord che qui hanno trovato una risposta.
Oggi i calabresi, compresi quelli che si possono permettere un ricovero al centro-nord, per queste patologie, hanno una validissima soluzione locale. Personalmente potevo scegliere di operarmi al nord, ho scelto la Chirurgia “Migliori” e la mia testimonianza è la prova che è stata la scelta migliore.
Per me, la Chirurgia “Migliori è già un Centro di eccellenza che, per merito, competenze e risultati, deve essere finanziata, sostenuta, difesa, aiutata a crescere come preziosa realtà della “buona sanità” calabrese.

Neoplasia del colon-sigma con metastasi al fegato.

Posizionamento chirurgico catetere peritoneale

Ringrazio il dott. Sebastiano Vaccarisi e la sua equipe per la competenza, la professionalità, l'umanità e la cordialità dimostrate nello svolgimento del proprio lavoro.

Grave insufficienza renale.

Sono stato ricoverato d'urgenza all'ospedale civile di Crotone per ostruzione intestinale, in seguito la causa e' stata attribuita ad una massa tumorale; l'intervento fu eseguito in maniera egregia.
Tramite Tac con contrasto hanno riscontrato poi una piccola lesione al fegato, gli stessi ci hanno consigliato una consulenza all'ospedale "Santissima Annunziata" di Cosenza e, dall'esito di una ecografia, hanno ritenuto opportuno intervenire chirurgicamente affidandomi al reparto di chirurgia Migliori.
L'intervento sarebbe dovuto essere molto delicato, in quanto oltre alla rimozione della lesione al fegato bisognava ricanalizzare l'intestino.
Tutta l'equipe unita di chirurgia Migliori ha collaborato alla perfetta riuscita dell'intervento.
Mi ritengo molto soddisfatto dell'operato dei chirurghi e degli infermieri che ringrazio molto, consiglio vivamente a tutti i calabresi di affidarsi ai professionisti che nella nostra terra abbiamo.

Rimozione lesione al fegato e ricanalizzazione intestino.

Dott. Pellegrino eccellente chirurgo

Sono stata operata dal dottor Pellegrino il 23 aprile scorso per un intervento di colecistectomia. Tutto è andato benissimo e il post operatorio non mi ha dato problemi! Già dopo due giorni ero al lavoro. Il risultato è ottimo e continua a migliorare giorno per giorno… Il dottore si è sempre dimostrato molto disponibile e professionale.

Colecistectomia e resezione pancreatica

Vorrei ringraziare i dottori dr. Sebastiano Vaccarisi e dr. Vincenzo Pellegrino, nonchè tutto lo staff del reparto di chirurgia epatobilio pancreatica dell'Ospedale civile di COSENZA per come hanno curato mia moglie BEVACQUA BRUNELLA PER L'ALTA PROFESSIONALITà E LA LORO GRANDE SENSIBILITA' per un delicato e complesso intervento chirurgico alle vie biliari.
Una eccellenza nella nostra amata Calabria, questo dimostra che le capacità in Calabria ci sono e vanno valorizzate, non c'è bisogno dei viaggi della speranza se a Cosenza ci sono reparti che funzionano benissimo.
I dottori sono stati sempre vicini alla mia famiglia in un momento così drammatico..
Sarò sempre grato ai dottori e allo staff intero.
Iantorno Enzo

Tumore delle vie biliari.

Resezione epatica

Ho avvertito il dovere di raccontare la mia storia di paziente nella Unità Operativa di Chirurgia Epatobiliopancreatica dell’Annunziata di Cosenza, perché della sanità della nostra città si parla solo nei casi c.d. di malasanità, e questo purtroppo genera paure ed insicurezze che oscurano lo stato reale dei fatti ed il valore delle persone che sono alla base di questi fatti.
Nel mese di gennaio scorso mi è stata diagnosticata una lesione epatica primitiva.
Il primo istinto è stato cercare un centro adeguato in altre Regioni, anche perché ho vissuto per circa 30 anni fuori dalla Calabria.
Spinto dalle rassicurazioni di un parente che opera all’interno dell’Annunziata, evidentemente a conoscenza della qualità della prestazione a cui sarei andato incontro, e da altre rassicurazioni di amici e conoscenti, ho deciso di ricorrere alle cure del dott. Sebastiano Vaccarisi e della sua equipe.
Mai scelta fu così appropriata.
Non sono in grado di rappresentare con dovizia di particolari il livello di difficoltà, ma otto ore di un intervento in cui è stata eseguita la resezione di parte del fegato mi sembrano elementi sufficienti per dare contezza di quello che sia avvenuto in sala operatoria e che mi ha portato ad essere non più portatore di alcuna lesione.
Un post-operatorio praticamente perfetto è stato l’epilogo di un intervento altrettanto perfetto, e della cura e dell’attenzione di un personale infermieristico che ha operato con professionalità, gentilezza ed un gran senso di umanità.
Il mio percorso di recupero non finisce qui, ma il profondo senso di gratitudine verso il dott. Vaccarisi, il dott. Pellegrini ed il dott. Rizzuti, mi induce ad evidenziare, o meglio a confermare, i livelli di eccellenza che il reparto riesce ad esprimere, eccellenza che si scorge anche nella buona organizzazione e nella diffusa attenzione alle esigenze dei degenti.
Professionalità e sensibilità caratterizzano palesemente il responsabile del reparto, e queste due componenti sono unite in un indissolubile nesso e si alimentano vicendevolmente.
In chiusura, mi sia consentito un auspicio: auguro ai pazienti calabresi che possano avere a disposizione sempre più riferimenti professionali come gli eccellenti chirurghi del Reparto de quo e che siano sempre più numerosi i Reparti efficienti ed organizzati.
Il dott. Vaccarisi e la sua equipe hanno dimostrato che anche in Calabria si può.
Cordialmente,
Filippo Bosa

Lesione epatica primitiva.

Resezione epatica

Sono stata sottoposta giorno 14 marzo 2018 ad un intervento di resezione epatica, presso il dipartimento di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti.
Contro lo scetticismo di molti, posso dire però di aver trovato nei dottori dr. Pellegrino e dr. Vaccarisi dei perfetti chirurghi, scrupolosi e competenti, che mi hanno seguita dall'inizio di questo cammino avvenuto con il Dott. Giovanni Vallone. Oltre la professionalità dimostrata dai dottori, c'è un lato da non trascurare assolutamente e che mi ha portato a tessere le lodi degli stessi: l'umanità, la costante presenza verso noi pazienti e il supporto psicologico.
Non avrò mai modo di ringraziarli abbastanza per tutto.
Voglio anche ringraziare lo splendido personale infermieristico e Oss, sempre cortesi, con un sorriso e disponibili. Felice della scelta da me fatta, grazie ancora a tutti.

Adenoma epatico s3 ed endometriosi pelvica.

Eccellenze calabresi all'Annunziata di Cosenza

In seguito ad un intervento di gastrectomia sub totale VL per stenosi serrata del piloro presso un'altra struttura, la sera di domenica 18 febbraio sono stato trasferito d'urgenza all'ospedale Annunziata a causa di una fistola biliare di alta portata. Vista la gravità, il dott. Pellegrino, con i suoi collaboratori, è intervenuto tempestivamente con laparotomia esplorativa, toilette addominale, drenaggi peritoneali multipli, duodenostomia su Petzer. E' trascorsa una settimana caratterizzata da cure costanti, accertamenti continui e spiegazioni esaurienti che hanno avuto come denominatore comune una grande preparazione da parte dei medici mista ad una straordinaria umanità.
Il giorno 27 febbraio sono stato sottoposto all'intervento definitivo, nella fattispecie si è trattato di una duodenocefalopancreasectomia. Intervento lungo e difficile che ha messo a dura prova me stesso, la mia famiglia, che durante la mia convalescenza è stata accolta, accudita,messa al corrente e incoraggiata; i medici.Medici che con lavoro certosino, spirito e professionalità di gruppo hanno messo in atto un intervento sconosciuti ai molti calabresi che per poter vivere sono costretti ad intraprendere i cosiddetti viaggi della speranza. medici che che hanno anteposto all'aspetto prettamente professionale quello umano, morale ed etico.
Nel decorso post-operatorio sono stato affiancato da medici e infermieri che mi hanno aiutato a riprendere in mano le mie condizioni fisiche nonchè psicologiche.
Sono stato dimesso giorno 13 marzo con la consapevolezza di essere stato curato da un'equipe professionale, preparata,tempestiva e scrupolosa . Ringrazio il dott. Vincenzo Pellegrino, il dott. Sebastiano Vaccarisi, il dott. Silvano Rizzuti, il dott. Massimo Canonaco, le dottoresse Giuseppina Fusilli, Valeria Gambardella e Carolina Biscardi, gli infermieri e gli O.S.S. del reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti, che con amore, pazienza e umanità mi hanno curato e permesso di ritornare alla mia vita e dalla mia famiglia.
Ringrazio la direzione sanitaria e ospedaliera.
Spero, infine, che la mia storia sia da esempio per pazienti e non affinchè vengano a conoscenza della realtà positiva, professionale, di alto livello medico, morale e umano che contraddistingue l'ospedale Annunziata e nella fattispecie il reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti.
Grazie di cuore, rimarrà un ricordo indelebile.
Bruno Tucci

Fistola biliare ad alta portata.

Complimenti

Sento l’esigenza di ringraziare tutta l’equipe che lavora instancabilmente e con grande professionalità e competenza presso U.O.S.D. di Chirurgia EpatoBilioPancreatica e Trapianti di Cosenza.

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di “ Resezione anteriore del Retto ed anastomosi colo-rettale sec. Knight- Griffen“ a seguito dì Adenocarcinoma del Sigma Retto.

Per tutta la degenza, durata 18 giorni, mi sono sentito come a “casa”, curato, protetto, coccolato.

Ho imparato ad apprezzare i medici che, pur lavorando tutta la notte in sala operatoria per salvare vite umane, la mattina sono nel reparto a prendersi amorevolmente cura di tutti celando dietro il sorriso la stanchezza.

Ho anche imparato a conoscere le loro peculiarità caratteriali ed ognuno ha lasciato in me un piacevole ricordo.

Il dott. Vincenzo Pellegrino, medico per passione che non smetterò mai di ringraziare; è a lui che ho affidato la mia vita (mai fatta scelta migliore) perché lui è veramente “ The Best”.
Il dott. Sebastiano Vaccarisi, che con la sua presenza costante nel reparto tranquillizza tutti, sempre pronto a risolvere ogni problema.
La dottoressa Fusilli, dolcissima e materna.
Il dott. Rizzuti, simpaticissimo e con la battuta pronta a sdrammatizzare i momenti difficili.

Medici di questo calibro andrebbero premiati perché sono “ eccellenze “ che rappresentano l’orgoglio e il vanto della sanità calabrese e non solo.
Un grande grazie anche agli infermieri e agli operatori socio sanitari, in particolare alla signora Rosetta.

Infinitamente grato-

Maio Balbo Francesco

Adenocarcinoma sigma- retto.

Sentiti ringraziamenti

Scrivo queste righe per far sapere a tutti i calabresi che non occorre recarsi fuori sede per intraprendere i famosi viaggi della speranza, perché abbiamo sotto casa delle realtà di cui non immaginiamo l'esistenza. Sono stato operato di Duodenocefalopancreasectomia presso il reparto Chirurgia di EpatoBilioPancreatica e Trapianti Migliori di Cosenza da poco più di due settimane. Voglio ringraziare pubblicamente il Dott. Vaccarisi e il Dott. Pellegrini, insieme a tutto il personale paramedico di codesto reparto, per la professionalità, competenza ed umanità dimostrate nei miei confronti. In questi 15 giorni di degenza, oltre che alla professionalità di tutto il personale medico e paramedico, mi sono sentito come se fossi stato a casa mia. I chirurghi mi hanno spiegato passo dopo passo tutte le varie fasi dell'intervento e del post intervento, facendomi capire con parole povere tutto quello a cui sarei andato incontro. Non parliamo poi della indefessa opera diuturna dei medici, i quali sono sempre presenti e disponibili ad ogni nostra esigenza. Dopo una lunga malattia dalla quale non sapevo come venirne fuori, grazie ai consigli e all'esperienza dei sopra citati dottori, sono riuscito ad essere operato e a venir fuori da un incubo che mi perseguitata da un bel po' di tempo. In un primo momento io insieme alla mia famiglia abbiamo incominciato a pensare dove dover andare a sbattere la testa, e quindi emigrare in luoghi lontani dalla nostra Calabria, non sapendo che (dopo essere stato consigliato da un dottore nostro conoscente di Catanzaro) nell'ospedale di Cosenza, ad un passo dalla mia città, esisteva una realtà di questa portata. All'inizio con un tantino di titubanza mi sono rivolto all'equipe del reparto Chirurgia Migliori, dove dopo un esauriente colloquio mi è stata infusa una enorme tranquillità e sono addivenuto alla conclusione che dovevo affidarmi ciecamente alla professionalità e alla umanità di questa équipe.
Ringrazio sentitamente tutto il personale medico e paramedico del suddetto reparto.
Mario Scicchitano

Stenosi della Dgt trattata con protesi biliare in plastica.

PARADISO DI SANTI E ANGELI

Sono uscito poche ore fa da un paradiso che non immaginavo esistesse dopo poco più di una settimana. Un sincero ringraziamento dal cuore al Dott. Pellegrine e Dott.. Vaccarisi e la loro equipe. Avete fatto un intervento non tanto facile, riuscendo a fare di me un uomo nuovo.
Mi hanno trattato come una persona e non un numero. 5 è poco, 110 è il voto giusto. Esperti, amichevoli, precisi nel parlare.. Chirurghi dalla grande capacità che ti spiegano ogni passo e ti ascoltano. Sì, il nome è giusto "Migliori", perché siete i migliori!!!!
Devo dire che dopo pochi giorni dall'intervento ho avuto problemi (nulla a che vedere con quello che ho avuto) a fare pipì. Detto questo, hanno fatto entrare un urologo in pochi minuti. Ecografia, esame fatto. Problema trovato e sistemato.
Clinica privata? No - una sanità che funziona.
Adesso mi ci vorrà un po' di tempo per rimettermi in sesto.
Infermieri e staff gioiosi, sempre sorridenti, oltre che molto attenti e professionali (suoni il campanello e.. 1,2,3, ecco che arrivano). Non senti bene? vedrai come ti tiranno su.
Siete tutti meravigliosi.
Lavorano sotto pressione a volte, ma non te lo dimostrano. i amo tutti per tutto quello che mi avete dato.
Sono inglese e ho vissuto 30 anni in italia, 10 anni in Calabria.
Un grosso abbraccio a tutti.

Colecistectomia ed adesiolisi laparotomica.
Cistopericistectomia delle cisti permagno lobo dx del fegato.

Soffro da molto tempo di apnea notturna, ed utilizzo una macchinetta che mi permette la notte di respirare. Nel mese di novembre ho avuto problemi respiratori e sono andato in ospedale a Crotone a fare una visita, durante la quale mi hanno riscontrato una macchia al fegato. Andando dal medico curante, mi ha consigliato di rivolgermi all'ospedale Annunziata di Cosenza. Durante la visita il medico, dott. Giovanni Vallone, mi comunicò che non era possibile effettuare la biopsia, ma si doveva procedere direttamente con l'intervento chirurgico....
Un ringraziamento speciale ai miei salvatori, il Dott. Pellegrino Vincenzo ed il Dott. Vaccarisi Sebastiano, che hanno saputo persino scherzare sul fatto che li facessi lavorare anche la domenica, sono così umani e rassicuranti che non vedevo l'ora che cominciassero a operarmi, mi hanno dato tanta fiducia anche dal punto di vista professionale, non mi facevano preoccupare nonostante mi mettessero al corrente di ogni eventuale conseguenza.
Immensa gratitudine e stima, per l'intervento eseguito magistralmente e per l'attenzione e la sensibilità umana che hanno dimostrato a me, non solo come paziente ma come persona.
A loro va il mio pensiero pieno di gratitudine e di affetto.

Tumore al fegato.

Ringraziamenti Equipe Medica

Un semplice ringraziamento verbale è poca cosa per l’equipe medica che nella settimana scorsa presso l’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, ha eseguito un delicatissimo intervento chirurgico su una paziente di 86 anni, L.C.I. di Crotone, senza il quale, la stessa non avrebbe avuto scampo. Ciò premesso, successivamente alla corretta diagnosi effettuata a cura del Dott. Giovanni Vallone, il 13 febbraio u.s. i dottori dr. Vincenzo Pellegrino e dr. Sebastiano Vaccarisi, con la loro equipe, hanno eseguito l’intervento chirurgico di “Resezione Epatica Ecoguidata di S7 Parenchynmal Sparing ed Adesiolisi”.
Inoltre, alla paziente è stato assicurato Risveglio Protetto presso la Terapia Intensiva e il continuo monitoraggio dei parametri vitali.
A tenere col fiato sospeso i parenti della paziente nel corso dell’intervento, non è stata soltanto l’età avanzata, ma soprattutto le altre patologie che avrebbero potuto compromettere e neutralizzare il buon esito dell’intervento.
La professionalità e gli alti livelli di preparazione dei Medici che hanno eseguito l’intervento, hanno fatto ben sperare fin da subito ad una risoluzione positiva della grave malattia. Infatti, dopo pochi giorni di degenza post-operatoria, l’anziana paziente è stata dimessa dall’Ospedale dove con tanta professionalità passione e dedizione, è stata curata dal personale medico e paramedico dell’U.O.S.D. di Chirurgia EpatoBilioPancreatica e Trapianti, contribuendo a rendere meno doloroso l’iter clinico e la permanenza in ospedale.
In un momento storico così difficile per la Sanità, dove i mass media, social e programmi satirici tendono a rappresentare la Regione Calabria come esempio di malasanità, è doveroso sottolineare l’esistenza di strutture ospedaliere e professionalità mediche che offrono standard d’eccellenza nella diagnosi, nell’esecuzione degli interventi e nella risoluzione dei casi , evitando al contempo difficili e dispendiose migrazioni sanitarie fuori Regione.
Crotone 24/02/2018
Giuseppe, Lucia e Carmelo Guerrini

Tumore al fegato (nodulo 9 cm.).

Intervento al pancreas

Il 3 febbraio la chirurgia MIGLIORI dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza, guidata dal dott. Sebastiano Vaccarisi, ha eseguito un intervento che aveva evidenziato lesione eteroplasica della testa pancreatica di circa 4 cm., con infiltrazione vena mesenterica superiore. L'intervento effettuato rappresenta la punta più avanzata della chirurgia del pancreas, che è considerata la più complessa e difficile, dando risposta sul territorio calabrese arginando il fenomeno dell'emigrazione sanitaria che costa tanto.... Parimenti sono state la grande disponibilità, cortesia, competenza e dignità con cui sono stato trattato.
Un Infinito grazie.
Pietro Aquino

Lesione eteroplasica della testa pancreatica.

Straordinaria umanità

Sono stata operata al fegato, a causa di un nodulo maligno, dal Dott. Pellegrino. Voglio ringraziare il Dott. Pellegrino e il Dott. Vallone, in quanto in loro ho trovato elevata competenza, impeccabile capacità di diagnosi e straordinaria dolcezza. Queste sono le qualità professionali ed umane che contraddistinguono questi straordinari medici che insieme ad una equipe di infermieri ed assistenti di altrettanta bravura e dolcezza, svolgono ogni giorno il loro lavoro, riuscendo, anche se per pochi attimi, a far dimenticare la propria malattia con il loro umorismo.
Ancora mille grazie, dal profondo del cuore.

Nodulo al fegato.

Chirurgia epatobiliare e pancreatica

In data 25 novembre 2017 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per l'asportazione di un carcinoma che aveva colpito tre organi importanti con relative metastasi: fegato, colon e via biliari.
Un intervento molto difficile, al limite della praticabilità e senza il quale avrei avuto sicuramente poco da vivere.
L'intervento è riuscito e mi ha ridato quella speranza necessaria per affrontare le dure prove della chemio e radioterapia.
Voglio ringraziare pubblicamente il Dr. Pellegrino, il Dr. Vaccarisi, tutto il personale medico e paramedico del reparto per la loro competenza, professionalità e la loro grande umanità. Un reparto che è un fiore all'occhiello della sanità calabrese, che evita molti viaggi della speranza e dá la possibilità concreta di potersi curare nella propria regione. Strutture come queste andrebbero valorizzate e potenziate adeguatamente. I cittadini calabresi hanno il diritto sacrosanto ad una sanità pubblica di qualità e la salute non è una materia che può essere trattata con la logica del ragioniere. E comunque una struttura come questa, a mio modesto avviso, consente un notevole risparmio in termini di rimborsi alle regioni del nord Italia. Un ringraziamento, ultimo solo per questione di spazio, al Dr. Vallone, stimato epatologo.

Carcinoma.

PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA ALL’ANNUNZIATA

Mia madre il 9 Novembre 2017 è stata sottoposta ad intervento di “Epatectomia sinistra estesa al lobo caudato", eseguita dal dottore Sebastiano Vaccarisi e dalla sua equipe, presso il reparto di Chirurgia Migliori all’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, una piccola struttura dove lavorano con dedizione, umanità e grande professionalità il dottore Vaccarisi e la sua squadra. Intervento che non tutti sarebbero stati capaci di eseguire, difficile sia per il chirurgo che per la paziente. Sento il dovere di ringraziare pubblicamente il dottore Sebastiano Vaccarisi, che avrà tutta la mia stima, perché ha dato a mia madre la serenità necessaria per affrontare l’intervento con maggiore forza, e la speranza di vivere e non di sopravvivere. In Calabria e precisamente a Cosenza, abbiamo l’Eccellenza della microchirurgia. L’Ospedale dell’Annunziata dovrebbe essere orgoglioso di avere tra i suoi dottori una tale Eccellenza.

Neoformazione epatica lobo sinistro.

Intervento chirurgico

Ringrazio il Dr. Sebastiano Vaccarisi che mi ha seguito passo passo con estrema competenza e cortesia per tutta la durata della degenza. Ringrazio lui e tutta l'equipe medica per avermi guarito e per la loro gentilezza.
Distinti saluti,
Salvina Aliberti

Asportazione completa di angiomiolipoma + colecistectomia.

Anche questo è... Sud

Mio padre è stato operato venerdì scorso per una colecistectomia laparoscopica. Considerato il soggetto, cardiopatico, diabetico, iperteso e, per dirla tutta, anche un po' apprensivo, è stato messo subito a proprio agio dal Dott. Vaccarisi, che prima di essere un grande medico, è una persona di un'umanità indescrivibile.
Non posso che dire grazie al Dott. Sebastiano Vaccarisi e a tutto il reparto, davvero un esempio per il nostro ospedale.

Calcoli colecisti.

Eccezionali. Grazie di vero cuore

Mi chiamo Greco Fabio ed il 4 ottobre, dopo essermi recato al pronto soccorso, sono stato ricoverato d'urgenza al reparto gastroenterologia per dei calcoli alla colecisti. Dopo un piccolo intervento di pulitura sono rimasto in attesa di un posto letto presso la Chirurgia Migliori; non vi nascondo che ero restio nell'essere ricoverato in ospedale per le tante dicerie sulla mala sanità.
A parte la lunga attesa per il posto letto, sono stato veramente colpito dalla professionalità di tutta l'equipe medica e degli infermieri della Migliori, che mi hanno accolto e fatto sentire a mio agio. Devo ringraziare soprattutto il dottore Vaccarisi, che praticamente mi ha rimesso a nuovo perché da una normale operazione di calcoli alla colecisti, ci sono state delle complicanze sulle vie biliari, trovate completamente rovinate e quindi completamente ricostruite con un magnifico intervento chirurgico da parte della dottore Vaccarisi e del dottore Pellegrino.
Un'esperienza veramente positiva che mi ha fatto ricredere degli istituti ospedalieri. Ringrazio di vero cuore il dottore Vaccarisi ed il dottore Pellegrino e tutti gli infermieri che mi hanno accudito e "coccolato" per una degenza che é durata in totale 22 giorni.
Se mi posso mettere di dare un consiglio, prima di optare per delle case di cura private, pensateci bene, perché un istituto ospedaliero ti offre delle sicurezze, qualora insorgessero complicazioni come nel mio caso, che una casa di cura privata spesso non può offrire.

Calcoli alla colecisti con complicanze alle vie biliari.

Efficienza

Mia nonna è stata ricoverata per 14 giorni al reparto di Chirurgia Migliori di Cosenza. Abbiamo constatato la grande efficienza del personale medico, in particolare del Dott. Sebastiano Vaccarisi, che è di una grande umanità e competenza. È consolante per la nostra comunità calabrese sapere che esistano medici così professionali.

Acalasia esofagea.

Orgoglio e vanto del nostro Meridione

Nel nostro Sud di cui i Media riportano con "titoloni" solo notizie di malasanità, esistono realtà come quella del reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica ad indirizzo trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza. All'inizio del mese di settembre mio fratello, residente in provincia di Pavia mentre era in vacanza in Puglia, più precisamente a Martina Franca (TA), è stato ospite del reparto per un intervento di colecistectomia. In questa occasione abbiamo potuto apprezzare la "squadra" che, condotta dal dott. Vaccarisi, con altissima professionalità e infinita umanità affronta senza limiti di orari e con mezzi ridotti i diversi casi che quotidianamente si presentano profondendo il massimo impegno. In tale circostanza siamo stati testimoni dell’infaticabile opera profusa dal dott. Vaccarisi e dal nostro carissimo amico dott. Pellegrino, che dopo aver trascorso un’intera giornata in sala operatoria vi hanno fatto ritorno dopo qualche mezz’ora per affrontare un impegnativo trapianto di rene. Un Grazie va anche a tutto il Personale Paramedico del reparto, che ogni giorno gestisce il periodo post-operatorio pazientemente e senza risparmiarsi. Per noi, che siamo "appena" più a Nord di Cosenza e comunque ugualmente meridionali, tutto questo è motivo di vanto e di orgoglio. Non dimenticheremo mai!

Calcolosi colecisto-coledocica.

Dott. Vaccarisi Santo Subito

Sono stato operato di colecisti dall'equipe del dott. Vaccarisi.
La struttura, sebbene un tantino fatiscente se vista dall'esterno, custodisce al suo interno un reparto sopraffino, fatto viaggiare al massimo dalla sua componente umana.
Medici e infermieri ed inservienti si dedicano tutti con il massimo impegno.
Sono stato operato dal dott. Sebastiano Vaccarisi, che se non è un Santo, in questa terra disgraziata, poco ci manca.
Preciso, talentuoso, scrupoloso, infaticabile, dal forte senso pratico e con una carica umana mai vista prima.
Chiunque dovrebbe prendere esempio da lui, un vero e proprio fuoriclasse con un'umiltà disarmante.
Se l'Italia, ed il meridione in particolar modo, fosse amministrata da uomini come lui, vivremmo in un Mondo migliore.
Grande Uomo ed Eccellenza Medica.
Il mio intervento è riuscito alla perfezione e gli sono infinitamente grato.
Tutti i dirigenti dovrebbero riconoscergli questo sue immense qualità, dargli spazio, ascoltarlo, supportarlo e... se possibile, imitarlo.
Speriamo che, al contrario, non venga mai boicottato a fronte delle sue grandi doti.
Dà lustro ed onore a tutta l'azienda Sanitaria.

W SEBASTIANO!!! (mio padre dice = Papa Francesco Bergoglio)

Colecistectomia laparoscopica.

Grazie al Dott. Sebastiano Vaccarisi

Un doveroso ringraziamento al Dott. Sebastiano Vaccarisi per le sue doti di umanità e per l'indiscutibile professionalità e competenza dimostrate.
Il suo reparto è un chiaro esempio di Buona Sanità nel tanto bistrattato meridione d'Italia.
Grazie alle sue capacità, con il Dott. Vaccarisi si è subito instaurato un rapporto di totale fiducia.
Mi sono sentita una paziente accolta ed ascoltata; supportata e curata.
Il Dott. Vaccarisi incarna con adeguatezza la professione di Medico facendo della sua persona e della sua équipe un punto di sicuro riferimento nel nostro sistema ospedaliero.
Spero che i nostri amministratori diano il massimo supporto ad eccellenze di questo genere.

Metastasi fegato dx in S7.

Eccellenza all'Annunziata

Per me è doveroso raccontare, in questo periodo dove si sente parlare in Calabria di "malasanità", la mia esperienza personale che è invece un esempio di "buona sanità". Da 7 anni combatto con un tumore al duodeno coinvolgendo la papilla di Vater e la testa del pancreas. Dopo svariati viaggi, anche in altri centri al nord Italia, nessuno di essi mi ha dato qualche volta un filo di speranza, nessuno mai ha studiato con approfondimento la mia condizione di salute. Mi rispondevano: "continua con la terapia". Su insistenza del radiologo Tommaso De Bartolo, dove mi recavo spesso per problemi di drenaggio percutaneo, fui indirizzato dal dottore Sebastiano Vaccarisi per una valutazione chirurgica. Con il dottor Vaccarisi si è stabilito subito un rapporto di fiducia reciproca che mi dava sicurezza. Il 31 maggio 2017 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di "duodenocefalopancreasectomia" con ricostruzione pancreatica e della via biliare. È stato un capolavoro di intervento durato molte ore. Per questo motivo il mio plauso va al dottor Vaccarisi e a tutta l'Èquipe medica della Chirurgia Migliori per le loro spiccate competenze professionali, per l'amore verso il proprio lavoro e verso i pazienti. Durante la mia degenza e anche dopo, il dottor Vaccarisi mi ha seguito passo passo, incoraggiandomi e rassicurandomi; non mi ha mai fatto sentire solo. Un esempio si vera umanità. Un ringraziamento va agli infermieri, professionisti preparati e attenti che mi sono stati vicino fornendomi un'accurata assistenza e anche agli OSS, personale qualificato. Il dottor Vaccarisi e tutte le persone che operano nel reparto della chirurgia Migliori mi hanno dato la spinta per continuare a lottare e il coraggio di affrontare il futuro.

Tumore al duodeno.

Ringraziamenti al dott. Vaccarisi

Sento il dovere di fare un elogio al dott. Vaccarisi, uomo di scienza che porta nel reparto di chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica competenza ma soprattutto una grandissima risorsa umana, che lo vede farsi carico non solo dei pazienti, ma addirittura delle loro famiglie. Finalmente l'eccellenza nel nostro Sud che spesso ci ha visti costretti ad emigrare nella sanità del Nord Italia.
Gratitudine e l'augurio che possa vedersi circondato da una squadra capace e di umiltà per seguire il suo esempio. Il dott. Vaccarisi non ama i numeri, ama le persone.

Con sincera stima,
Filomena Cupelli Luzzi

Calcolosi della colecisti.

Ottimo

Non ho parole per il dott. Sebastiano Vaccarisi, non pensavo esistessero medici come lui. Per me è stato come un amico, parente, padre, fratello; forse la parola giusta sarebbe angelo custode.
In collaborazione con il centro trasfusionale e il centro di ematologia, mi hanno fatto un intervento non facile per la mia patologia (talassemia con epatopatia cronica). Un grazie alla dottoressa Bisconde e alla dottoressa Rossi.
Grazie a tutti loro sono ritornato a sorridere.

Splenectomia.

Ottima struttura

Devo ringraziare il Dott. Sebastiano Vaccarisi e l'equipe del reparto della chirurgia Migliori, del difficile intervento chirurgico effettuato il 24-06-2017 di estrazione di cisti di echinococco al pancreas, al fegato ed esportazione della milza. Un uomo dotato di molteplici capacita' professionali ed elevate doti umane ,che poche persone possiedono in questo mondo, e allo stesso tempo umile con i pazienti e i loro familiari. Un ringraziamento al personale infermieristico, che si è dimostrato di una buona preparazione professionale ed ospitalita'.

Cisti di echinococco al pancreas, al fegato e milza.

REPARTO OTTIMO, MEDICI PREPARATISSIMI

Volevo ringraziare il REPARTO DELLA CHIRURGIA MIGLIORI DI COSENZA, essendo uno dei pochi reparti funzionanti dell'Ospedale di Cosenza.
Nello specifico vorrei ringraziare il dottore Vaccarisi e il dottore Pellegrino che hanno sottoposto a mio padre a colecistectomia sequenziale ed Adesiolisi VL.
Il tutto sembrerebbe molto semplice come intervento...
C'è da dire però che mio padre è da 2 anni che soffre di una grave Mielodisplasia e piastrinopenia, ciò significa che mio papà non poteva per nessuna cosa al mondo essere sottoposto ad un intervento chirurgico, in quanto i suoi valori ematologici sono bassissimi, per non dire nulli, e quindi a rischio emorragia.
Entrambi i dottori hanno studiato la sua situazione clinica con grande professionalità e umanità, riuscendo pienamente.
Sono stati davvero degli angeli perché grazie a loro mio papà ha potuto fare un intervento che nessuno voleva fare per il rischio cui andava incontro.

Colecistectomia sequenziale ed adesiolisi VL con grave piastrinopenia.
1 2 3 4 5 6