Urologia 2 San Giovanni Addolorata Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

Grazie di cuore

Carissimo prof. D'Elia,
Vorrei solo esprimere il mio GRAZIE e la mia profonda gratitudine a Lei e a tutto il suo Team per quanto avete fatto nei pochi giorni della mia degenza.
Avevo una grande aspettativa prima di entrare, avendo raccolto da varie fonti giudizi lusinghieri su di Lei e il suo gruppo, ma devo dire che l'esperienza è andata molto al di là della migliore aspettativa.
Non mi riferisco solo all'ordine, alla pulizia, alla incredibile cura di ogni dettaglio che è evidente appena si entra nel reparto, ma soprattutto alla professionalità,all'umanità, alla cortesia e disponibilità costantemente dimostrata da tutto il personale, sia di giorno che di notte.
Un vero esempio di eccellenza della Sanità Italiana di cui andare fieri.
Voglia trasmettere questo mio apprezzamento a tutto il suo Team, al dott. Emiliozzi, a Claudio, a Giuliano, a Rosa, a Sonia e agli altri collaboratori di cui ora non ricordo il nome.
A Lei ancora GRAZIE dal profondo del mio cuore.
Con grandissima stima e riconoscenza.
Giuseppe

Adenoma prostatico - resezione transuretrale della prostata (TUR-P).

Ottimo Reparto

Sono Domenico Di Noia, operato dal Preg.mo prof. D'Elia il 4 aprile scorso di prostatectomia radicale assistita con il robot Da Vinci.
La professionalità e la sicurezza del Prof. D'Elia, ha fatto ritornare in me quel sorriso che mi mancava da quando mi veniva comunicato l'esito della biopsia della prostata, eseguita presso la struttura ospedaliera di Andria (BT): "Adenocarcinoma della prostata Gleason 6 (3+3)"- 25 gennaio 2012.
Da quel momento mille tormenti mi erano piombati addosso.
Oggi sono più sereno ed ho ripreso a vivere, passeggiare e muovermi con disinvoltura, gestendo adeguatamente un po' di incontinenza urinaria.
Un grazie di cuore al Prof. D'Elia, a tutti gli altri medici del reparto, non tralasciando, ovviamente, la capo sala ed il personale infermieristico.

Prostatectomia Radicale operata con robot Da Vinci.

è doveroso parlarne se le cose vanno bene

E' stata una ricerca su internet a farci conoscere questa nuova metodologia e il prof. Gianluca D'Elia. Vederlo e fidarsi, anzi, affidarsi è stato un tutt'uno.
Sono passati solo 15 giorni e mio marito sta bene.... ma quello che io voglio segnalare non è la competenza indiscussa del Prof D'Elia e della sua equipe, ma l'umanità, la gentilezza, l'attenzione non solo per il paziente, ma anche per me che ero la moglie. Mi è sembrato di avere un amico rassicurante e attento alla salute, ma anche e soprattutto alla psiche. Un esempio su tutti: Paolo si è operato di venerdi 7 dicembre, il giorno dopo era festivo e il prof. è passato a trovarlo, anche se durante tutto il giorno sono passati tutti i medici della sua equipe.. Ma non finisce qui: nei tre giorni di degenza lo ha chiamato tutte le mattine e tutte le sere per sapere come si sentiva.
Non ci era mai successo, trovare un medico eccellente forse non è impossibile, ma trovare un medico che ha inaugurato un modo nuovo per stare con il paziente, forse quel modo che tutti abbiamo sognato nella vita, quando si è malati e più fragili, noi lo abbiamo trovato.
Grazie prof D'Elia, Le auguriamo un Buon Natale e soprattutto un Buon Anno Nuovo insieme ai suoi collaboratori.
Carmen e Pasolo Masotta

Prostatectomia totale robotica.

RINGRAZIAMENTO

Colgo l'occasione per salutare affettuosamente e ringraziare il Dott. Gianluca D'Elia, tutta l'equipe Medica ed il personale infermieristico del Reparto.
Un esempio di professionalità ed umanità che ho avuto la fortuna di incontrare e che mi ha fatto superare brillantemente un momento buio della mia vita.
Pensavo fosse impossibile trovare una tale qualità in una Struttura Sanitaria pubblica.
L'operazione si è svolta il 6 giugno 2011.
Tanti Auguri e Buon Lavoro!!!
Riccardo Verdecchia

Prostatectomia per carcinoma.

Grazie a tutti

Difficile tradurre la mia esperienza in poche parole...
Un esempio di Sanità che tutti noi vorremmo, un'eccellenza italiana. Grazie di cuore al dottor D'Elia e al Dottor Cardi per la tempestività, la professionalità e la capacità d'azione nel risolvere il mio problema.
E grazie al personale tutto di urologia 2 per la loro speciale dimensione umana e i loro sorrisi.

Neoplasia testicolo.

Tante grazie di cuore

Gentilissimo Professore Gianluca D’ELIA, dopo un’estate trascorsa nell’angoscia perché mi è stato diagnosticato un “adenocarcinoma prostatico” e già programmato un intervento in laparoscopia in un centro ospedaliero della provincia di Lecce; un medico amico di famiglia, mi ha consigliato di contattarLa.
Non immaginavo cosa mi avrebbe aspettato, in sessantuno anni di vita non ero mai stato ricoverato se non una volta, e francamente non avevo avuto una buona impressione.
Con i miei più convinti sostenitori: mia moglie e le mie due splendide figlie, quel venticinque di agosto sono partito da casa pieno pensieri, angosce e incognite..
.. tutto svanito in pochi istanti, da quando Lei mi ha chiamato per nome, stabilendo quel contatto intimo tra medico e paziente che non mi aspettavo, generando in me una incondizionata fiducia e serenità.
Il giorno del ricovero mi è stata aperta la porta di UROLOGIA 2 dell'Ospedale San Giovanni Addolorata, e che dire? Un impatto forte e sconcertante. Ogni cosa al suo posto, nulla fuori posto. Tutto il personale disponibilissimo, gentile nei modi e sempre molto cordiale. Un team che ha evidenziato in ogni momento altissima professionalità, sempre esaustivo nel dirimere ogni dubbio in me e nei miei familiari.
La degenza è stata arricchita con ogni comfort per me, ma soprattutto per mia moglie e mia figlia che in quei giorni lontane da casa non si sono mai sentite sole.
Ritornato a casa, dopo quindici giorni, sempre puntualissimo così come mi aveva promesso, la sua voce, pacata e dolce, diceva: “oggi puoi stappare una bottiglia di champagne!”. Che sollievo! Che felicità!
Non penso di conoscere parole per esprimere il mio vivissimo apprezzamento per Lei e per tutto il personale collaboratore, e per un reparto di altissima eccellenza della sanità pubblica.

Gratitudine infinita

Alla fine di Ottobre sono giunto nel vostro reparto per essere sottoposto ad un intervento di Prostatectomia radicale per carcinoma. Il mio stato d'animo era di grande apprensione e timore. Ben presto ho iniziato a ricredermi perché mi sono ritrovato in un ambiente accogliente, pulito e a dimensione d'uomo, circondato da attenzioni, gentilezza e umanità da parte di tutto il personale del reparto, dai medici ai paramedici, che mi hanno trasmesso un grande senso di serenità, benessere psicologico e assoluta fiducia. Queste stesse sensazioni positive ho continuato a provarle il giorno dell'intervento e durante il decorso post-operatorio. Voglio quindi ringraziare il Prof. D'Elia, come professionista e come uomo, a cui va tutta la mia enorme stima e gratitudine, e a tutto lo staff del reparto, che si distingue nel panorama sanitario italiano come un'isola felice per la sua eccellente professionalità e elevatissima umanità. Ancora grazie di cuore.

Adenocarcinoma prostatico.

Dopo un mese circa dal mio intervento di prostatectomia radicale per adenocarcinoma, mi sento in dovere di rigraziare e fare i complimenti per l'organizzazione, la competenza e la preparazione di tutto il personale che opera presso il Reparto Urologia 2 dell'Ospedale S.Giovanni Addolorata.
Un rigraziamento particolare al chirurgo Dott. Paolo Emiliozzi, a tutto lo staff della sala operatoria e al personale infermieristico, che mi sono stati vicini in questo momento critico della mia vita con grande professionalità, gentilezza e disponibilità.
La tecnica mini-invasiva utilizzata ha ridotto al minimo il dolore post operatorio e dopo solo tre giorni sono stato dimesso in buone condizioni fisiche.
Devo infine evidenziare da medico e da paziente come questo Centro Urologico e' da considerare una vera Eccellenza nel panorama Sanitario , di cui noi tutti possiamo essere orgogliosi.
Grazie di cuore, Roberto Vicentini

ringraziamento

Con entusiasmo scrivo questa lettera per parlare di buona sanità.

Il giorno 05/06/2011 sono stato ricoverato presso il complesso ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma nel reparto urologia 2° gestito dal prof. Gianluca D'Elia, che si distingue per competenza e professionalità. Sin dal primo incontro mi ha trasmesso sicurezza e affidabilità.
Il reparto di urologia 2°sembra un hotel, pulito, ordinato, accogliente, ogni camera a due letti con bagno e pay tv. Sono stato accolto da un infermiere, molto spiritoso, simpatico, gentile ed educato. Mi ha messo subito a mio agio.
L'intervento di prostatectomia radicale robotica ed il postoperatorio sono stati gestiti dal prof. Gianluca D'Elia e dalla sua equipe con grande professionalità e competenza. La ripresa fisica è stato molto veloce. Un grazie al personale di tutto la sala operatoria e al personale di reparto. Un particolare saluto al prof. Gianluca D'Elia che ha saputo mantenermi calmo e sereno nel momento più brutto della mia vita. Un grazie a tutti.

Prostatectomia radicale robotica.

A seguito di biopsia mi era stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico.
Attraverso un amico, che aveva avuto lo stesso problema, sono venuto a conoscenza del sistema operatorio praticato dal dott. Gianluca D’Elia ed il suo staff presso U.O.C. Urologia dell’Ospedale S.Giovanni Addolorata.
Il dott. Gianluca D’Elia mi ha spiegato molto chiaramente le procedure adottate, i rischi correlati, vantaggi e svantaggi dell’operazione con la macchina Da Vinci.
Sul sito ho visto i vari filmati esplicativi che hanno supportato ulteriormente le informazioni del dott. D’Elia.
Dalle informazioni e dai colloqui col dott. D’Elia ho ricevuto una buona impressione dello staff a cui mi stavo per affidare.
Il 13 novembre 2015 sono stato sottoposto a operazione di prostatectomia radicale robotica.
Dopo due settimane ho avuto con sorpresa la graditissima telefonata del dott. D’Elia per sapere come procedeva il mio percorso post operatorio e per comunicarmi i buoni risultati dell’esame istologico.
A posteriori mi sono reso conto di aver decisamente sottostimato l’umanità e la professionalità del dott. Gianluca D’Elia e soprattutto dello staff di medici e infermieri del suo reparto.
A tutti esprimo il mio sincero ringraziamento ed i miei complimenti per la serietà professionale e competenza non comuni dimostrate.
Fa veramente piacere constatare l’esistenza di certe eccellenze portate avanti con passione da tante belle persone.
Grazie ancora di cuore e buon lavoro.

RINGRAZIAMENTI

Essere operato di tumore alla prostata e ritornare a casa a meno di 48 ore, quasi come se fosse un "Day ospital", se non è un miracolo è sicuramente segno che nella sanità italiana esistono centri di eccellenza come il reparto di urologia II dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma diretto dal Dott. Gianluca D'Elia.
La mia scoperta è avvenuta quasi per caso guardando una trasmissione di medicina in cui si parlava di una innovativa tecnica d'intervento per la cura del carcinoma alla prostata, la prostatectomia robotica da Vinci, sperimentata con successo dal Dott. D'Elia al San Giovanni di Roma. Ho iniziato a documentarmi e sul web ho trovato tutti commenti positivi di chi, come me, è stato operato in questo ospedale. Ho quindi contattato il Dott. D'elia che dal giorno della mia prima visita mi ha costantemente seguito con grande professionalità e gentilezza; doti che ho potuto riscontrare anche nel reparto da lui diretto dove ineccepibile è stata l'assistenza che ho ricevuto (24 ore su 24). La sera del mio ricovero (domenica 6 novembre 2011) medici e infermieri mi hanno prima spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, poi la mattina sucessiva ho conosciuto uno ad uno tutti i componenti dell'equipe guidata dal Dott. D'Elia che mi hanno preparato e portato in sala operatoria. Tre ore circa e al mio risveglio erano tutti lì al mio fianco a chiedermi come stavo, mostrando sempre garbo e tanta umanità. Passato l'intontimento post-operatorio, il giorno successivo alla mia operazione ero già in piedi, potevo camminare e mangiare. Tutto ovviamente senza eccedere e sotto la continua ed attenta supervisione del Dott.D'Elia, ma per me era davvero qualcosa di incredibile, al punto che mercoledì 9 novembre 2011 alle ore 12:00 sono stato dimesso. La mia è stata sicuramente un'esperienza positiva e a chiunque mi chiederà io non potrò che consigliargli di rivolgersi a quello che per me è il miglior centro in Italia, il reparto di urologia II dell'ospedale San Giovanni di Roma guidato dal Dott. Gianluca D'Elia.
Grazie di cuore.
Salvatore.

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA.

PREVENZIONE + ALTA PROFESSIONALITÀ = QUALITA'

Ad ottobre dello scorso anno, vista l’età (54), ho chiesto al medico di famiglia di prescrivermi tutti i controlli necessari per verificare l’eventuale insorgenza di patologie oncologiche, con particolare attenzione alla prostata. Non vi era alcuna ragione particolare per farli, solo l’idea che prevenire è sempre meglio che correre ai ripari quando i danni sono stati già fatti. Per farla breve, dopo cinque mesi e in totale assenza di sintomi, mi viene diagnosticato un adenocarcinoma prostatico localizzato.
È strano sapere di essere affetto da una patologia seria e al tempo stesso stare bene. Comunque, sia pure senza particolare urgenza, si pone il problema dell’intervento: dove, con quale tecnica, da chi e con quali garanzie. Un conoscente che ha avuto più o meno lo stesso problema mi parla della sua esperienza in termini tanto sereni e distesi da convincermi a farmi visitare dal dr. Gianluca D’Elia, che all’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma opera con tecniche di chirurgia mininvasiva robotica.
In effetti, fin dalla prima visita s’instaura un rapporto di estrema fiducia. Mi viene spiegato per filo e per segno il mio stato attuale, in cosa consiste l’intervento, la durata dello stesso, i tempi di degenza – circa cinque giorni – e quale saranno le mie condizioni dopo l’intervento.
Dopo circa due settimane mi viene comunicata la data del ricovero, 26 maggio 2011, per essere operato il giorno successivo.
Nel reparto regna l’ordine, la pulizia e il silenzio; vengo accolto (il termine è corretto e appropriato anche se è insolito utilizzarlo per una struttura ospedaliera) con cordialità e messo a mio agio. In poco tempo vengono svolte tutte le pratiche per il ricovero e gli accertamenti clinici richiesti dall’intervento e in poco più di un’ora vengo accompagnato nella stanza, a due letti e con il bagno interno, ma tutte le stanze hanno le stesse caratteristiche.
La mattina dopo vengo operato e al risveglio dall’anestesia tutto sommato mi sento abbastanza bene; la notte trascorre senza particolari problemi. La mattina dopo vengo invitato a muovere i primi passi e da quel momento comincio a passeggiare lungo il corridoio del reparto ad intervalli sempre più lunghi, prima dieci minuti, poi quindici, poi venti e alla sera scendo in Cappella per la Messa.
Lunedì 30 maggio, al termine di un brevissimo periodo di degenza caratterizzato dalla cortesia, dall’attenzione e dalla dedizione di TUTTO il personale del Reparto, incluso quello addetto alla pulizia, vengo dimesso e, sia pure con l’impiccio del catetere, riprendo una vita quasi normale; per venerdì 3 giugno è fissata la visita di controllo al termine della quale mi verrà tolto il catetere. Nei giorni seguenti esco, vado a cinema, faccio lunghe passeggiate, cioè tutto sembro tranne uno che è stato operato da pochi giorni di prostatectomia radicale.
Dopo la rimozione del catetere, sarei dovuto andare incontro ad un periodo di riabilitazione per il quale era consigliato l’uso di indumenti intimi “assorbenti” ed è facilmente comprensibile il disagio che questa situazione può provocare soprattutto a livello psicologico. A distanza di dieci giorni dall’intervento non faccio più uso di alcun accorgimento, salvo la puntuale ginnastica riabilitativa suggeritami all’atto delle dimissioni.
Oggi guardo al futuro con serenità, cosciente di essere stato “fortunato” perché senza una diagnosi precoce del tumore sicuramente il decorso sarebbe stato diverso, ma sono anche grato a chi è stato capace di far apparire quasi ordinario qualcosa che fino a pochissimo tempo fa segnava pesantemente la vita di un uomo. Grazie, perché per far questo ci vuole, oltre la capacità professionale, anche tanta dedizione.

Adenocarcinoma prostatico localizzato.

Testimonianza

A settembre di questo anno, dopo una biopsia prostatica e conseguente esame istologico dei reperti prelevati, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma acinare di grado combinato 7 sec. Gleason. In parole povere un tumore maligno alla prostata. Il responso mi ha trovato impreparato ma, stranamente, non ha suscitato in me l'inevitabile preoccupazione che tale comunicazione di solito genera. Posso dire che l'artefice di questo stato d'animo positivo è stato il dott. Gianluca D'Elia il quale con molta franchezza e capacità mi ha reso comprensibili le vie da percorrere: la sorveglianza attiva (controllo della malattia nel tempo), la radioterapia (sospetto di tumore oltre la prostata), intervento chirurgico di prostatectomia radicale (se il tumore é allo stadio iniziale e quindi si presume confinato all'interno della capsula). Il consiglio del dott. D'Elia, considerate le condizioni fisiche del paziente e le indicazioni fornite dagli accertamenti diagnostici, era per la terza  soluzione. Le osservazioni del direttore e la possibilità di essere operato con l'ausilio del robot "Da Vinci", fiore all'occhiello del reparto, mi hanno spinto ad accogliere tale punto di vista. Dopo una necessaria fase di preospedalizzazione, caratterizzata da molteplici esami eseguiti in serie nell'arco di mezza giornata, sono stato ricoverato il  20 novembre presso il reparto di Urologia II. La prima impressione è stata di stupore; non credevo di trovarmi in una struttura sanitaria ospedaliera, bensì in una modernissima clinica specializzata con stanze a due letti con bagno pulitissime, impianti di TV con schede, e con la presenza di personale medico e infermieristico attento, cortese, molto professionale e motivato. Il giorno dopo, nel pomeriggio, sono stato sottoposto all'intervento chirurgico di escissione della prostata ed il mattino successivo ero già in piedi con solo qualche dolore addominale e con un catetere che mi ha accompagnato nella breve permanenza ospedaliera e per alcuni giorni successivi a casa. Il 29 novembre mi è stato tolto il catetere ed ho iniziato gli esercizi di Kegel per il rafforzamento dei muscoli pelvici necessario per combattere l'inevitabile incontinenza urinaria. I miglioramenti sono stati continui, soprattutto a partire dal giorno in cui sono stato raggiunto da una telefonata del Dott. D'Elia con la quale mi comunicava la splendida notizia: l'esame istologico aveva rilevato la presenza di cellule tumorale solo all'interno della capsula escissa; dovevo cioè considerarmi guarito! A distanza di meno di un mese dall'intervento ho ripreso quasi completamente l'attività fisica quotidiana ed i miei interessi sociali, mentre la tanto temuto incontinenza, comparsa dopo l'operazione, si sta lentamente ma gradualmente risolvendo. Desidero, al termine di questa testimonianza, rivolgere un sentito ringraziamento al team medico e infermieristico,di altissimo rilievo, del reparto Urologia II, che ha svolto nei miei confronti un servizio di eccellenza. Infine, "last but not least", un grazie di cuore al direttore che mi ha seguito con grande professionalità dalla prima visita all'intervento chirurgico.
Buone Feste! Paolo Cola.

Intervento di prostatectomia radicale robotica.

Il 4 gennaio sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia 2 del San Giovanni Addolorata.
Ero già stato in visita dal prof., durante la quale mi è stato presentato l'intervento chirurgico che avrei subito (nefrectomia radicale) e la relativa diagnosi.
Il prof. mi ha telefonato più volte dicendomi di stare tranquillo e inoltre ravvisandomi sulla data dell'intervento.
La sua voce mi ha tolto l'ansia e il timore creando un rapporto cordiale e di comprensione per il mio stato d'animo fin dai primi contatti.
Un grande grazie oltre che all'equipe chirurgica del prof. va al personale infermieristico per la loro umiltà e professionalità e attenzione nel capire le paure di un paziente appena operato,con i loro sorrisi e le loro parole rassicurandomi che sarebbe andato tutto bene.
Siete bravissimi!
L'intervento e il relativo decorso sono stati assolutamente perfetti.
Mi era solo rimasta la paura del referto istologico e di colpo proprio oggi ho ricevuto la chiamata del prof. che mi ha spiegato il tipo di neoplasia asportata e che tutto si era risolto nel migliore dei modi.
Ancora un sentito grazie per un esempio di professionalità e competenza sempre più rari ai nostri giorni.

Tumore del rene.

SAN GIOVANNI ADDOLORATA ROMA

MI CHIAMO DENTI ALBERTO, SONO STATO OPERATO ALLA PROSTATA CAUSA TUMORE IL 30/07/2010 DAL PROFF. D'ELIA GIANLUCA; DURANTE LA MIA DEGENZA SONO STATO ASSISTITO E CURATO CON MOLTA PROFESSIONALITA' E GENTILEZZA.GRAZIE ANCHE AL PERSONALE, SEMPRE PRESENTE. MI SONO PERMESSO DI SCRIVERE QUESTE DUE RIGHE PER RINGRAZIARE TUTTO LO STAFF MEDICO, DALLA CAPO SALA AGLI INFERMIERI/E COMPRESA L'EQUIPE DELLA SALA OPERATORIA.
GRZIE ANCORA A TUTTI, CONSIGLIANDO VIVAMENTE IL PROF. D'ELIA E IL SUO STAFF.
ALBERTO DENTI.

K PROSTATA.

Una aspettativa confermata

Sono un chirurgo generale che si e' trovato a dover decidere, per la improvvisa scoperta di un tumore alla prostata, l'operatore a cui affidarsi e la struttura.
Avendo fiducia nel progresso rappresentato dalla chirurgia robotica e ben consigliato da un amico, mi sono messo in contatto con il Prof. D'Elia che, sin dal primo incontro, mi ha trasmesso sicurezza ed affidabilità.
Sia l'intervento che il postoperatorio sono stati gestiti dal Prof. D'Elia e dalla sua equipe con grande professionalita' e competenza. La ripresa sia fisica che professionale sono stati molto veloci.
In particolare mi piace segnalare una ripresa immediata della continenza urinaria.
Un plauso particolare alla organizzazione del reparto.
Un ulteriore grazie al personale tutto di sala operatoria ed ai colleghi di reparto.
10-02-1949 Tommasino.

Neoplasia della prostata.

Encomio

Allego la mail che ho inviato al prof. D'Elia il 13 febbraio 2013

Egregio Prof. D'Elia è trascorso oltre un mese da quando sono stato sottoposto ad un intervento di nefrectomia parziale che Lei ha eseguito magistralmente tramite il Robot Da Vinci.
In questo mese a tutte le persone che mi hanno contattato e fatto visita e che si sono meravigliate per il brevissimo periodo di degenza e per l'ottimo decorso post operatorio, ho raccontato che nella tanto vituperata Sanità Pubblica esiste un'oasi felice che si chiama Reparto Urologia II presso l'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
In questo reparto sono stato accolto con cordialità e professionalità e, in un ambiente confortevole e pulito (camera con due letti, bagno, payTv ecc.), in soli due giorni e mezzo sono stato ricoverato,operato e dimesso senza alcun inconveniente.
Caro prof. D'Elia, nel complimentarmi per l'eccellenza raggiunta dal Reparto e nell'esprimerle il mio più vivo apprezzamento per l'alta professionalità espressa a tutti i livelli, voglio ringraziarla di cuore per l'empatia e per la cordialità dimostratami e, suo tramite, desidero estendere il mio ringraziamento a tutto il personale (con particolare riferimento all'infermiera Gianfranca ed al simpatico dottor Cardi).
Con stima, Mario Fontana

Nefrectomia parziale rene sx.

AVETE PROBLEMI DI PROSTATA E VOLETE TOCCARE CON MANO LA BUONA SANITA'? DOVETE RIVOLGERVI, COME HO FATTO IO, ALL'OSPEDALE S. GIOVANNI DI ROMA- REPARTO DI UROLOGIA II DIRETTO DAL PROF. GIANLUCA D'ELIA. A QUESTO PROPOSITO VOGLIO ESPRIMERE UN GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO, CHE IL GIORNO 5 DICEMBRE MI HA ASSISTITO AMOREVOLMENTE SIA IN SALA OPERATORIA CHE NEL REPARTO DI UROLOGIA, CONTRIBUENDO COSì ALL'ESITO POSITIVO DELL'INTERVENTO. CONTINUATE SU QUESTA STRADA PERCHE' OGGI PIU' CHE MAI ABBIAMO BISOGNO DI PERSONE COME VOI. SIETE TUTTI MERAVIGLIOSI! NON FINIRO' MAI DI RINGRAZIARVI.
UN ABBRACCIO AFFETTUOSO VA A "SUPER PAOLO" DOTT. EMILIOZZI, ALL'ANESTESISTA DOTT. ANTONIO FOSCHI CHE CON LA SUA DOLCEZZA MI HA FATTO SUPERARE QUEL MOMENTO, AL DOTT. ANTONIO CARDI PER LA SUA STRAORDINARIA COLLABORAZIONE, A TUTTI GLI INFERMIERI: ELENA, ROSA, DANIELA, SANDRA, CATERINA, MARY, ROMANA, ANGELA, ELEONORA, CLAUDIO, LUCIANO, GIANFRANCO, GIULIANO, GIOVANNI E CARLO, CHE CON LA LORO SPECIALE ASSISTENZA AD OGNI SINGOLO PAZIENTE, SIA DI GIORNO CHE DI NOTTE, RENDONO IL RICOVERO ANCORA PIU' CONFORTEVOLE E PIU' SERENO.
E DULCIS IN FUNDO A COLUI CHE "TUTTO VEDE E TUTTO SA", IL DIRETTORE PROFESSORE GIANLUCA D'ELIA. ANCORA GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTI!
COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARVI UN NATALE E UN 2013 COLMI DI TUTTA LA FELICITA' CHE MERITATE!
ROCCO CARTAGO

PROSTATICA BENIGNA.

Gent.mo dr. D’elia.
Le chiedo preliminarmente scusa per il tempo che sottrarrò alla Sua attività, per il tempo occorrente a leggere le presenti poche righe; tuttavia, sento di non potermi esimere dall’esternare la mia più convinta soddisfazione, per le cure ricevute presso il reparto da Lei magistralmente diretto.
Come Le è noto ho avuto necessità di sottopormi ad intervento chirurgico per l’eradicazione totale della prostata.
Non le nascondo che prima di approdare al Suo reparto, ho affrontato una lunga trafila di visite presso altre strutture, anche private, che avevano a dir poco fiaccato il mio essere, lasciandomi sconcertato ed impaurito.
Devo dire, invece, che sin dal primo incontro, Lei ha avuto il merito - pur non nascondendo le incognite dell’intervento e tutti gli eventuali successivi possibili risvolti - di rassicurarmi, mettermi a mio agio e di affrontare serenamente l’intervento, nella convinzione intima di trovarmi in buone mani.
Quella che era solo una sensazione, ha trovato puntualmente un oggettivo riscontro nel breve periodo di degenza, nel corso del quale ho avuto modo di sentirmi accudito e curato nel migliore dei modi possibili.
La ringrazio sentitamente e con Lei ringrazio tutta la sua equipe ed il personale sanitario tutto, composto da persone stupende, sempre disponibili e professionalmente ineccepibili che hanno saputo mettermi nelle condizioni psicologiche migliori ad affrontare il futuro, nella consapevolezza di aver messo la mia salute in ottime mani.
Mi lasci dire, carissimo dottore, che Lei e tutto il personale da Lei funzionalmente dipendente, rappresentate un splendido esempio della buona sanità, che ogni cittadino avrebbe diritto ad avere.
Un grazie di vero cuore a tutti, con l’augurio di ogni bene per gli anni a venire, con tanta salute e sempre più alte soddisfazioni professionali.
Mario B.

Eradicazione Prostata.

Plauso alla professionalità del Prof. D'Elia

Al Prof. Gianluca D'Elia il mio senso di gratitudine e di apprezzamento non solo per la professionalità dimostrata unitamente alla Sua equipe, nella gestione propriamente tecnica dell'intervento, ma anche per il senso di vicinanza e di empatia che ha mostrato, unitamente al personale, e che ha saputo trasmettere per l'approccio all'intervento chirurgico e per il decorso operatorio. Il mio sincero plauso per la struttura Pubblica diretta dal Prof. D'Elia improntata all'efficienza, professionalità e serietà, che smentisce quella corrente di giudizio secondo il quale le strutture pubbliche non garantiscono livelli di professionalità adeguati.
Auguro al Prof. D'Elia, unitamente al Suo personale, nuove soddisfazioni professionali da cui possano trarne benefici i futuri pazienti.
Con stima, Velio

Tumore alla prostata.

RINGRAZIAMENTO

Avendo abbondantemente superato i 60 anni, due anni fa, a segutio di esami specifici alla prostata, non risultati troppo buoni, mi misi sotto cura da un urologo della mia città, Empoli in provincia di Firenze.
Dopo due anni di esami e cure i miei disturbi non passavano, ma per il medico era tutto sotto controllo. Purtroppo in cura dallo stesso medico c'era anche un mio carissimo amico che, poco meno di un anno fa ci ha lasciato. E' stato a quel momento che ho perso la fiducia e mi sono mosso per avere altri pareri, ma no essendo dell'ambiente non sapevo a chi rivolgermi. Allora tramite conoscenze e vari passa parola mi è giunto il nome ded Dott. D'Elia.
Documentandomi su internet sono riuscito a mettermici in contatto ed ho avuto l'appuntamento per una prima visita a Roma nel suo ambulatorio presso l'Ospedale San Giovanni.
Una volta arrivato a Roma non riuscivo a rendermi conto se era un ospedale oppure un albergo a cinque stelle per l'ambiente, l'accoglienza ricevuta e la pulizia.
La risposta della visita datami dal Dott. D'Elia è stata che purtroppo avevo un carcinoma prostatico e che doveva essere rimosso nel più breve tempo possibile. Infatti, questo accadeva a Luglio di quest'anno ed il 10 Ottobre sono stato operato.
Arrivato, la sera prima dell'intervento a Roma dalla Toscana sono stato internato al San Giovanni e nel primo pomeriggio del giorno seguente sono entrato in sala operatoria, mi sembrava di essere su un'astronave, sono stato avvolto da un forte fascio di luce da cui spuntavano come delle lunghe braccia, era il Robot Chirurgico "Da Vinci" che, pilotato dal Dott. D'Elia, avrebbe eseguito l'asportazione della prostata e del carcinoma.
Ritornato in camera nel tardo pomeriggio, l'efficienza del personale è stata sbalorditiva, la professionalità e l'umanità del Dott. D'Elia indescrivibile.
L'indomani, alla prima visita dopo l'intervento, il Dott. D'elia mi comunicò chi il 12 Ottobre (quindi solo due giorni dopo l'intervento) mi avrebbe dimesso.
Non posso far altro che ringraziare di cuore il Dott. D'Elia, il personale paramedico e infermieristico per l'efficienza, la professionalità e l'umanità dimostratami.
Palandri Leonardo

PROSTATECTOMIA RADICALE.

Esperienza di tumore alla prostata

L’esperienza da me personalmente e recentemente vissuta, mi ha costretto a cercare delle risposte ad una serie di domande che pur gravando sulla mia diffidenza di cittadino, potenziale utente della sanità pubblica italiana, non avevo finora osato formulare esplicitamente.
E’ possibile oggi in Italia, a Roma, in una struttura della sanità pubblica riuscire a scoprire in tempo utile di avere un tumore maligno alla prostata?
E’ possibile quindi riuscire a risolvere oggi tale problema tempestivamente e bene in un ospedale pubblico?
E’ possibile oggi a Roma, in un ospedale pubblico, incontrare una squadra di professionisti della sanità che riesce a trasmettere interagendo con il paziente ammalato, in ogni fase del processo, dall’accoglienza fino alla convalescenza, umanità, garbo insieme a quell’autorevolezza professionale propria di coloro che sono consapevoli di lavorare in gruppo, con passione, dedizione ma soprattutto cercando di fare sempre bene e meglio?
E’ possibile oggi a Roma in un ospedale pubblico affidarsi ad una squadra di professionisti della sanità che lavora in regime di qualità ed opera con tecniche all’avanguardia?
E’ possibile ricoverarsi in una struttura lavorativa della sanità pubblica che sotto il profilo dell’igiene, dell’ambiente, della disciplina e dell’ordine rianimi i pazienti anziché avvilirli e non li offenda nella loro dignità?
Oggi posso rispondere positivamente a tutte le domande, alla luce della mia soggettiva esperienza, che tutto ciò è possibile giacché l’ho personalmente vissuto e provato da novembre 2011 a tutto oggi grazie alla squadra diretta dal Dr. Gianluca D’Elia presso il reparto Urologia II dell’ospedale S. Giovanni in Roma.
Oltre che per ringraziare tutto il personale della squadra, ausiliario, infermieristico, paramedico e medico, ho voluto comunicare e porre l’accento su tutto ciò per tre motivi fondamentali:
1) Il buono e il meglio della sanità non viene emulato e conosciuto perché non è reso noto, anzi oggi viene purtroppo soffocato nella cronaca dalla straordinarietà dei casi peggiori;
2) Nonostante gli ostacoli e le difficoltà finanziarie messe in campo dall’inettitudine politica e
amministrativa, nel quotidiano della sanità, lontano dalla luce dei riflettori della cronaca, è possibile trovare squadre di professionisti che riescono a mantenere saldo il timone della propria passione, dignità e voglia di far bene la propria professione.
3) Perché la qualità umana e professionale delle persone incontrate nel corso dell’esperienza da me
vissuta mi incoraggia a guardare con più ottimismo anche al futuro del mio paese.
Con l’occasione voglio augurare a tutti i componenti della squadra di Urologia II del S. Giovanni in Roma di poter continuare sempre così il loro prezioso lavoro e che questa e tale realtà costituisca la regola e non l’eccezione nel panorama della sanità pubblica italiana.
Cordiali saluti e grazie per l’attenzione.
Giuseppe Moscuzza

tumore alla prostata.

Ringrazio l'equipe della Urologia II, il Prof. D'Elia per l'ottimo e tempestivo intervento di chirurgia robotica, gli infermieri sempre cortesi, gentili, pronti ad ogni richiesta.
Ringrazio il dott. Cardi per i colloqui sempre cortesi e completi. Ringrazio tutto il reparto, estremamente efficiente, vanto di una sanità pubblica che, se ben organizzata, funziona perfettamente.
Grazie ancora,
Salvatore Pulignani

Adenocarcinoma prostatico.

Sono entrato nel reparto di Urologia il giorno 3 settembre 2014 per sottopormi ad un intervento di prostatectomia radicale, rimanendo subito colpito dalla pulizia e tranquillità dell'ambiente.
Sono stato operato il giorno successivo e non posso che ringraziare in primis il Dottor Gianluca D'Elia per la sua professionalità e attenzione.
Non di meno ci tengo a ringraziare sentitamente tutta l'equipe della sala operatoria e le infermiere e gli infermieri che mi hanno seguito con grande zelo e umanità.
Posso infine affermare con certezza la perfetta gestione di questo reparto; che sia di esempio per tutti gli ospedali italiani.
Claudio

Prostatectomia radicale.

Modello esemplare di reparto

Con la presente intendo ringraziare ed elogiare tutta l'équipe medica ed il personale infermieristico che ho avuto la fortuna di trovare in un reparto ospedaliero (che di ospedaliero ha ben poco in quanto è ristrutturato, con tutti i comfort possibili), per l'altissima professionalità e soprattutto la grande umanità, disponibilità, simpatia e grande cordialità di tutti, facendomi sentire una persona capita e confortata e non un semplice paziente, che ha permesso anche ai miei parenti di essere sempre vicini e informati, mai scortesi nei miei e nei loro confronti rispettando le nostre ansie e dubbi.
Tutta questa "buona sanità" è dovuta al Dott. D'Elia che dirige questo reparto in maniera ineccepibile sotto ogni punto di vista, che con la chirurgia robotica con la quale lui opera ormai da qualche anno, permette, con soli tre giorni di degenza, di affrontare, nel mio caso, una prostatectomia radicale per carcinoma prostatico, con effetti collaterali ridotti al minimo in quanto poco invasiva. Sono stato operato il 2 aprile 2012 e già dopo una settimana svolgevo le normali attività quotidiane e sono tornato al lavoro dopo 20 giorni. Oltre a camminare 2-3 chilometri al giorno come mia abitudine, ho ricominciato a giocare a calciotto con i miei amici sessantenni come me. Praticamente sono stato rimesso al mondo... e spero ben presto.. in tutti i sensi! Tutto questo merito del Dott. D'Elia e di tutti i suoi collaboratori.
Da parte mia e della mia famiglia la più sincera riconoscenza e gratitudine a tutti. Cordialmente
Giuseppucci Daniele

Carcinoma prostatico.

L'assistenza che tutti vorremmo.

Questa storia potrebbe iniziare cosi: “E’ una domenica sera quando approdo al Policlinico San Giovanni Addolorata di Roma con quel forte sconforto derivante da pregresse esperienze, aspettandomi la solita degenza, squallida ed al limite dell’igiene e assistenza. Invece… varco la soglia del II Reparto di Urologia e… immaginate la meraviglia; pulito, ordinato e con un’accoglienza, da parte del personale di turno, di tutto rispetto, come e più di quanto ci si possa aspettare da una clinica privata. Ogni camera dispone di due letti con bagno ed è tenuta in maniera impeccabile. In ogni azione del personale, dagli addetti alle pulizie agli infermieri, si nota in tutti la particolare cura nel tenere, e nel fare in modo che gli stessi pazienti tengano, tutto in ordine e pulito. C’è persino la pay-tv individuale ed il salottino d’attesa con dispenser gratuito di acqua minerale e gli audiovisivi che informano i pazienti e i familiari delle modalità d’intervento praticate e delle tecnologie impiegate. Ma questo è solo il contorno. Ciò che rende eccezionale il tutto risiede nell’alta tecnologia impiegata in sala operatoria: un sistema robotizzato per gli interventi di microchirurgia mini-invasiva e, soprattutto, personale altamente specializzato nell’usarlo. E qui va tutto il mio plauso e profondo senso di gratitudine al Dott. Antonio Iannello, un vero professionista, sempre presente e disponibile in tutte le fasi dal pre al post operatorio. Ma, è all’artefice di tutta questa organizzazione che va il mio altrettanto grande e sincero apprezzamento, ovvero, il Direttore del Reparto, Dott. Gianluca D’Elia, chirurgo capace e manager di tutto rispetto, non solo per il suo rispettabilissimo curriculum, ma anche per l’alta considerazione in cui è tenuto da tutto il personale con cui ho avuto modo di parlare. E se è vero che un capo ha i dipendenti che si merita, lo stesso apprezzamento si estende a tutto il suo staff, a ciascuno per l’impegno e la professionalità che quotidianamente profonde nelle proprie mansioni, per la sincera umanità dimostrata (un esempio per tutti; un attimo prima dell’intervento una semplice carezza di conforto sulla spalla, elargitami dall’anestesista, Dott. Foschi, è valsa più di mille parole). E che dire della cordialità, che ha reso tutto molto, ma molto, più facile da affrontare. Realtà come quella di Urologia II del S. Giovanni sono la dimostrazione concreta del sapere e del voler fare, della volontà di dare il massimo, investendo tutto, onorabilità ed esperienza per raggiungere quello che dovrebbe essere l’unico scopo: la soddisfazione del malato. Grazie a tutti.
Giovanni Bellisario

Calcolo a sigaro di 2 cm. all'interno dell'uretere - Litotrissia endoscopica per via ureteroscopica mediante tecnica mininvasiva robotica.

A seguito del responso positivo della biopsia alla prostata (adenocarcinoma glason 6(3+ 3)) effettuata nel mese di luglio in Brasile e alla visita specialistica effettuata ad agosto con il Dr. D'Elia, sono stato operato il 25 novembre 2011 presso questo reparto. L'intervento di prostatectomia radicale in laparoscopia robotizzata é stato effettuato con grande successo dalla fantastica equipe medica e infermieristica di questo ottimo reparto.
Devo dire che gia dalla prima visita effettuata ad agosto presso questo reparto, mi sono sentito subito molto confortato dalle parole del Dr. D'Elia, che con accento professionale e tono umanitario é riuscito a trasmettermi un grande senso di fiducia.
A distanza di un mese dall'intervento, quella fiducia si é trasformata in una gradevole realtà, non avrei mai pensato ad un cosi rapido recupero, mi sento veramente molto bene, dolori praticamente nulli, effetti collaterali minimi e morale al massimo. Sono rimasto molto soddisfatto della mia scelta, sono guarito nel migliore dei modi e tra persone che mi hanno preso a cuore. Prima di tornare in Brasile (paese in cui vivo attualmente) sento il dovere di ringraziare questo reparto veramente d'eccellenza, questa equipe medica di ottimi professionisti, gli infermieri che mi hanno accolto con grande amore e sopratutto il Dr. D'Elia, che dirige questo reparto con eccellente professionalità, tutte persone che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani.

Grazie di cuore, Bruno Marconi

Prostatectomia radicale robotizzata.

REPARTO DI ECCELLENZA UROLOGIA 2

Voglio con la presente ringraziare ed elogiare il Prof Gianluca D'Elia e la sua equipe medica unitamente al personale infermieristico tutto che ho avuto modo di apprezzare per la grande professionalita' medica ed infermieristica.
Nei tre giorni che sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia 2 Ospedale San Giovanni Roma , posso sicuramente dichiarare di aver molto apprezzato le qualita' professionali ed umane del Prof.D'Elia e nel contempo l'alta professionalita' della equipe infermieristica che con la loro abnegazione e professionalita' hanno fatto in modo che il periodo di ricovero trascorso fosse confortato dalla continua presena ed attenzione da parte degli infermieri tutti.
Sono un medico e per questo riconosco che il lavoro del personale medico unitamentte a quello infermieristico e' necessario ed indispensabile a rendere accellente un reparto come e' quello di Urologia 2 presso Ospedale San Giovanni Roma.
Nel ringraziare il Prof D'Elia e la sua impareggiabile equipe medica ed infermieristica auguro di continuare il proprio lavoro sulla scia dei successi fin'ora consegiti.

GRAZIE

DOTT. ANTONIO D'AMORE

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA - TURP.

Efficienza e qualità

CONGRATULAZIONI A VOI TUTTI PER LA VOSTRA UMANITà E PROFFESSIONALITà.
CON AFFETTO, UN VOSTRO PAZIENTE APPENA DIMESSO.
CIPRIANI LUCIANO

Carcinoma prostatico.

RINGRAZIAMENTI

Gent.mo Prof. D'Elia,
Queste mie poche parole, certamente, non saranno abbastanza da poter esprimere la mia più profonda gratitudine.
Un Grazie di cuore a VOI e a tutto il Vs. Staff.
Che DIO benedica Voi, la Vostra famiglia e i genitori che Vi hanno messo al mondo, per avermi curato amorevolmente e per rendere il Reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
UN REPARTO DI VERA ECCELLENZA!
Spero tanto che in questo periodo di profonda crisi economica, provocata dai vari errori della politica, chi di competenza, sappia eseguire, con altrettanta umiltà e professionalità, tutti quei tagli “mirati e microscopici” della spesa pubblica, (che insieme, però, costituiscono uno spreco enorme), così com’è stato fatto nel caso del mio male, evitando così sprechi inutili e salvaguardando, invece, nei vari settori economici, tutte quelle Strutture che operano come il Reparto suddetto e che sono, quindi, un esempio senz’altro da imitare.
In questo Reparto l’efficienza e la professionalità sono molto evidenti; tutti, indistintamente, eseguono il proprio lavoro, con amore, pazienza e attenzione verso il prossimo; il lavoro è inteso come servizio verso il prossimo e chi soffre, riceve, non solo le cure appropriate, ma anche qualche sorriso, qualche parola di conforto e delle carezze.
Credo, infatti, di poter affermare, con certezza, di aver incontrato persone eccezionali, che amano il proprio lavoro e lo eseguono, come ci insegna GESU’, manifestando una spiccata umanità, insieme con alta professionalità; l’atteggiamento assunto verso il paziente, da tutto il personale del reparto, è a dir poco esemplare.
Adesso, dopo questa breve premessa, cercherò di raccontare sinteticamente quanto accadutomi ultimamente: dopo una seconda biopsia alla prostata, effettuata per P.S.A. alto, mi fu diagnosticato un carcinoma prostatico e vi assicuro che il mio umore non era certamente dei migliori, anche se, probabilmente, chiunque si trovi in quella situazione, si sente debole, fragile e vorrebbe in qualche modo essere rassicurato.
In data 03-05-2013, sono andato, previo appuntamento, dal Prof. Gianluca D’Elia, specializzato in Chirurgia Robotica, per un consulto ed ho ricevuto immediata ed esauriente risposta a tutti i miei dubbi.
Quello che più mi ha colpito in questo incontro è stata sicuramente quella dolce premura, che il Prof. D’Elia mostra nei confronti del paziente, e quella sua pacatezza e umiltà, che, indubbiamente evidenziano una professionalità eccezionale.
Ricordo perfettamente quando, con una semplice carezza, mi rassicurò dicendo che, insieme alla sua Equipe, avrebbe risolto in pochi giorni il mio problema, che consisteva in un piccolo tumore alla prostata; tutto ciò, chiaramente, fece in modo che io decidessi all’istante di mettermi in lista di attesa.
Dopo circa un mese, infatti, in data 11-06-2013 ore 17:35 fui ricoverato e in sole 63 ore (2,5 giorni) ho risolto il mio problema; sono stato, infatti, dimesso (con dimissione protetta) il 14-06-2013 ore 08:19, credo, quindi, con un notevole risparmio di spesa pubblica.
Credo che questa sia l’Italia che gli Italiani vorrebbero.
Queste sono le cose che rendono bello e accogliente un paese.
Queste sono le cose che pongono L’Italia - Centro della Cristianità – al centro del Mondo.
Augurando, quindi, le più alte soddisfazioni professionali a Voi e a tutto lo Staff, ringrazio nuovamente aspettando con ansia, per potervi esprimere personalmente tutta la mia gratitudine, il momento della visita di controllo prevista tre mesi dopo l’intervento.
Filandro Lalla

Asportazione prostatica radicale

Dall'arrivo la sera del 16 marzo mi sono sentito avvolto dal clima familiare di accoglienza espressa nell'essere chiamato per nome. Il giorno dopo di buon mattino il chirurgo Dott. D'Elia con la sua presenza rassicurante mi invitava a prepararmi per l'intervento.
Tutto è andato come dovuto, dopo due giorni di degenza sono stato dimesso. Il Dott. D'Elia alcuni giorni fa mi ha chiamato a casa personalmente per comunicarmi l'ottimo esito dell'esame istologico.
Grazie, per la correttezza , la professionalità e l'umanità dimostrate . Lei è stato l'artefice del mutamento di un carcinoma in un labile ricordo che svanirà nel tempo.
Ma un caloroso e commosso saluto ed un abbraccio va in particolare a ciascuno di voi del reparto con un immenso grazie per il calore ,la puntualità e la presenza costante dimostrate.
Che DIO vi benedica, rimarrete tutti nel mio cuore.
Con stima e affetto, Bruno

Diagnosi: Adenocarcinoma prostatico con Psa 28 (età 70 anni).

C'e anche "buona sanità"

Scrivo questa lettera con vero entusiasmo per parlare di "buona sanità" e non di "mala" e disservizi, che avviliscono sia il mondo dell'Assistenza Pubblica Sanitaria, che tutti coloro che, non per loro scelta, hanno giornalmente bisogno di interventi medici e paramedici. Si sa che le buone notizie suscitano poco l'interesse dei Media, che agiscono sempre in virtù dell'ascolto; le cattive notizie, le malefatte, di questa o quell'azienda, arriva molto di più e l'ascolto radiofonico o televisivo sale alle stelle. Ma non è sempre così, uno come me, per esempio, vuole sottolineare che c'e tanta "buona sanità"; molte sono le persone negli Ospedali che lavorano e agiscono con responsabilità per il bene altrui. Dopo essere stato più volte ospite del reparto: "Urologia II del S. Giovanni di Roma" per una seria malattia mi è doveroso evidenziare l'ottima organizzazione e direzione del reparto, nonchè l'alta professionalità di medici e personale paramedico e di quant'altri vi operano tutti i giorni. Sono riconoscente a medici ed infermieri/e perchè percepisco, ogni volta che entro per uno o più giorni,che sono li per noi e non noi per loro, per cui ci si sente curati nel fisico e rassicurati nel morale. Un grazie anche a nome di coloro che non condividono il mio pensiero. Un grazie di cuore al Dott. Emiliozzi e a tutte le infermiere e infermieri per la loro competenza e per l'affettuosa gentilezza, che mi hanno rivolto in tutte le occasioni del mio ricovero.

Neoplasia vescicale superficiale.

speranze ben fondate e confermate

SI PUO’ RICORDARE UN RICOVERO IN OSPEDALE PER UN INTERVENTO DI PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA PER NEOPLASIA PROSTATICA COME UN PERIODO "PIACEVOLE"? SI PUO’.
SI PUO AVERE UN RICORDO DEL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO COME DI AMICI CON I QUALI SI E’ AVUTA UNA GRADEVOLE ESPERIENZA? SI PUO’.
MI RENDO CONTO CHE AFFERMAZIONI DEL GENERE POSSANO SEMBRARE ESAGERATE E FUORI LUOGO, IN PARTICOLAR MODO PER CHI – COME E’ CAPITATO A ME – SI TROVA AD AFFRONTARE QUESTA STESSA SITUAZIONE E NON E’ CERTO DELLO STATO D’ANIMO ADATTO PER LETTURE SUPERFICIALI, MA IO POSSO AFFERMARLO CON TUTTA LA RESPONSABILITA’ DI CHI HA VISSUTO SULLA PROPRIA PELLE QUESTA ESPERIENZA.
E’ STATA UNA GRANDE FORTUNA PER ME POTER USUFRUIRE - NELL’AMBITO DELLA TANTO BISTRATTATA STRUTTURA OSPEDALIERA PUBBLICA - DELL’OSPEDALE SAN GIOVANNI ADDOLORATA DI ROMA REPARTO UROLOGIA 2, DIRETTO CON RARA PROFESSIONALITA’ ED UMANITA’ DAL PROF. GIANLUCA D’ELIA, ED E’ PER QUESTO CHE SENTO IL DOVERE DI CONDIVIDERE LA MIA ESPERIENZA, SPERANDO POSSA ESSERE D’AIUTO AD ALTRI COME LO SONO STATI PER ME I RACCONTI DEI PAZIENTI CHE MI HANNO PERMESSO DI CONOSCERE QUESTA STRUTTURA D’ECCELLENZA, CHE UTILIZZA TECNOLOGIE D’AVANGARDIA COME IL ROBOT “DA VINCI”.
MI CHIAMO ORONI ANTONIO ED HO 56 ANNI, LA MIA STORIA E’ INIZIATA A SETTEMBRE 2011 CON UN CONTROLLO DI ROUTINE CHE HA EVIDENZIATO UN VALORE DEL PSA DI 9,45.
L’UROLOGO PRESSO CUI ERO PRECEDENTEMENTE IN CURA MI HA CONSIGLIATO DI FARE UNA BIOPSIA, LA CUI DIAGNOSI E’ STATA IMPIETOSA: TUMORE ALLA PROSTATA.
IL PANICO E’ STATO IL MIO STATO D’ANIMO IMMEDIATO, MI SONO POSTO MILLE DOMANDE. PERCHE’ PROPRIO A ME!? CAPITA, CAPITA E BASTA, SI DEVE REAGIRE. COME? CERCANDO ALTRI PARERI, COME TUTTI AUSPICANDO DI TROVARE IL MEGLIO.
LEGGENDO LE ESPERIENZE DI COLORO CHE AVEVANO AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA HO AVUTO MODO DI CONOSCERE IL PROFESSOR D’ELIA.
DAL PRIMO COLLOQUIO CON IL PROFESSORE HO AVUTO SUBITO LA SENSAZIONE DI POTER SCONFIGGERE IL MALE, E’ RIUSCITO A TRASMETTERMI SERENITA’ E FIDUCIA ATTRAVERSO LA SUA GRANDE COMPETENZA ED UMANITA’, ESPONENDOMI CHIARAMENTE TUTTI GLI ASPETTI - COMPRESI QUELLI PARTICOLARMENTE SPIACEVOLI - DELLA MIA PATOLOGIA, RENDENDOMI COSI’ TOTALMENTE PARTECIPE DEL PERCORSO CHE AVREMMO DOVUTO AFFONTARE INSIEME.
NEL PERIODO INTERCORSO FRA LA MIA PRIMA VISITA DAL PROFESSOR D’ELIA AD INIZIO GENNAIO 2012 ED IL RICOVERO IN OSPEDALE - GIOVEDì 22 MARZO - HO AVUTO MODO DI RENDERMI PERFETTAMENTE CONTO DELLA SERIETA’ E DELLA PROFESSIONALITA’ DI TUTTO IL GRUPPO DIRETTO DAL PROFESSORE, ACQUISENDO SEMPRE MAGGIOR FIDUCIA.
COME PROMESSOMI, CON PUNTUALITA’ (PER CHI ASPETTA NON E’ POCO) SONO STATO RICOVERATO IN OSPEDALE, DOVE HO AVUTO IMMEDIATAMENTE LA SENSAZIONE DI TROVARMI IN UN AMBIENTE PIACEVOLE, ORDINATO, LUMINOSO, CONFORTEVOLE, EFFICIENTE E - SOPRATTUTTO – UMANO; GLI INFERMIERI MI HANNO ACCOLTO CON SIMPATIA, FACENDOMI SENTIRE SUBITO A MIO AGIO.
L’OPERAZIONE ERA FISSATA IL MATTINO DOPO IL RICOVERO. PRIMA DI SCENDERE IN SALA OPERATORIA IL PROFESSORE MI HA PRESENTATO TUTTO IL PERSONALE CHE LO AVREBBE ASSISTITO DURANTE IL MIO INTERVENTO, COSA MI HA ULTERIORMENTE RASSICURATO.. E NE AVEVO VERAMENTE BISOGNO!
SONO STATO OPERATO IN LAPAROSCOPIA ROBOTICA ED I BENEFICI SONO STATI VERIFICABILI FIN DA SUBITO.
ALLE ORE 13, SVEGLIATOMI DALL’ANESTESIA, ERO IN GRADO SENZA PARTICOLARI SFORZI DI PARLARE CON I MIEI FAMILIARI; GIA’ 24 ORE DOPO MI HANNO TOLTO IL DRENAGGIO ED HO INIZIATO A CAMMINARE PER IL REPARTO. ALTRI DUE GIORNI E SONO STATO DIMESSO, E DOPO SOLO ALTRI QUATTRO GIORNI MI HANNO TOLTO IL CATETERE.
IL GIORNO DOPO, AD 8 GIORNI DALL’INTERVENTO, SONO TORNATO A GUIDARE ED A LAVORARE (FACCIO UN LAVORO LEGGERO), IN SINTESI A RIPRENDERMI LA MIA VITA.
IN TUTTO IL PERIODO DI DEGENZA HO SEMPRE POTUTO CONTARE SUL SUPPORTO ALTAMENTE PROFESSIONALE ED UMANO DI TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO, AD INIZIARE DAL PROFESSOR GIANLUCA D’ELIA SEMPRE GENTILE E DISPONIBILE.
GRAZIE DI CUORE!!!

NEOPLASIA PROSTATICA.

RINGRAZIAMENTO

Ho 66 anni, in seguito ad un PSA alto e dopo diverse visite passate nella mia città, la diagnosi è stata IPB cronica trattata con farmaci per circa 1 anno con una evoluzione del PSA tra 8,53 e 6,80; allora mi sono attivato tramite internet per trovare un centro di Eccellenza la mia scelta è caduta sul Dottor Gianluca D'elia, Primario dell'urologia 2 dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. Dopo la visita mi prenota la biopsia con diagnosi di adenocarcinoma localizzato; in tutto sono passati 7 giorni, la notizia invece di rattistarmi mi tranquillizzò il Dottor D'elia mi propose l'intervento robotico -robot Da Vinci- assistito. Il 21 02 2012 mi sono ricoverato, sono rimasto basito del reparto, della camera di degenza, dell'impatto con il personale infermieristico, cosi gentile e premuroso, della pulizia. Il giono dopo sono stato operato. Ringrazio tutta l'equipe medica per l'attenzione riservatami e l'anestesista, che con molto garbo mi ha spiegato i momenti del dopo intervento. Dopo 3 gioni sono stato dimesso.
Questa è ELITE della SANITà. GRAZIE DI TUTTO. EMILIO.

Neoplasia prostatica.

Con affetto e stima

GRANDE GRATITUDINE E STIMA VANNO DA PARTE MIA AL PROF. D'ELIA E AL SUO STAFF.
SONO STATO RICOVERATO IL GIORNO 16 C/M. ED OPERATO IL GIORNO DOPO PER ADENO-CARCINOMA PROSTATICO.
SONO STATO ACCOLTO NEL REPARTO CON SORRISO E UMANITà DAL PROF. D'ELIA.
LA MIA RICONOSCENZA E RINGRAZIAMENTO VA A TUTTA L'EQUIPE DI UROLOGIA 2 PER L'EFFICIENZA E LA PROFESSIONALITà.
DOPO 3 GIORNI ERO GIà A CASA CON UN RICORDO DELLA MIA MALATTIA.
ORA SONO COMPLETAMENTE GUARITO GRAZIE A VOI TUTTI.
NELLA VITA VI AUGURO TANTO SUCCESSO E FELICITà.
CON STIMA E AFFETTO,
CIPRIANI LUCIANO

Ringraziamento al reparto

Sono stato ricoverato nel vostro reparto il 28 giugno per carcinoma prostatico e vi assicuro che il mio umore non era dei migliori.
Quando si entra in ospedale con questa diagnosi, ci sente fragili e indifesi, si sente il bisogno di essere rassicurati sia dal lato professionale ma anche dal lato umano.
Ho trovato un ambiente sereno e pronto a rispondere a tutte le mie richieste di spiegazione.
Non potrò dimenticare l’accoglienza e disponibilità a tutte le mie domande in sala operatoria, nè il dott. D’Elia, premuroso con mia moglie in attesa dell’esito dell’operazione.
Piccole cose, piccoli particolari, ma di grande rilievo per chi soffre.
Grazie di tutto e vi invito a continuare perché ne abbiamo bisogno...
Carmine Sodano

Carcinoma prostatico, asportazione totale.

Non sapendo come raggiungervi, ho scritto tra questi commenti.
Desideriamo di cuore augurare a tutte le persone eccezionali del reparto di urologia 2 un sereno Natale ricco di gioie e felicità.
Famiglia Treglia

Conferma professionalità- TURP prostatica

Ringrazio tutti i medici e gli infermieri per la cortesia e disponibilità. Mi farò premura di consigliare agli amici e conoscenti questo reparto!!
Sinceramente,
Angelo Abbattista.

Prostatica - TURP.

Sono stato operato di oncocitoma renale il giorno 19/7/2013 presso l'ospedale S.Giovanni in Roma dal dott. D'ELIA, responsabile di urologia 2, medico di eloquio comprensivo ed esauriente. Voglio ringraziare sentitamente il dott. D'ELIA e la sua equipe per l'alta professionalità dimostrata, anche se nel brevissimo tempo, fortunatamente, di ricovero in reparto. Un ulteriore grazie al personale infermieristico che si distingue per competenza, disponibilità e tantissima pazienza. Il successo di una organizzazione dipende dal contributo di tutti: quelli "visibili" e quelli "invisibili". E, senza ombra di dubbio, l'urologia 2 ottiene il massimo del risultato. Che dire... bravi... bravi bravi.
Silvio

Oncocitoma renale.

Quando la "cura" incontra la umanità!

Gent.mo Prof. D'Elia,
desidero scriverle queste righe per ringraziare Lei e tutto il suo staff per la professionalità e soprattutto l'UMANITA' con cui mi avete accompagnato in questo percorso di cura.

Negli ultimi 10 anni mi sono sottoposto a molte visite specialistiche con medici legati a strutture sia pubbliche, che private, ma nessuno di questi dottori è stato in grado di mettermi nelle condizioni di comprendere - attraverso termini semplici e chiari - il modo più efficace per risolvere questo disagio che mi affliggeva da tempo, ovvero l'intervento chirurgico al quale mi sono finalmente sottoposto nel suo reparto.

E' stata una bellissima sorpresa trovare un reparto di un ospedale pubblico italiano in grado di offrire ai degenti un servizio degno di una struttura "a pagamento": moderno nelle sue strutture, personale gentilissimo e sempre disponibile, medici che sono sempre venuti a visitarmi e soprattutto a parlarmi, spiegandomi passo per passo a cosa sarei andato incontro.

Da tutto il personale mi sono sentito accolto ed ascoltato come paziente e come essere umano: questo dovrebbe essere scontato quando si parla di "cura", ma nelle mie precedenti esperienze con la malattia non è mai successo.

Desidero ringraziare di cuore il Dott. Emiliozzi che mi ha operato e seguito lungo tutto il periodo di degenza e poi nei controlli post-operatori: mi ha fatto sempre sentire a mio agio, spiegandomi con semplicità cosa mi stava succedendo.

Desidero ringraziare tutto lo staff del reparto per la professionalità, la simpatia, la gentilezza e la sollecitudine con la quale hanno trattato me e la mia famiglia in quei giorni. Gli infermieri sono figure importantissime e che a mio avviso non vengono mai riconosciute a sufficienza per il ruolo fondamentale che assolvono nel rapporto con i pazienti.

Mi piacerebbe davvero che il vostro reparto potesse essere di esempio per la sanità italiana e per tutti i colleghi che, come voi ogni, giorno hanno a che fare con i pazienti e le loro famiglie: questa mia esperienza mi ha permesso di scoprire il volto "umano" della medicina, qualcosa che dovrebbe essere naturalmente parte della presa in carico di un essere umano e che invece spesso viene dimenticato dagli operatori della sanità.
Ancora un sentito GRAZIE a tutti voi da parte mia e della mia famiglia,
Donato Rinaldi

Resezione transuretrale della prostata (TUR-P).

Una voce fuori dal coro

Nessuno è perfetto, nemmeno l'illustre Prof. D'Elia, che almeno nel mio caso, escludendo l'ottimo risultato per debellare il K alla prostata, ha omesso credo volontariamente (essendo il sottoscritto un soggetto abbastanza ansioso) di comunicarmi al mio risveglio, ma anche nei giorni seguenti, che durante l'operazione per l'asportazione della prostata aveva dovuto intaccare il fascio nervo-vascolare del lato destro, con le conseguenze che tutti sappiamo.
Ma la cosa che mi ha sconfortato di più è che non l'aveva detto nemmeno a mia moglie, che aspettava nella sala di attesa del reparto, dove dopo l'operazione in modo telegrafico aveva detto che era andato tutto bene.
Ma mi è stato comunicato solo alla prima visita di controllo - e credo nemmeno volontariamente poichè era tutto scritto nel data base del computer che il dott. D'Elia leggeva ad alta voce.
Insomma, ripeto che condivido quasi tutto quello che hanno scritto nelle recensioni gli altri pazienti, ma a me questa cosa del danneggiamento dei nervi fasciovascolari, che rendono ancora più difficoltosa la ripresa dell'attività sessuale, avendo al momento dell'operazione solo 48 anni, potete capire il mio sconforto...
Capisco anche che l'obbiettivo principale è salvare la vita, ma la vita è un insieme di sensazioni che la rendono piacevole, oppure insopportabile; e poi se non erro l'intervento con il Robot, oltre alle altre situazioni che ne certificano l'utilità, vi è anche quella del risparmio dei nervi, che nel mio caso è avvenuta al 50%. Insomma, lo so per esperienza diretta che molti pensano "ma questo che altro vuole oltre ad aver avuto salva la vita? Ci sono malati purtroppo terminali che nella sua situazione farebbero salti di gioia". Ma io dall'operazione non sono più lo stesso e mi rendo conto che il mio cambiamento sta avvenendo in modo negativo nei confronti di tutti e comunque rimango della mia opinione, e cioè che nessuno è infallibile e vorrei che il Prof. D'Elia ne avesse coscienza, ammettendo in qualche caso che forse si poteva fare di meglio e, visto che ci sono, faccio un altro piccolo appunto al Prof.: le visite che fa in intramoenia non siano solo di 5 minuti e di ascoltare qualche minuto in più chi esce, come il sottoscritto, da tale situazione..
SALUTO, NONOSTANTE TUTTO, CON STIMA IL PROF. E TUTTO IL SUO STAFF.

K prostatico.

Eccezionale!!!

A partire dal Dott. D'Elia Gianluca, queste persone sono a dir poco "eccezionali"!
Grazie infinite!

Recidiva di papilloma vescicale.

Neoplasia vescicale

Personale eccezionale, medici bravi e grande umanità: quello che ci vuole per chi sta nella sofferenza mentale e fisica.
Il Signore vi possa benedire.

Neoplasia vescicale, poi risultata carcinoma in situ ureterale.

TRE QUARTI DEL CAMMIN DELLA MIA VITA

FA tre quarti del cammin della mia vita (72 anni) mi ritrovai per una selva oscura (tumore) che la diritta via (buona salute) era smarrita ahi quanto a dir qual era è cosa dura, esta selva (tumore) è aspra e forte che nel pensier rinnova la paura, tant’è brutto che poco è più morte, ma per trattar del ben che poi trovai, dirò delle altre cose ch’io vo scorte. Io non so ben dir come vi entrai (come il tumore si è formato), tanto è che la buona salute abbandonai. Ma poi ch’io fui al piè d’un colle giunto (sala operatoria), guardai in alto e Vidi le sue spalle (Virgilio) Prof. D’Elia vestito già col camice operatorio,così l’animo mio, che ancor fuggiva, si volse a retro a rimirar la mia consorte. Quando vidi costui (Prof. D’Elia) nel gran diserto (Sala Operatoria), “Miserere di me” gridai a lui qual che tu sii od ombra (ero già sotto anestesia) od omo certo; Risposemi omo e chirurgo io sono; Ed io, vedi la bestia (tumore )che non lascia alcuno passar e tanto impedisce finchè uccide? Certo che lo vedo ed anche più grande e in tridimensione (Robot Da Vinci). Molti sono gli animali (organi) con cui si ammoglia (Metastasi), ma questa volta non si ciberà di te, anzi una volta tolto, ti donerà sapienza amore e virtù, e vedrai di nuovo color che son di te contenti (moglie, figlie, amici ecc………)

P.S.: non volevo sostituirmi al sommo poeta ma carpire alcune sue frasi per descrivere un momento particolare della mia vita in maniera direi quasi ironica, sdrammatizzando una cosa abbastanza seria. Credo fermamente che se il malato riesce da solo o con l’aiuto di qualche preposto ad affrontare la malattia in questi termini sicuramente la stessa verrà sconfitta. Il 18 dicembre 2018 mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Dopo un primo momento di grande sconforto, aiutato dai miei famigliari, ho deciso di rivolgermi al Prof.D’Elia, uomo pacato, competente e rassicurante, da cui ho ricevuto spiegazioni sulla malattia e sulla tecnica di operazione in robotica.l’8/3/2019,sono stato sottoposto a prostatectomia radicale eseguita dallo stesso Prof. D’Elia ed il giorno 10/3 dopo solo 2 giorni di degenza sono stato dimesso. Sino ad ora la tanto temuta incontinenza non si è manifestata ed il giorno 29/03/2019 quando mi è stato tolto il catetere ho appreso quasi con le lacrime agli occhi che l’esame istologico era negativo e che pertanto non dovevo sottopormi ne a radio ne a chemio terapia (sono nato una seconda volta). Tengo a precisare che in quei due giorni , non mi è sembrato di essere in un ospedale pubblico in quanto l’efficienza e la gentilezza di tutti i componenti del reparto lo facevano sembrare una clinica privata. Il reparto di Urologia 2 del San Giovanni Addolorata è un reparto di eccellenza da prendere sicuramente come esempio.

F.to Orlando Francavilla

Grazie! Esperienza Positiva

Scrivo queste poche righe per segnalare un'esperienza positiva presso l'Ospedale San Giovanni di Roma, dove sono stato curato per un'ipertrofia prostatica dopo lunghi mesi con il catetere.
Grazie alle abili mani del Dott. Patruno, con un intervento di asportazione della prostata eseguito con la tecnica robotica "Da vinci", mi sono liberato dopo molti mesi di uno sgradito ospite, il catetere vescicale.
In meno di 15 giorni sono tornato alla mia vita di sempre.
Non posso che ringraziare il chirurgo, il Primario Prof. D'Elia, tutto lo staff medico e gli infermieri del reparto, che rappresentano una vera eccellenza italiana, di cui essere orgogliosi!
Grazie!!

Ipertrofia prostatica.