Urologia 2 San Giovanni Addolorata Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

Prostatectomia radicale robotica

Sono Antonio, la mia storia clinica ha avuto inizio sette mesi fa. Dopo un controllo di routine e il relativo esame del PSA, l’urologo ha ritenuto opportuno sottopormi alla biopsia. Dall’analisi del referto bioptico, lo specialista, mi ha immediatamente informato che avevo un adenocarcinoma (3+3) 6 glason, unica soluzione, sottopormi a intervento chirurgico per un’ablazione totale della prostata.
Immaginate il mio stato d’animo, il dovermi sottoporre a un intervento chirurgico, le eventuali complicanze, i rischi che avrei corso, la sua riuscita. Mi è crollato il mondo addosso, avevo mille pensieri che mi frullavano in testa, mille cose ancora da sistemare, la preoccupazione per la mia famiglia, mio figlio Alfonso disabile. E’ stato proprio quest’ultimo pensiero che mi ha dato lo stimolo, la forza di dover venire fuori dal tunnel dov’ero sprofondato. Nella mia estenuante ricerca attraverso internet, sulle possibili soluzioni, con riferimento alla patologia e alle conseguenze cui sarei andato in contro come effetti collaterali ho scoperto che c/o l’Ospedale San Giovanni Addolarata di Roma si esegue un intervento chirurgico innovativo, tramite un’apparecchiatura robotica chiamata (robot da Vinci), eseguita dal Prof. Gianluca D’Elia, un brillante medico con un curriculum di tutto rispetto maturato in tanti anni di esperienza. Deciso il tipo d’intervento cui sottopormi, ho prenotato una visita presso il Prof. Gianluca D’Elia, Direttore del reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. L’essermi affidato al Prof. D’Elia è stata per me come un’illuminazione, ho visto in lui il mio salvatore, come di fatti è stato. Convocato per l’intervento quaranta giorni dopo la visita, ricoverato il pomeriggio del trentuno gennaio 2013, sono stato accolto con grande umanità, garbo e professionalità, dallo staff del Prof. D’Elia, dove tutto era ordine e pulizia. La mattina del giorno dopo, il Prof. D’Elia, poco prima dell’intervento è venuto a rassicurarmi e presentarmi l’equipe che lo avrebbe assistito durante l’intervento. Ho superato il post-operatorio in modo sereno e tranquillo, con sofferenze del tutto accettabili. La sera dell’intervento, il primario in persona, mi ha fatto visita rassicurandomi sulla perfetta riuscita dell’intervento tranquillizzando anche i miei familiari.
A trenta giorni dall’operazione ho ripreso la mia abituale attività, come se non avessi subito alcun tipo d’intervento. A quanti mi chiederanno, io non potrò che consigliare di rivolgersi a quel che per me è il miglior centro in Italia – il reparto di urologia II dell’ospedale San Giovanni Annunziata di Roma, guidato dal Prof. Gianluca D’Elia. A lei Prof. D’Elia e tutto il suo reparto, un grazie di cuore, per la professionalità e umanità e per la fortuna che ho avuto nel conoscerla facendomi superare un momento brutto della mia vita.
Antonio Basilicata Avellino.

K prostata.

NELLA SANITà CI SONO PERFORMANCE E PERFORMANCE

Con la presente desidero esternare un sentito ringraziamento al Prof. Gianluca D’Elia e tutto lo staff medico, infermieristico e paramedico per l’elevata professionalità e umanità dimostrate durante tutto il tempo da me trascorso presso il reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
La sia pur breve esperienza (dal 23 al 25 settembre 2013) maturata, mio malgrado, presso il reparto in questione per essere sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale (causato da un adenocarcinoma scoperto di recente, e precisamente a giugno di quest’anno, grazie alla mia testarda convinzione sull’opportunità di effettuare continui controlli sull’unico marker tumorale per la Prostata attualmente esistente, e cioè il PSA), mi porta, oltre a ribadire un forte e sentito ringraziamento al Prof. D’Elia ed a tutto lo staff, ad evidenziare tutta una serie di fattori positivi, sia ambientali che umani, che hanno caratterizzato l’iter clinico dell’intervento chirurgico sapientemente e professionalmente effettuato da un Chirurgo dalle mani e dal cervello d’oro, e cioè dal Dr. Gianluca D’Elia.
Infatti sento l’obbligo di segnalare gli elementi di merito che hanno caratterizzato e caratterizzano il reparto di Urologia II diretto dal Prof. Gianluca D’Elia e che pongono lo stesso tra i reparti di vera eccellenza nel panorama disastrato della Sanità in Italia e cioè:
- Il reparto è caratterizzato da una pulizia e da una organizzazione gestionale logistica di elevato livello;
- Il personale ivi operante, sia medico che infermieristico, è particolarmente dotato di grande professionalità, umanità e disponibilità ; tutte doti non comuni e non facilmente rinvenibili in altri nosocomi nazionali;
- L’attenzione maniacale all’igiene personale ed ambientale dei pazienti e di tutto il personale ivi operante, anche per tutto ciò che a noi sembra insignificante, per il reparto assume un’importanza strategica per limitare infezioni e consentire una migliore definizione dei livelli quali-quantitativi delle prestazioni erogate.
Insomma in questa avventura, che ha provato e proverà non poco la mia psicologia e quella di tutta la mia famiglia, ho avuto la fortuna (grazie anche alla testardaggine di mia moglie la quale ha avuto un ruolo decisivo e determinante nell’individuare questo “paradiso” di ospedale ) di imbattermi in un luogo ed in delle persone altamente qualificate dove l’efficacia, l’efficienza e l’economicità nella gestione del Reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma garantiscono il meglio di quanto ci si possa aspettare dalla Sanità italiana.
E’ quindi evidente che oltre alla professionalità ed alla bravura degli attori principali e secondari che intervengono quotidianamente per ridare una speranza ai malati di tumore alla prostata si esaltano con vigore le doti umane e personali del mago del Robot Da Vinci Dr. Prof. Gianluca D’Elia; del Dr. Paolo Emiliozzi ( al quale debbo un sentito ringraziamento per la pazienza avuta con me a causa di una parafimosi insorta dopo l’intervento) nonché L’infermiera Gianfranca e tutti gli altri operatori del reparto di questa meravigliosa struttura ospedaliera.
Insomma , nel ringraziarVi ancora (dentro di me non smetterò mai di farlo), spero che chi di dovere ( Direttore Amministrativo del Nosocomio- Regione Lazio e Ministero della Salute), sappia riconoscere nei fatti le elevate performance garantite a tutti gli utenti dal reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata diretto dal Prof. Gianluca D’Elia, incentivando economicamente la sopravvivenza nel tempo di strutture pubbliche così all’avanguardia sia tecnologica che delle risorse umane dalle quali tanti o forse troppi dovrebbero prendere esempio.
In definitiva la mia positivissima esperienza mi porta a raccomandare a tutti quelli che ne avessero bisogno l’utilizzo del Reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata diretto dal Prof. G. D’Elia.
Dimenticavo, per tutte le eccellenti prestazioni che mi sono state rese non ho speso un solo euro di tasca mia... il tutto garantito da una Sanità pubblica.. che in questo caso a pieno titolo può definirsi “Sana“.
Vogliate ricevere distinti e deferenti saluti
Vittorio Ferrara

Adenocarcinoma Prostatico.

Apprezzamento

Prof. D’Elia,
durante la recente telefonata, nella quale mi comunicava il favorevole esito dell’istologico definitivo, ha detto: siamo stati bravi e fortunati! Le confermo che il fortunato sono stato certamente io.
Per ciò che concerne Lei sono certo, invece, che sia il giusto risultato degli innumerevoli sacrifici ai quali, negli anni, si è sottoposto. Studio, aggiornamenti continui e tempo sottratto alla vita privata per perseguire scopi che, aldilà di una sana ambizione e visti i risultati, Le fanno onore.
Si intravvede, inoltre, la voglia di imporre uno “stile” nuovo (o almeno poco usuale) nel rapporto medico-paziente e questo...non lo si impara. Sono la “cifra” che distingue l’eccellenza da tutto il resto.
Per trascorsi che, purtroppo, riguardano accadimenti riferibili a persone a me care ho avuto occasione di confrontarmi con varie realtà della sanità nazionale (a volte apprezzabili a volte molto meno) e ricordo, con dispiacere, le volte che è stato necessario “elemosinare” una parola, un cenno, un parere. Questa volta è stato diverso.
Voglia estendere il mio più vivo apprezzamento a tutti i Suoi collaboratori: nessuno è stato al di sotto delle aspettative riferibili agli innumerevoli, positivi attestati che ho avuto modo di consultare.
Michele F.

C'E' UN'ISOLA FELICE.....

Nel panorama della "malasanità" italiana esiste un'isola felice: UROLOGIA II del S. Giovanni Addolorata di Roma il cui reparto è diretto e organizzato in modo altamente professionale ed efficiente dal dr. Gianluca D'ELIA.
Il timore che assale chiunque nell'accedere ad una struttura ospedaliera si è attenuato sin dal primo incontro con il dr. D'ELIA, il quale con la sua umanità e indubbia competenza ha saputo infondermi fiducia e speranza.
La mia gratitudine è diretta anche al personale medico e infermieristico del reparto che mi ha seguito con pazienza e gentilezza dopo l'intervento di prostatectomia radicale robotica, avvenuto il 26 agosto 2013, e non mi ha fatto sentire mai solo regalandomi un minimo di serenità nonostante la realtà che stavo affrontando mi rendesse psicologicamente fragile.
Una lode a tutta la struttura che meriterebbe una maggiore evidenza nel panorama sanitario italiano.
Non mi resta che ringraziare ancora una volta il Dr. D'ELIA ed i Suoi Collaboratori per l'encomiabile lavoro svolto augurando loro nuove soddisfazioni professionali da cui possano trarne beneficio i futuri pazienti.
Con stima e riconoscenza,
Giancarlo Fiori

Lettera di ringraziamento

Dott. Gianluca d’Elia - Direttore Urologia II Ospedale S. Giovanni ROMA

Egregio Direttore,
ho trascorso quasi tutta la settimana scorsa come degente nel Suo Reparto, preso in cura ed operato alla prostata dal dr. Antonio Cardi.
La degenza mi ha confermato quanto l’OCSE va ripetendo da anni, ossia che la sanità italiana figura tra le migliori dei 34 Paesi membri, in quasi ogni parametro preso in conto nelle graduatorie stilate dall’Organizzazione parigina.
Se posso citare un parametro in cui mi pare eccellere l’Unità Operativa da Lei diretta, è il rapporto qualità / umanità: da un lato la qualità professionale delle cure prestate e dall’altro l’umanità del personale medico e paramedico. Infermieri ed infermiere dimostrano di essere particolarmente motivate, pur essendo spesso addette a mansioni non proprio gradevoli.
E’ facile dedurne che il livello di eccellenza che ho riscontrato non sarebbe immaginabile senza la Sua leadership. Perciò mi sono permesso di affidare a queste brevi righe la testimonianza e la gratitudine di un ex-degente, confidando che Lei voglia estendere il mio grazie alla Sua équipe medica e paramedica.
Se poi migliorasse un po’ anche la qualità delle razioni alimentari, si potrebbe facilmente scambiare il Suo Reparto per un hotel a ***** con vista sul Laterano.
Con sincera stima, mi creda Suo Giuseppe Cassini

RESEZIONE PROSTATA.

Un elogio al reparto di urologia II

Voglio con la presente ringraziare ed elogiare il Prof. D'Elia e la sua equipe medica, unitamente a tutto il personale infermieristico Romana, Giovanni, Claudio e gli altri che ho avuto modo di apprezzare per la grande professionalità, sensibilità ed umanità.
Il giorno 10 gennaio 2014 ho subìto un intervento di diverticolectomia vescicale in laparoscopia. L'intervento è perfettamente riuscito e, visto che non ho avuto dolori, il giorno successivo ero in piedi e già passeggiavo per il corridoio e, dopo circa 48 ore, sono stato dimesso. Il Dott. D'Elia, sin dalla prima visita, mi è stato sempre vicino, mi ha rassicurato sulla riuscita dell'intervento e mi ha dato tutte le informazioni necessarie per superare i disagi che si sarebbero potuti verificare nei giorni immediatamente successivi all'intervento in quanto sarei stato dimesso con il catetere a domicilio, che ho dovuto portare per alcuni giorni. Posso sicuramente dichiarare di aver molto apprezzato le eccelse qualità professionali e le non comuni qualità umane del Prof. D'Elia e, nel contempo, l'alta professionalità della equipe infermieristica, che con dedizione ed assistenza ha fatto in modo che il periodo di ricovero trascorso fosse confortato dalla loro continua presenza, in qualsiasi momento del giorno e della notte. Il personale infermieristico, infatti, si è distinto immediatamente, in testa la capo sala, per la sua umanità e disponibilità oltre che per l’elevata professionalità, elementi questi che non credevo di trovare più in una struttura ospedaliera e che fanno del reparto una eccellenza della sanità italiana di cui andare fieri.
Un reparto, quello di Urologia 2, che va ben oltre l'assistenza che una qualsiasi struttura ospedaliera riesce normalmente a garantire ad un paziente; non a caso il reparto, per pulizia, organizzazione e qualità del servizio, sembra più simile ad una clinica all’avanguardia o una struttura straniera che ad un ospedale datato, modello perfetto da seguire come esempio di efficiente sanità del futuro, ciò che non ho trovato nei giorni successivi in un altro reparto dello stesso ospedale per problemi di salute di mia madre.
Tutto quanto sopra è un doveroso atto di riconoscenza verso chi espleta la propria attività in maniera impeccabile, con passione e dedizione, mettendo la propria professionalità al servizio del malato che da voi e con voi, riscopre in primis di essere ancora persona.
Ringrazio sentitamente il Prof. D'Elia e la sua impareggiabile equipe medica ed infermieristica, soprattutto per la capacità di dimostrare ogni giorno che in Italia esiste anche una “Sanità Eccellente”.
Grazie a tutti Pietro, Iovine.

Diverticolectomia vescicale.

Intervento chirurgico alla prostata

Il mio giudizio sul Reparto: alta eccellenza.

Ipertrofia prostatica benigna.

Ringraziamento al reparto Urologia II

Primo ricovero: 08/07/2014 Secondo ricovero: 20/07/2014
Voglio ringraziare profondamente il professor D'Elia, primario del reparto di urologia II dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, ed i suoi collaboratori dottor Iannello e dottor Cardi che con professionalità e sensibilità mi hanno aiutato ad affrontare il mio problema.
Voglio inoltre estendere il mio ringraziamento alla caposala Rosina Ceccarelli e a tutti gli infermieri che hanno sempre dimostrato un elevato grado di professionalità e passione per il loro lavoro, ponendosi sempre con gentilezza e rispetto.
Un ulteriore ringraziamento va allo staff della sala operatoria.
Grazie di cuore a tutti voi, da parte mia e della mia famiglia che insieme a me ha vissuto quei momenti.

GRAZIE, Armando R.

Turb vescica.

Un ringraziamento al Dott. D'Elia e staff

Sono Giuseppe Sturiale e sono stato operato presso l’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma dal Dott. D’Elia il 22-09-2014 per una Neoplasia renale parziale destra. Sono stato particolarmente colpito dalla capacità tecniche chirurgiche di alto livello, dalla facile accessibilità nei rapporti col personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccupazioni del mio stato di salute. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al dott. D’Elia, per le sue doti umane, che fanno di un medico ”un bravissimo medico” e persona speciale. Grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza ed il costante supporto, una persona, a mio parere davvero unica. Ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. D’Elia un medico espressamente competente nel suo settore (Urologia), garbato nei suoi modi, positivo e simpatico, sapere di potere contare in futuro ad un medico come Lei mi rincuora.
A Lei Dott. D’Elia rivolgo la mia gratitudine più profonda. Un ringraziamento particolare a tutti i suoi collaboratori, medici , infermieri del reparto urologia (io lo chiamati ANGELI CHE CAMMINANO) per la professionalità ed umanità.
Con profonda riconoscenza al Reparto Urologia 2 del San Giovanni di Roma.
Grazie di cuore a tutti.

Neoplasia renale parziale destra.

Degenza dal 18/5 al 21/5

Sono rimasto colpito dall'efficienza e dalla professionalità del reparto di urologia presieduto magistralmente dal prof. D'elia. Ritengo sia un punto di riferimento ed esempio per il servizio sanitario nazionale.
Complimenti a tutto lo staff.

Tur-p dovuta a iperplasia prostatica benigna.

Dopo una serie di controlli, mi consigliarono di fare una biopsia all'ospedale di San. Giovanni. A primo impatto la struttura non mi ispirava molta fiducia e invece mi sono dovuto ricredere. Quando ho ritirato la risposta della biopsia, mi dissero che avevo un tumore alla prostata e dovevo operarmi. Dopo un'attimo di smarrimento, presi l'appuntamento con il Dott. D'Elia per sentire un suo parere. Mi fece subito un'ottima impressione e mi confermò che c'era bisogno dell'intervento, spiegandomi tutto quello a cui andavo incontro dopo l'intervento. Il 20 Luglio 2015 sono stato ricoverato, precisamente al quinto piano di urologia, e mi hanno fatto sentire subito a mio agio. Il giorno prima dell'intervento, il Dott. D'Elia è entrato nella mia stanza e mi ha presentato il personale del reparto. Sono rimasto molto contento, mi ha fatto piacere tanta attenzione. Dopo l'operazione tutto il personale è stato gentile e professionale. Dopo 3 giorni dall'intervento sono stato dimesso e dopo circa 45 giorni il Dott. D'Elia mi ha chiamato per sapere il mio stato di saluto. Sono stato colpito da ciò, mi ha fatto davvero piacere.
Non trovo le parole per ringraziare il Dott. D'Elia e tutto il personale. Grazie di cuore a tutti.

Tumore alla prostata.

RINGRAZIAMENTI

All’esito di una biopsia prostatica, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma. Mi sono, quindi, subito documentato per risolvere al meglio il mio problema ed ho deciso di rivolgermi al Reparto di Urologia 2 dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, diretto dal Dott. Gianluca D’Elia. OGGI POSSO DIRE DI AVER FATTO LA SCELATA MIGLIORE. Già dal primo colloquio con il Dott. D’Elia sono rimasto molto soddisfatto, in quanto mi è stato dettagliatamente spiegato, in modo rassicurante e cordiale, il tipo di intervento a cui avrei dovuto essere sottoposto e sono stati chiariti tutti i miei dubbi, circostanze queste che mi hanno reso più tranquillo rispetto alla situazione da affrontare.
I tempi di attesa sono stati brevi; il dott. D’Elia mi ha chiamato personalmente per comunicarmi il giorno del ricovero; il 1 febbraio sono stato operato ed il 3 febbraio mi hanno dimesso. Dopo l’intervento il dott. D’Elia, con la Sua innata cordialità, mi ha rassicurato, dicendomi che era andato tutto bene; oggi mi ha contattato telefonicamente per sapere come sto e per ricordarmi il controllo medico che dovrò fare a breve. L’attenzione che il dott. D’Elia ha per i suoi pazienti è eccezionale, per questo desidero ringraziarLo pubblicamente ed esprimere tutta la mia gratitudine ed ammirazione per il modo in cui esercita la Sua professione. Un ringraziamento di cuore ed un grande elogio anche all’anestesista, all’equipe medica ed al personale infermieristico, che lavora con grande efficienza e cortesia.

ADENOCARCINOMA PROSTATICO.

Lettera di ringraziamento

Sono stato sottoposto ad un intervento di PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA il 25/09/2014 presso il reparto UROLOGIA 2 diretto dal Dr. Gianluca D'ELIA. Scrivo parole di sentito ringraziamento, poiche' ho trovato comprensione e umanita' da parte del Dr. D'ELIA e di tutto il personale medico e infermieristico del reparto UROLOGIA 2. I tempi di recupero sono stati eccezionali, il secondo giorno ero gia' in piedi e con assenza di dolore. Dopo otto giorni, tolto il catetere, non ho avuto bisogno dell'assorbente. Naturalmente devo ringraziare il Dr. D'ELIA per avermi ascoltato e compreso e risolto le mie difficolta' incontrate in altro ente ospedaliero. Sara' sempre poco dirle grazie.

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA.

Un ringraziamento

Sottoposto a prostatectomia radicale il 31 maggio, esprimo un sentito ringraziamento a tutto lo Staff ed in particolare al Dott. Antonio Cardi per la
professionalità e per il rapporto umano nei confronti del paziente; già il giorno successivo all'operazione ero in grado di camminare e il 2 giugno sono stato dimesso trascorrendo convalescenza in dimissione protetta tra le mura domestiche; una evidenza oggettiva dell'efficacia e dell'efficienza della struttura la sottolineo indicando che dal 24 giugno riprenderò il lavoro.
La visita di controllo del 10 giugno ha dato attraverso l'esame istologico che il tumore era delimitato all'organo.

Tumore alla prostata.

ringraziamenti

Egregio prof. D’Elia, voglio ringraziare ed esprimere tutta la mia ammirazione per il personale medico ed infermieristico da Lei diretto per la professionalità con la quale sono stato assistito durante il mio soggiorno nella struttura UROLOGIA 2 dal 8 al 11 novembre per un intervento alla prostata TURP.
Volevo sentitamente complimentarmi con Lei per la sua disponibilità e umanità manifestata durante le visite o incontri di corridoio durante la degenza. Che dire poi dell’elevato confort della struttura, curata sotto ogni aspetto. Un ringraziamento particolare per il Dr. Ortolani che, dopo avermi visitato per la prima volta in ambulatorio, informandomi correttamente sul mio problema, mi consigliò l’intervento successivamente da Lui stesso eseguito.
Veramente un bell'esempio di buona sanità da imitare.
Grazie ancora, Leonardo Albergati

TURP prostatica.

grazie a tutto lo staff medico e paramedico

A tutto lo staff Medico e Paramedico di Urologia 2
Sicuramente non sarà la prima testimonianza di stima e di ringraziamento per come sono seguiti tutti i pazienti del reparto di Urologia 2 dell’Ospedale San Giovanni.
Ho avuto la “sfortuna“ di dover trascorrere in reparto quasi un mese di degenza passandovi parte delle feste natalizie e di fine anno, ma devo dire la sincera verità che mi hanno fatto sentire quasi “come a casa“, curato, seguito e costantemente informato sugli sviluppi positivi o negativi dell’operazione e del decorso post-operatorio.
L’umanità e la professionalità che traspare anche da ogni piccolo e grande gesto sia del personale medico che paramedico aumentano la fiducia del paziente e ne rafforzano la velocità di guarigione.
La cura dell’ambiente, la costante e minuziosa pulizia di tutti i locali, la loro bellissima luminosità fanno assomigliare questo reparto di un ospedale pubblico alla più rinomata clinica privata e di questo ve ne siamo grati, perché tutti i malati hanno diritto di essere trattati allo stesso modo, senza distinzione di censo o di ceto sociale.
Non ho altre parole per ringraziare tutti per la dedizione con la quale adempite ai vostri compiti professionali, e non ho che queste poche righe per ricambiarla. Grazie
Alessandro Babolin
Ciampino, 14 /01/2011

prostatectomia radicale.

Una esperienza da ricordare con serenità

Nel raccontare la mia esperienza ad amici e conoscenti mi viene da sorridere nel pensare che il ricordo recentissimo dei giorni trascorsi in reparto è bellissimo, al contrario di altre esperienze chirurgiche!

Nell'Agosto del 2012 mi era stato diagnosticato un carcinoma alla prostata, avevo notato un innalzamento del valore del PSA e dopo una cura il mio urologo mi aveva prescritto una biopsia dalla quale era appunto scaturita questa diagnosi. Dopo qualche ricerca su Internet avevamo letto del Prof. Gianluca D'Elia e del reparto di Urologia 2 da lui diretto nell'ospedale San Giovanni dell'Addolorata di Roma, della tecnologia chirurgica con assistenza del robot computerizzato Da Vinci S, ho prenotato una visita specialistica e successivamente sono stato inserito in lista d'attesa per l'intervento.

Nel tempo previsto sono stato convocato il 20 Gennaio per l'accettazione, sono entrato in ospedale alle 18 e già dai primi passi mi sono reso conto di essere entrato in una struttura ospedaliera di eccellenza! Tutto pulito e perfettamente in ordine, nel reparto mi hanno accolto con garbo, professionalità e soprattutto un sorriso. Mi sono state date le "istruzioni per l'uso", accompagnato al mio posto letto (da notare: camere TUTTE a due soli posti!) e assistito per ogni necessità. La mattina successiva sono stato portato in sala operatoria, altro personale squisito e competente, dolce e preparato: l'infermiere che mi ha preparato sul lettino, l'anestesista che mi ha parlato del dopo operazione e pre-anestesizzato. Dopo l'intervento sono stato portato in reparto, ho passato il pomeriggio/sera e la notte abbastanza bene e con sofferenza del tutto accettabile, coccolato dal personale sanitario. Il primario in persona è venuto a trovarmi almeno due volte. Poi il giorno dopo mi hanno fatto alzare in piedi e tolto il drenaggio, poi ho avuto un colloquio con il Prof. D'Elia passeggiando amabilmente nel corridoio del reparto. Mi ha parlato dell'intervento, del seguito, della dimissione prevista per il giorno dopo. Mercoledì 23 Gennaio alle 9:30, meno di tre giorni dopo l'accettazione, sono stato dimesso.

Che dire? Occorrerebbe un fiume di parole per dire qualcosa riguardo questo episodio della mia vita! Basta dire che mi farei operare nuovamente per vivere di nuovo questa esperienza che ricorderò per sempre ma con felicità! Ho conosciuto un medico che fa onore a tutta la categoria troppo spesso vituperata, umile e disponibilissimo, cordiale e benevolo, simpatico e allegro, umano e professionale al massimo. Il reparto da lui diretto è un albergo, non un reparto di ospedale! Lo staff che collabora con lui è eccezionale senza se e senza ma. Volevo scrivere i nomi per ringraziarli da questa pagina personalmente ancora una volta ma farei torto agli assenti o a quelli di cui ho dimenticato il nome. Tutti bravissimi, gentilissimi, disponibilissimi, garbati! Mi sono sentito un ospite gradito e non un degente.

Grazie Dott. D'Elia e grazie a tutto il suo staff, sono onorato di averle stretto la mano, di averla conosciuta, di aver incontrato i suoi meravigliosi angeli!!!

Adenocarcinoma alla prostata (prostatectomia robotica computerizzata).

una piccola isola di competenza ed ordine

Ringrazio di cuore il personale facente parte della unità operativa complessa di Urologia 2, per aver risolto in maniera brillante un problema che riguardava mio padre (per il quale, prima di giungere nello splendido reparto diretto dal prof.D'Elia, ho incontrato non poca incapacità, mista talvolta ad un malsano disinteresse nei confronti del paziente).
La mia gratitudine va al dottor Ortolani, che mi ha accolto per la prima volta durante un consulto, mostrando umanità, empatia e tanta competenza.
Un pensiero particolare per il prof. D'Elia: Immenso, sia dal punto di vista umano che professionale; è uno dei pochi medici che io conosca (lo dico da ingegnere clinico che spesso è a contatto con l'ambiente ospedaliero) che PRIMA di un intervento si preoccupi di tranquillizzare i parenti del ricoverato, non per questioni di mera forma o apparenza, lo fa CONDIVIDENDO l'apprensione di chi deve attendere.
Difficilmente potro' dimenticare quel suo: " benvenuto tra noi" rivolto mio padre al momento del ricovero, quasi a volersi porre al pari del malato (non è comune)...
Passiamo alla struttura:
curatissima, sia dal punto di vista dell'impatto psicologico che le soluzioni cromatiche adottate hanno su visitatori e ricoverati, sia per quanto concerne l'aspetto "pulizia": il reparto profuma di pulito ed è ottimamente tenuto in ogni particolare.
All'ingresso di ciascuna stanza sono stati posti dei dispenser contenenti del liquido antisettico, semplicemente a tutela del malato.
Ogni letto è dotato di una propria postazione TV ed ovviamente le camere sono climatizzate e con bagno dedicato.
Una piccola (ma ben fatta) area soggiorno è a disposizione di tutti coloro i quali volessero fruirne.
Insomma... Questo reparto è in grado di affrontare ogni evenienza urologica (con particolare riguardo alla oncologia urologica) in maniera ineccepibile e, non guasta mai, attuando tutte le possibili soluzioni atte a ridurre l'impatto negativo di un soggiorno in ospedale.
Lo consiglio vivamente.
GRANDISSIMI PROFESSIONISTI dietro a GRANDISSIME PERSONE

neoformazione renale asportata mediante intervento di nefrectomia parziale laparoscopica robot assistita.

La presente per esprimere l’immensa gratitudine e profonda stima che io e mio padre nutriamo nei confronti del Prof. Gianluca D’Elia, persona splendida nel Suo modo di essere, sempre estremamente professionale, puntuale ed esaustiva nelle spiegazioni, ma al contempo profondamente umana, cordiale e piena di attenzioni nei riguardi non solo del paziente, ma anche dei familiari.
Altrettanti ringraziamenti vanno ai Suoi Collaboratori, Dott. Antonio Cardi e Dott. Paolo Emiliozzi, i quali si sono dimostrati sempre gentili, preparati e premurosi, nonché agli infermieri del reparto e della sala operatoria, che si sono distinti per la loro disponibilità e simpatia.
Ed è per merito del Prof. Gianluca D’Elia, dei Suoi Collaboratori e di tutto il personale infermieristico che il reparto di Urologia II rappresenta non un semplice esempio di buona sanità, ma una vera eccellenza.
Grazie di cuore a tutti!

Daniela Salvatori

Grazie di cuore

Mi chiamo Pasquale e sono stato operato lo scorso 6 settembre 2016 per un adenocarcinoma prostatico presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata Reparto di Urologia 2 di Roma, effettuato con tecnica robotica dal professor D’Elia. L’intervento mi fu consigliato e spiegato direttamente dal professore al termine di tutti gli accertamenti a cui mi aveva sottoposto e che avevano evidenziato in maniera inconfutabile il problema. Questo incontro ha messo fine a tutta la confusione accumulata nelle precedenti visite effettuate presso altre strutture, che dopo più di un anno non mi avevano ancora portato a comprendere come risolvere il mio problema, tra chi mi consigliava soltanto di monitorare il problema, chi mi consigliava la radioterapia e chi infine pensava che era meglio operarmi, senza però fornirmi la benché minima spiegazione. Oggi, dopo poco più di un mese e dopo aver ricevuto la rassicurante telefonata del professore per l’esito dell’esame istologico, non posso che ritenermi felice e fortunato per come si è conclusa questa mia importante esperienza, a cui non posso che aggiungere il mio apprezzamento per l’igiene e la cura prestata dal personale paramedico, che oltre a dimostrare la massima professionalità, hanno manifestato anche tantissima umanità. La mia personale esperienza post-operatoria si è svolta nel seguente modo: dimesso l’8 settembre con catetere e rimozione dello stesso il 13. Già dalla notte successiva avevo lo stimolo naturale che insieme a delle perdite fortemente contenute, hanno permesso di rimettermi pienamente in circa un mese.
Grazie di cuore.

sanità pubblica che funziona

Ho subìto l'intervento contornato da cortesia, gentilezza e professionalità. Un doppio grazie al prof D'Elia, al dott. Ortolani ed a tutte le altre persone della squadra, anche perchè in questi momenti vedere una struttura pubblica che funziona contornata da garbo e professionalità, rinfranca e non poco..
maurizio picchi

Ottima sanità

Preg.mo Dott. D’Elia,
è il momento della gratitudine.
Sono Guglielmo Cassata da Messina e le scrivo questa mia per esprimerle con tutto il mio cuore la sincera gratitudine per ciò che ha fatto per me insieme a tutto il suo pregevole personale del reparto Urologia II dal quale, grazie a lei, sono stato ospite solo per pochi giorni.
Posso dirle, dalla mia esperienza a riguardo, che è proprio “ottima sanità” quella ricevuta da tutti voi..
A quindici giorni dall’intervento mi sento quasi del tutto ristabilito e ho ripreso, quasi completamente, le mie abituali attività, cosa che mi sembrava impossibile e che invece lei ha reso possibile. Da subito l’incontro con lei prima su internet, e poi personalmente, mi si è rivelato quello giusto; la serenità, la fiducia che subito mi ha ispirato grazie al suo tono pacato, rassicurante, la sua umanità, cortesia, gentilezza, correttezza, oltre ad una grande professionalità, mi ha dato la certezza che Lei sarebbe stato per me la persona giusta al momento giusto. Averla incontrata, in questa “strada in salita” della mia vita, è stato un dono della Provvidenza e non potevo avere migliore compagno di viaggio. Sono arrivato dalla Sicilia con difficoltà e sacrifici economici, ma lei sarà per sempre da me stimato, raccomandato e fatto conoscere da quanti mi chiederanno di questa mia esperienza.
Lei e tutti i suoi collaboratori ricevete da parte mia e della mia famiglia la più sincera gratitudine e riconoscenza.
Cordialmente, Guglielmo Cassata

neoplasia alla prostata.

Un sentito ringraziamento

Ringrazio sentitamente il dott. D'Elia che che mi ha brillantemente operato, l'equipe che ha lavorato con lui e l'intero reparto. Sono stato dimesso dopo tre giorni dall'intervento senza catetere (l'uretra era stata cucita alla perfezione). Ho apprezzato anche la pulizia e la buona organizzazione del reparto, tutte cose che non sono affatto scontate in una struttura ospedaliera pubblica. Di nuovo grazie a tutti, compresi i ragazzi che facevano pratica infermieristica.

Carcinoma alla prostata.

RINGRAZIAMENTO E PLAUSO ALLA COMPETENZA

Colgo l'occasione per salutare affettuosamente e ringraziare il Dott. Gianluca D'Elia, tutta l'equipe Medica ed il personale infermieristico del Reparto.
Un vero esempio di professionalità, competenza ed umanità.
Raramente mi è capitato di trovare una tale qualità in una Struttura Sanitaria pubblica o privata.
Un plauso a tutti Voi.
GRAZIE

plauso e ringraziamento

La storia della mia malattia (adenocarcinoma prostatico Gleason 6/3+3) ha inizio il 26 maggio 2011 quando all'ospedale Pascale di Napoli, accertato tale male, mi si propone di attendere fine settembre inizio ottobre per l'intervento tradizionale di prostatectomia radicale "a cielo aperto", con tutte le note conseguenze.
Successivamente conosciuto il tipo di intervento con robot, ho contattato altri ospedali napoletani ed altri urologi: in Campania non esiste il robot "Da Vinci" ovvero esiste solo all'ospedale Monaldi (dove presumo di essere ancora in lista di attesa per l'intervento di prostatectomia radicale con laparoscopia robotica), ma il robot è perennemente guasto," ha un braccio rotto"!!!!???
Finalmente a mezzo internet ho conosciuto il dott. Gianluca D'ELIA e dopo l' unica visita fatta all'inizio di giugno sono stato convocato per la pre-ospedalizzazione a fine giugno e poi il 18 luglio per l'intervento.
Tutto si è svolto secondo i programmi. Allo stato sono trascorsi appena dieci giorni dall'intervento di prostatectomia radicale eseguita presso il presidio ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma, reparto di urologia 2 condotto dal dott. Gianluca D'ELIA , ed oggi, tolto il catetere, permangono solo piccoli problemi di incontinenza per la verità già preventivati, e che saranno così come mi ha rassicurato il dott. D'ELIA al più presto risolti.
Si perché tutto quello che si è scritto, tutte le recensioni, tutte le interviste dei relativi programmi televisivi, se proprio può contare anche il mio parere, confermo che rispondono alla realtà. Infatti il 21 luglio, all'atto delle dimissioni dall'ospedale San Giovanni Laterano, nel ringraziare il dott. D'ELIA e tutto il suo staff, gli ho detto: "è tutto vero, è stato proprio come immaginavo, mi farò portavoce di questa eccezionale realtà, ottimo servizio sanitario nazionale: da esempio!"
Tutto quanto sopra è un doveroso atto di riconoscenza verso chi espleta la propria attività in una maniera impeccabile e mette la propria professionalità al servizio del cittadino. E' un ringraziamento a tutto lo staff del reparto di urologia 2 dell'ospedale San Giovanni Addolorata: al personale addetto ai servizi; al personale infermieristico (un solo infermiere di nome Angela ma tutti per me sono stati dei veri angeli custodi);
al personale medico; al dott. GIANLUCA D'ELIA per le sue doti di umanità, per le sue capacità professionali e manageriali. GRAZIE.
Un ringraziamento anche da parte di moglie e figli che tanto rassicurati dal reparto dove ero ricoverato che hanno trascorso una loro "vacanza romana" nel periodo della mia degenza.
Alfredo Pistillo.
P.s. sono trascorsi ancora alcuni giorni, oggi il 2 agosto 2011 sono ancora in convalescenza e continuo a migliorare come previsto.

Prostatectomia radicale.

Eccellente

AL PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO DEL REPARTO UROLOGIA II DEL SAN GIOVANNI DI ROMA.

A seguito di un serio intervento avuto in data 28-11-2012 presso l'ospedale SAN GIOVANNI di ROMA, precisamente nel reparto di urologia II diretto dal DR. GIANLUCA D'ELIA, bravissimo e persona molto umana, con la presente sentitamente ringrazio il DR. D'ELIA, la sua èquipe medica, il personale infermieristico (VERI ANGELI) per l'altissima professionalità e soprattutto la grande umanità e disponibilità che si respirano nel reparto, gestito un maniera ineccepibile sotto ogni punto di vista. Mi sono sentito persona capita e coccolata e non semplice paziente. Mi è gradita l'occasione per inviare cordiali saluti ed encomiare il reparto di urologia II come un vero centro di eccellenza. Auguro a voi tutti un BUON NATALE e felice ANNO NUOVO.
Un vostro paziente, MIGNUCCI SABATINO

Carcinoma della prostata.

Entrare con l'angoscia e uscire con un'esperienza

Ho trovato un reparto nel quale tutte le competenze si integrano in modo altamente professionale ed armonico. Posso testimoniare che tutto il personale, da quello medico a quello infermieristico, è stato sempre vigile e presente ad ogni necessità sia mia sia di ogni altro degente. Il timore dell'operazione e delle sue conseguenze quando si tratta di diagnosi importanti e delicate per il proseguimento delle proprie attività, è stato attenuato grazie alla tranquillità e chiarezza espositiva con la quale tutte le possibili conseguenze correlate alla malattia mi sono state illustrate. L'operazione, eseguita per via robotica è, a dir poco, eccezionale: dopo solo 14 ore dalla fine dell'intervento ero in grado di muovermi e camminare. Questo mi ha dato molto coraggio. L'equipe in sala operatoria mi ha accolto in modo gentile e amicale. Non potevo sperare di meglio. Per finire, complimenti al Direttore del reparto Dr. Gianluca D'Elia ma, se mi è permesso, un grazie particolare al Dr. Paolo Emiliozzi che mi ha seguito con umanità e mi ha operato con grande professionalità.

Adenocarcinoma prostatico trattato con prostatectomia radicale robotica.

é un vero delitto non pubblicizzare le eccellenze

Sono stato operato per un tumore a fine ottobre 2010 a causa del quale mi è stata asportata completamente la prostata e nel riflettere su quanto mi è capitato, nella mia mente ho fissato tre sensazioni: Innovazione Professionalità e tanta Umanità.
Appena un mese prima, una biopsia effettuata a seguito di analisi del PSA con risultati sospetti mi ha spietatamente informato che sì, avevo un cancro alla prostata, un tumore.

Credo che tutti possono immaginare cosa mi sia potuto passare nella mente: un tumore,con tutte le preoccupazioni,le paure,le angosce che questo male si porta dietro, personalmente aggravate dal fatto che da appena tre mesi un fratello di mia moglie era morto per tumore al polmone, seguito a poche settimane dal sapere che ad un secondo fratello era stato diagnosticato lo stesso male.
Si ripercorre in un lampo tutta la vita trascorsa, i momenti belli e quelli meno belli, tutte le persone conosciute, e poi, inesorabilmente, il pensiero va a cosa potrà avvenire se non si riuscirà a sconfiggere il male.

Cosa ne sarà della famiglia, della moglie, dei figli, cosa ne sarà della propria casa, chi pagherà il mutuo residuo, ci sarà qualcuno che potrà darà una mano a chi resta ?
Attimi terribili, che si protraggono per ore, per giornate intere, fino a quando si prende il toro per le corna e con la forza del cervello si accetta la situazione e ci si mette coscientemente alla ricerca della strada più giusta da percorrere e delle conseguenti cose da fare.

Ho finalmente acceso il cervello e deciso ad individuare la mia strada migliore, ho iniziato a consultare amici, medici, e a leggere quante più informazioni possibili su Internet.
Mi sono così fatto una idea abbastanza chiara del mio problema, della sua gravità e delle reali possibilità di soluzione, oltre che delle conseguenze che avrei potuto avere come effetti collaterali.

Così cercando, ho scoperto che esisteva una modalità chirurgica innovativa, che facendo uso di una apparecchiatura robotizzata (robot da Vinci), avrebbe di molto attenuato i terribili effetti collaterali: meno dolore, ridotto tempo di ricovero e di convalescenza, e soprattutto, percentualmente minore rischio sia di incontinenza che di impotenza.

Mi è sembrata una luce accesa in una foresta buia, l’ho seguita con determinazione, ed ho così incontrato il dott. D’Elia, che fin da subito estremamente disponibile e professionale, mi ha confermato quanto avevo capito e che mi ha consentito di essere ricoverato presso la seconda clinica urologica dell’Ospedale San Giovanni, dove sono stato operato con l’ausilio del robot da Vinci e dal quale sono uscito dopo soli quattro giorni di degenza.

INNOVAZIONE
Sono arrivato in Ospedale la sera del giovedì; il reparto mi è subito apparso strano, non sembrava una corsia di un ospedale, mi ha dato una sensazione di pulito, di nuovo, di un ambiente tenuto con estrema cura, anche nella scelta dei colori delle pareti, delle porte, nella disposizione dei letti e degli armadietti nelle stanze, di come ogni letto era attrezzato. Tutto era impregnato di innovazione, anche nei minimi particolari, come l’accessibilità degli interruttori delle luci, dei campanelli per chiamare gli infermieri, del dispenser con gel antisettico sulla porta di ogni stanza, della televisione su ogni letto.

PROFESSIONALITÀ
Sono stato ricevuto da una infermiera che mi ha indicato il mio posto letto e mi ha spiegato dettagliatamente ogni cosa sul reparto, dall’orario per le visite a quello per i pasti, mi ha fatto vedere la saletta per ricevere parenti attrezzata con tavolini, sedie, dispenser di acqua potabile, e persino riviste. Mi ha poi consegnato un libretto nel quale ogni cosa detta e molto altro erano riportati con estrema chiarezza; cito gli orari in cui si poteva parlare con i medici, ma ribadisco, tutto ciò che era utile e necessario sapere era scritto.
Oltre che del reparto, voglio anche accennare alla sala operatoria; la mattina dopo sono stato portato in sala operatoria dove un infermiere gentilissimo (Fabrizio ma non sono sicuro) mi ha spiegato con calma e tranquillità quanto stava facendo, dell’ago che mi metteva per le flebo, dell’anestesia, di come era organizzata la sala operatoria, di quanto sarebbe durato l’intervento (tre/quattro ore) ma mi ha parlato anche della Calabria, del suo mare, insomma, mi ha tranquillizzato.
È poi arrivato l’anestesista, che mi ha descritto le sensazioni che avrei provato al mio risveglio, i dolori che avrei accusato e per quanto tempo, e ……. mi sono svegliato verso le 14,00 mentre mi stavano riportando al reparto: ero stato operato.

UMANITÀ
Il giorno in cui sono stato operato, ho passato il pomeriggio in stato di dormiveglia e lo ricordo poco. Ricordo molto di più la notte; sonnecchiavo ed ogni volta che mi svegliavo vedevo accanto a me una infermiera dolcissima (Romana), che ogni mezzora veniva a controllarmi, le flebo, la febbre, la pressione; non l’ho mai chiamata, non è stato necessario, l’ho addirittura sentita scusarsi del fatto che per controllarmi accendeva la luce; a me sinceramente sembrava un angelo. Il giorno successivo tra un controllo e l’altro uno degli infermieri (Giuliano), si è fermato a chiacchierare con me, di problemi di salute, del tempo, e tifosissimo della Roma anche di calcio; mi ha trattato non solo come un paziente, ma come una persona con cui scambiare volentieri due parole. Sono solo due esempi del comportamento che tutto il personale indistintamente ha avuto nei miei confronti, medici, infermieri, personale di servizio, tutti attenti a fare il proprio lavoro con umanità. La mia degenza è stata talmente rapida che non ho potuto imparare i loro nomi e me ne rammarico, perché vorrei ringraziarli tutti, uno per uno: lo meritano.

Di quanto mi è accaduto conserverò per sempre il ricordo di come una esperienza tragica che improvvisamente ti attraversa la vita può essere affrontata nella maniera migliore con l’aiuto di tante altre persone che con la loro professionalità e umanità mi sono state vicino aiutandomi a risolvere al meglio il mio problema.

Non posso infine non ringraziare il Dott. D’Elia, a mio giudizio non soltanto professionista eccelso nel suo campo, aperto all’innovazione, attento organizzatore (il suo reparto è veramente organizzato e gestito come pochi in Italia) ma più di ogni cosa, consapevole che il rapporto umano verso i propri pazienti rappresenta una componente fondamentale irrinunciabile.
Francesco

Tumore della Prostata.

Con sincera gratitudine desidero esprimere il mio totale apprezzamento per quanto tutti voi del reparto Urologia II avete fatto per me!
Sono stato ricoverato per 6 giorni presso il vostro reparto per un intervento di prostatectomia radicale e, malgrado la gravità del male che mi ha colpito, grazie a tutti voi ho vissuto quei giorni per me tragici con fiduciosa serenità.
Avete fatto tutti del vostro meglio, piu' del vostro dovere, con la gentilezza e la disponibilità sempre pronta alla richiesta di assistenza.
Ma piu' ancora mi sono sentito un "Protagonista", come se tutto il reparto fosse dedicato a me! circondato da attenzioni, chiamato per nome ,come uno di famiglia, e ciò è stato di grande conforto per me.
Un apprezzamento particolare lo devo al Direttore Prof. D'Elia che, oltre ad avere il grande merito di essere un chirurgo all'avanguardia, è riuscito a creare con la sua capacità in breve tempo un reparto di eccellenza nell'ambito (non facile) della Sanità nazionale.
Ovvero, detto in termini semplici, il funzionamento di uno strumento, di un sistema, dipende prima di tutto da come è diretto e organizzato..
Grazie ancora e complimenti per il vostro eccellente lavoro.
Ubaldo Simonetti

Prostatectomia radicale robotica.

Elogio del Collega Prof. Gianluca D'Elia

Con questa mia lettera aperta, voglio esprimere l’immenso senso di gratitudine, di stima e affetto per una persona straordinaria, ben coadiuvata dal suo Staff, che si è preso cura amorevolmente e con profondo senso di umanità, della mia situazione clinica.
Fin dal primo incontro, avvenuto circa 2 mesi fa, in cui mi sentivo un po’ smarrito e atterrito come un “naufrago in balia delle onde”, durante il colloquio avvenuto in modo cordiale, con i giusti toni in grado di rasserenare chiunque, ho avuto la netta sensazione, di essere finalmente giunto in un “porto sicuro”.
Tale sentimento si è poi trasformato in realtà, la scorsa settimana, quando si è proceduto all’intervento. Inutile dire che anche in questa occasione il Prof. D’Elia, assistito dai suoi collaboratori, è venuto ad incoraggiarmi e a darmi le ultime indicazioni, con estrema e calorosa vicinanza, che non potevano non rassicurarmi.
Tutto ciò non fa che ribadire quanto già detto da altri e va sottolineato che se c’è un’eccezione, questa conferma la regola.
Ora se leggere le varie recensioni a me è servito per rafforzare il convincimento di trovarmi nel posto migliore, cui affidarsi con fiducia, mi auguro vivamente che queste mie righe servano ad infondere in altri, che dovessero trovarsi nella stessa malaugurata situazione, quel coraggio, quella voglia vivere e soprattutto la certezza di essere di fronte ad una persona eccezionale innanzitutto come “uomo” e non ultimo come “medico” (che lasciatemi dire è oramai una estrema rarità).
Aggiungo che poche ore fa ho ricevuto l’esito confortante dell’esame istologico, che, come si augurava il Prof.D’Elia, mi restituirà alla vita che sentivo ogni giorno di più minacciata dal male.
Auguro pertanto, al Prof. D’Elia, al suo intero Staff (di cui saluto in particolare il Dott. Paolo Emiliozzi, latore della buona notizia finale), di proseguire su questa strada sì irta di difficoltà, ma foriera per lo spirito di sacrificio, abnegazione e applicazione dimostrati, di ulteriori e sempre più rilevanti successi professionali.
Con riconoscenza.
Massimo

THE NUMBER ONE!

Quest'estate, dopo aver effettuato la biopsia, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Ho così trascorso un'estate di brutti pensieri e di consulti tra vari professionisti della mia città (Napoli), come il direttore Quattrone dell'ospedale San Paolo e il prof. Mirone e Imbimbo (tramite fondazione Prosud). Tutti questi consulti hanno portato ad un unico suggerimento ossia all'intervento di prostatectomia radicale. A quel punto ho iniziato a informarmi quanto riguardava le tecniche, venendo così a conoscenza della chirurgia robotica nel campo dell'urologia, con il robot Da Vinci.
Sulla base dei consigli dei medici consultati e soprattutto delle ricerche dei miei figli,sono giunto alla conclusione di verificare se era possibile subire questo tipo di intervento al reparto dell'Ospedale San Giovanni di Roma - Urologia II diretto dal prof. Gianluca D'Elia, medico chirurgo di cui mi avevano parlato benissimo e considerato tra i primi 3-4 esperti nel settore dell'urologia e di questa tecnica operatoria.
Al mio primo incontro con il prof. D'Elia per la visita urologica, ho avuto modo di capire sin da subito oltre la sua professionalità che lo contraddistingue, anche un'altra caratteristica innata: la sua umanità ed è proprio questa sua qualità che ha dissipato in me le mie remore e paure.
Arrivato il grande giorno dell'intervento dell'11 novembre, sono rimasto stupito positivamente dalla competenza e disponibilità di tutta l'equipe del reparto, oltre che dall'ambiente stesso pulito ed accogliente. Prima di quel momento avevo letto molte considerazioni positive riguardo questo reparto d'eccellenza, ma costatandolo di persona posso dire che tutto ha superato le mie già alte aspettative. Lo stesso dicasi per l'equipe della sala operatoria, tutti molto affabili e premurosi.
Al momento del risveglio, dopo l'intervento, non avevo sensazioni di particolare dolore, al che chiesi a mia figlia "già sono stato operato??"....incredibile! Non mi ero accorto di nulla, ancora non riuscivo a realizzare. Ma non era finita: la sorpresa più grande che 48 ore dopo ero stato già dimesso....da non credere!
Questa incredibile sensazione positiva non è dovuta solo alla perfetta riuscita dell'intervento ma anche al clima di serenità che si respira nel reparto grazie alla sua meravigliosa equipe.

Tornato a Napoli, dovrò nei prossimi giorni fare solo qualche appunto a chi mi diceva che il prof. Gianluca D'Elia era tra i primi 3-4 esperti di urologia robotica in Italia...si sbagliavano..il professor D'Elia è il vero NUMBER ONE!

Grazie di cuore a tutto il reparto di Urologia II da parte mia e della mia famiglia.
Massimo Mautone da Napoli.

Un reparto della Bella Sanità

MI è FACILE ASSOCIARMI AI PRECEDENTI PAZIENTI, NEL LODARE TUTTA LA PROFESSIONALITà DEL DR. D'ELIA , NEI SUOI MODI DI APPROCCIARE IL PAZIENTE E NELL'AIUTARLO UMANAMENTE A SUPERARE UN TALE INTERVENTO! EGLI è UN DOTTORE CHE AIUTA E RASSICURA, UNA PERSONA CHE DIFFICILMENTE PUò AVERE PARI, SA DISTINGUERSI IN TUTTI I MODI: E LA SUA PRECISIONE SI RIFLETTE IN TUTTI COLORO CHE LO CIRCONDANO, IL PERSONALE INFERMIERISTICO, CON LA SQUISITA ALLEGRIA CHE SA INFONDERE NEL PAZIENTE, FIN DAL PRIMO CONTATTO SINO ALL'ULTIMO GIORNO. AUGURO A TUTTI I PAZIENTI DI SENTIRE LE STESSE OTTIME SENSAZIONI E CERTEZZE CHE HO PROVATO IO, E DI AFFIDARSI ALLA COMPETENZA DEL DR. D'ELIA, UN BRAVISSIMO MEDICO CHE FA ONORE ALLA PIù ALTA CHIRURGIA!

PROSTATECTOMIA TOTALE.

Al professor Gianluca D' Elia

Il PSA continuava a rimanere su valori di 5,6 : non mi rimaneva altro che sottopormi ad una biopsia.
Il risultato fu inequivocabile "Adenocarcinoma Prostatico".
Rimasi confuso e depresso per diversi giorni: due anni prima avevo perso mio padre a causa di questo male e sapevo della accresciuta possibilità di dovermi confrontare con un evento così drammatico.
Tramite ricerche via internet ho conosciuto il prof Gianluca D'Elia che in una esposizione video chiara e dettagliata ha illustrato i vantaggi di una nuova tecnica: la "chirurgia robotica mininvasiva della prostata".
Ho richiesto subito una visita e ammetto, professore, che conoscerla e decidere di affidarmi alla sua tecnica operatoria è stato tutt'uno: con linguaggio misurato ha saputo trasmettermi fiducia e serenità fugando ansie e dubbi. Esaustive le spiegazioni sul percorso di cura cui avrei dovuto sottopormi.
Sono entrato nel reparto urologia II del S.Giovanni Addolorata il 24 Marzo e il 26 ad intervento avvenuto ero già nella mnia abitazione.
Un reparto dove tempestività e pulizia regnano sovrani; il personale infermieristico è di prim'ordine ,Rara Avis", nella galassia sanitaria italiana.
Forse, un'esatta riproduzione della clinica di Mainz dove lei professore ha svolto anni di tirocinio?
Non dimenticherò il colloquio telefonico in cui lei personalmente mi ha comunicato il buon esito del tanto atteso esame istologico.
Auguro a chiunque dovesse incontrare i giorni oscuri della malattia di affidarsi in totale fiducia a lei , persona ricca di qualità umane e valentia medica.
A lei e collaboratori un umile ma sentito grazie.
Ad Maiora.

Rodolfo R.

K prostata.

Grazie di cuore...

Gent.mo Prof. D'Elia,
con questa mia recensione vorrei testimoniare la mia esperienza presso il Reparto Urologia 2 dell'Ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma.
La mia avventura è iniziata ad Ottobre 2012,quando il mio Medico di famiglia decide, in un controllo generale degli esami del sangue, di inserire anche l'esame del Psa.
Avendo riscontrato un aumento del valore rispetto al controllo precedente, ma comunque nei limiti, mi consiglia una visita Urologica ed una Ecografia Prostatica presso un noto Ospedale della Capitale.
Effettuata la prima visita mi viene consigliata una cura anti-infiammatoria, ma non essendo convinto mi rivolgo ad un secondo Urologo dello stesso Ospedale, il quale a sua volta mi consiglia direttamente una Biopsia Prostatica. Non mi sono fermato ed ho deciso di chiedere consiglio ad un altro Urologo di un altro Ospedale della Capitale il quale, dopo avermi visitato, mi consiglia anche lui una Biopsia Prostatica. E' a questo punto che, il 19/2/2013, attraverso tale esame, mi viene riscontrato un Adenocarcinoma Prostatico Gleason 3+4. L'Urologo mi consiglia a questo punto un intervento di Prostatectomia radicale con tecnica a cielo aperto. Chiedo se è possibile intervenire con la Chirurgia Robotica in convenzione e mi viene risposto che per tale intervento non sarebbero bastati €31.000,00.
Dopo avere avuto alcuni momenti di sconforto, ripresa la mia lucidità, mi sono documentato attraverso internet e con l'aiuto di mia figlia, residente a Londra per motivi di lavoro, troviamo l'indirizzo di un medico che avrebbe potuto aiutarmi: il Prof. Gianluca D'Elia, specializzato in Chirurgia Robotica. Chiamo direttamente il suo numero di cellulare e molto gentilmente, dalla sala operatoria, mi suggerisce di chiamare la Segretaria per prendere un appuntamento per un consulto.
Appena conosciuto, ho subito provato un senso di serenità. Mi ha spiegato come stavano realmente le cose e come sarebbe intervenuto. La sua Professionalità ed Umanità mi hanno fatto decidere all'istante e mettermi quindi in lista di attesa. Ricordo che, congedandomi dalla visita, mi rassicurò con una carezza promettendomi che lui e la sua Equipe avrebbero risolto tutti i miei problemi. Dopo un mese esatto, il 14 Aprile c.a., sono stato ricoverato ed il 15 Aprile, il giorno dopo alle ore 7.30 di mattina, il Prof. D'Elia ha proceduto all'intervento. Ricordo che quella mattina, appena arrivato in sala operatoria, pronto per procedere, mi è venuto vicino e con la sua serenità e pacatezza mi ha salutato e rassicurato. Sono stato ricoverato soltanto 3 giorni e già dal primo giorno sono stato messo in piedi.
Ho trovato in questo mio percorso di vita persone veramente eccezionali con una carica di Umanità, Professionalità difficili da trovare in una struttura ospedaliera,a cominciare dagli Infermieri ed ai Medici del reparto e della sala operatoria,tutti indistintamente tutti, pronti a donarti sempre un sorriso ed una parola di conforto.
E' quindi Lei Prof D'Elia e tutta la Sua Equipe che voglio ringraziare di cuore per avermi restituito alla mia vita e per aver reso il Reparto di Urologia 2 dell'Ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma, un reparto di vera Eccellenza!!

Con profonda Stima, Gratitudine e Riconoscenza!!

Fabio Gugliotta

Adenocarcinoma Prostatico.

Sono stato ricoverato presso il San Giovanni Addolorata - urologia 2- il 02.09.2015 per la rimozione di un carcinoma alla prostata, con la tecnica robotica Da Vinci.
Ringrazio vivamente il dottor D'Elia che ha dimostrato, sin dai primi contatti telefonici, piena professionalita' e grande umanita', trasmettendomi tanto conforto, sia prima che dopo l'intervento. Esprimo la mia gratitudine al dr. D'Elia nell'avermi comunicato personalmente l'esito dell'esame istologico, confermando la sua dedizione e umanita'.
Consiglierei a chiunque avesse problemi simili di rivolgersi a tale struttura, anche per la disponibilità e competenza degli altri medici ed infermieri.
Cordiali saluti ed infiniti ringraziamenti.

Carcinoma alla prostata.

ringraziamento

Desidero ringraziare tutto il Reparto per la particolare e graditissima umanità dimostrata, dal personale infermieristico, per coloro che, come me, definiti pazienti, "pazienti" non sono. L'attesa di una diagnosi, il repentino mutamento di abitudini, l'esplorazione della propria intimità, ancorchè a fini di bene, restano fatti incontrovertibili di forte disagio. Bè cio', in parte, ad onor del vero, per me così non è stato. E questo mi da maggiore forza per affrontare quanto ancora verrà a seguito della diagnosi e della prognosi celermente ed umanamente comunicatemi dai Sanitari del Reparto. A questi, e non per ultimi, va il mio sentito ringraziamento per quello che faranno per me e per gli altri che lì passeranno. Un grazie al primario Dottor D'Elia, sempre presente, pronto ed attento alle nostre esigenze, ai dottori Emiliozzi, Iannnello ed Ortolani, suoi validi collaboratori, che hanno dimostrato una chiarezza ed un paziente approccio nei nostri confronti.
GRAZIE. Maurizio Curatella

Carcinoma uroteliale papillare rene.

Professionalità e umanità

Carissimo Dott. D'Elia, in data 01-06-2011, ho subito un intervento di prostatectomia, e le invio
questo scritto per dare una testimonianza a quanti si apprestano ad avere la
mia stessa operazione.
Tengo subito a dire, in maniera ironica, che la sensazione più fastidiosa che ho provato sottoponendomi al Suo intervento con il Robot Da Vinci mi è derivata dall'inserimento dell'ago sul dorso della mano. Infatti più che sopportabile è da considerarsi la fase postoperatoria, per non parlare poi della veloce e confortante ripresa di tutte le funzioni. Probabilmente con l'intervento ordinario la ripresa delle dette funzioni sarebbe arrivata in un lasso di tempo maggiore. Ribadisco, dunque, che il postoperatorio, a tutt'oggi, si è svolto come da protocollo, e per questo mi sento di dire a tutti di affidarsi con serenità alle Sue cure e a quelle del Suo staff.
Voglio complimentarmi con Lei e con tutto il Suoi collaboratori di "Urologia Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma", da Lei diretto, per la grande competenza, efficienza, professionalità e principalmente per l'umanità con la
quale trattate i degenti.
A Lei e al suo reparto faccio i miei più sinceri auguri di un prestigioso e lungo percorso professionale.
Che Dio Vi benedica.
Cordiali saluti Antonio Pellegrino da Napoli

Carcinoma alla Prostata.

Chi incontra D'Elia campa 100 anni!

...Che dire! Dopo aver letto i commenti su questa struttura, il Dott. D'Elia e il suo staff, è difficile trovare aggettivi per esprimere il mio parere, condivido tutto ciò che gli altri hanno descritto! Personalmente mi ha colpito la serenità che mi hanno trasmesso fin dal primo istante che ho messo piede nel reparto e, in meno di 24 ore, sono tornato a casa in ottime condizioni, nonostante l'importante intervento. La struttura e la tecnologia da sole non bastano a elogiare il reparto, vanno aggiunte l'umanità e le magnifiche doti del Dott. D'Elia e la sua equipe, che fanno di tutto ciò il posto più bello dove un malato vorrebbe trovarsi. Sono stato fortunatissimo a incontrare tutto ciò! Grazie Dott. D'Elia! Beata la mamma che ti ha messo al mondo! Se dovete affrontare un problema del genere non esitate, ovunque vi troviate la destinazione ottimale è questa, garantito!

Prostatectomia radicale.

Prostatectomia radicale robotica: Recensione Utent

Mi chiamo Roberto. Desidero esprimere in queste righe non tanto i particolari della mia esperienza che credo sia simile a quella di molti altri e quindi basterà leggere le altre recensioni, ma cercherò di trasmettere i sentimenti e le sensazioni che ho provato prima, durante e dopo l'avvenimento. Ho "scoperto" il dottor D'Elia navigando sulla rete alla ricerca della migliore soluzione al mio problema, scoperto nel dubbio circa un anno fa e confermato con certezza dalle successive due biopsie effettuate: adenocarcinoma prostatico di natura maligna. Come accade in questi casi mi sono piovuti addosso consigli e suggerimenti di ogni tipo ma, facendomi forza di ciò che avevo letto e riletto nelle recensioni, mi sono "fissato" sulla volontà di procedere con la tecnica, ormai ben consolidata, della prostatectomia radicale robotica effettuata dal dottor D'Elia. Ho avuto modo di incontrare D'Elia, essere visitato, avere ogni sorta di spiegazioni, ricevere una data di intervento (poi anticipata di ben un mese!)e tornare sereno a casa nell'attesa dell'intervento. Due sono stati gli effetti prodotti da questa isola straordinaria di una Sanità Nazionale che purtroppo in molti settori zoppica: la capacità del dottor D'Elia di trasmettere una tranquillità che è assolutamente necessaria al paziente in "attesa" e la professionalità che si incontra fin dal primo giorno della pratiche di ospedalizzazione, che accompagna fino al termine dell'intervento e delle dimissioni dall'Ospedale, e prosegue con i controlli ambulatoriali successivi e le indicazioni di ciò che bisogna fare e non fare e di ciò che ci si deve aspettare e saper gestire. In particolare, il Reparto di Urologia 2! Qualunque cosa bella si voglia dire, soprattutto dei collaboratori del dottore, rimane sempre inferiore alla realtà che si vive entrando in quello che si mostra più come una struttura privata che un Reparto di un Ospedale che gode di non buona fama: S.Giovanni Addolorata di Roma. Quindi tutto ciò che avevo letto corrispondeva ad assoluta verità:un ambiente accogliente, un Reparto pulito ed efficiente, sincronismo, attenzioni,spiegazioni e gentilezza da parte di tutto il personale del team, sia nei corridoi del Reparto che nella sala pre-operatoria. Ciò che è più sorprendente da vivere in quel luogo è il fatto che il malato non è un numero ma finalmente continua ad essere una PERSONA con le sue ansie e le sue preoccupazioni, i suoi interrogativi e le sue paure di sbagliare ad ogni mossa e ad ogni richiesta. E tutto il personale lì è dedicato non solo all'assistenza medica ma anche alla cura della persona. Mi piacerebbe che tutto ciò fosse più conosciuto da chi ne avesse bisogno, ma soprattutto che fosse un esempio di quella Sanità che tutti noi auspichiamo. Dunque grazie dottor D'Elia e grazie a tutto il suo splendido team. Mi auguro che questa mia "goccia nel mare" possa, comunque, rendere onore a tutti voi.
Roberto De Gasperis Roma

K PROSTATA.

Urologia 2 Chiarezza e riconoscenza

EGREGIO PROF. D'ELIA
LE SCRIVO PER AMORE DI CHIAREZZA E PER LA RICONOSCENZA CHE NUTRO NEI SUOI CONFRONTI E NELL'INTERO STAFF DEL REPARTO DI UROLOGIA 2 DELL'OSPEDALE S.GIOVANNI (ROMA).
SIN DALLE PRIME FREQUENTAZIONI, IN OCCASIONE DELLE PRATICHE CHE PRECEDONO IL RICOVERO, SONO STATO ASSISTITO SIA CLINICAMENTE CHE PSICOLOGICAMENTE E BEN PRESTO GRAZIE ALLA VOSTRA PROFESSIONALITA', LE MIE ANSIE, LE MIE PAURE SONO DIVENUTE CONSAPEVOLEZZA DI CIO' CHE STAVA ACCADENDO E DI COME VENIVA GESTITO.
L'ESISTENZA DI PRESIDI OSPEDALIERI, COME IL VOSTRO, CHE SI AVVALGONO DI TECNOLOGIE D'AVANGUARDIA SONO UN VANTO PER IL NOSTRO PAESE, LA QUALITA' DEL LORO OPERATO ANDREBBE DIVULGATA, CON QUALSIASI MEZZO.
IN MERITO ALL'INTERVENTO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DI PROSTECTOMIA RADICALE ESEGUITO CON L'AUSILIO DELLA ROBOTICA, CONSIDERATO TECNICAMENTE "MINI-INVASIVO", NEL MIO CASO E' STATO PIU' CHE MINI-INVASIVO, VISTO CHE DOPO POCHE ORE ERO GIA' IN PIEDI, CHE ALL'INDOMANI PASSEGGIAVO PER I CORRIDOI DEL REPARTO, E CHE SOLO SOLI DUE GIORNI VENIVO DIMESSO.
QUANTO A LEI CARISSIMO PROFESSORE, CHE E' AL VERTICE DI CODESTA SPLENDIDA STRUTTURA, DI ESSA NE E' L'IMMAGINE, SIA IN TERMINI DI SAPERE E COMPETENZA, CHE NEI VALORI UMANI DI UMILTA' E GENTILEZZA.
PORTERO' SEMPRE CON ME LA FRESCHEZZA DEI SUOI SORRISI E DELLA SUA GIOVANE ETA' CHE HANNO ARRICCHITO UN UOMO DI SETTAT'ANNI E SONO STATI DETERMINANTI NEL SUPERAMENTO DI UNA PROVA COSI' DIFFICILE.
GRAZIE ANCORA PROF. D'ELIA.

Prostatectomia radicale con l'ausilio della robotica.

Prostatecomia radicale robotizzata (da vinci)

Mi trovo veramente in difficolta' nell'esprimere un plauso che viene dal profondo e per il quale mancano le parole. Il reparto Urologia 2 e' una di quelle eccellenze di cui dovrebbe essere pieno il paese. La cura, ma sopratutto l'affetto del dott. D'Elia e di tutta la sua equipe guariscono il malato al di la' di quello che e' il mero intervento. Ringrazio per questo anche il web per avermi indirizzato nella maniera piu' corretta mentre avevo imboccato un vero e proprio vicolo cieco. Inutile ribadire concetti gia' espressi da tanti utenti sulla puizia, la gentilezza, anzi la grazia di tutto il personale addetto. Una famiglia, una grande e vera famiglia dalla quale poco fa mi sono staccato con quella commozione che mi sta ritornando adesso. Grazie, grazie infinite.

Carcinoma prostatico.

Viaggio nel futuro

Martedì 24 Settembre 2013, ore 18:15 giungo al San Giovanni Addolorata di Roma, 5º piano, reparto Urologia 2, porta chiusa, citofono sulla destra, suono, clic, la porta si sblocca.
La prima cosa che mi colpisce è il lungo corridoio, lucidissimo, in fondo intravedo il tetto a tegole della Sala Mazzoni e parte dell’obelisco.
Mi assale un profumo di pulito, avverto un senso di sicurezza e tranquillità, mi sembra un altro mondo, un’oasi in mezzo al caos.
Vengo accolto con gentilezza dal sig. Claudio, con sorriso e cortesia mi accompagna nella stanza con il letto n.9, poi disbriga tutte le formalità per il ricovero.
Mi pervade una strana sensazione di estrema fiducia.
La stanza, il bagno e tutto il reparto mi sembra un mondo fuori dalla realtà, pareti coordinate con tinte pastello, porte, infissi ed accessori, tutto perfettamente in ordine, pulito e funzionante.
In nessun altra struttura privata e tantomeno pubblica ho mai trovato un ambiente simile, forse le favole ed i sogni qualche volta si avverano.
Mercoledì 25, visita medica con il personale infermieristico al seguito, il dott. Emiliozzi mi spiega in linea di massima il tipo di intervento che verrà eseguito, il dott.Iannello mi tranquillizza con la sua presenza con la quale mi trasmette estrema fiducia per affrontare l’intervento, GRAZIE !!!
Nel pomeriggio dopo l’intervento mi riportano in stanza e tutti si prodigano con estrema affabilità, professionalità e gentilezza.
Un piccolo inconveniente dovuto alla mia esuberanza, il dott. Emiliozzi coadiuvato dal dott. Iannello giustamente mi redarguiscono, tutto rientra e notte tranquilla.
Giovedì 26, giornata di osservazione assistita.
Venerdì 27, visita medica mattutina del prof. D’Elia, del dott. Iannello con il personale infermieristico. E’ la prima volta che ho il piacere di incontrare il prof. D’Elia, il direttore del reparto di Urologia 2, rimango affascinato dalla sua presenza, dal modo gentile, affabile, cordiale, estremamente professionale.
Questa in sintesi la mia esperienza che mi lascia dentro una ricchezza che porterò sempre con me, con la constatazione che volendo si possono ottenere risultati eccezionali, pur rientrando in un’ottica di SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.
Di nuovo voglio ringraziare tutto il personale infermieristico e tutte le persone che nello svolgimento del loro servizio permettono di ottenere risultati di questo valore, sempre con il sorriso, gentilezza e professionalità estreme.
Un GRAZIE a tutti per tutto, dal profondo cuore.
Una vera esperienza di vita, un VIAGGIO NEL FUTURO.

Iperplasia prostatica benigna - resezione transuretrale della prostata.

Buona Sanità, Dott. D'Elia

La presente è un atto dovuto per parlare di "buona sanità", e non di "mala" come purtroppo le cronache sempre piu' spesso riferiscono.
La mia diretta esperienza riguarda il periodo 31 maggio- 5 giugno 2011. Sono stato ricoverato presso li complesso ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma presso la U.O.C. Urologia II.
Il Direttore Dr. Gianluca D'Elia si distingue per competenza e professionalità che mette a vantaggio dei pazienti.
Il Dr. D'Elia è coadiuvato ed affiancato in modo eccellente dai dottori Paolo Emiliozzi e Gianfranco Ortolani.
La mia degenza è stata gestita da un personale infermieristico competente e professionale, sempre presente in tutte le situazioni, in un ambiente pulito e ben gestito.
Un caloroso ringraziamento a tutto lo Staff di Urologia II e un particolare saluto al Dr. Gianluca D'Elia, che con la sua determinazione e capacità manageriale ha reso possibile qusta efficiente realtà Romana di Urologia 2.
Antonio Aufieri

Urologia 2: eccellenza.

Da oltre 35 anni soffro di calcolosi renale e, tale patologia, nel tempo, replicandosi con estrema frequenza, ha causato conseguenze molte serie quali, ad esempio, idronefrosi, dilatazione e blocco delle vie escretrici, etc.. Così, 28 anni orsono, mi sono dovuta sottoporre ad un complesso intervento chirurgico che purtroppo ha innescato una serie infinita di complicanze. Nel 2009 inoltre, mi è stata riscontrata anche una neoplasia vescicale che ha comportato una moltitudine di operazioni a catena. Terrorizzata da ciò che avevo sempre sentito dire a proposito del bassissimo livello delle prestazioni nelle strutture pubbliche italiane, mi sono rivolta alle più prestigiose case di cura private romane, quelle che notoriamente rappresentano l’eccellenza in campo medico e chirurgico.
Queste convinzioni si sono ahimé confermate ed esasperate quando il 6 giugno u.s. mi sono dovuta precipitare al pronto soccorso più vicino alla mia abitazione, ovvero all’ospedale San Giovanni, in preda ad una violentissima colica renale. Dopo qualche ora di attesa, mi hanno fatto i primi accertamenti di P.S. per poi finire al reparto Terapia d’urgenza – Breve Osservazione. La mia lettiga, stretta e rotta, è stata posta lungo un corridoio e lì è rimasta per sei lunghissimi giorni. Risparmio i dettagli penosi di questa assurda e scioccante degenza in cui non sono stata certo trattata secondo le regole più elementari di assistenza, dignità e rispetto per la riservatezza. Le uniche costanti: rozzezza, insensibilità, menefreghismo. Sono ancora sbigottita ed indignata per quelle sei notti drammatiche, allucinanti e senza sonno trascorse in mezzo ad un brulichio senza fine di persone, carrelli, altre lettighe etc. e senza che la luce potesse essere spenta quasi mai. Un trauma senza fine, una ferita ancora aperta, una collera irriducibile..... Poi, il miracolo! Sono stata trasferita ad Urologia 2 – direttore dott. Gianluca D’Elia. Non credevo ad i miei occhi: ambienti nuovi e puliti, stanze climatizzate a due posti con letti comodissimi, dotati perfino di mini televisore personale a scheda. I locali non sono tristi ma colorati e sistemati con gusto e cura dei particolari. La sala d’attesa, ad esempio, climatizzata anch’essa, ha molti quadri alle pareti, comodi tavoli e sedie, libri di piacevole ma anche colta lettura, televisione, materiale vario di divulgazione scientifica, macchina per la distribuzione gratuita di acqua fresca ed altro ancora.
Durante la mia permanenza, inoltre, sono stata testimone dell’inaugurazione di una iniziativa veramente encomiabile ed unica, ovvero sono stati messi a disposizione degli utenti tanti mini-libri di piccolissimo formato e leggibili in pochi minuti: un progetto finalizzato a trasformare l’attesa di pazienti e parenti in una pausa dilettevole all’insegna dello svago e della piacevolezza. Anche lo spirito del fruitore è trattato con sensibilità e partecipazione dalle premurose cure del dott. D’Elia il cui comportamento va ben oltre il suo ruolo istituzionale. In 9 giorni di permanenza nel suo reparto sono stata oggetto di solerti attenzioni sempre elargite con competenza, gentilezza e cordialità, e senza che nessuno abbia mai lesinato un consiglio o un sorriso.
I degenti sottoposti ad intervento sono usciti senza traumi dalla loro esperienza operatoria, forse grazie anche alla chirurgia robotica, meno invasiva e più precisa, che evita le grandi incisioni facendo uso di telecamera e di sottili strumenti chirurgici. Una tecnica d’avanguardia, dunque, usata dal dott. D’Elia e dalla sua equipe con vera perizia e talento.
Ringrazio tutti, dunque, dal primario ai suoi collaboratori di ogni livello, che formano solidalmente un gruppo armonioso e consonante, come mai ho avuto modo di sperimentare prima, neanche in quelle famose e rinomate cliniche private cui accennavo all’inizio del mio scritto. E’ per tale motivo che, a settembre, per il mio programmato intervento non tornerò presso di loro ma ad Urologia 2 dove ho trovato competenza, affidabilità ed alte tecnologie avanguardistiche. Per quanto ho avuto modo di constatare in prima persona, mi chiedo come sia possibile che, nell’ambito di una medesima struttura ospedaliera, possano esistere due realtà così diverse, additittura opposte, l’una tanto orribile e devastante per promiscuità, arretratezza, degrado e brutalità, l’altra un vero e proprio fiore all’occhiello della sanità pubblica in Italia, perfetta sotto ogni punto di vista. La risposta è ovvia ed è da ricercarsi nella figura straordinaria del dott. D’Elia, a favore del quale vorrei spendere ancora qualche parola. In generale, un medico specialista non ha occhi che per la sua settoriale competenza: una sorta di miopia professionale lo relega alla visione esclusiva o prevalente dell’organo che deve curare. Lui però, non è così: non vede solo un rene, un uretere, una vescica, etc. ma l’uomo nella sua totalità e complessità. Con sensibile partecipazione ed empatia gli dona un sorriso, una stretta di mano, un libro, un ambiente confortevole e piacevole per alleviare le sofferenze, allargando in tal modo le sue specifiche competenze con vero e raro atteggiamento olistico, ovvero quell’approccio integrato e illuminato che contraddistingue solo i “grandi”.
Ancora grazie.

Idronefrosi.

Professionalità e umanità degli operatori

Uno speciale ringraziamento a tutti gli operatori del reparto di Urologia 2 del S. Giovanni. Sono stato vostro ospite per la terza volta, in questa è stato per un intervento di prostatectomia radicale effettuato con il robot chirurgico Da Vinci, strumento di avanguardia. Confermo la mia precedente impressione di eccellenza del reparto in ogni suo aspetto, in particolare voglio mettere in evidenza la professionalità e l'umanità di tutti gli operatori che mi hanno assistito.
Grazie di cuore, Giorgio Sintoni

Prostatectomia radicale per carcinoma prostatico.
1 2 3 4 5 6