Urologia 2 San Giovanni Addolorata Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

Elogio del Collega Prof. Gianluca D'Elia

Con questa mia lettera aperta, voglio esprimere l’immenso senso di gratitudine, di stima e affetto per una persona straordinaria, ben coadiuvata dal suo Staff, che si è preso cura amorevolmente e con profondo senso di umanità, della mia situazione clinica.
Fin dal primo incontro, avvenuto circa 2 mesi fa, in cui mi sentivo un po’ smarrito e atterrito come un “naufrago in balia delle onde”, durante il colloquio avvenuto in modo cordiale, con i giusti toni in grado di rasserenare chiunque, ho avuto la netta sensazione, di essere finalmente giunto in un “porto sicuro”.
Tale sentimento si è poi trasformato in realtà, la scorsa settimana, quando si è proceduto all’intervento. Inutile dire che anche in questa occasione il Prof. D’Elia, assistito dai suoi collaboratori, è venuto ad incoraggiarmi e a darmi le ultime indicazioni, con estrema e calorosa vicinanza, che non potevano non rassicurarmi.
Tutto ciò non fa che ribadire quanto già detto da altri e va sottolineato che se c’è un’eccezione, questa conferma la regola.
Ora se leggere le varie recensioni a me è servito per rafforzare il convincimento di trovarmi nel posto migliore, cui affidarsi con fiducia, mi auguro vivamente che queste mie righe servano ad infondere in altri, che dovessero trovarsi nella stessa malaugurata situazione, quel coraggio, quella voglia vivere e soprattutto la certezza di essere di fronte ad una persona eccezionale innanzitutto come “uomo” e non ultimo come “medico” (che lasciatemi dire è oramai una estrema rarità).
Aggiungo che poche ore fa ho ricevuto l’esito confortante dell’esame istologico, che, come si augurava il Prof.D’Elia, mi restituirà alla vita che sentivo ogni giorno di più minacciata dal male.
Auguro pertanto, al Prof. D’Elia, al suo intero Staff (di cui saluto in particolare il Dott. Paolo Emiliozzi, latore della buona notizia finale), di proseguire su questa strada sì irta di difficoltà, ma foriera per lo spirito di sacrificio, abnegazione e applicazione dimostrati, di ulteriori e sempre più rilevanti successi professionali.
Con riconoscenza.
Massimo

Plauso alla professionalità del Prof. D'Elia

Al Prof. Gianluca D'Elia il mio senso di gratitudine e di apprezzamento non solo per la professionalità dimostrata unitamente alla Sua equipe, nella gestione propriamente tecnica dell'intervento, ma anche per il senso di vicinanza e di empatia che ha mostrato, unitamente al personale, e che ha saputo trasmettere per l'approccio all'intervento chirurgico e per il decorso operatorio. Il mio sincero plauso per la struttura Pubblica diretta dal Prof. D'Elia improntata all'efficienza, professionalità e serietà, che smentisce quella corrente di giudizio secondo il quale le strutture pubbliche non garantiscono livelli di professionalità adeguati.
Auguro al Prof. D'Elia, unitamente al Suo personale, nuove soddisfazioni professionali da cui possano trarne benefici i futuri pazienti.
Con stima, Velio

Tumore alla prostata.

Una voce fuori dal coro

Nessuno è perfetto, nemmeno l'illustre Prof. D'Elia, che almeno nel mio caso, escludendo l'ottimo risultato per debellare il K alla prostata, ha omesso credo volontariamente (essendo il sottoscritto un soggetto abbastanza ansioso) di comunicarmi al mio risveglio, ma anche nei giorni seguenti, che durante l'operazione per l'asportazione della prostata aveva dovuto intaccare il fascio nervo-vascolare del lato destro, con le conseguenze che tutti sappiamo.
Ma la cosa che mi ha sconfortato di più è che non l'aveva detto nemmeno a mia moglie, che aspettava nella sala di attesa del reparto, dove dopo l'operazione in modo telegrafico aveva detto che era andato tutto bene.
Ma mi è stato comunicato solo alla prima visita di controllo - e credo nemmeno volontariamente poichè era tutto scritto nel data base del computer che il dott. D'Elia leggeva ad alta voce.
Insomma, ripeto che condivido quasi tutto quello che hanno scritto nelle recensioni gli altri pazienti, ma a me questa cosa del danneggiamento dei nervi fasciovascolari, che rendono ancora più difficoltosa la ripresa dell'attività sessuale, avendo al momento dell'operazione solo 48 anni, potete capire il mio sconforto...
Capisco anche che l'obbiettivo principale è salvare la vita, ma la vita è un insieme di sensazioni che la rendono piacevole, oppure insopportabile; e poi se non erro l'intervento con il Robot, oltre alle altre situazioni che ne certificano l'utilità, vi è anche quella del risparmio dei nervi, che nel mio caso è avvenuta al 50%. Insomma, lo so per esperienza diretta che molti pensano "ma questo che altro vuole oltre ad aver avuto salva la vita? Ci sono malati purtroppo terminali che nella sua situazione farebbero salti di gioia". Ma io dall'operazione non sono più lo stesso e mi rendo conto che il mio cambiamento sta avvenendo in modo negativo nei confronti di tutti e comunque rimango della mia opinione, e cioè che nessuno è infallibile e vorrei che il Prof. D'Elia ne avesse coscienza, ammettendo in qualche caso che forse si poteva fare di meglio e, visto che ci sono, faccio un altro piccolo appunto al Prof.: le visite che fa in intramoenia non siano solo di 5 minuti e di ascoltare qualche minuto in più chi esce, come il sottoscritto, da tale situazione..
SALUTO, NONOSTANTE TUTTO, CON STIMA IL PROF. E TUTTO IL SUO STAFF.

K prostatico.

Gent.mo Prof. D'Elia,
Queste mie poche parole, certamente, non saranno abbastanza da poter esprimere la mia più profonda gratitudine.
Un Grazie di cuore a VOI e a tutto il Vs. Staff.
Che DIO benedica Voi, la Vostra famiglia e i genitori che Vi hanno messo al mondo, per avermi curato amorevolmente e per rendere il Reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
UN REPARTO DI VERA ECCELLENZA!
Spero tanto che in questo periodo di profonda crisi economica, provocata dai vari errori della politica, chi di competenza, sappia eseguire, con altrettanta umiltà e professionalità, tutti quei tagli “mirati e microscopici” della spesa pubblica, (che insieme, però, costituiscono uno spreco enorme), così com’è stato fatto nel caso del mio male, evitando così sprechi inutili e salvaguardando, invece, nei vari settori economici, tutte quelle Strutture che operano come il Reparto suddetto e che sono, quindi, un esempio senz’altro da imitare.
In questo Reparto l’efficienza e la professionalità sono molto evidenti; tutti, indistintamente, eseguono il proprio lavoro, con amore, pazienza e attenzione verso il prossimo; il lavoro è inteso come servizio verso il prossimo e chi soffre, riceve, non solo le cure appropriate, ma anche qualche sorriso, qualche parola di conforto e delle carezze.
Credo, infatti, di poter affermare, con certezza, di aver incontrato persone eccezionali, che amano il proprio lavoro e lo eseguono, come ci insegna GESU’, manifestando una spiccata umanità, insieme con alta professionalità; l’atteggiamento assunto verso il paziente, da tutto il personale del reparto, è a dir poco esemplare.
Adesso, dopo questa breve premessa, cercherò di raccontare sinteticamente quanto accadutomi ultimamente: dopo una seconda biopsia alla prostata, effettuata per P.S.A. alto, mi fu diagnosticato un carcinoma prostatico e vi assicuro che il mio umore non era certamente dei migliori, anche se, probabilmente, chiunque si trovi in quella situazione, si sente debole, fragile e vorrebbe in qualche modo essere rassicurato.
In data 03-05-2013, sono andato, previo appuntamento, dal Prof. Gianluca D’Elia, specializzato in Chirurgia Robotica, per un consulto ed ho ricevuto immediata ed esauriente risposta a tutti i miei dubbi.
Quello che più mi ha colpito in questo incontro è stata sicuramente quella dolce premura, che il Prof. D’Elia mostra nei confronti del paziente, e quella sua pacatezza e umiltà, che, indubbiamente evidenziano una professionalità eccezionale.
Ricordo perfettamente quando, con una semplice carezza, mi rassicurò dicendo che, insieme alla sua Equipe, avrebbe risolto in pochi giorni il mio problema, che consisteva in un piccolo tumore alla prostata; tutto ciò, chiaramente, fece in modo che io decidessi all’istante di mettermi in lista di attesa.
Dopo circa un mese, infatti, in data 11-06-2013 ore 17:35 fui ricoverato e in sole 63 ore (2,5 giorni) ho risolto il mio problema; sono stato, infatti, dimesso (con dimissione protetta) il 14-06-2013 ore 08:19, credo, quindi, con un notevole risparmio di spesa pubblica.
Credo che questa sia l’Italia che gli Italiani vorrebbero.
Queste sono le cose che rendono bello e accogliente un paese.
Queste sono le cose che pongono L’Italia - Centro della Cristianità – al centro del Mondo.
Augurando, quindi, le più alte soddisfazioni professionali a Voi e a tutto lo Staff, ringrazio nuovamente aspettando con ansia, per potervi esprimere personalmente tutta la mia gratitudine, il momento della visita di controllo prevista tre mesi dopo l’intervento.
Filandro Lalla

Ringraziamento al reparto

Sono stato ricoverato nel vostro reparto il 28 giugno per carcinoma prostatico e vi assicuro che il mio umore non era dei migliori.
Quando si entra in ospedale con questa diagnosi, ci sente fragili e indifesi, si sente il bisogno di essere rassicurati sia dal lato professionale ma anche dal lato umano.
Ho trovato un ambiente sereno e pronto a rispondere a tutte le mie richieste di spiegazione.
Non potrò dimenticare l’accoglienza e disponibilità a tutte le mie domande in sala operatoria, nè il dott. D’Elia, premuroso con mia moglie in attesa dell’esito dell’operazione.
Piccole cose, piccoli particolari, ma di grande rilievo per chi soffre.
Grazie di tutto e vi invito a continuare perché ne abbiamo bisogno...
Carmine Sodano

Carcinoma prostatico, asportazione totale.

Sono stato operato di oncocitoma renale il giorno 19/7/2013 presso l'ospedale S.Giovanni in Roma dal dott. D'ELIA, responsabile di urologia 2, medico di eloquio comprensivo ed esauriente. Voglio ringraziare sentitamente il dott. D'ELIA e la sua equipe per l'alta professionalità dimostrata, anche se nel brevissimo tempo, fortunatamente, di ricovero in reparto. Un ulteriore grazie al personale infermieristico che si distingue per competenza, disponibilità e tantissima pazienza. Il successo di una organizzazione dipende dal contributo di tutti: quelli "visibili" e quelli "invisibili". E, senza ombra di dubbio, l'urologia 2 ottiene il massimo del risultato. Che dire... bravi... bravi bravi.
Silvio

Oncocitoma renale.

Gent.mo dr. D’elia.
Le chiedo preliminarmente scusa per il tempo che sottrarrò alla Sua attività, per il tempo occorrente a leggere le presenti poche righe; tuttavia, sento di non potermi esimere dall’esternare la mia più convinta soddisfazione, per le cure ricevute presso il reparto da Lei magistralmente diretto.
Come Le è noto ho avuto necessità di sottopormi ad intervento chirurgico per l’eradicazione totale della prostata.
Non le nascondo che prima di approdare al Suo reparto, ho affrontato una lunga trafila di visite presso altre strutture, anche private, che avevano a dir poco fiaccato il mio essere, lasciandomi sconcertato ed impaurito.
Devo dire, invece, che sin dal primo incontro, Lei ha avuto il merito - pur non nascondendo le incognite dell’intervento e tutti gli eventuali successivi possibili risvolti - di rassicurarmi, mettermi a mio agio e di affrontare serenamente l’intervento, nella convinzione intima di trovarmi in buone mani.
Quella che era solo una sensazione, ha trovato puntualmente un oggettivo riscontro nel breve periodo di degenza, nel corso del quale ho avuto modo di sentirmi accudito e curato nel migliore dei modi possibili.
La ringrazio sentitamente e con Lei ringrazio tutta la sua equipe ed il personale sanitario tutto, composto da persone stupende, sempre disponibili e professionalmente ineccepibili che hanno saputo mettermi nelle condizioni psicologiche migliori ad affrontare il futuro, nella consapevolezza di aver messo la mia salute in ottime mani.
Mi lasci dire, carissimo dottore, che Lei e tutto il personale da Lei funzionalmente dipendente, rappresentate un splendido esempio della buona sanità, che ogni cittadino avrebbe diritto ad avere.
Un grazie di vero cuore a tutti, con l’augurio di ogni bene per gli anni a venire, con tanta salute e sempre più alte soddisfazioni professionali.
Mario B.

Eradicazione Prostata.

La presente per esprimere l’immensa gratitudine e profonda stima che io e mio padre nutriamo nei confronti del Prof. Gianluca D’Elia, persona splendida nel Suo modo di essere, sempre estremamente professionale, puntuale ed esaustiva nelle spiegazioni, ma al contempo profondamente umana, cordiale e piena di attenzioni nei riguardi non solo del paziente, ma anche dei familiari.
Altrettanti ringraziamenti vanno ai Suoi Collaboratori, Dott. Antonio Cardi e Dott. Paolo Emiliozzi, i quali si sono dimostrati sempre gentili, preparati e premurosi, nonché agli infermieri del reparto e della sala operatoria, che si sono distinti per la loro disponibilità e simpatia.
Ed è per merito del Prof. Gianluca D’Elia, dei Suoi Collaboratori e di tutto il personale infermieristico che il reparto di Urologia II rappresenta non un semplice esempio di buona sanità, ma una vera eccellenza.
Grazie di cuore a tutti!

Daniela Salvatori

Adenocarcinoma prostatico.

Ringrazio l'equipe della Urologia II, il Prof. D'Elia per l'ottimo e tempestivo intervento di chirurgia robotica, gli infermieri sempre cortesi, gentili, pronti ad ogni richiesta.
Ringrazio il dott. Cardi per i colloqui sempre cortesi e completi. Ringrazio tutto il reparto, estremamente efficiente, vanto di una sanità pubblica che, se ben organizzata, funziona perfettamente.
Grazie ancora,
Salvatore Pulignani

Professionalità e umanità

Carissimo Dott. D'Elia, in data 01-06-2011, ho subito un intervento di prostatectomia, e le invio
questo scritto per dare una testimonianza a quanti si apprestano ad avere la
mia stessa operazione.
Tengo subito a dire, in maniera ironica, che la sensazione più fastidiosa che ho provato sottoponendomi al Suo intervento con il Robot Da Vinci mi è derivata dall'inserimento dell'ago sul dorso della mano. Infatti più che sopportabile è da considerarsi la fase postoperatoria, per non parlare poi della veloce e confortante ripresa di tutte le funzioni. Probabilmente con l'intervento ordinario la ripresa delle dette funzioni sarebbe arrivata in un lasso di tempo maggiore. Ribadisco, dunque, che il postoperatorio, a tutt'oggi, si è svolto come da protocollo, e per questo mi sento di dire a tutti di affidarsi con serenità alle Sue cure e a quelle del Suo staff.
Voglio complimentarmi con Lei e con tutto il Suoi collaboratori di "Urologia Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma", da Lei diretto, per la grande competenza, efficienza, professionalità e principalmente per l'umanità con la
quale trattate i degenti.
A Lei e al suo reparto faccio i miei più sinceri auguri di un prestigioso e lungo percorso professionale.
Che Dio Vi benedica.
Cordiali saluti Antonio Pellegrino da Napoli

Carcinoma alla Prostata.

Grazie di cuore...

Gent.mo Prof. D'Elia,
con questa mia recensione vorrei testimoniare la mia esperienza presso il Reparto Urologia 2 dell'Ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma.
La mia avventura è iniziata ad Ottobre 2012,quando il mio Medico di famiglia decide, in un controllo generale degli esami del sangue, di inserire anche l'esame del Psa.
Avendo riscontrato un aumento del valore rispetto al controllo precedente, ma comunque nei limiti, mi consiglia una visita Urologica ed una Ecografia Prostatica presso un noto Ospedale della Capitale.
Effettuata la prima visita mi viene consigliata una cura anti-infiammatoria, ma non essendo convinto mi rivolgo ad un secondo Urologo dello stesso Ospedale, il quale a sua volta mi consiglia direttamente una Biopsia Prostatica. Non mi sono fermato ed ho deciso di chiedere consiglio ad un altro Urologo di un altro Ospedale della Capitale il quale, dopo avermi visitato, mi consiglia anche lui una Biopsia Prostatica. E' a questo punto che, il 19/2/2013, attraverso tale esame, mi viene riscontrato un Adenocarcinoma Prostatico Gleason 3+4. L'Urologo mi consiglia a questo punto un intervento di Prostatectomia radicale con tecnica a cielo aperto. Chiedo se è possibile intervenire con la Chirurgia Robotica in convenzione e mi viene risposto che per tale intervento non sarebbero bastati €31.000,00.
Dopo avere avuto alcuni momenti di sconforto, ripresa la mia lucidità, mi sono documentato attraverso internet e con l'aiuto di mia figlia, residente a Londra per motivi di lavoro, troviamo l'indirizzo di un medico che avrebbe potuto aiutarmi: il Prof. Gianluca D'Elia, specializzato in Chirurgia Robotica. Chiamo direttamente il suo numero di cellulare e molto gentilmente, dalla sala operatoria, mi suggerisce di chiamare la Segretaria per prendere un appuntamento per un consulto.
Appena conosciuto, ho subito provato un senso di serenità. Mi ha spiegato come stavano realmente le cose e come sarebbe intervenuto. La sua Professionalità ed Umanità mi hanno fatto decidere all'istante e mettermi quindi in lista di attesa. Ricordo che, congedandomi dalla visita, mi rassicurò con una carezza promettendomi che lui e la sua Equipe avrebbero risolto tutti i miei problemi. Dopo un mese esatto, il 14 Aprile c.a., sono stato ricoverato ed il 15 Aprile, il giorno dopo alle ore 7.30 di mattina, il Prof. D'Elia ha proceduto all'intervento. Ricordo che quella mattina, appena arrivato in sala operatoria, pronto per procedere, mi è venuto vicino e con la sua serenità e pacatezza mi ha salutato e rassicurato. Sono stato ricoverato soltanto 3 giorni e già dal primo giorno sono stato messo in piedi.
Ho trovato in questo mio percorso di vita persone veramente eccezionali con una carica di Umanità, Professionalità difficili da trovare in una struttura ospedaliera,a cominciare dagli Infermieri ed ai Medici del reparto e della sala operatoria,tutti indistintamente tutti, pronti a donarti sempre un sorriso ed una parola di conforto.
E' quindi Lei Prof D'Elia e tutta la Sua Equipe che voglio ringraziare di cuore per avermi restituito alla mia vita e per aver reso il Reparto di Urologia 2 dell'Ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma, un reparto di vera Eccellenza!!

Con profonda Stima, Gratitudine e Riconoscenza!!

Fabio Gugliotta

Adenocarcinoma Prostatico.

Con affetto e stima

GRANDE GRATITUDINE E STIMA VANNO DA PARTE MIA AL PROF. D'ELIA E AL SUO STAFF.
SONO STATO RICOVERATO IL GIORNO 16 C/M. ED OPERATO IL GIORNO DOPO PER ADENO-CARCINOMA PROSTATICO.
SONO STATO ACCOLTO NEL REPARTO CON SORRISO E UMANITà DAL PROF. D'ELIA.
LA MIA RICONOSCENZA E RINGRAZIAMENTO VA A TUTTA L'EQUIPE DI UROLOGIA 2 PER L'EFFICIENZA E LA PROFESSIONALITà.
DOPO 3 GIORNI ERO GIà A CASA CON UN RICORDO DELLA MIA MALATTIA.
ORA SONO COMPLETAMENTE GUARITO GRAZIE A VOI TUTTI.
NELLA VITA VI AUGURO TANTO SUCCESSO E FELICITà.
CON STIMA E AFFETTO,
CIPRIANI LUCIANO

Efficienza e qualità

CONGRATULAZIONI A VOI TUTTI PER LA VOSTRA UMANITà E PROFFESSIONALITà.
CON AFFETTO, UN VOSTRO PAZIENTE APPENA DIMESSO.
CIPRIANI LUCIANO

Carcinoma prostatico.

Conferma professionalità- TURP prostatica

Ringrazio tutti i medici e gli infermieri per la cortesia e disponibilità. Mi farò premura di consigliare agli amici e conoscenti questo reparto!!
Sinceramente,
Angelo Abbattista.

Prostatica - TURP.

Al professor Gianluca D' Elia

Il PSA continuava a rimanere su valori di 5,6 : non mi rimaneva altro che sottopormi ad una biopsia.
Il risultato fu inequivocabile "Adenocarcinoma Prostatico".
Rimasi confuso e depresso per diversi giorni: due anni prima avevo perso mio padre a causa di questo male e sapevo della accresciuta possibilità di dovermi confrontare con un evento così drammatico.
Tramite ricerche via internet ho conosciuto il prof Gianluca D'Elia che in una esposizione video chiara e dettagliata ha illustrato i vantaggi di una nuova tecnica: la "chirurgia robotica mininvasiva della prostata".
Ho richiesto subito una visita e ammetto, professore, che conoscerla e decidere di affidarmi alla sua tecnica operatoria è stato tutt'uno: con linguaggio misurato ha saputo trasmettermi fiducia e serenità fugando ansie e dubbi. Esaustive le spiegazioni sul percorso di cura cui avrei dovuto sottopormi.
Sono entrato nel reparto urologia II del S.Giovanni Addolorata il 24 Marzo e il 26 ad intervento avvenuto ero già nella mnia abitazione.
Un reparto dove tempestività e pulizia regnano sovrani; il personale infermieristico è di prim'ordine ,Rara Avis", nella galassia sanitaria italiana.
Forse, un'esatta riproduzione della clinica di Mainz dove lei professore ha svolto anni di tirocinio?
Non dimenticherò il colloquio telefonico in cui lei personalmente mi ha comunicato il buon esito del tanto atteso esame istologico.
Auguro a chiunque dovesse incontrare i giorni oscuri della malattia di affidarsi in totale fiducia a lei , persona ricca di qualità umane e valentia medica.
A lei e collaboratori un umile ma sentito grazie.
Ad Maiora.

Rodolfo R.

K prostata.

Apprezzamento

Prof. D’Elia,
durante la recente telefonata, nella quale mi comunicava il favorevole esito dell’istologico definitivo, ha detto: siamo stati bravi e fortunati! Le confermo che il fortunato sono stato certamente io.
Per ciò che concerne Lei sono certo, invece, che sia il giusto risultato degli innumerevoli sacrifici ai quali, negli anni, si è sottoposto. Studio, aggiornamenti continui e tempo sottratto alla vita privata per perseguire scopi che, aldilà di una sana ambizione e visti i risultati, Le fanno onore.
Si intravvede, inoltre, la voglia di imporre uno “stile” nuovo (o almeno poco usuale) nel rapporto medico-paziente e questo...non lo si impara. Sono la “cifra” che distingue l’eccellenza da tutto il resto.
Per trascorsi che, purtroppo, riguardano accadimenti riferibili a persone a me care ho avuto occasione di confrontarmi con varie realtà della sanità nazionale (a volte apprezzabili a volte molto meno) e ricordo, con dispiacere, le volte che è stato necessario “elemosinare” una parola, un cenno, un parere. Questa volta è stato diverso.
Voglia estendere il mio più vivo apprezzamento a tutti i Suoi collaboratori: nessuno è stato al di sotto delle aspettative riferibili agli innumerevoli, positivi attestati che ho avuto modo di consultare.
Michele F.

Grazie a tutti

Difficile tradurre la mia esperienza in poche parole...
Un esempio di Sanità che tutti noi vorremmo, un'eccellenza italiana. Grazie di cuore al dottor D'Elia e al Dottor Cardi per la tempestività, la professionalità e la capacità d'azione nel risolvere il mio problema.
E grazie al personale tutto di urologia 2 per la loro speciale dimensione umana e i loro sorrisi.

Neoplasia testicolo.

Prostatectomia radicale robotica: Recensione Utent

Mi chiamo Roberto. Desidero esprimere in queste righe non tanto i particolari della mia esperienza che credo sia simile a quella di molti altri e quindi basterà leggere le altre recensioni, ma cercherò di trasmettere i sentimenti e le sensazioni che ho provato prima, durante e dopo l'avvenimento. Ho "scoperto" il dottor D'Elia navigando sulla rete alla ricerca della migliore soluzione al mio problema, scoperto nel dubbio circa un anno fa e confermato con certezza dalle successive due biopsie effettuate: adenocarcinoma prostatico di natura maligna. Come accade in questi casi mi sono piovuti addosso consigli e suggerimenti di ogni tipo ma, facendomi forza di ciò che avevo letto e riletto nelle recensioni, mi sono "fissato" sulla volontà di procedere con la tecnica, ormai ben consolidata, della prostatectomia radicale robotica effettuata dal dottor D'Elia. Ho avuto modo di incontrare D'Elia, essere visitato, avere ogni sorta di spiegazioni, ricevere una data di intervento (poi anticipata di ben un mese!)e tornare sereno a casa nell'attesa dell'intervento. Due sono stati gli effetti prodotti da questa isola straordinaria di una Sanità Nazionale che purtroppo in molti settori zoppica: la capacità del dottor D'Elia di trasmettere una tranquillità che è assolutamente necessaria al paziente in "attesa" e la professionalità che si incontra fin dal primo giorno della pratiche di ospedalizzazione, che accompagna fino al termine dell'intervento e delle dimissioni dall'Ospedale, e prosegue con i controlli ambulatoriali successivi e le indicazioni di ciò che bisogna fare e non fare e di ciò che ci si deve aspettare e saper gestire. In particolare, il Reparto di Urologia 2! Qualunque cosa bella si voglia dire, soprattutto dei collaboratori del dottore, rimane sempre inferiore alla realtà che si vive entrando in quello che si mostra più come una struttura privata che un Reparto di un Ospedale che gode di non buona fama: S.Giovanni Addolorata di Roma. Quindi tutto ciò che avevo letto corrispondeva ad assoluta verità:un ambiente accogliente, un Reparto pulito ed efficiente, sincronismo, attenzioni,spiegazioni e gentilezza da parte di tutto il personale del team, sia nei corridoi del Reparto che nella sala pre-operatoria. Ciò che è più sorprendente da vivere in quel luogo è il fatto che il malato non è un numero ma finalmente continua ad essere una PERSONA con le sue ansie e le sue preoccupazioni, i suoi interrogativi e le sue paure di sbagliare ad ogni mossa e ad ogni richiesta. E tutto il personale lì è dedicato non solo all'assistenza medica ma anche alla cura della persona. Mi piacerebbe che tutto ciò fosse più conosciuto da chi ne avesse bisogno, ma soprattutto che fosse un esempio di quella Sanità che tutti noi auspichiamo. Dunque grazie dottor D'Elia e grazie a tutto il suo splendido team. Mi auguro che questa mia "goccia nel mare" possa, comunque, rendere onore a tutti voi.
Roberto De Gasperis Roma

K PROSTATA.

Prostatectomia radicale robotica

Sono Antonio, la mia storia clinica ha avuto inizio sette mesi fa. Dopo un controllo di routine e il relativo esame del PSA, l’urologo ha ritenuto opportuno sottopormi alla biopsia. Dall’analisi del referto bioptico, lo specialista, mi ha immediatamente informato che avevo un adenocarcinoma (3+3) 6 glason, unica soluzione, sottopormi a intervento chirurgico per un’ablazione totale della prostata.
Immaginate il mio stato d’animo, il dovermi sottoporre a un intervento chirurgico, le eventuali complicanze, i rischi che avrei corso, la sua riuscita. Mi è crollato il mondo addosso, avevo mille pensieri che mi frullavano in testa, mille cose ancora da sistemare, la preoccupazione per la mia famiglia, mio figlio Alfonso disabile. E’ stato proprio quest’ultimo pensiero che mi ha dato lo stimolo, la forza di dover venire fuori dal tunnel dov’ero sprofondato. Nella mia estenuante ricerca attraverso internet, sulle possibili soluzioni, con riferimento alla patologia e alle conseguenze cui sarei andato in contro come effetti collaterali ho scoperto che c/o l’Ospedale San Giovanni Addolarata di Roma si esegue un intervento chirurgico innovativo, tramite un’apparecchiatura robotica chiamata (robot da Vinci), eseguita dal Prof. Gianluca D’Elia, un brillante medico con un curriculum di tutto rispetto maturato in tanti anni di esperienza. Deciso il tipo d’intervento cui sottopormi, ho prenotato una visita presso il Prof. Gianluca D’Elia, Direttore del reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. L’essermi affidato al Prof. D’Elia è stata per me come un’illuminazione, ho visto in lui il mio salvatore, come di fatti è stato. Convocato per l’intervento quaranta giorni dopo la visita, ricoverato il pomeriggio del trentuno gennaio 2013, sono stato accolto con grande umanità, garbo e professionalità, dallo staff del Prof. D’Elia, dove tutto era ordine e pulizia. La mattina del giorno dopo, il Prof. D’Elia, poco prima dell’intervento è venuto a rassicurarmi e presentarmi l’equipe che lo avrebbe assistito durante l’intervento. Ho superato il post-operatorio in modo sereno e tranquillo, con sofferenze del tutto accettabili. La sera dell’intervento, il primario in persona, mi ha fatto visita rassicurandomi sulla perfetta riuscita dell’intervento tranquillizzando anche i miei familiari.
A trenta giorni dall’operazione ho ripreso la mia abituale attività, come se non avessi subito alcun tipo d’intervento. A quanti mi chiederanno, io non potrò che consigliare di rivolgersi a quel che per me è il miglior centro in Italia – il reparto di urologia II dell’ospedale San Giovanni Annunziata di Roma, guidato dal Prof. Gianluca D’Elia. A lei Prof. D’Elia e tutto il suo reparto, un grazie di cuore, per la professionalità e umanità e per la fortuna che ho avuto nel conoscerla facendomi superare un momento brutto della mia vita.
Antonio Basilicata Avellino.

K prostata.

Un reparto della Bella Sanità

MI è FACILE ASSOCIARMI AI PRECEDENTI PAZIENTI, NEL LODARE TUTTA LA PROFESSIONALITà DEL DR. D'ELIA , NEI SUOI MODI DI APPROCCIARE IL PAZIENTE E NELL'AIUTARLO UMANAMENTE A SUPERARE UN TALE INTERVENTO! EGLI è UN DOTTORE CHE AIUTA E RASSICURA, UNA PERSONA CHE DIFFICILMENTE PUò AVERE PARI, SA DISTINGUERSI IN TUTTI I MODI: E LA SUA PRECISIONE SI RIFLETTE IN TUTTI COLORO CHE LO CIRCONDANO, IL PERSONALE INFERMIERISTICO, CON LA SQUISITA ALLEGRIA CHE SA INFONDERE NEL PAZIENTE, FIN DAL PRIMO CONTATTO SINO ALL'ULTIMO GIORNO. AUGURO A TUTTI I PAZIENTI DI SENTIRE LE STESSE OTTIME SENSAZIONI E CERTEZZE CHE HO PROVATO IO, E DI AFFIDARSI ALLA COMPETENZA DEL DR. D'ELIA, UN BRAVISSIMO MEDICO CHE FA ONORE ALLA PIù ALTA CHIRURGIA!

PROSTATECTOMIA TOTALE.

Chi incontra D'Elia campa 100 anni!

...Che dire! Dopo aver letto i commenti su questa struttura, il Dott. D'Elia e il suo staff, è difficile trovare aggettivi per esprimere il mio parere, condivido tutto ciò che gli altri hanno descritto! Personalmente mi ha colpito la serenità che mi hanno trasmesso fin dal primo istante che ho messo piede nel reparto e, in meno di 24 ore, sono tornato a casa in ottime condizioni, nonostante l'importante intervento. La struttura e la tecnologia da sole non bastano a elogiare il reparto, vanno aggiunte l'umanità e le magnifiche doti del Dott. D'Elia e la sua equipe, che fanno di tutto ciò il posto più bello dove un malato vorrebbe trovarsi. Sono stato fortunatissimo a incontrare tutto ciò! Grazie Dott. D'Elia! Beata la mamma che ti ha messo al mondo! Se dovete affrontare un problema del genere non esitate, ovunque vi troviate la destinazione ottimale è questa, garantito!

Prostatectomia radicale.

Quando la "cura" incontra la umanità!

Gent.mo Prof. D'Elia,
desidero scriverle queste righe per ringraziare Lei e tutto il suo staff per la professionalità e soprattutto l'UMANITA' con cui mi avete accompagnato in questo percorso di cura.

Negli ultimi 10 anni mi sono sottoposto a molte visite specialistiche con medici legati a strutture sia pubbliche, che private, ma nessuno di questi dottori è stato in grado di mettermi nelle condizioni di comprendere - attraverso termini semplici e chiari - il modo più efficace per risolvere questo disagio che mi affliggeva da tempo, ovvero l'intervento chirurgico al quale mi sono finalmente sottoposto nel suo reparto.

E' stata una bellissima sorpresa trovare un reparto di un ospedale pubblico italiano in grado di offrire ai degenti un servizio degno di una struttura "a pagamento": moderno nelle sue strutture, personale gentilissimo e sempre disponibile, medici che sono sempre venuti a visitarmi e soprattutto a parlarmi, spiegandomi passo per passo a cosa sarei andato incontro.

Da tutto il personale mi sono sentito accolto ed ascoltato come paziente e come essere umano: questo dovrebbe essere scontato quando si parla di "cura", ma nelle mie precedenti esperienze con la malattia non è mai successo.

Desidero ringraziare di cuore il Dott. Emiliozzi che mi ha operato e seguito lungo tutto il periodo di degenza e poi nei controlli post-operatori: mi ha fatto sempre sentire a mio agio, spiegandomi con semplicità cosa mi stava succedendo.

Desidero ringraziare tutto lo staff del reparto per la professionalità, la simpatia, la gentilezza e la sollecitudine con la quale hanno trattato me e la mia famiglia in quei giorni. Gli infermieri sono figure importantissime e che a mio avviso non vengono mai riconosciute a sufficienza per il ruolo fondamentale che assolvono nel rapporto con i pazienti.

Mi piacerebbe davvero che il vostro reparto potesse essere di esempio per la sanità italiana e per tutti i colleghi che, come voi ogni, giorno hanno a che fare con i pazienti e le loro famiglie: questa mia esperienza mi ha permesso di scoprire il volto "umano" della medicina, qualcosa che dovrebbe essere naturalmente parte della presa in carico di un essere umano e che invece spesso viene dimenticato dagli operatori della sanità.
Ancora un sentito GRAZIE a tutti voi da parte mia e della mia famiglia,
Donato Rinaldi

Resezione transuretrale della prostata (TUR-P).

Encomio

Allego la mail che ho inviato al prof. D'Elia il 13 febbraio 2013

Egregio Prof. D'Elia è trascorso oltre un mese da quando sono stato sottoposto ad un intervento di nefrectomia parziale che Lei ha eseguito magistralmente tramite il Robot Da Vinci.
In questo mese a tutte le persone che mi hanno contattato e fatto visita e che si sono meravigliate per il brevissimo periodo di degenza e per l'ottimo decorso post operatorio, ho raccontato che nella tanto vituperata Sanità Pubblica esiste un'oasi felice che si chiama Reparto Urologia II presso l'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
In questo reparto sono stato accolto con cordialità e professionalità e, in un ambiente confortevole e pulito (camera con due letti, bagno, payTv ecc.), in soli due giorni e mezzo sono stato ricoverato,operato e dimesso senza alcun inconveniente.
Caro prof. D'Elia, nel complimentarmi per l'eccellenza raggiunta dal Reparto e nell'esprimerle il mio più vivo apprezzamento per l'alta professionalità espressa a tutti i livelli, voglio ringraziarla di cuore per l'empatia e per la cordialità dimostratami e, suo tramite, desidero estendere il mio ringraziamento a tutto il personale (con particolare riferimento all'infermiera Gianfranca ed al simpatico dottor Cardi).
Con stima, Mario Fontana

Nefrectomia parziale rene sx.

Una esperienza da ricordare con serenità

Nel raccontare la mia esperienza ad amici e conoscenti mi viene da sorridere nel pensare che il ricordo recentissimo dei giorni trascorsi in reparto è bellissimo, al contrario di altre esperienze chirurgiche!

Nell'Agosto del 2012 mi era stato diagnosticato un carcinoma alla prostata, avevo notato un innalzamento del valore del PSA e dopo una cura il mio urologo mi aveva prescritto una biopsia dalla quale era appunto scaturita questa diagnosi. Dopo qualche ricerca su Internet avevamo letto del Prof. Gianluca D'Elia e del reparto di Urologia 2 da lui diretto nell'ospedale San Giovanni dell'Addolorata di Roma, della tecnologia chirurgica con assistenza del robot computerizzato Da Vinci S, ho prenotato una visita specialistica e successivamente sono stato inserito in lista d'attesa per l'intervento.

Nel tempo previsto sono stato convocato il 20 Gennaio per l'accettazione, sono entrato in ospedale alle 18 e già dai primi passi mi sono reso conto di essere entrato in una struttura ospedaliera di eccellenza! Tutto pulito e perfettamente in ordine, nel reparto mi hanno accolto con garbo, professionalità e soprattutto un sorriso. Mi sono state date le "istruzioni per l'uso", accompagnato al mio posto letto (da notare: camere TUTTE a due soli posti!) e assistito per ogni necessità. La mattina successiva sono stato portato in sala operatoria, altro personale squisito e competente, dolce e preparato: l'infermiere che mi ha preparato sul lettino, l'anestesista che mi ha parlato del dopo operazione e pre-anestesizzato. Dopo l'intervento sono stato portato in reparto, ho passato il pomeriggio/sera e la notte abbastanza bene e con sofferenza del tutto accettabile, coccolato dal personale sanitario. Il primario in persona è venuto a trovarmi almeno due volte. Poi il giorno dopo mi hanno fatto alzare in piedi e tolto il drenaggio, poi ho avuto un colloquio con il Prof. D'Elia passeggiando amabilmente nel corridoio del reparto. Mi ha parlato dell'intervento, del seguito, della dimissione prevista per il giorno dopo. Mercoledì 23 Gennaio alle 9:30, meno di tre giorni dopo l'accettazione, sono stato dimesso.

Che dire? Occorrerebbe un fiume di parole per dire qualcosa riguardo questo episodio della mia vita! Basta dire che mi farei operare nuovamente per vivere di nuovo questa esperienza che ricorderò per sempre ma con felicità! Ho conosciuto un medico che fa onore a tutta la categoria troppo spesso vituperata, umile e disponibilissimo, cordiale e benevolo, simpatico e allegro, umano e professionale al massimo. Il reparto da lui diretto è un albergo, non un reparto di ospedale! Lo staff che collabora con lui è eccezionale senza se e senza ma. Volevo scrivere i nomi per ringraziarli da questa pagina personalmente ancora una volta ma farei torto agli assenti o a quelli di cui ho dimenticato il nome. Tutti bravissimi, gentilissimi, disponibilissimi, garbati! Mi sono sentito un ospite gradito e non un degente.

Grazie Dott. D'Elia e grazie a tutto il suo staff, sono onorato di averle stretto la mano, di averla conosciuta, di aver incontrato i suoi meravigliosi angeli!!!

Adenocarcinoma alla prostata (prostatectomia robotica computerizzata).

RINGRAZIAMENTO

Colgo l'occasione per salutare affettuosamente e ringraziare il Dott. Gianluca D'Elia, tutta l'equipe Medica ed il personale infermieristico del Reparto.
Un esempio di professionalità ed umanità che ho avuto la fortuna di incontrare e che mi ha fatto superare brillantemente un momento buio della mia vita.
Pensavo fosse impossibile trovare una tale qualità in una Struttura Sanitaria pubblica.
L'operazione si è svolta il 6 giugno 2011.
Tanti Auguri e Buon Lavoro!!!
Riccardo Verdecchia

Prostatectomia per carcinoma.

è doveroso parlarne se le cose vanno bene

E' stata una ricerca su internet a farci conoscere questa nuova metodologia e il prof. Gianluca D'Elia. Vederlo e fidarsi, anzi, affidarsi è stato un tutt'uno.
Sono passati solo 15 giorni e mio marito sta bene.... ma quello che io voglio segnalare non è la competenza indiscussa del Prof D'Elia e della sua equipe, ma l'umanità, la gentilezza, l'attenzione non solo per il paziente, ma anche per me che ero la moglie. Mi è sembrato di avere un amico rassicurante e attento alla salute, ma anche e soprattutto alla psiche. Un esempio su tutti: Paolo si è operato di venerdi 7 dicembre, il giorno dopo era festivo e il prof. è passato a trovarlo, anche se durante tutto il giorno sono passati tutti i medici della sua equipe.. Ma non finisce qui: nei tre giorni di degenza lo ha chiamato tutte le mattine e tutte le sere per sapere come si sentiva.
Non ci era mai successo, trovare un medico eccellente forse non è impossibile, ma trovare un medico che ha inaugurato un modo nuovo per stare con il paziente, forse quel modo che tutti abbiamo sognato nella vita, quando si è malati e più fragili, noi lo abbiamo trovato.
Grazie prof D'Elia, Le auguriamo un Buon Natale e soprattutto un Buon Anno Nuovo insieme ai suoi collaboratori.
Carmen e Pasolo Masotta

Prostatectomia totale robotica.

AVETE PROBLEMI DI PROSTATA E VOLETE TOCCARE CON MANO LA BUONA SANITA'? DOVETE RIVOLGERVI, COME HO FATTO IO, ALL'OSPEDALE S. GIOVANNI DI ROMA- REPARTO DI UROLOGIA II DIRETTO DAL PROF. GIANLUCA D'ELIA. A QUESTO PROPOSITO VOGLIO ESPRIMERE UN GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO, CHE IL GIORNO 5 DICEMBRE MI HA ASSISTITO AMOREVOLMENTE SIA IN SALA OPERATORIA CHE NEL REPARTO DI UROLOGIA, CONTRIBUENDO COSì ALL'ESITO POSITIVO DELL'INTERVENTO. CONTINUATE SU QUESTA STRADA PERCHE' OGGI PIU' CHE MAI ABBIAMO BISOGNO DI PERSONE COME VOI. SIETE TUTTI MERAVIGLIOSI! NON FINIRO' MAI DI RINGRAZIARVI.
UN ABBRACCIO AFFETTUOSO VA A "SUPER PAOLO" DOTT. EMILIOZZI, ALL'ANESTESISTA DOTT. ANTONIO FOSCHI CHE CON LA SUA DOLCEZZA MI HA FATTO SUPERARE QUEL MOMENTO, AL DOTT. ANTONIO CARDI PER LA SUA STRAORDINARIA COLLABORAZIONE, A TUTTI GLI INFERMIERI: ELENA, ROSA, DANIELA, SANDRA, CATERINA, MARY, ROMANA, ANGELA, ELEONORA, CLAUDIO, LUCIANO, GIANFRANCO, GIULIANO, GIOVANNI E CARLO, CHE CON LA LORO SPECIALE ASSISTENZA AD OGNI SINGOLO PAZIENTE, SIA DI GIORNO CHE DI NOTTE, RENDONO IL RICOVERO ANCORA PIU' CONFORTEVOLE E PIU' SERENO.
E DULCIS IN FUNDO A COLUI CHE "TUTTO VEDE E TUTTO SA", IL DIRETTORE PROFESSORE GIANLUCA D'ELIA. ANCORA GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTI!
COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARVI UN NATALE E UN 2013 COLMI DI TUTTA LA FELICITA' CHE MERITATE!
ROCCO CARTAGO

PROSTATICA BENIGNA.

Eccellente

AL PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO DEL REPARTO UROLOGIA II DEL SAN GIOVANNI DI ROMA.

A seguito di un serio intervento avuto in data 28-11-2012 presso l'ospedale SAN GIOVANNI di ROMA, precisamente nel reparto di urologia II diretto dal DR. GIANLUCA D'ELIA, bravissimo e persona molto umana, con la presente sentitamente ringrazio il DR. D'ELIA, la sua èquipe medica, il personale infermieristico (VERI ANGELI) per l'altissima professionalità e soprattutto la grande umanità e disponibilità che si respirano nel reparto, gestito un maniera ineccepibile sotto ogni punto di vista. Mi sono sentito persona capita e coccolata e non semplice paziente. Mi è gradita l'occasione per inviare cordiali saluti ed encomiare il reparto di urologia II come un vero centro di eccellenza. Auguro a voi tutti un BUON NATALE e felice ANNO NUOVO.
Un vostro paziente, MIGNUCCI SABATINO

Carcinoma della prostata.

REPARTO DI ECCELLENZA UROLOGIA 2

Voglio con la presente ringraziare ed elogiare il Prof Gianluca D'Elia e la sua equipe medica unitamente al personale infermieristico tutto che ho avuto modo di apprezzare per la grande professionalita' medica ed infermieristica.
Nei tre giorni che sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia 2 Ospedale San Giovanni Roma , posso sicuramente dichiarare di aver molto apprezzato le qualita' professionali ed umane del Prof.D'Elia e nel contempo l'alta professionalita' della equipe infermieristica che con la loro abnegazione e professionalita' hanno fatto in modo che il periodo di ricovero trascorso fosse confortato dalla continua presena ed attenzione da parte degli infermieri tutti.
Sono un medico e per questo riconosco che il lavoro del personale medico unitamentte a quello infermieristico e' necessario ed indispensabile a rendere accellente un reparto come e' quello di Urologia 2 presso Ospedale San Giovanni Roma.
Nel ringraziare il Prof D'Elia e la sua impareggiabile equipe medica ed infermieristica auguro di continuare il proprio lavoro sulla scia dei successi fin'ora consegiti.

GRAZIE

DOTT. ANTONIO D'AMORE

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA - TURP.

urologia 2: reparto di eccellenza

Gent.mo Professor D'Elia,mi corre l'obbligo con la presente di ringraziare Lei e di elogiare tutto il personale medico e paramedico per l'altissimo senso di professionalità, competenza, disponibilità ed umanità che ho avuto modo di constatare nei 3 giorni di degenza (14-16 settembre u.s.) presso il suo reparto di urologia 2. Dico questo perchè nei miei 25 anni di lavoro c/o in quasi tutti i reparti ospedalieri (informatore medico scientifico) non mi era mai capitato di vedere un reparto come il suo, dove la competenza, l'alta professionalità, la gentilezza la fanno da padrona. Lei prof D'Elia ha risolto in maniera a dir poco brillante il mio problema; come ebbi a dire a suo tempo (48 ore dall'intervento) non ho parole per descrivere (ovviamente in positivo) il mio stato d'animo ma, soprattutto perchè ho toccato con mano quella che per me è stata la VERA sanità, VERA sanità che in questo particolare momento la nostra Italia ne ha estremo bisogno. Ringrazio ancora Lei prof D'Elia per le sue grandi qualità professionali, umane e organizzative che secondo il mio modesto parere rappresentano la terapia di elezione per tutte quelle persone che hanno problemi di salute. Concludo affermando che già ad una settimana dall'intervento, tolto il catetere, le mie condizioni erano e continuano ad essere ottimali; tutto questo mi induce a parlare e a consigliare questo eccellente reparto a chiunque avrà bisogno di risolvere questi problemi di natura urologica con tecnica innovativa robotica mini-invasiva. Un caro saluto a Lei prof D'Elia, felice di averLa incontrata. Grazie di cuore.
Enrico

Prostatectomia radicale robotica.

Prof. Gianluca D’Elia
Direttore UROLOGIA II
Ospedale San Giovann Addolorata
Via dell’Amba Aradam, 9
ROMA
Gentile Prof. D’Elia,
Le scrivo per rispondere ad un bisogno morale, quello di ringraziarLa dal più profondo del cuore per averLa incontrata, seppure in una circostanza poco felice della mia vita.
La Sua professionalità, disponibilità ed umanità mi hanno subito colpito, sin dalla prima visita, per avere poi successive conferme durante il ricovero nel Reparto di UROLOGIA II, avvenuto lo scorso 22 maggio 2012.
Ritengo sia fondamentale per il morale di un paziente, che si accinge ad affrontare un evento spiacevole e che ha dalla sua parte tutto il pessimismo di questo mondo per le incognite che esso riserva, essere accolto in un reparto confortevole, pulito e funzionale, tra la gentilezza e familiarità degli Operatori. Questo per me è stato un impatto estremamente positivo ed è servito a sfatare il mito che certe realtà appartengono solo alla sanità americana: quella delle fictions televisive!

Che dire poi del Prof. e della Sua equipe, che il giorno dell’intervento sono venuti a dare il buon giorno ed a farsi conoscere?, del Prof. che ha visitato il paziente subito dopo l’intervento e, più volte, nei giorni successivi? e ricevere da Lui in persona la tanto attesa telefonata che ha portato buone notizie ?
Lo stesso dicasi per il rispetto ed il rassicurante sorriso resi ai familiari che attendevano in ansia gli esiti dell’intervento : niente di meglio che ricevere notizie direttamente dall’Autore dell’opera !

Quanto detto mi ha riguardato in prima persona e Lei ne è stato il Primo Protagonista.
E’ vero che tutto ciò dovrebbe essere la regola ma, poiché così non è, è doveroso evidenziare l’eccezione. Una volta tanto possiamo parlare di “Buona Sanità”, anzi Ottima direi e Lei, Prof. D’Elia, ne è un’Eccellenza.
Faccia in modo che siano in TANTI a seguirLa, perché questa è la speranza di chi soffre e dei loro familiari.
Grazie ancora, a lei ed ai Suoi Collaboratori, sia del Reparto UROLOGIA II che degli Ambulatori.
Con stima
Alberto Rosati

CARCINOMA PROSTATICO.

Modello esemplare di reparto

Con la presente intendo ringraziare ed elogiare tutta l'équipe medica ed il personale infermieristico che ho avuto la fortuna di trovare in un reparto ospedaliero (che di ospedaliero ha ben poco in quanto è ristrutturato, con tutti i comfort possibili), per l'altissima professionalità e soprattutto la grande umanità, disponibilità, simpatia e grande cordialità di tutti, facendomi sentire una persona capita e confortata e non un semplice paziente, che ha permesso anche ai miei parenti di essere sempre vicini e informati, mai scortesi nei miei e nei loro confronti rispettando le nostre ansie e dubbi.
Tutta questa "buona sanità" è dovuta al Dott. D'Elia che dirige questo reparto in maniera ineccepibile sotto ogni punto di vista, che con la chirurgia robotica con la quale lui opera ormai da qualche anno, permette, con soli tre giorni di degenza, di affrontare, nel mio caso, una prostatectomia radicale per carcinoma prostatico, con effetti collaterali ridotti al minimo in quanto poco invasiva. Sono stato operato il 2 aprile 2012 e già dopo una settimana svolgevo le normali attività quotidiane e sono tornato al lavoro dopo 20 giorni. Oltre a camminare 2-3 chilometri al giorno come mia abitudine, ho ricominciato a giocare a calciotto con i miei amici sessantenni come me. Praticamente sono stato rimesso al mondo... e spero ben presto.. in tutti i sensi! Tutto questo merito del Dott. D'Elia e di tutti i suoi collaboratori.
Da parte mia e della mia famiglia la più sincera riconoscenza e gratitudine a tutti. Cordialmente
Giuseppucci Daniele

Carcinoma prostatico.

Ottimo Reparto

Sono Domenico Di Noia, operato dal Preg.mo prof. D'Elia il 4 aprile scorso di prostatectomia radicale assistita con il robot Da Vinci.
La professionalità e la sicurezza del Prof. D'Elia, ha fatto ritornare in me quel sorriso che mi mancava da quando mi veniva comunicato l'esito della biopsia della prostata, eseguita presso la struttura ospedaliera di Andria (BT): "Adenocarcinoma della prostata Gleason 6 (3+3)"- 25 gennaio 2012.
Da quel momento mille tormenti mi erano piombati addosso.
Oggi sono più sereno ed ho ripreso a vivere, passeggiare e muovermi con disinvoltura, gestendo adeguatamente un po' di incontinenza urinaria.
Un grazie di cuore al Prof. D'Elia, a tutti gli altri medici del reparto, non tralasciando, ovviamente, la capo sala ed il personale infermieristico.

Prostatectomia Radicale operata con robot Da Vinci.

Ottima sanità

Preg.mo Dott. D’Elia,
è il momento della gratitudine.
Sono Guglielmo Cassata da Messina e le scrivo questa mia per esprimerle con tutto il mio cuore la sincera gratitudine per ciò che ha fatto per me insieme a tutto il suo pregevole personale del reparto Urologia II dal quale, grazie a lei, sono stato ospite solo per pochi giorni.
Posso dirle, dalla mia esperienza a riguardo, che è proprio “ottima sanità” quella ricevuta da tutti voi..
A quindici giorni dall’intervento mi sento quasi del tutto ristabilito e ho ripreso, quasi completamente, le mie abituali attività, cosa che mi sembrava impossibile e che invece lei ha reso possibile. Da subito l’incontro con lei prima su internet, e poi personalmente, mi si è rivelato quello giusto; la serenità, la fiducia che subito mi ha ispirato grazie al suo tono pacato, rassicurante, la sua umanità, cortesia, gentilezza, correttezza, oltre ad una grande professionalità, mi ha dato la certezza che Lei sarebbe stato per me la persona giusta al momento giusto. Averla incontrata, in questa “strada in salita” della mia vita, è stato un dono della Provvidenza e non potevo avere migliore compagno di viaggio. Sono arrivato dalla Sicilia con difficoltà e sacrifici economici, ma lei sarà per sempre da me stimato, raccomandato e fatto conoscere da quanti mi chiederanno di questa mia esperienza.
Lei e tutti i suoi collaboratori ricevete da parte mia e della mia famiglia la più sincera gratitudine e riconoscenza.
Cordialmente, Guglielmo Cassata

neoplasia alla prostata.

RINGRAZIAMENTO

Ho 66 anni, in seguito ad un PSA alto e dopo diverse visite passate nella mia città, la diagnosi è stata IPB cronica trattata con farmaci per circa 1 anno con una evoluzione del PSA tra 8,53 e 6,80; allora mi sono attivato tramite internet per trovare un centro di Eccellenza la mia scelta è caduta sul Dottor Gianluca D'elia, Primario dell'urologia 2 dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. Dopo la visita mi prenota la biopsia con diagnosi di adenocarcinoma localizzato; in tutto sono passati 7 giorni, la notizia invece di rattistarmi mi tranquillizzò il Dottor D'elia mi propose l'intervento robotico -robot Da Vinci- assistito. Il 21 02 2012 mi sono ricoverato, sono rimasto basito del reparto, della camera di degenza, dell'impatto con il personale infermieristico, cosi gentile e premuroso, della pulizia. Il giono dopo sono stato operato. Ringrazio tutta l'equipe medica per l'attenzione riservatami e l'anestesista, che con molto garbo mi ha spiegato i momenti del dopo intervento. Dopo 3 gioni sono stato dimesso.
Questa è ELITE della SANITà. GRAZIE DI TUTTO. EMILIO.

Neoplasia prostatica.

Esperienza di tumore alla prostata

L’esperienza da me personalmente e recentemente vissuta, mi ha costretto a cercare delle risposte ad una serie di domande che pur gravando sulla mia diffidenza di cittadino, potenziale utente della sanità pubblica italiana, non avevo finora osato formulare esplicitamente.
E’ possibile oggi in Italia, a Roma, in una struttura della sanità pubblica riuscire a scoprire in tempo utile di avere un tumore maligno alla prostata?
E’ possibile quindi riuscire a risolvere oggi tale problema tempestivamente e bene in un ospedale pubblico?
E’ possibile oggi a Roma, in un ospedale pubblico, incontrare una squadra di professionisti della sanità che riesce a trasmettere interagendo con il paziente ammalato, in ogni fase del processo, dall’accoglienza fino alla convalescenza, umanità, garbo insieme a quell’autorevolezza professionale propria di coloro che sono consapevoli di lavorare in gruppo, con passione, dedizione ma soprattutto cercando di fare sempre bene e meglio?
E’ possibile oggi a Roma in un ospedale pubblico affidarsi ad una squadra di professionisti della sanità che lavora in regime di qualità ed opera con tecniche all’avanguardia?
E’ possibile ricoverarsi in una struttura lavorativa della sanità pubblica che sotto il profilo dell’igiene, dell’ambiente, della disciplina e dell’ordine rianimi i pazienti anziché avvilirli e non li offenda nella loro dignità?
Oggi posso rispondere positivamente a tutte le domande, alla luce della mia soggettiva esperienza, che tutto ciò è possibile giacché l’ho personalmente vissuto e provato da novembre 2011 a tutto oggi grazie alla squadra diretta dal Dr. Gianluca D’Elia presso il reparto Urologia II dell’ospedale S. Giovanni in Roma.
Oltre che per ringraziare tutto il personale della squadra, ausiliario, infermieristico, paramedico e medico, ho voluto comunicare e porre l’accento su tutto ciò per tre motivi fondamentali:
1) Il buono e il meglio della sanità non viene emulato e conosciuto perché non è reso noto, anzi oggi viene purtroppo soffocato nella cronaca dalla straordinarietà dei casi peggiori;
2) Nonostante gli ostacoli e le difficoltà finanziarie messe in campo dall’inettitudine politica e
amministrativa, nel quotidiano della sanità, lontano dalla luce dei riflettori della cronaca, è possibile trovare squadre di professionisti che riescono a mantenere saldo il timone della propria passione, dignità e voglia di far bene la propria professione.
3) Perché la qualità umana e professionale delle persone incontrate nel corso dell’esperienza da me
vissuta mi incoraggia a guardare con più ottimismo anche al futuro del mio paese.
Con l’occasione voglio augurare a tutti i componenti della squadra di Urologia II del S. Giovanni in Roma di poter continuare sempre così il loro prezioso lavoro e che questa e tale realtà costituisca la regola e non l’eccezione nel panorama della sanità pubblica italiana.
Cordiali saluti e grazie per l’attenzione.
Giuseppe Moscuzza

tumore alla prostata.

RINGRAZIAMENTI

Essere operato di tumore alla prostata e ritornare a casa a meno di 48 ore, quasi come se fosse un "Day ospital", se non è un miracolo è sicuramente segno che nella sanità italiana esistono centri di eccellenza come il reparto di urologia II dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma diretto dal Dott. Gianluca D'Elia.
La mia scoperta è avvenuta quasi per caso guardando una trasmissione di medicina in cui si parlava di una innovativa tecnica d'intervento per la cura del carcinoma alla prostata, la prostatectomia robotica da Vinci, sperimentata con successo dal Dott. D'Elia al San Giovanni di Roma. Ho iniziato a documentarmi e sul web ho trovato tutti commenti positivi di chi, come me, è stato operato in questo ospedale. Ho quindi contattato il Dott. D'elia che dal giorno della mia prima visita mi ha costantemente seguito con grande professionalità e gentilezza; doti che ho potuto riscontrare anche nel reparto da lui diretto dove ineccepibile è stata l'assistenza che ho ricevuto (24 ore su 24). La sera del mio ricovero (domenica 6 novembre 2011) medici e infermieri mi hanno prima spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, poi la mattina sucessiva ho conosciuto uno ad uno tutti i componenti dell'equipe guidata dal Dott. D'Elia che mi hanno preparato e portato in sala operatoria. Tre ore circa e al mio risveglio erano tutti lì al mio fianco a chiedermi come stavo, mostrando sempre garbo e tanta umanità. Passato l'intontimento post-operatorio, il giorno successivo alla mia operazione ero già in piedi, potevo camminare e mangiare. Tutto ovviamente senza eccedere e sotto la continua ed attenta supervisione del Dott.D'Elia, ma per me era davvero qualcosa di incredibile, al punto che mercoledì 9 novembre 2011 alle ore 12:00 sono stato dimesso. La mia è stata sicuramente un'esperienza positiva e a chiunque mi chiederà io non potrò che consigliargli di rivolgersi a quello che per me è il miglior centro in Italia, il reparto di urologia II dell'ospedale San Giovanni di Roma guidato dal Dott. Gianluca D'Elia.
Grazie di cuore.
Salvatore.

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA.

A seguito del responso positivo della biopsia alla prostata (adenocarcinoma glason 6(3+ 3)) effettuata nel mese di luglio in Brasile e alla visita specialistica effettuata ad agosto con il Dr. D'Elia, sono stato operato il 25 novembre 2011 presso questo reparto. L'intervento di prostatectomia radicale in laparoscopia robotizzata é stato effettuato con grande successo dalla fantastica equipe medica e infermieristica di questo ottimo reparto.
Devo dire che gia dalla prima visita effettuata ad agosto presso questo reparto, mi sono sentito subito molto confortato dalle parole del Dr. D'Elia, che con accento professionale e tono umanitario é riuscito a trasmettermi un grande senso di fiducia.
A distanza di un mese dall'intervento, quella fiducia si é trasformata in una gradevole realtà, non avrei mai pensato ad un cosi rapido recupero, mi sento veramente molto bene, dolori praticamente nulli, effetti collaterali minimi e morale al massimo. Sono rimasto molto soddisfatto della mia scelta, sono guarito nel migliore dei modi e tra persone che mi hanno preso a cuore. Prima di tornare in Brasile (paese in cui vivo attualmente) sento il dovere di ringraziare questo reparto veramente d'eccellenza, questa equipe medica di ottimi professionisti, gli infermieri che mi hanno accolto con grande amore e sopratutto il Dr. D'Elia, che dirige questo reparto con eccellente professionalità, tutte persone che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani.

Grazie di cuore, Bruno Marconi

Prostatectomia radicale robotizzata.

Testimonianza

A settembre di questo anno, dopo una biopsia prostatica e conseguente esame istologico dei reperti prelevati, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma acinare di grado combinato 7 sec. Gleason. In parole povere un tumore maligno alla prostata. Il responso mi ha trovato impreparato ma, stranamente, non ha suscitato in me l'inevitabile preoccupazione che tale comunicazione di solito genera. Posso dire che l'artefice di questo stato d'animo positivo è stato il dott. Gianluca D'Elia il quale con molta franchezza e capacità mi ha reso comprensibili le vie da percorrere: la sorveglianza attiva (controllo della malattia nel tempo), la radioterapia (sospetto di tumore oltre la prostata), intervento chirurgico di prostatectomia radicale (se il tumore é allo stadio iniziale e quindi si presume confinato all'interno della capsula). Il consiglio del dott. D'Elia, considerate le condizioni fisiche del paziente e le indicazioni fornite dagli accertamenti diagnostici, era per la terza  soluzione. Le osservazioni del direttore e la possibilità di essere operato con l'ausilio del robot "Da Vinci", fiore all'occhiello del reparto, mi hanno spinto ad accogliere tale punto di vista. Dopo una necessaria fase di preospedalizzazione, caratterizzata da molteplici esami eseguiti in serie nell'arco di mezza giornata, sono stato ricoverato il  20 novembre presso il reparto di Urologia II. La prima impressione è stata di stupore; non credevo di trovarmi in una struttura sanitaria ospedaliera, bensì in una modernissima clinica specializzata con stanze a due letti con bagno pulitissime, impianti di TV con schede, e con la presenza di personale medico e infermieristico attento, cortese, molto professionale e motivato. Il giorno dopo, nel pomeriggio, sono stato sottoposto all'intervento chirurgico di escissione della prostata ed il mattino successivo ero già in piedi con solo qualche dolore addominale e con un catetere che mi ha accompagnato nella breve permanenza ospedaliera e per alcuni giorni successivi a casa. Il 29 novembre mi è stato tolto il catetere ed ho iniziato gli esercizi di Kegel per il rafforzamento dei muscoli pelvici necessario per combattere l'inevitabile incontinenza urinaria. I miglioramenti sono stati continui, soprattutto a partire dal giorno in cui sono stato raggiunto da una telefonata del Dott. D'Elia con la quale mi comunicava la splendida notizia: l'esame istologico aveva rilevato la presenza di cellule tumorale solo all'interno della capsula escissa; dovevo cioè considerarmi guarito! A distanza di meno di un mese dall'intervento ho ripreso quasi completamente l'attività fisica quotidiana ed i miei interessi sociali, mentre la tanto temuto incontinenza, comparsa dopo l'operazione, si sta lentamente ma gradualmente risolvendo. Desidero, al termine di questa testimonianza, rivolgere un sentito ringraziamento al team medico e infermieristico,di altissimo rilievo, del reparto Urologia II, che ha svolto nei miei confronti un servizio di eccellenza. Infine, "last but not least", un grazie di cuore al direttore che mi ha seguito con grande professionalità dalla prima visita all'intervento chirurgico.
Buone Feste! Paolo Cola.

Intervento di prostatectomia radicale robotica.

ringraziamento

Desidero ringraziare tutto il Reparto per la particolare e graditissima umanità dimostrata, dal personale infermieristico, per coloro che, come me, definiti pazienti, "pazienti" non sono. L'attesa di una diagnosi, il repentino mutamento di abitudini, l'esplorazione della propria intimità, ancorchè a fini di bene, restano fatti incontrovertibili di forte disagio. Bè cio', in parte, ad onor del vero, per me così non è stato. E questo mi da maggiore forza per affrontare quanto ancora verrà a seguito della diagnosi e della prognosi celermente ed umanamente comunicatemi dai Sanitari del Reparto. A questi, e non per ultimi, va il mio sentito ringraziamento per quello che faranno per me e per gli altri che lì passeranno. Un grazie al primario Dottor D'Elia, sempre presente, pronto ed attento alle nostre esigenze, ai dottori Emiliozzi, Iannnello ed Ortolani, suoi validi collaboratori, che hanno dimostrato una chiarezza ed un paziente approccio nei nostri confronti.
GRAZIE. Maurizio Curatella

Carcinoma uroteliale papillare rene.

RINGRAZIAMENTO E PLAUSO ALLA COMPETENZA

Un vero esempio di professionalità, competenza ed umanità.
Raramente mi è capitato di trovare una tale qualità in una Struttura Sanitaria pubblica o privata.
Un plauso a tutti Voi.
GRAZIE

TURP.

RINGRAZIAMENTO

Avendo abbondantemente superato i 60 anni, due anni fa, a segutio di esami specifici alla prostata, non risultati troppo buoni, mi misi sotto cura da un urologo della mia città, Empoli in provincia di Firenze.
Dopo due anni di esami e cure i miei disturbi non passavano, ma per il medico era tutto sotto controllo. Purtroppo in cura dallo stesso medico c'era anche un mio carissimo amico che, poco meno di un anno fa ci ha lasciato. E' stato a quel momento che ho perso la fiducia e mi sono mosso per avere altri pareri, ma no essendo dell'ambiente non sapevo a chi rivolgermi. Allora tramite conoscenze e vari passa parola mi è giunto il nome ded Dott. D'Elia.
Documentandomi su internet sono riuscito a mettermici in contatto ed ho avuto l'appuntamento per una prima visita a Roma nel suo ambulatorio presso l'Ospedale San Giovanni.
Una volta arrivato a Roma non riuscivo a rendermi conto se era un ospedale oppure un albergo a cinque stelle per l'ambiente, l'accoglienza ricevuta e la pulizia.
La risposta della visita datami dal Dott. D'Elia è stata che purtroppo avevo un carcinoma prostatico e che doveva essere rimosso nel più breve tempo possibile. Infatti, questo accadeva a Luglio di quest'anno ed il 10 Ottobre sono stato operato.
Arrivato, la sera prima dell'intervento a Roma dalla Toscana sono stato internato al San Giovanni e nel primo pomeriggio del giorno seguente sono entrato in sala operatoria, mi sembrava di essere su un'astronave, sono stato avvolto da un forte fascio di luce da cui spuntavano come delle lunghe braccia, era il Robot Chirurgico "Da Vinci" che, pilotato dal Dott. D'Elia, avrebbe eseguito l'asportazione della prostata e del carcinoma.
Ritornato in camera nel tardo pomeriggio, l'efficienza del personale è stata sbalorditiva, la professionalità e l'umanità del Dott. D'Elia indescrivibile.
L'indomani, alla prima visita dopo l'intervento, il Dott. D'elia mi comunicò chi il 12 Ottobre (quindi solo due giorni dopo l'intervento) mi avrebbe dimesso.
Non posso far altro che ringraziare di cuore il Dott. D'Elia, il personale paramedico e infermieristico per l'efficienza, la professionalità e l'umanità dimostratami.
Palandri Leonardo

PROSTATECTOMIA RADICALE.

plauso e ringraziamento

La storia della mia malattia (adenocarcinoma prostatico Gleason 6/3+3) ha inizio il 26 maggio 2011 quando all'ospedale Pascale di Napoli, accertato tale male, mi si propone di attendere fine settembre inizio ottobre per l'intervento tradizionale di prostatectomia radicale "a cielo aperto", con tutte le note conseguenze.
Successivamente conosciuto il tipo di intervento con robot, ho contattato altri ospedali napoletani ed altri urologi: in Campania non esiste il robot "Da Vinci" ovvero esiste solo all'ospedale Monaldi (dove presumo di essere ancora in lista di attesa per l'intervento di prostatectomia radicale con laparoscopia robotica), ma il robot è perennemente guasto," ha un braccio rotto"!!!!???
Finalmente a mezzo internet ho conosciuto il dott. Gianluca D'ELIA e dopo l' unica visita fatta all'inizio di giugno sono stato convocato per la pre-ospedalizzazione a fine giugno e poi il 18 luglio per l'intervento.
Tutto si è svolto secondo i programmi. Allo stato sono trascorsi appena dieci giorni dall'intervento di prostatectomia radicale eseguita presso il presidio ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma, reparto di urologia 2 condotto dal dott. Gianluca D'ELIA , ed oggi, tolto il catetere, permangono solo piccoli problemi di incontinenza per la verità già preventivati, e che saranno così come mi ha rassicurato il dott. D'ELIA al più presto risolti.
Si perché tutto quello che si è scritto, tutte le recensioni, tutte le interviste dei relativi programmi televisivi, se proprio può contare anche il mio parere, confermo che rispondono alla realtà. Infatti il 21 luglio, all'atto delle dimissioni dall'ospedale San Giovanni Laterano, nel ringraziare il dott. D'ELIA e tutto il suo staff, gli ho detto: "è tutto vero, è stato proprio come immaginavo, mi farò portavoce di questa eccezionale realtà, ottimo servizio sanitario nazionale: da esempio!"
Tutto quanto sopra è un doveroso atto di riconoscenza verso chi espleta la propria attività in una maniera impeccabile e mette la propria professionalità al servizio del cittadino. E' un ringraziamento a tutto lo staff del reparto di urologia 2 dell'ospedale San Giovanni Addolorata: al personale addetto ai servizi; al personale infermieristico (un solo infermiere di nome Angela ma tutti per me sono stati dei veri angeli custodi);
al personale medico; al dott. GIANLUCA D'ELIA per le sue doti di umanità, per le sue capacità professionali e manageriali. GRAZIE.
Un ringraziamento anche da parte di moglie e figli che tanto rassicurati dal reparto dove ero ricoverato che hanno trascorso una loro "vacanza romana" nel periodo della mia degenza.
Alfredo Pistillo.
P.s. sono trascorsi ancora alcuni giorni, oggi il 2 agosto 2011 sono ancora in convalescenza e continuo a migliorare come previsto.

Prostatectomia radicale.

Urologia 2: eccellenza.

Da oltre 35 anni soffro di calcolosi renale e, tale patologia, nel tempo, replicandosi con estrema frequenza, ha causato conseguenze molte serie quali, ad esempio, idronefrosi, dilatazione e blocco delle vie escretrici, etc.. Così, 28 anni orsono, mi sono dovuta sottoporre ad un complesso intervento chirurgico che purtroppo ha innescato una serie infinita di complicanze. Nel 2009 inoltre, mi è stata riscontrata anche una neoplasia vescicale che ha comportato una moltitudine di operazioni a catena. Terrorizzata da ciò che avevo sempre sentito dire a proposito del bassissimo livello delle prestazioni nelle strutture pubbliche italiane, mi sono rivolta alle più prestigiose case di cura private romane, quelle che notoriamente rappresentano l’eccellenza in campo medico e chirurgico.
Queste convinzioni si sono ahimé confermate ed esasperate quando il 6 giugno u.s. mi sono dovuta precipitare al pronto soccorso più vicino alla mia abitazione, ovvero all’ospedale San Giovanni, in preda ad una violentissima colica renale. Dopo qualche ora di attesa, mi hanno fatto i primi accertamenti di P.S. per poi finire al reparto Terapia d’urgenza – Breve Osservazione. La mia lettiga, stretta e rotta, è stata posta lungo un corridoio e lì è rimasta per sei lunghissimi giorni. Risparmio i dettagli penosi di questa assurda e scioccante degenza in cui non sono stata certo trattata secondo le regole più elementari di assistenza, dignità e rispetto per la riservatezza. Le uniche costanti: rozzezza, insensibilità, menefreghismo. Sono ancora sbigottita ed indignata per quelle sei notti drammatiche, allucinanti e senza sonno trascorse in mezzo ad un brulichio senza fine di persone, carrelli, altre lettighe etc. e senza che la luce potesse essere spenta quasi mai. Un trauma senza fine, una ferita ancora aperta, una collera irriducibile..... Poi, il miracolo! Sono stata trasferita ad Urologia 2 – direttore dott. Gianluca D’Elia. Non credevo ad i miei occhi: ambienti nuovi e puliti, stanze climatizzate a due posti con letti comodissimi, dotati perfino di mini televisore personale a scheda. I locali non sono tristi ma colorati e sistemati con gusto e cura dei particolari. La sala d’attesa, ad esempio, climatizzata anch’essa, ha molti quadri alle pareti, comodi tavoli e sedie, libri di piacevole ma anche colta lettura, televisione, materiale vario di divulgazione scientifica, macchina per la distribuzione gratuita di acqua fresca ed altro ancora.
Durante la mia permanenza, inoltre, sono stata testimone dell’inaugurazione di una iniziativa veramente encomiabile ed unica, ovvero sono stati messi a disposizione degli utenti tanti mini-libri di piccolissimo formato e leggibili in pochi minuti: un progetto finalizzato a trasformare l’attesa di pazienti e parenti in una pausa dilettevole all’insegna dello svago e della piacevolezza. Anche lo spirito del fruitore è trattato con sensibilità e partecipazione dalle premurose cure del dott. D’Elia il cui comportamento va ben oltre il suo ruolo istituzionale. In 9 giorni di permanenza nel suo reparto sono stata oggetto di solerti attenzioni sempre elargite con competenza, gentilezza e cordialità, e senza che nessuno abbia mai lesinato un consiglio o un sorriso.
I degenti sottoposti ad intervento sono usciti senza traumi dalla loro esperienza operatoria, forse grazie anche alla chirurgia robotica, meno invasiva e più precisa, che evita le grandi incisioni facendo uso di telecamera e di sottili strumenti chirurgici. Una tecnica d’avanguardia, dunque, usata dal dott. D’Elia e dalla sua equipe con vera perizia e talento.
Ringrazio tutti, dunque, dal primario ai suoi collaboratori di ogni livello, che formano solidalmente un gruppo armonioso e consonante, come mai ho avuto modo di sperimentare prima, neanche in quelle famose e rinomate cliniche private cui accennavo all’inizio del mio scritto. E’ per tale motivo che, a settembre, per il mio programmato intervento non tornerò presso di loro ma ad Urologia 2 dove ho trovato competenza, affidabilità ed alte tecnologie avanguardistiche. Per quanto ho avuto modo di constatare in prima persona, mi chiedo come sia possibile che, nell’ambito di una medesima struttura ospedaliera, possano esistere due realtà così diverse, additittura opposte, l’una tanto orribile e devastante per promiscuità, arretratezza, degrado e brutalità, l’altra un vero e proprio fiore all’occhiello della sanità pubblica in Italia, perfetta sotto ogni punto di vista. La risposta è ovvia ed è da ricercarsi nella figura straordinaria del dott. D’Elia, a favore del quale vorrei spendere ancora qualche parola. In generale, un medico specialista non ha occhi che per la sua settoriale competenza: una sorta di miopia professionale lo relega alla visione esclusiva o prevalente dell’organo che deve curare. Lui però, non è così: non vede solo un rene, un uretere, una vescica, etc. ma l’uomo nella sua totalità e complessità. Con sensibile partecipazione ed empatia gli dona un sorriso, una stretta di mano, un libro, un ambiente confortevole e piacevole per alleviare le sofferenze, allargando in tal modo le sue specifiche competenze con vero e raro atteggiamento olistico, ovvero quell’approccio integrato e illuminato che contraddistingue solo i “grandi”.
Ancora grazie.

Idronefrosi.

PREVENZIONE + ALTA PROFESSIONALITÀ = QUALITA'

Ad ottobre dello scorso anno, vista l’età (54), ho chiesto al medico di famiglia di prescrivermi tutti i controlli necessari per verificare l’eventuale insorgenza di patologie oncologiche, con particolare attenzione alla prostata. Non vi era alcuna ragione particolare per farli, solo l’idea che prevenire è sempre meglio che correre ai ripari quando i danni sono stati già fatti. Per farla breve, dopo cinque mesi e in totale assenza di sintomi, mi viene diagnosticato un adenocarcinoma prostatico localizzato.
È strano sapere di essere affetto da una patologia seria e al tempo stesso stare bene. Comunque, sia pure senza particolare urgenza, si pone il problema dell’intervento: dove, con quale tecnica, da chi e con quali garanzie. Un conoscente che ha avuto più o meno lo stesso problema mi parla della sua esperienza in termini tanto sereni e distesi da convincermi a farmi visitare dal dr. Gianluca D’Elia, che all’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma opera con tecniche di chirurgia mininvasiva robotica.
In effetti, fin dalla prima visita s’instaura un rapporto di estrema fiducia. Mi viene spiegato per filo e per segno il mio stato attuale, in cosa consiste l’intervento, la durata dello stesso, i tempi di degenza – circa cinque giorni – e quale saranno le mie condizioni dopo l’intervento.
Dopo circa due settimane mi viene comunicata la data del ricovero, 26 maggio 2011, per essere operato il giorno successivo.
Nel reparto regna l’ordine, la pulizia e il silenzio; vengo accolto (il termine è corretto e appropriato anche se è insolito utilizzarlo per una struttura ospedaliera) con cordialità e messo a mio agio. In poco tempo vengono svolte tutte le pratiche per il ricovero e gli accertamenti clinici richiesti dall’intervento e in poco più di un’ora vengo accompagnato nella stanza, a due letti e con il bagno interno, ma tutte le stanze hanno le stesse caratteristiche.
La mattina dopo vengo operato e al risveglio dall’anestesia tutto sommato mi sento abbastanza bene; la notte trascorre senza particolari problemi. La mattina dopo vengo invitato a muovere i primi passi e da quel momento comincio a passeggiare lungo il corridoio del reparto ad intervalli sempre più lunghi, prima dieci minuti, poi quindici, poi venti e alla sera scendo in Cappella per la Messa.
Lunedì 30 maggio, al termine di un brevissimo periodo di degenza caratterizzato dalla cortesia, dall’attenzione e dalla dedizione di TUTTO il personale del Reparto, incluso quello addetto alla pulizia, vengo dimesso e, sia pure con l’impiccio del catetere, riprendo una vita quasi normale; per venerdì 3 giugno è fissata la visita di controllo al termine della quale mi verrà tolto il catetere. Nei giorni seguenti esco, vado a cinema, faccio lunghe passeggiate, cioè tutto sembro tranne uno che è stato operato da pochi giorni di prostatectomia radicale.
Dopo la rimozione del catetere, sarei dovuto andare incontro ad un periodo di riabilitazione per il quale era consigliato l’uso di indumenti intimi “assorbenti” ed è facilmente comprensibile il disagio che questa situazione può provocare soprattutto a livello psicologico. A distanza di dieci giorni dall’intervento non faccio più uso di alcun accorgimento, salvo la puntuale ginnastica riabilitativa suggeritami all’atto delle dimissioni.
Oggi guardo al futuro con serenità, cosciente di essere stato “fortunato” perché senza una diagnosi precoce del tumore sicuramente il decorso sarebbe stato diverso, ma sono anche grato a chi è stato capace di far apparire quasi ordinario qualcosa che fino a pochissimo tempo fa segnava pesantemente la vita di un uomo. Grazie, perché per far questo ci vuole, oltre la capacità professionale, anche tanta dedizione.

Adenocarcinoma prostatico localizzato.
1 2 3 4 5 6